Visualizza Versione Completa : Quali controlli fare su una moto acquistata usata?
GianLuca
20/06/2011, 08:12
Ciao a tutti,
ho comprato una Thruxton del 2005 (carbs) con 15.000 km.
L'ho acquistata presso un concessionario che l'aveva in conto vendita da parte di un privato. Ha la revisione e mi ha detto che era stata tagliandata ma sinceramente non ci credo tanto.
Secondo voi quale sono le cose da controllare ed eventualemente da cambiare per avere una moto completamente efficiente?
p.s. le ruote possono ancora andare per 3/4 mesi.
grazie
Intanto benvenuto, e complimenti !
non sono un espertissimo, quindi magari ti dico cose che già potresti aver pensato però...
io controllerei :
pastiglie anteriori e posteriori - se ha 15.000 km i dischi dovrebbero essere in buono stato; livello olio freni ;
livello olio motore, prova a vedere se il filtro è stato cambiato da poco;
stato della catena: tensione, grasso, etc..;
controllo luci e frecce e fusibili;
cavo frizione;
eventuali punti di ruggine su cerchi, serbatoio, scarichi etc...
è a carburatori, e lì non so proprio cosa dirti visto che io sono iniettato ! :P
equilibratura gomme;
foto, o non l'hai mai acquistata ! qui funziona così...;)
Se hai il libretto di uso e manutenzione fagli un minitagliando dei km. 10.000 che comprende quanto detto da Zivago ed in più le candele :wink_:
GianLuca
20/06/2011, 08:59
Purtroppo non mi hanno dato il libretto di manutenzione per cui brancolo nel buio più totale.
Per quanto riguarda le foto aspetto un pochino prima di presentarla perchè è in fase di "riallestimento". L'ho comprata che era di colore azzurro e la prima cosa che gli ho fatto fare è stata la riverniciatura completa nera e i soffietti alle forcelle, ma ho in mente tante altre modifiche, quando l'avrò resa presentabile posterò le foto di come era prima e come l'avrò modificata.
Però mi sono chiesto, ma prima di occuparmi dell'aspetto estetico un controllo generale andrebbe fatto o no?