Visualizza Versione Completa : vite a brugola rovita...rimedi?????
roberto70
17/06/2011, 21:17
stavo montando gli specchietti rizoma bar end classic, nello stringere la vite che tiene lo specchietto al contrappeso si è rovinata la testa della vite a brugola che stringe l'asta dello specchietto sul contrappeso (ste viti sembran fatte col das....:ph34r:)! ora la chiave a brugola della sua misura gira e vuoto e lo specchio mi è rimasto un pò lento....c'è un modo per recuperare la vite? ne trovo un'altra delle stesse dimensioni?
grazie dei consigli......:dry:
oldbonnie
17/06/2011, 21:26
Le viti, magari non della stessa foggia ma della stessa misura, le trovi quasi certamente al Brico o in ferramenta....il problema è toglierla dalla sua sede....:rolleyes:
roberto70
17/06/2011, 21:29
Le viti, magari non della stessa foggia ma della stessa misura, le trovi quasi certamente al Brico o in ferramenta....il problema è toglierla dalla sua sede....:rolleyes:
mmm.....come la tolgo.....se gira a vuoto...:coool:
SadShape
17/06/2011, 21:44
mi è capitata una situazioen simile qualche gg fa.. prova con qualche altro tipo di chiave a brugola... io ne ho di tre serie e una di queste era leggermente più "grossa" di quelle che avevo utilizzato prima e son riuscito a far presa sull'impronta esagonale della brugola!:wink_:
Ah, dimenticavo... per la vite di ricambio dipende se è standard o no... mettile in inox le prox mi raccomando!:wink_:
roberto70
17/06/2011, 21:50
mi è capitata una situazioen simile qualche gg fa.. prova con qualche altro tipo di chiave a brugola... io ne ho di tre serie e una di queste era leggermente più "grossa" di quelle che avevo utilizzato prima e son riuscito a far presa sull'impronta esagonale della brugola!:wink_:
Ah, dimenticavo... per la vite di ricambio dipende se è standard o no... mettile in inox le prox mi raccomando!:wink_:
io ne ho due serie....e con nessuna delle due va....si è quasi fresata la testa.....spero sia sostituibile a sto punto.....comunque son davvero di pessima qualità .....troppo tenere....
PhacocoeruS
17/06/2011, 21:54
Mettici dentro un cacciavite a taglio dritto con un paio di martellate e sviti. Comunque se hai rovinato la vite quasi certamente la brugola non era adatta o era di pessima qualità.
SadShape
17/06/2011, 21:55
io ne ho due serie....e con nessuna delle due va....si è quasi fresata la testa.....spero sia sostituibile a sto punto.....comunque son davvero di pessima qualità .....troppo tenere....
Ma la testa della vite non è neanche raggiungibile con una pinza?!:rolleyes:
MI stai dicendo che l'impronta esagonale è diventata praticamente cilindrica?!:cry:
Anche a me capitò con le viti dei contrappesi della tiger.. e ne misi di nuove ma in acciaio inox!
roberto70
17/06/2011, 21:57
Ma la testa della vite non è neanche raggiungibile con una pinza?!:rolleyes:
MI stai dicendo che l'impronta esagonale è diventata praticamente cilindrica?!:cry:
Anche a me capitò con le viti dei contrappesi della tiger.. e ne misi di nuove ma in acciaio inox!
esatto.....praticamente si.....:wink_:
Mettici dentro un cacciavite a taglio dritto con un paio di martellate e sviti. Comunque se hai rovinato la vite quasi certamente la brugola non era adatta o era di pessima qualità.
ho usato la brugola di un set di chiavi a cricchetto che m'è costato 85 euri porca miseria.....spero siano decenti! comunque non essendo un esperto del fai da te potrebbe essere come dici tu!
ora il problema è.....trovo facilmente una vite in ferramenta per sostituirla?
quoto...piantaci dentro un cacciavite a pressione..se è così morbido da fresarsi con la brugola non sarà difficile fare un intaglio per fare presa..
SadShape
17/06/2011, 22:04
esatto.....praticamente si.....:wink_:
ho usato la brugola di un set di chiavi a cricchetto che m'è costato 85 euri porca miseria.....spero siano decenti! comunque non essendo un esperto del fai da te potrebbe essere come dici tu!
ora il problema è.....trovo facilmente una vite in ferramenta per sostituirla?
Dipende se è una vite "standard" o di quelle un pò particolari che usano in certi campi....
Se fosse standar non dovresti avere grossi problemi!:wink_:
roberto70
17/06/2011, 22:10
quoto...piantaci dentro un cacciavite a pressione..se è così morbido da fresarsi con la brugola non sarà difficile fare un intaglio per fare presa..
proverò a far così e a stringerla....poi proverò a cambiarla quanto dovrò cambiare il manubrio....
japkiller
18/06/2011, 08:20
più che un cacciavite io ci pianterei un inserto torx della misura del buco, ti aiuti con la prolunga del cricchetto per martellarlo bene dentro, poi ci metti il cricchetto stesso e sviti, meglio togliere subito la vite rovinata e cambiarla che stringerla dentro così....vedrai che viene via facile, l'importante è martellarlo dentro bene... :wink_:
prendi una brugola più grande e la limi a misura del foro.......dovrebbe andare.....
roberto70
18/06/2011, 09:24
grazie a tutti! ho risolto....la vite è venuta via facilmente....e in ferramenta ne ho trovata una uguale....anzi meglio direi.....ne ho prese un paio in più perchè visto come son tenere quelle che ci mette rizoma credo che mi serviranno....:ph34r:
più che un cacciavite io ci pianterei un inserto torx della misura del buco, ti aiuti con la prolunga del cricchetto per martellarlo bene dentro, poi ci metti il cricchetto stesso e sviti, meglio togliere subito la vite rovinata e cambiarla che stringerla dentro così....vedrai che viene via facile, l'importante è martellarlo dentro bene... :wink_:...confermo :oook:
più che un cacciavite io ci pianterei un inserto torx della misura del buco, ti aiuti con la prolunga del cricchetto per martellarlo bene dentro, poi ci metti il cricchetto stesso e sviti, meglio togliere subito la vite rovinata e cambiarla che stringerla dentro così....vedrai che viene via facile, l'importante è martellarlo dentro bene... :wink_:
Sono arrivato tardi, questa comunque è la miglior soluzione! :wink_:
oldbonnie
18/06/2011, 20:09
grazie a tutti! ho risolto....la vite è venuta via facilmente....e in ferramenta ne ho trovata una uguale....anzi meglio direi.....ne ho prese un paio in più perchè visto come son tenere quelle che ci mette rizoma credo che mi serviranno....:ph34r:
Tutto è bene quel che finisce bene....:wink_: