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Visualizza Versione Completa : Sono in sbattimento per la targa



JoNich
17/06/2011, 19:00
Visti gli avvenimenti recenti di sequestro mezzo per questa inclinazione della targa sono sceso in garage a misurare l'inclinazione.
Da quel che ho capito ho la targa a 45° . Ma non posso modificarla perchè il portatarga mad doctor è fisso e troppo dritto toccherebbe la gomma.

Sbaglio io qualcosa ? Possibile che la mad doctor abbia fatto un portatarga con inclinazione fissa fuori norma? La moto l'ho presa così dal concessionario.

Qualche idea? MI tocca cambiare portatarga?
http://img18.imageshack.us/img18/4977/triunz.jpg (http://img18.imageshack.us/i/triunz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

gadano
17/06/2011, 19:07
Con cosa l'hai misurata???

Mrmc
17/06/2011, 19:11
si anche io ho questo problema col kit mrs.. o cambi portatarga ( anche se credo che il problema sia il sottocoda) oppure fai in modo di spostarla + indietro di modo che esca dalla sagoma della ruota...

purtroppo non ci sono altre soluzioni e la legge non ammette ignoranza ( come hanno ben capito i miei amici ).
in ogni caso per scrupolo ieri abbiamo fermato un vigile in moto milanese ( quelli con le norge ) e ci abbiamo parlato un po'.. ci ha detto che finchè la targa è in posizione "umana" non ci sono problemi per quanto riguarda lui e i suoi colleghi, anche perchè se dovesse sequestrare tutte le targhe oltre i 30° riempirebbero i depositi in 2-3 giorni..

ovviamente se vuoi stare tranquillo al 100% , anche nel cao incontrassi un agente molto pignolo ( o aggiungerei io annoiato ), ti tocca metterla in regola

winter1969
17/06/2011, 19:23
Vai tranquillo:ph34r:

Misha84
17/06/2011, 19:31
Visti gli avvenimenti recenti di sequestro mezzo per questa inclinazione della targa sono sceso in garage a misurare l'inclinazione.
Da quel che ho capito ho la targa a 45° . Ma non posso modificarla perchè il portatarga mad doctor è fisso e troppo dritto toccherebbe la gomma.

Sbaglio io qualcosa ? Possibile che la mad doctor abbia fatto un portatarga con inclinazione fissa fuori norma? La moto l'ho presa così dal concessionario.

Qualche idea? MI tocca cambiare portatarga?
http://img18.imageshack.us/img18/4977/triunz.jpg (http://img18.imageshack.us/i/triunz.jpg/)

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dai non ci vuole un goniometro per capire che quella è a 45°..

Tokugawa
17/06/2011, 19:31
il problema nella speed e in altre moto realizzate o concepite un po in "economia" è che il cilostro portatarga originale fa letteralmente pena, troppo voluminoso, poco design...poco impegno di risolvere un problema a mio avviso serio...l'obrobrio estetico.
Va detto che quello. con il culettino della speed è troppo inclinato, vedendolo cosi senza misurarlo si capisce.
Diciamo che se un designer trova la giustificazione per quello che fa, la casa costruttrice è motivata nel farlo e qui ne abbiamo un esempio.

http://motoaus.com/images/stories/MV/f3/mv-agusta-f3.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%201090%20RC8%20R%2009%20%202.jpg

Silvan
17/06/2011, 19:36
è da un anno che te lo dico, ora ti si sta stringendo il :ciapet:

gtm [Matteo]
17/06/2011, 19:41
Io fortunatamente ho acquistato la moto usata con già installato il portatarga regolabile (quello di jin) però quando piove è meglio mettersi un impermeabile per la schiena...perciò penso che i porta targa originali, anche se antiestetici, sono pratici in quanto ti riparano dagli schizzi inoltre se ricordo bene la legge impone che la targa debba essere "fuori" dalla linea verticale della gomma posteriore

JoNich
17/06/2011, 19:55
Diciamo che fortunatamente non ho mai avuto a che fare con le forze dell'ordine . Quelle della zona le conosco e vado tranquillo ma l'episodio dei nostri amici in Sardegna fa riflettere di quanto le persone possono essere poco tolleranti per una cosa che francamente così poco importante . Lasciamo stare le polemiche che tanto non servono a evitarti sequestri e-o verbali.
A parte il portatarga originale c'è qualche altra marca compatibile che permette di prolungare e allo stesso tempo regolare l'inclinazione?
Posso avere quello rizoma ma non credo che cambi molto da quello che ho già.


è da un anno che te lo dico, ora ti si sta stringendo il :ciapet:

Beh Silvano...Se ci fermavano in Svizzera l'anno scorso il portatarga era l'ultimo dei problemi....:ph34r::ph34r:

urasch
17/06/2011, 21:56
tienila il basso possibile come faccio io

yeager4772
17/06/2011, 22:09
;4807739']Io fortunatamente ho acquistato la moto usata con già installato il portatarga regolabile (quello di jin) però quando piove è meglio mettersi un impermeabile per la schiena...perciò penso che i porta targa originali, anche se antiestetici, sono pratici in quanto ti riparano dagli schizzi inoltre se ricordo bene la legge impone che la targa debba essere "fuori" dalla linea verticale della gomma posteriore

É vero! Certe lavate quando avevo il Monster con portatarga DP corto:ph34r:

xxandre83al
17/06/2011, 22:56
io in tutte e due le moto che ho ho lasciato il portatarga originale....


1 perchè chissenefrega..mentre sono in moto mica sto lì a guardare il portatarga....penso a far della strada...

2 se becco pioggia, non mi inzozzo io e non inzozzo mezza moto dietro...

3 almeno sono sicuro di essere in regola in caso mi fermassero

giulio
18/06/2011, 03:45
il problema nella speed e in altre moto realizzate o concepite un po in "economia" è che il cilostro portatarga originale fa letteralmente pena, troppo voluminoso, poco design...poco impegno di risolvere un problema a mio avviso serio...l'obrobrio estetico.
Va detto che quello. con il culettino della speed è troppo inclinato, vedendolo cosi senza misurarlo si capisce.
Diciamo che se un designer trova la giustificazione per quello che fa, la casa costruttrice è motivata nel farlo e qui ne abbiamo un esempio.

http://motoaus.com/images/stories/MV/f3/mv-agusta-f3.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%201090%20RC8%20R%2009%20%202.jpg

la soluzione mv mi sembra poco invasiva e molto bella

Silvan
18/06/2011, 06:53
Posso avere quello rizoma ma non credo che cambi molto da quello che ho già.


però lo puoi regolare :wink_:

superIII
18/06/2011, 07:01
Esatto, tutti segano il portatarga e mettono la targa stessa subito sotto il faro, soluzione a mio avviso orrenda esteticamente e impossibile da mettere a norma perchè alla giusta inclinazione la targa toccherebbe molto facilmente la ruota post.
Il meglio sarebbe un "tegolino" tipo MV, oppure una soluzione tipo alcuni portarga Melotti che spostano la targa verso l'esterno consentendo anche l'inclinazione codice e un aspetto meno posticcio...
Adattando un portarga del genere basterebbe montare due frecce piccole OMOLOGATE, una luce targa più discreta e posizionare il catarifrangente verticale, attaccatissimo alla targa (sopra o sotto).

http://image.superstreetbike.com/f/27949801+w750+st0/1002_sbkp_01_z+arrow_for_ducati_streetfighter+rear_view.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_nXZTHf70dhA/TAK6vdi0vWI/AAAAAAAAAG8/xZWH6j-YLp4/s400/Aprilia+RSV42.jpg

giulio
18/06/2011, 07:15
Esatto, tutti segano il portatarga e mettono la targa stessa subito sotto il faro, soluzione a mio avviso orrenda esteticamente e impossibile da mettere a norma perchè alla giusta inclinazione la targa toccherebbe molto facilmente la ruota post.
Il meglio sarebbe un "tegolino" tipo MV, oppure una soluzione tipo alcuni portarga Melotti che spostano la targa verso l'esterno consentendo anche l'inclinazione codice e un aspetto meno posticcio...
Adattando un portarga del genere basterebbe montare due frecce piccole OMOLOGATE, una luce targa più discreta e posizionare il catarifrangente verticale, attaccatissimo alla targa (sopra o sotto).

http://image.superstreetbike.com/f/27949801+w750+st0/1002_sbkp_01_z+arrow_for_ducati_streetfighter+rear_view.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_nXZTHf70dhA/TAK6vdi0vWI/AAAAAAAAAG8/xZWH6j-YLp4/s400/Aprilia+RSV42.jpg

mi sembrano ottime soluzioni

JoNich
18/06/2011, 07:46
Beh alcune soluzioni non sono male.
Se non ho capito male dovrei rimettere cmq l'appendice posteriore originale della Speed e il sottocoda (che tra l'altro non ho dato che la moto l'ho presa così e mi hanno dato solo gli scarichi originali). O sbaglio?

Azz ho appena visto che Rizoma ha fatto il sottocoda anche per la 2005
Allora magari ci do un occhio che se risolvo con il loro prodotto faccio un salto a prenderlo!

superIII
18/06/2011, 07:54
Beh alcune soluzioni non sono male.
Se non ho capito male dovrei rimettere cmq l'appendice posteriore originale della Speed e il sottocoda (che tra l'altro non ho dato che la moto l'ho presa così e mi hanno dato solo gli scarichi originali). O sbaglio?

no, puoi non mettere il BECCO della speed, puoi adattare uno di quelli in foto con un po di sbattimento
Io per tranquillità metterei anche il faro originale invece del Mad Doctor...

JoNich
18/06/2011, 10:48
Passato ora da un amico che fa carroziere/preparatore moto.
Con un paio di staffe e qualche accorgimento si riesce a spostare in fuori tutto il gruppo ottico+frecce in modo che poi si riesca anche ad inclinare la targa rimanendo dopo la metà della gomma . Proviamo a fare questa modifica.
Tanto alla peggio proverò a vedere quello rizoma.

Chiesto al conce costi di mettere quello originale con frecce.... tra una cosa e l'altra si arriva tranquillamente sulle 300-400 euro. Siamo in linea con quelli aftermarket. Ho notato che di tutte le moto che c'erano in officina (a parte quelle nuove) non ce n'era una che fosse in regola con l'inclinazione!

superIII
18/06/2011, 10:50
Passato ora da un amico che fa carroziere/preparatore moto.
Con un paio di staffe e qualche accorgimento si riesce a spostare in fuori tutto il gruppo ottico+frecce in modo che poi si riesca anche ad inclinare la targa rimanendo dopo la metà della gomma . Proviamo a fare questa modifica.
Tanto alla peggio proverò a vedere quello rizoma.
io lascereri il faro ORIGINALE dove deve stare, sposterei fuori solo la targa e le frecce

Chiesto al conce costi di mettere quello originale con frecce.... tra una cosa e l'altra si arriva tranquillamente sulle 300-400 euro. Siamo in linea con quelli aftermarket. Ho notato che di tutte le moto che c'erano in officina (a parte quelle nuove) non ce n'era una che fosse in regola con l'inclinazione!
SEI PAZZO ad andare a comprare l''originale??? mezzo mondo toglie gli originali, ne trovi quanti ne vuoi di qualsiasi marca/modello di moto usati (o meglio smontati/segati appena la moto è uscita dal conce...)
poi 3-400 euro per il portatarga,originale o aftermarket o in oro zecchino è cmq improponibile



:ph34r:

JoNich
18/06/2011, 10:57
Il maddoctor è un blocco solo faro-frecce e porta targa.
Spostandolo più indietro andrei solo a migliore la visibilità del faro quindi è una cosa che metterebbe a norma un pò il tutto.

Sono d'accordo con te che 300-400 euro sono una follia. Come è una follia andare in vacanza e tornare a casa a piedi per un inclinazione di 10° in più...
Poi il prezzo è di quello originale nuovo.. Di sicuro troverei una soluzione alternatina.

Se queste sono le regole del gioco non possiamo farci nulla

Mrmc
18/06/2011, 11:00
la moto l'hai presa di recente?

potresti far presente al conce che ti ha venduto una moto " non a norma", se può venirti incontro procurandoti un sottocoda originale..

sempre che non l'abbia presa molto tempo fa ovviamente

superIII
18/06/2011, 11:00
Il maddoctor è un blocco solo faro-frecce e porta targa.
Spostandolo più indietro andrei solo a migliore la visibilità del faro quindi è una cosa che metterebbe a norma un pò il tutto.

Sono d'accordo con te che 300-400 euro sono una follia. Come è una follia andare in vacanza e tornare a casa a piedi per un inclinazione di 10° in più...
Poi il prezzo è di quello originale nuovo.. Di sicuro troverei una soluzione alternatina.

Se queste sono le regole del gioco non possiamo farci nulla

Ma prendi un gruppo ottico originale nel mercatino con o senza tegolino, in rete ti compri un portatarga ex ducati o aprilia e lo adatti.

JoNich
18/06/2011, 11:17
la moto l'hai presa di recente?

potresti far presente al conce che ti ha venduto una moto " non a norma", se può venirti incontro procurandoti un sottocoda originale..

sempre che non l'abbia presa molto tempo fa ovviamente

Presa nel 2009 . Poi il discorso del sequestro è una norma del 2010.
Sapete benissimo che con parti aftermarket il discorso è sempre lo stesso!


Ma prendi un gruppo ottico originale nel mercatino con o senza tegolino, in rete ti compri un portatarga ex ducati o aprilia e lo adatti.

Ma aspetto di vedere come viene la modifica al portatarga che ho già. Tanto pago solo il lavoro al mio amico e non devo comprare altre parti.

Se viene bene lo tengo così. Altrimenti proverò a vedere come adattare un portatarga tipo quello che avete postato.

urasch
18/06/2011, 14:54
posta le foto

Cattivello
18/06/2011, 15:21
A me una volta la Polizia Stradale ha contestato l'inclinazione del portatarga...era a 45° MISURANDO A OCCHIO E CROCE....ma niente multa ovviamente

Asx
18/06/2011, 15:48
sennò portatarga alla diavel (ossia da lato catena e targa sulla ruota)

a me non piace e preferisco l'originale (che secondo me non è troppo invasivo, sulla fz6 che avevo era decisamente peggio), ma c'è a chi piace

diego71
18/06/2011, 16:08
Visti gli avvenimenti recenti di sequestro mezzo per questa inclinazione della targa sono sceso in garage a misurare l'inclinazione.
Da quel che ho capito ho la targa a 45° . Ma non posso modificarla perchè il portatarga mad doctor è fisso e troppo dritto toccherebbe la gomma.

Sbaglio io qualcosa ? Possibile che la mad doctor abbia fatto un portatarga con inclinazione fissa fuori norma? La moto l'ho presa così dal concessionario.

Qualche idea? MI tocca cambiare portatarga?
http://img18.imageshack.us/img18/4977/triunz.jpg (http://img18.imageshack.us/i/triunz.jpg/)

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Avevo anche io il mad Doctor sulla Speed e forzandolo un po' l'avevo portato a circa 35-40° ( la legge dice, se non sbaglio 30°) di piu' rischiavo di prenderlo con la ruota, pero' di casini, tra vigili e caramba non me ne hanno mai fatti:rolleyes:!!!

JoNich
18/06/2011, 17:43
Allora .....
Ho guardato tutti i vari kit e anche le foto dei vari cataloghi e sono tutti FUORI NORMA.
Di sicuro la maggiorparte dei portatarga è regolabile come inclinazione ma l'attacco è quasi per tutti sotto al faro e un inclinazione di 30° + catarifrangente ci fa arrivare ad un rischio molto concreto di rischio sgrat sgrat gomma.
Ho trovato 3 soluzioni per ora

1 Cercare di spostare il mio che ha tutto il gruppo ottico a filo sella in modo che sia più in fuori dalla parte posteriore così da poter raggiungere i 30° senza toccare la gomma.
2 Mettere Triumph originale

3 Mettere un portatarga melotti (per ducati) che è identico all'originale come tipo di funzionamento (sbordo in fuori verso la coda)

Siamo tutti d'accordo che 40° 45° a occhio possono sembrare sensati anche come gusto estetico.

MA se le pattuglie girano con il preciso ordine di multare le moto che hanno un inclinazione sopra i 30 non ci possiamo fare nulla . E per una volta che posso fare qualcosa per non farmi inclare soldi per niente cerco di mettermi in regola.

Silvan
18/06/2011, 17:50
ti do la soluzione: cambia moto! :w00t: :linguaccia:

diego71
18/06/2011, 18:41
Allora .....
Ho guardato tutti i vari kit e anche le foto dei vari cataloghi e sono tutti FUORI NORMA.
Di sicuro la maggiorparte dei portatarga è regolabile come inclinazione ma l'attacco è quasi per tutti sotto al faro e un inclinazione di 30° + catarifrangente ci fa arrivare ad un rischio molto concreto di rischio sgrat sgrat gomma.
Ho trovato 3 soluzioni per ora

1 Cercare di spostare il mio che ha tutto il gruppo ottico a filo sella in modo che sia più in fuori dalla parte posteriore così da poter raggiungere i 30° senza toccare la gomma.
2 Mettere Triumph originale

3 Mettere un portatarga melotti (per ducati) che è identico all'originale come tipo di funzionamento (sbordo in fuori verso la coda)

Siamo tutti d'accordo che 40° 45° a occhio possono sembrare sensati anche come gusto estetico.

MA se le pattuglie girano con il preciso ordine di multare le moto che hanno un inclinazione sopra i 30 non ci possiamo fare nulla . E per una volta che posso fare qualcosa per non farmi inclare soldi per niente cerco di mettermi in regola.

Bisogna vedere se poi sono in grado di usare correttamente un goniometro....ad un mio amico son capitate cose turche:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Alla fine l'inclinazione se l'e' dovuta leggere lui:sick::sick:

STE 72
18/06/2011, 18:47
Visti gli avvenimenti recenti di sequestro mezzo per questa inclinazione della targa sono sceso in garage a misurare l'inclinazione.
Da quel che ho capito ho la targa a 45° . Ma non posso modificarla perchè il portatarga mad doctor è fisso e troppo dritto toccherebbe la gomma.

Sbaglio io qualcosa ? Possibile che la mad doctor abbia fatto un portatarga con inclinazione fissa fuori norma? La moto l'ho presa così dal concessionario.

Qualche idea? MI tocca cambiare portatarga?
http://img18.imageshack.us/img18/4977/triunz.jpg (http://img18.imageshack.us/i/triunz.jpg/)

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passa da me che lo incliniamo!!!!!!!!!!!!anche il mio era così!!!!!!!!!!!!ciao Mauro :wink_:

JoNich
18/06/2011, 20:11
passa da me che lo incliniamo!!!!!!!!!!!!anche il mio era così!!!!!!!!!!!!ciao Mauro :wink_:

Se esce come penso vedrai che le modifiche che apporterò la faranno diventare più bella !!!!