PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST 1050] Consiglio sfilamento forcelle

Errante
17/06/2011, 15:48
Ciao gente,
verificato che il mio problema di statura proprio non vuol risolversi, ho deciso di prendere il toro per le corna e abbassare la Sprintona.
Risultato ottenuto con un kit apposito (MIZU Vertriebs GmbH (http://www.mizu.de) se a qualcuno interessa). Ebbene, ora la sprintona è sicuramente più amichevole e tutto fila molto liscio. Vorrei però abbassare anche l'avantreno perchè, anche se poco, ma si sente un rallentamento nell'entrata in curva.
Domanda: è un'operazione che posso far da solo o deve agire il meccanico?
Qualcuno ha già provveduto in modalità fai-da-te ?

Grazie mille.
Buona strada a tutti :biker:

orcablu
17/06/2011, 17:29
quanto sei alto?

Errante
17/06/2011, 20:04
quanto sei alto?

1,65.mt cavallo 76cm

Diabolico_Vendicatore
17/06/2011, 20:42
Se hai abbassato solo il posteriore, allora un leggero sfilamento potrebbe aiutare a ripristinare il corretto valore di avancorsa.

In buona sostanza, cerca di mantenere l'assetto originale...

Errante
17/06/2011, 22:32
Se hai abbassato solo il posteriore, allora un leggero sfilamento potrebbe aiutare a ripristinare il corretto valore di avancorsa.

In buona sostanza, cerca di mantenere l'assetto originale...

Su questo sono d'accordo, è che volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto e se ci sono difficoltà tecniche particolari tali per cui si debba andare dal mecca o se posso farlo da me. Insomma, istruzioni per l'uso.

Grassssssie :tongue:

V-Leo
18/06/2011, 06:49
È facilissimo e gli unici 2 strumenti sono una chiave dinamometrica per non stringere troppo o troppo poco una volta sfilate e un calibro per misurare uno sfilamento omogeneo.

Se allenti uno stelo per volta non avrai bisogno nemmeno di cavalletti etc...

Diabolico_Vendicatore
18/06/2011, 14:08
Magari prova per passi successivi... piccoli spostamenti per volta..

L'Ostile Inglese
18/06/2011, 16:04
Lo puoi fare da solo, io ho sfilato di si e no 3mm e la moto ha cambiato comportamento.
Vacci piano e fai in modo di poetr tornare al punto di partenza.

orcablu
18/06/2011, 21:13
sfilando come cambia?

Gaido80
19/06/2011, 11:21
sfilando come cambia?

Ha la moto più inclinata in avanti dando un feeling migliore con l'avantreno. io ho sfilato la forcella di quasi 7 mm e nella guida "sportiva" devo dire che risponde meglio. Se invece lo si fa in concomitanza dell'abbassamento del posteriore ti riallinea la moto.

L'Ostile Inglese
20/06/2011, 04:07
Riduce la sensazione di leggerezza dell'avantreno in ingresso di curva, ma ti stanca di più le braccia. Appena cambio le gomme la rimetto come di serie, voglio provare la differenza.

orcablu
20/06/2011, 07:03
quindi sfilare significa le forcelle verso l'alto ed il cannotto e le piastre verso il basso...capito, ora si mi tornano i conti

Diabolico_Vendicatore
20/06/2011, 07:52
Sfilare in buona sostanza riduce l'avancorsa. Ti rende la moto + maneggevole ma meno stabile (vai incontro a possibili sbacchettamenti in apertura e chiusure di sterzo in staccata feroce).

Consigliabile l'abbinamento a un ammortizzatore di sterzo...