Visualizza Versione Completa : Problema elettrico
simotrone
19/06/2011, 23:39
Dunque, sono esausto e non c'ho mezza voglia di spiegare, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
Premetto che la mia Drosera è andata bene fino ad ora, con quasi 8000 km sulle spalle senza alcun tipo di problema.
Oggi, al ritorno dal raduno Speed (:w00t:), fermo ad un benzinaio in autostrada, ella ha deciso di non riaccendersi. Così, senza un perché. :mad:
Premo il pulsantino per l'accensione, ma non va.
Controllo se c'è la folle, se il pulsantino rosso è ok, il cavalletto, altre cagate... niente. Non parte. Un minuto prima andava, si accendeva e spegneva come giusto. Un minuto dopo... pippe.
Il cruscotto funzionava perfettamente (led accesi di vario genere), stop e frecce ok. Le luci anabbaglianti in effetti non le accendeva al girarsi della chiavetta, ma se mettevo la chiave nella quarta posizione ( 1) accensione, 2) spenta, 3) blocca sterzo, 4) non so definire ma con le luci accese) tutto bene pure quelle.
Ho controllato i fusibili (pareva tutto ok), ho smanettato un po' i fili.
Sono riuscito ad avviarla con una fatica devastante con la rincorsa, ma poi si è spenta di nuovo (mea culpa) e non ne ha più voluto sapere.
Suppongo sia saltata la centralina o qualcosa nel blocco d'accesione. Che bega. :cry:
Seguiranno aggiornamenti. Peccato perchè mi ha rovinato due giorni fantastici. :dry:
Lo scrofo
20/06/2011, 08:21
batteria ? hai controllato il voltaggio?
simotrone
20/06/2011, 08:25
batteria ? hai controllato il voltaggio?
Oggi pome spero di avere più info.
Non credo fosse la batteria perchè andava tutto A PARTE l'avviamento (di merda)...:ph34r:
[Sigla] [Sigla]
Oggi un gentile signore toscano con cariolino me l'ha portata a Bo.
Il meccanico c'ha guardato, e lì per lì non ha capito che cacchio ha che non va. Molto bene. Già mi sento in una botte de ferro. :ph34r: [sigla_a_piacimento]
Si accettano scommesse.
secondo me il classico regolatore...
A me pure è successo oggi. Ho respirato profondamente, poi ho riaperto e richiuso il cavalletto, spento e riacceso il pulsante rosso. E' ripartita.
Ero a 500km da casa, se non ripartiva gli cacciavo uno straccio nel serbatoio e gli davo fuoco.
DavidSGS
21/06/2011, 07:24
Oggi pome spero di avere più info.
Non credo fosse la batteria perchè andava tutto A PARTE l'avviamento (di merda)...:ph34r:
[Sigla] [Sigla]
Oggi un gentile signore toscano con cariolino me l'ha portata a Bo.
Il meccanico c'ha guardato, e lì per lì non ha capito che cacchio ha che non va. Molto bene. Già mi sento in una botte de ferro. :ph34r: [sigla_a_piacimento]
Si accettano scommesse.
Simone, io per due volte ero nella tua stessa situazione, ed entrambe le volte era la batteria da cambiare.
Il resto funziona tutto, fari frecce etc... considera che la tensione che serve per accendere questi elementi è moooolto minore rispetto al motorino di avviamento.
Dammi retta, collegala ad una batteria esterna e vedi se parte. :wink_:
non fasciarti la testa prima di rompertela... e se te lo dico io!
SPRITZTIME
21/06/2011, 07:39
Successo un paio di settimane fa... pero' io sono riuscito ad arrivare a casa (per puro miracolo). Mi sono esaurito per 2-3 gg pensando che fosse alternatore, regolatore o che altro..
Alla fine, dopo vari controlli con tester la colpevole è risultata "solo" la batteria..
DavidSGS
21/06/2011, 07:44
Successo un paio di settimane fa... pero' io sono riuscito ad arrivare a casa (per puro miracolo). Mi sono esaurito per 2-3 gg pensando che fosse alternatore, regolatore o che altro..
Alla fine, dopo vari controlli con tester la colpevole è risultata "solo" la batteria..
ESATTO.
Simone, damme retta, non fargli perdere ore di lavoro al meccanico, fagli cambiare la batteria!
simotrone
21/06/2011, 09:20
Boh, se è la batteria tanto meglio.
Ora comunque è in mano al meccanico Triumph, saprà lui cosa deve fare e quanto spennarmi (ma dovrei essere ancora in garanzia, credo). Io non posso fare alcun test attualmente.
Comunque quando il meccanico ha provato con una batteria esterna la moto non ha fatto una piega. Zero segnali.
DavidSGS
21/06/2011, 09:28
Comunque quando il meccanico ha provato con una batteria esterna la moto non ha fatto una piega. Zero segnali.
Ecco questo allora inizia ad essere un problema, sintomo che la batteria non è... cazzo. :wacko::mad:
gtm [Matteo]
21/06/2011, 09:37
Io scommetto una birra che è la batteria! chi vuol scommettere?
Forse è anche troppo facile...la batteria della speed è la stessa della vespa 125, quindi potrai capire la potenza :wacko: basta un minimo calo di batteria che...succede quelle che è successo a te, si accendono tutte le spie ma non ha la "forza" per accendere la moto.
DavidSGS
21/06/2011, 09:39
;4817024']Io scommetto una birra che è la batteria! chi vuol scommettere?
Forse è anche troppo facile...la batteria della speed è la stessa della vespa 125, quindi potrai capire la potenza :wacko: basta un minimo calo di batteria che...succede quelle che è successo a te, si accendono tutte le spie ma non ha la "forza" per accendere la moto.
ehmmm.... purtroppo ci ha appena detto che collegata ad una batteria esterna la moto non ha dato alcun segno di messa in moto... :cry:
Lo scrofo
21/06/2011, 09:49
Simone, io per due volte ero nella tua stessa situazione, ed entrambe le volte era la batteria da cambiare.
Il resto funziona tutto, fari frecce etc... considera che la tensione che serve per accendere questi elementi è moooolto minore rispetto al motorino di avviamento.
Dammi retta, collegala ad una batteria esterna e vedi se parte. :wink_:
non fasciarti la testa prima di rompertela... e se te lo dico io!
ESATTO... BRAVO FIGLIOLO...
Secondo me e' la batteria. Misura il voltaggio no?
Ps. visto che in teoria dovrai sostituirla, io direi che un giro di valzer con il voltmetro in tutti i connettori elettrici (dallo statore al regolatore ) la farei ...
Potrebbe essere un segnale ...
gtm [Matteo]
21/06/2011, 09:58
ehmmm.... purtroppo ci ha appena detto che collegata ad una batteria esterna la moto non ha dato alcun segno di messa in moto... :cry:
Digli che la batteria esterna deve essere carica:biggrin3:
no dai non è possibile...è un meccanico fidato?
DavidSGS
21/06/2011, 10:01
ESATTO... BRAVO FIGLIOLO...
Secondo me e' la batteria. Misura il voltaggio no?
Ps. visto che in teoria dovrai sostituirla, io direi che un giro di valzer con il voltmetro in tutti i connettori elettrici (dallo statore al regolatore ) la farei ...
Potrebbe essere un segnale ...
Concordo con il controllo del voltaggio ai connettori...
Anche se, se non sbaglio, lui dovrebbe essere al primo cambio di batteria, e potrebbe starci visti gli anni della sua speed...
;4817126']Digli che la batteria esterna deve essere carica:biggrin3:
no dai non è possibile...è un meccanico fidato?
Bhè cacchio, spero che così sia! :biggrin3:
Il mio, ad esempio, ha un carrellino portatile con non so nemmeno io quante batterie in serie che ogni sera mette in carica.... :biggrin3:
simotrone
21/06/2011, 10:14
;4817126']Digli che la batteria esterna deve essere carica:biggrin3:
LOL.
Mi credete se vi dico che me lo sono chiesto anch'io quando ha tirato fuori il cariolino con il batterione portatile... :ph34r:
Giuro. :rolleyes:
;4817126']no dai non è possibile...è un meccanico fidato?
Beh, sono l'officina autorizzata Triumph. :coool:
Io non mi metto a discutere: sulla carta devono saper loro cosa fare.
Mi interessa parecchio che capiscano cosa ha la moto, poi che me lo spieghino (visto che pare una cosa un po' strana) e infine che mi dicano quanto costa sistemarla (per una cifra superiore diciamo ai 100 euro, indicativamente).
Poi vedremo. Benchè non sia un meccanico ne un elettrauto, di certo non sono uno che si spaventa di fronte ad un semplice circuito elettrico. Se la spiegazione non mi convincerà, andrò più a fondo, semplicemente. :laugh2:
Comunque, visto che vi vedo attenti, posto le mie considerazioni:
- La batteria potrebbe essere saltata, però mi fa strano sia quella: ha un bel residuo di carica perchè ho provato ad accenderla parecchio quando mi ha mollato all'autogrill, ho acceso luci, frecce, usato il clacson, girato la chiave per sentire la centralina connettersi e spegnersi... Ho lasciato anche la moto un po' con i fari di posizione accesi... Per altro ho rifatto uguale ieri dal meccanico. Mi aspettavo che dopo un guasto del genere, dopo una nottata fuori, le luci si affievolissero, per dire. Invece pareva "in forma".
- I fusibili come già detto erano ok (per altro li ha riguardati il meccanico, quindi confermo).
Un'altra cosa che avevo pensato, è che in qualche modo fosse saltato un contatto, magari fra il blocchetto d'accensione e il resto del circuito: in autostrada causa rumore non sentivo niente; quando ieri ha provato il meccanico sentivo però distintamente il cicalio del relè sotto la sella, quindi almeno il pulsante dell'accensione trasmette qualcosa al circuito.
Comunque sto un po' sparando a caso perchè per l'appunto, per ora non ho ancora studiato ne ho mai smontato la Speed per vedere dove passano i cavi e come. :rolleyes:
[...]Ps. visto che in teoria dovrai sostituirla, io direi che un giro di valzer con il voltmetro in tutti i connettori elettrici (dallo statore al regolatore ) la farei ... [...]
Non capisco esattamente, ma guarderò quando ci rimetterò le mani sopra :D
DavidSGS
21/06/2011, 10:35
Un'altra cosa che avevo pensato, è che in qualche modo fosse saltato un contatto, magari fra il blocchetto d'accensione e il resto del circuito: in autostrada causa rumore non sentivo niente; quando ieri ha provato il meccanico sentivo però distintamente il cicalio del relè sotto la sella, quindi almeno il pulsante dell'accensione trasmette qualcosa al circuito.
Ripeto la mia prima ipotesi... speriamo che il meccanico triumph sia fidato...
E NON AGGIUNGO ALTRO.
Per caso, una volta premuto il pulsante di accensione, la moto faceva CLICK sottosella, non partiva, nessuno segno, e rifaceva la procedura di accensione?
simotrone
21/06/2011, 10:43
Ripeto la mia prima ipotesi... speriamo che il meccanico triumph sia fidato...
E NON AGGIUNGO ALTRO.
Beh, per quel che mi riguarda è fidato: meccanico autorizzato, collegato alla concessionaria che me l'ha venduta - non credo certo di essere un cliente speciale, ma se non san loro cosa fa quella moto che alla fine son gli unici che ci han messo le mani sopra ci posso fare poco
(a inizio stagione il meccanico sotto casa mi ha cambiato la gomma posteriore e ingrassato un filo e controllato l'olio - quindi ci han messo le mani in due... Ma direi che non c'è niente di preoccupante.)
Per caso, una volta premuto il pulsante di accensione, la moto faceva CLICK sottosella, non partiva, nessuno segno, e rifaceva la procedura di accensione?
Premuto il pulsante d'accensione (con chiave nella posizione giusta e anche il pulsante rosso, ovviamente) sì sente il click del relè sotto la sella ma non parte, non fa alcun segno di dare la scarica a quel che si deve avviare.
Però non mi pare che rifaccia la procedura d'accensione - quella solo quando giro la chiave, col pulsante sta solo lì ferma immobile. :biggrin3:
i cavi spelati blocchetto e mozzo sono stati controllati??
se si sente il relè ma la moto non parte, sembrerebbe il motorino di avviamento, oppure pochi Ampere di corrente.
Enrico80
21/06/2011, 14:39
Conotto sterzo, successo a un mio amico:wink_:
valterone
21/06/2011, 14:57
Ma che cazzo di moto hai? :biggrin3::biggrin3: Un nome = un destino... :laugh2:
L'ha fatto un paio di volte anche la mia, era il pulsante dell'avviamento. la prima volta l'ho premuto con più forza :ph34r: e la seconda l'ho smontato e gli ho ravvivato i contatti.
Con un multimetro sarebbe relativamente semplice scovare l'inghippo. Ma oramai è meglio che si arrangi il meccanico... :wink_:
simotrone
21/06/2011, 16:33
Drosera secondo me è un nome bellissimo. :w00t:
E poi ci deve essere un motivo (http://it.wikipedia.org/wiki/Drosera) se tutti gli insetti ci si spiaccicano sopra no? :biggrin3:
L'ha fatto un paio di volte anche la mia, era il pulsante dell'avviamento. la prima volta l'ho premuto con più forza :ph34r: e la seconda l'ho smontato e gli ho ravvivato i contatti.
Con un multimetro sarebbe relativamente semplice scovare l'inghippo. Ma oramai è meglio che si arrangi il meccanico... :wink_:
Complimenti a voi due! :D :D
Dunque, mi hanno telefonato right now per dirmi che...
[RULLO DI TAMBURI]
era un cavo staccato (se ho capito bene nella parte anteriore, forse proprio nel blocchetto. Ho sentito velocemente il meccanico al telefono, domani vedo di farmi spiegare mejo).
SNBG. Sospettavo fosse una cagata.
Peccato perchè potrei forse osare di pensare che sarei stato in grado di cavarmela anche autonomamente... sic.
Comunque buona così. :wub:
Domani la riporto a casa. :wub:
L'appuntamento con il destino è solo rimandato.
OK, grattatina ai gioielli.
DavidSGS
21/06/2011, 16:41
Perfetto.
Maledetti cavi spellati..... Quella curva che fanno li al canotto è maledetta.
Lo scrofo
21/06/2011, 16:43
:risate2: bastava misurare il voltaggio alla batteria per capirlo ... :D
E poi ci deve essere un motivo (http://it.wikipedia.org/wiki/Drosera) se tutti gli insetti ci si spiaccicano sopra no? :biggrin3:
[RULLO DI TAMBURI]
era un cavo staccato (se ho capito bene nella parte anteriore, forse proprio nel blocchetto. Ho sentito velocemente il meccanico al telefono, domani vedo di farmi spiegare mejo).
Peccato perchè potrei forse osare di pensare che sarei stato in grado di cavarmela anche autonomamente... sic.
drosera fa cagare ...
Perfetto.
quoto
[RULLO DI TAMBURI]
meno male simo..!!
simotrone
21/06/2011, 16:56
Ahahahaha. :laugh2: Che simpatico. :biggrin3:
Brutta merda! :dry: [SIGLA]
Perfetto.
Err. già. No comment. Cercherò di vedere il come ed il perchè. :wink_:
Grazie David (e a tutti) per il supporto! :D
:risate2: bastava misurare il voltaggio alla batteria per capirlo ... :D
Infatti il mecca l'ha capito. :D
drosera fa cagare ...
Maledetto... come osi? :mad:
Ha parlato l'inglese volante... quello si che è un bel nome... tsè. :dry:
meno male simo..!!
Yeppididu! :laugh2:
Lo scrofo
21/06/2011, 16:57
se see... tutta invidia :D
L'inglese volante e' meraviglioso.
E comunque, tutto e' bene quel che finisce bene. :wink_:
simotrone
21/06/2011, 17:05
A me l'inglese al volante fa solo venire in mente Hamilton... :tongue:
valterone
21/06/2011, 18:24
La moto non è ancora rincasata... :ph34r::ph34r::ph34r:
come hai fato a riavvivare i contatti?
valterone
21/06/2011, 22:13
Ho smontato il blocchetto dal semimanubrio e l'ho aperto, dentro ci sono delle linguette di rame con dei contatti che erano ossidati, opachi, di un brutto colore. Una bella passata con carta vetrata fine e sono tornati color metallo e belli lucidi.
simotrone
21/06/2011, 22:50
La moto non è ancora rincasata... :ph34r::ph34r::ph34r:
Stai cercando un modo per invitarmi a casa tua... con un bastone? :botteee:
Vengo a trovarti eh, se ci tieni tanto...:w00t:
Gianluca74
21/06/2011, 23:15
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: