Visualizza Versione Completa : Quali controlli fare su una moto acquistata usata?
GianLuca
20/06/2011, 08:12
Ciao a tutti,
ho comprato una Thruxton del 2005 (carbs) con 15.000 km.
L'ho acquistata presso un concessionario che l'aveva in conto vendita da parte di un privato. Ha la revisione e mi ha detto che era stata tagliandata ma sinceramente non ci credo tanto.
Secondo voi quale sono le cose da controllare ed eventualemente da cambiare per avere una moto completamente efficiente?
p.s. le ruote possono ancora andare per 3/4 mesi.
grazie
Intanto benvenuto, e complimenti !
non sono un espertissimo, quindi magari ti dico cose che già potresti aver pensato però...
io controllerei :
pastiglie anteriori e posteriori - se ha 15.000 km i dischi dovrebbero essere in buono stato; livello olio freni ;
livello olio motore, prova a vedere se il filtro è stato cambiato da poco;
stato della catena: tensione, grasso, etc..;
controllo luci e frecce e fusibili;
cavo frizione;
eventuali punti di ruggine su cerchi, serbatoio, scarichi etc...
è a carburatori, e lì non so proprio cosa dirti visto che io sono iniettato ! :P
equilibratura gomme;
foto, o non l'hai mai acquistata ! qui funziona così...;)
Se hai il libretto di uso e manutenzione fagli un minitagliando dei km. 10.000 che comprende quanto detto da Zivago ed in più le candele :wink_:
GianLuca
20/06/2011, 08:59
Purtroppo non mi hanno dato il libretto di manutenzione per cui brancolo nel buio più totale.
Per quanto riguarda le foto aspetto un pochino prima di presentarla perchè è in fase di "riallestimento". L'ho comprata che era di colore azzurro e la prima cosa che gli ho fatto fare è stata la riverniciatura completa nera e i soffietti alle forcelle, ma ho in mente tante altre modifiche, quando l'avrò resa presentabile posterò le foto di come era prima e come l'avrò modificata.
Però mi sono chiesto, ma prima di occuparmi dell'aspetto estetico un controllo generale andrebbe fatto o no?
Quindi verificato ed eventualemente sostituito quello che mi avete indicato potrò stare tranquillo sulla meccanica della moto?
Ciao a tutti,
ho comprato una Thruxton del 2005 (carbs) con 15.000 km.
L'ho acquistata presso un concessionario che l'aveva in conto vendita da parte di un privato. Ha la revisione e mi ha detto che era stata tagliandata ma sinceramente non ci credo tanto.
Secondo voi quale sono le cose da controllare ed eventualemente da cambiare per avere una moto completamente efficiente?
p.s. le ruote possono ancora andare per 3/4 mesi.
grazie
Ciao e benvenuto,passa dall'apposita sezione per il Benvenuto di rito.
Una Truzzon con 15.000 km è quasi nuova,cambia olio e filtri,controlli di routine.Se non puoi verificare la percorrenza invece il discorso cambia.
Perchè non puoi controllare il kilometraggio?è tutta originale?che vuoi dire con LE RUOTE possono andare per 3/4 mesi?intendi le gomme ritengo,se son quelle di primo equipaggiamento buttale via subito che son andate.
Purtroppo non mi hanno dato il libretto di manutenzione per cui brancolo nel buio più totale.
Per quanto riguarda le foto aspetto un pochino prima di presentarla perchè è in fase di "riallestimento". L'ho comprata che era di colore azzurro e la prima cosa che gli ho fatto fare è stata la riverniciatura completa nera e i soffietti alle forcelle, ma ho in mente tante altre modifiche, quando l'avrò resa presentabile posterò le foto di come era prima e come l'avrò modificata.
Però mi sono chiesto, ma prima di occuparmi dell'aspetto estetico un controllo generale andrebbe fatto o no?
Quindi verificato ed eventualemente sostituito quello che mi avete indicato potrò stare tranquillo sulla meccanica della moto?
Su Fedrotriple ci sono in formato pdf i libretti di istruzione ... Solo ad iniezione però , comunque sono utili lo stesso:wink_:
Una Truzzon con 15.000 km è quasi nuova,cambia olio e filtri,controlli di routine.Se non puoi verificare la percorrenza invece il discorso cambia.
Perchè non puoi controllare il kilometraggio?è tutta originale?che vuoi dire con LE RUOTE possono andare per 3/4 mesi?intendi le gomme ritengo,se son quelle di primo equipaggiamento buttale via subito che son andate.
Quoto, indipendentemente dal chilometraggio che hanno fatto, se le gomme sono di 5/6 anni fa vanno cambiate immediatamente, prima di ogni altra cosa
GianLuca
20/06/2011, 09:27
Sono passato per la sezione presentazioni e ho postato la foto ma sembra non visibile (l'ho caricata con imageshack.us) forse ha bisogno di un pò di tempo...
Effettivamente intendevo con le Ruote riferirmi alle gomme. Quindi nell'elenco ci metto pure quelle! quale mi consigliate?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/147777-tutte-le-gomme-per-bonneville-thruxton-scrambler.html
guarda qui e scegli ;)
GianLuca
20/06/2011, 10:09
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/147777-tutte-le-gomme-per-bonneville-thruxton-scrambler.html
guarda qui e scegli ;)
grazie, avrò un pò da leggere ....:wink_:
Che non sia rubata!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ti hanno già detto tutto :wink_:
GianLuca
20/06/2011, 11:24
Che non sia rubata!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ti hanno già detto tutto :wink_:
:w00t:
ho fatto i dovuto controlli, tutto ok :biggrin3:
ho postato la foto, ora si vede, nella sezione presentazioni.