PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione margine piega/chiusura gomma

samsamsam
20/06/2011, 20:00
Eccomi qui, sempre le solite cose penserete voi...beh si, più o meno..

La mia street è stata la prima moto e mi reputo un "fermone".
Ultimamente (dopo avere spiattellato le gomme con migliaia di km di rettilinei) ho iniziato a prendere maggiore confidenza in curva...

e questo è il risultato

http://img43.imageshack.us/img43/7528/fotoos.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/fotoos.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(DESTRA)

http://img717.imageshack.us/img717/2846/foto2na.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/foto2na.jpg/)

(qui pare vada meglio)

Io più di così non so fare :(

Che ne dite?

Franchi eh!!!!!

Topax'82
20/06/2011, 20:04
Eccomi qui, sempre le solite cose penserete voi...beh si, più o meno..

La mia street è stata la prima moto e mi reputo un "fermone".
Ultimamente (dopo avere spiattellato le gomme con migliaia di km di rettilinei) ho iniziato a prendere maggiore confidenza in curva...

e questo è il risultato

http://img43.imageshack.us/img43/7528/fotoos.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/fotoos.jpg/)

(DESTRA)

http://img717.imageshack.us/img717/2846/foto2na.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/foto2na.jpg/)

(qui pare vada meglio)

Io più di così non so fare :(

Che ne dite?

Franchi eh!!!!!

Datti tempo, e fregatene di quanto chiudi o meno una gomma,soprattutto non confrontarti con gli altri, quello che fai lo fai per te stesso e l'importante è che ti diverti e torni sempre intero a casa...

Per le foto, di margine ce n'è ancora molto...

Lamps

noris
20/06/2011, 20:08
Piegare pieghi poco, ma non fartene un problema
pian piano si migliora :wink_:

Marty
20/06/2011, 20:24
scusate ma dalle foto mi sembra che le gomme sono state chiuse completamente

80Davide80
20/06/2011, 20:28
Piegare pieghi poco, ma non fartene un problema
pian piano si migliora :wink_:

Datti tempo che migliorerai :wink_:

belcitin
20/06/2011, 21:08
io non ho una grande esperienza motociclistica, prima dell'attuale Scrambler ho avuto due Ducati Multistrada (prima 620 e poi 1100).
Al'inizio era il mio cruccio non chiudere la ruota posteriore poi piano piano ci sono arrivato.....ma lo facevo solo ed esclusivamente in un tratto di strada che conoscevo molto bene e che perlustravo in precedenza per verificarne le condizioni.:coool:
Poi la scimmia (o forse la prudenza) ha preso il sopravvento e via di pista !!
Vicino a casa ho il "circuitino" di Lombardore (corto, non troppo veloce ma tanti dicono sia abbastanza tecnico) e li dopo pochi giri non ho solo finito la gomma ma anche le pedane e il paracalore della marmitta.
Ma la cosa bella è che in quel contesto (magari non proprio al primo giro) ti diverti e puoi farlo con margini di sicurezza che per strada non è possibile trovare.
Un consiglio, se mi posso permettere, trova un buon pilota (non uno smanettone!!!) che ti faccia strada e vedrai che un po' alla volta facendo le giuste traiettorie e guardando le sue pieghe in totale sicurezza anche tu acquisterai fiducia.
Per questo io ringrazio pubblicamente mio cognato:wink_:
E poi se cerchi in rete io avevo trovato parecchi consigli sulla tecnica di guida e anche questa parte teorica ti assicuro che mi ha molto aiutato.

valterone
20/06/2011, 21:26
Corso in pista immediatamente! :wink_:

Non per pulire la gomma o per mostrarla al bar, ma per scoprire le possibilità della moto che stai guidando. Una buona metà degli incidenti che succedono, (dei quali leggiamo anche su TCP) son dovuti a manovre inconsulte che si fanno per paura di cose che non esistono. Sapere fin dove la moto può andare e come fa a farlo, serve a girare più tranquilli e più consapevoli. In definitiva più sicuri. Conoscere i limiti tecnici aiuta a starne lontani,se è il caso.
Serve anche a calibrare gli eventuali interventi atti a migliorare effettivamente la propria guida. Sospensioni di marca non ti aiuteranno a trovare il limite più che la tua voglia di trovarlo, lo sposteranno solo più in là rendendo vana la rincorsa. Secondo me, prima si deve trovare un sano e consapevole modo di andare con la propria moto di serie (sembra che gli ingegneri siano tutti imbecilli, quasi tutte le moto vengono spippolate alla ricerca di chissà cosa, poi trovi il nonnetto coll'Hornet del '99 che ti insegna come si guida anche senza sospensioni...) e solo dopo aver capito, si procede con le eventuali modifiche.
Sempre senza fretta. :wink_:

belcitin
20/06/2011, 22:09

poi trovi il nonnetto coll'Hornet del '99 che ti insegna come si guida anche senza sospensioni...) Sempre senza fretta. :wink_:

eheheheheh forse conosci mio cognato:rolleyes::rolleyes:
non è proprio un nonnetto ma aveva una hornet.
E' praticamente nato in moto e alcune volte l'ho visto ingarellarsi (senza esagerare:coool:) con supersportiveconcaXXiecontrocaXXi.....l'unica cosa che mancava su quelle moto era il pilota:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ovviamente dove ci sono delle belle curve, perchè i super smanettoni da bar sul dritto non li ferma nessuno.....a volte neanche i freni:tongue::tongue:

cybercipolla
20/06/2011, 22:34
Beh viste così... direi che proprio non la pieghi quella moto, io la pulisco molto di più semplicemente girando in città, però tra i ragazzi con cui giro sempre vale una regola e una sola:
Ognuno va al passo che si sente e ci si aspetta agli incroci!!!
Quoto Valterone, io non ho mai fatto pista e mi piacerebbe un sacco, e sono convinto che si possa imparare moltissimo, per strada le incognite sono molte, troppe! Dipende dall'asfalto, dalla visibilità, e prima su tutte vale l'incolumità di se stessi e degli altri.
Quindi poche pippe mentali e piano piano vedrai miglioramenti.

Ary675
20/06/2011, 22:44
beh è la tua prima moto, datti tempo...
come ti hanno già detto in molti, la moto e le gomme e le sospensioni di questi gioiellini hanno dei limiti pazzeschi se messe nelle giuste condizioni
quindi occhio alla pressione gomme e che siano calde, alle buche e allo sporco dell'asfalto e soprattutto occhio all'umido...se queste condizioni ci sono sappi che non cadrai mai piegando e che il limite è solo quello mentale.
il corso in pista è sicuramente la via + veloce, facile e sicura che hai a disposizione dato che le condizioni di asfalto e gomme sono ottimali
se vuoi migliorare su strada puoi trovare un tratto di strada a te congeniale, una rotonda larga, una rampa per la tangenziale o altro e scendere sempre un pelo di più ogni volta. vedrai che a lungo andare quel centimetri si assotiglieranno finchè non ne rimarrà un gran che.

cardinero76
21/06/2011, 07:15
Fregatene....vai con il tuo passo e goditi la moto!
Con il tempo vedrai che le cose miglioreranno sempre più..

superIII
21/06/2011, 07:58

Non per pulire la gomma o per mostrarla al bar, ma per scoprire le possibilità della moto che stai guidando. Una buona metà degli incidenti che succedono, (dei quali leggiamo anche su TCP) son dovuti a manovre inconsulte che si fanno per paura di cose che non esistono. Sapere fin dove la moto può andare e come fa a farlo, serve a girare più tranquilli e più consapevoli. In definitiva più sicuri. Conoscere i limiti tecnici aiuta a starne lontani,se è il caso.
Serve anche a calibrare gli eventuali interventi atti a migliorare effettivamente la propria guida. Sospensioni di marca non ti aiuteranno a trovare il limite più che la tua voglia di trovarlo, lo sposteranno solo più in là rendendo vana la rincorsa. Secondo me, prima si deve trovare un sano e consapevole modo di andare con la propria moto di serie (sembra che gli ingegneri siano tutti imbecilli, quasi tutte le moto vengono spippolate alla ricerca di chissà cosa, poi trovi il nonnetto coll'Hornet del '99 che ti insegna come si guida anche senza sospensioni...) e solo dopo aver capito, si procede con le eventuali modifiche.

Grande valterone, tutto giustissimo!!!

p.bosoni
21/06/2011, 09:38

quoto :wink_:

Il corso ti fa essere più sicuro e ti fa capire i limiti della moto,fino a dove ti puoi spingere e cosa fare in momenti di pericolo!
non so che corso consigliarti,perchè un corso in pista,vista la tua acerba esperienza, è forse eccessivo per ora,ma solo per ora!
cmq per la tua sicurezza FAI UN CORSO!sono i soldi meglio spesi per la moto,perchè ti salvano la vita :wink_: e ti fanno godere ancora meglio le passeggiate in moto!

quanti km ci hai fatto con la Street?

krupica
21/06/2011, 10:09
Secondo me hai qualche lacuna nella tecnica di guida, perchè anche solo in una rotonda in città curvando correttamente dovreti chiudere di più il posteriore. La moto non si guida come una bicicletta: se vuoi piegare devi controsterzare.
Come ti hanno scritto in molti, la soluzione migliore è un corso di guida.
Nel frattempo, attaccati meno ai freni, sposta in avanti il punto di corda e controsterza.

miky92
21/06/2011, 10:20
controsterzare?? cioè? mai sentita questa O.O

comunque come già detto... vai tranquillo, è la tua prima moto, ora che hai detto di aver cominciato a voler andare un pò più giù, comincia a impegnarti senza fretta e vedrai che fra un anno ci riderai sopra. Personalmente ho "imparato" ad andare un pò bene facendomi centinaia di volte lo stesso passo di montagna, su e giù continuamente... e pian piano ti accorgi che pieghi sempre di più e con più naturalezza.
certo, il massimo sarebbe un corso in pista... quello non ha paragoni...

comunque, hai già una tuta vero? se no, te la consiglio... io almeno da quando ho preso quella vado molto ma molto meglio, a prova del fatto che spesso son tutte pare mentali... il limite è praticamente sempre la mente del pilota, non la moto...

krupica
21/06/2011, 10:42

Per piegare a destra tu che fai? Giri il manubrio verso destra o verso sinistra?
Se hai risposto "destra", vale anche per te lo stesso consiglio dato a samsamsam: corso di guida.

samsamsam
21/06/2011, 10:55
Ragazzi grazie per le risposte. Per quanto riguarda il controsterzo:conosco l'effetto giroscopico e tento di piegare sfruttando quello..per quanto riguarda il corso in pista cOndivido,imho sarebbe ottimo..ma dove?la pista piu vicina è a Racalmuto-Sicilia nn saprei se tengONO corsi..per quanto riguarda le rotonde..forse mi pare un Po eccessivo se guardate il margine sinistro che vi ho postato la situazione non mi sembra così drammatica..e anche a dx se notate c'è una zona 'chiusa'un po piu scura..i miei piccoli miglioramenti!!!

p.bosoni
21/06/2011, 10:58
Ragazzi grazie per le risposte. Per quanto riguarda il controsterzo:conosco l'effetto giroscopico e tento di piegare sfruttando quello..per quanto riguarda il corso in pista cOndivido,imho sarebbe ottimo..ma dove?la pista piu vicina è a Racalmuto-Sicilia nn saprei se tengONO corsi..per quanto riguarda le rotonde..forse mi pare un Po eccessivo se guardate il margine sinistro che vi ho postato la situazione non mi sembra così drammatica..e anche a dx se notate c'è una zona 'chiusa'un po piu scura..i miei piccoli miglioramenti!!!

richiedo..quanti km hai fatto fin ora con la Street?quando l'hai acquistata?

samsamsam
21/06/2011, 11:00
Ps:10mila km con la street..Pps:ho notato che quando cerco di piegare a bassa velocità(circa 40-50kh)sento cadere la moto..penso ci voglia una certa velocità per mantenere la piega..raggiunta quella la moto non dovrebbe cadere come dite voi..ma quale velocità??

Cav
21/06/2011, 11:04

..

Per piegare a destra tu che fai? Giri il manubrio verso destra o verso sinistra?
Se hai risposto "destra", vale anche per te lo stesso consiglio dato a samsamsam: corso di guida.

:biggrin3:

p.bosoni
21/06/2011, 11:17
Ps:10mila km con la street..Pps:ho notato che quando cerco di piegare a bassa velocità(circa 40-50kh)sento cadere la moto..penso ci voglia una certa velocità per mantenere la piega..raggiunta quella la moto non dovrebbe cadere come dite voi..ma quale velocità??

beh,dipende in che marcia sei ed a quanti giri ..ovvio che se fai un curvone in 3°-4° a 50Km/h..:wacko:
fatti un corso in pista,con già 10mila km fatti non pieghi.
ricorda che piu entri forte in curva e più pieghi..quindi è ovvio che piu lento entri in curva e piu stai dritto. secondo me il tuo inghippo è questo,troppo lento.
ma visto che non ti senti sicuro per strada non ti mettere a far pazzie,non ti voglio sulla coscienza.Per imparare FAI UN CORSO :wink_:

MissionTriple955i
21/06/2011, 12:06
tutto nasce pian piano. Guida la moto il più possibile in strade di montagna. Curve, frenate, curve, accellerazioni. Ti serve tantissimo confidenza in curva col tuo mezzo. Quindi più curve ti magni....più forte andrai...e senza che te ne accorgi..

cybercipolla
21/06/2011, 13:08

Perdonami ma quello che tu chiami controsterzare è una cosa che avviene da se oltre una certa velocità, e non una cosa in più da fare guidando ed è una cosa che facciamo tutti magari inconsapevolmente, il tutto dipende dalla velocità alla quale si procede, non credo tu faccia un tornante stretto controsterzando.....

Infatti succede che si entri in curva e per mettere in piega la moto si "spinge" il lato interno alla curva, se poi la curva stringe durante la percorrenza e si diminuisce la velocità ci si trova a dove invertire questo movimento e a far girare lo sterzo nel verso della curva.

Quindi non è che uno deve entrare in controsterzo facendo pattinare il posteriore ma semplicemente si fa quello che la fisica richiede e che inconsapevolmente si è semprefatto senza sapere che si chiamasse così.

samsamsam
21/06/2011, 13:12
la pista più vicina è la seguente

Calendario giornate pista e corsi di guida (http://www.motocorse.com/giornate-pista.php?oid=139)

pare che sia impegnativa...così dicono..

corsi zero, l'unica sarebbe andarci ma ho paura che la presenza degli altri possa essere molto problematico, per me e per loro...sarei una mina impazzita!!!!!!!!!

maxdilella
21/06/2011, 13:24
anche io sono uno tranquillo. domenica x andare al raduno speed, insieme ai ragazzacci romagnoli, abbiamo fatto un sacco di tratti ricchi di curve e a parte il fatto che mi sono divertito da matti, guardando loro, piano piano, ho cominciato a fidarmi della mia moto e acquistare consapevolezza. quando sono tornato a casa, dopo avere fatto bocca seriola dietro quel matto di gadano e sirio23, mi sono accorto che ho chiuso tutto. quindi ti posso consigliare di andare dietro uno esperto

samsamsam
21/06/2011, 13:41
la volta che ho imparato di più è stata quella in cui ho fatto da zavorra a un collega molto esperto...
Non il ragazzino che sorpassa impennando, un collega della mia età (sui 30) che non ha fatto alcuna imprudenza o manovra folle ma che arrampicandoci verso Corleone ha fatto delle curve pazzesche...e la cosa bella è che non ho avuto la minima paura (anche se, a volte, se avessi allungato il braccio avrei toccato per terra...)

Poi un'altra volta mi sorpassa un gruppo di motociclisti di rientro dalla pista..è stato impressionante vedere l'angolo che raggiungevano...mai vista una cosa del genere dal vico, vedere quella mato praticamente " a terra" mi ha colpito...

Mi rendo anche conto che, a parte le gomme con 10k chilometri, il mio problema è la testa: spesso mi spavento e rialzo quando la moto non mi avrebbe di certo buttato a terra....

Mrmc
21/06/2011, 13:48
io ho capito che il limite sta in testa...

il primo anno ( prima moto ) la avevo quasi chiusa a sx(5mm ) e 1 cm a destra..

l'anno scorso ( secondo anno ) , ero molto + rigido perchè ero convinto che l gomme non mi permettessero di piegare decentemente..

or aho montato le rennsport e le ho quasi chiuse a sx e 5mm a dx..

ma è merito delle gomme? NO

il fatto è che la mia testa bacata si è "autoconvinta" di avere buone gomme di poter finalmente piegare.. quando semplicemente le avevo anche prima!!! perchè poi c'è gente con i transalp che piega il doppio!

scopri cosa ti frena, pensaci, e PIANO piano E IN SICUREZZA sciogliti...

leo
21/06/2011, 13:50
Vedi il lato buono della cosa:non puoi che migliorare :tongue:....

Dennis
21/06/2011, 13:57
Finché non chiudi l'anteriore consumandolo al bordo sei sempre pivello, quindi vai sereno per la tua strada :laugh2:

gixxer73
21/06/2011, 14:39
Finché non chiudi l'anteriore consumandolo al bordo sei sempre pivello, quindi vai sereno per la tua strada :laugh2:

basta che non siano sportsmart .. :ph34r:

Dennis
21/06/2011, 15:04
per carità quelle vibrano...

Gabriel
21/06/2011, 15:05
Ho visto moto nuove dal concessionario con gomme più pulite stando solo sul cavalletto laterale.

gixxer73
21/06/2011, 15:06
ho sempre provato pirelli , ora uso le sportsmart ..

chiudere l'anteriore per strada è dura ..

Ho visto moto nuove dal concessionario con gomme più pulite stando solo sul cavalletto laterale.
cattivone .. :tongue:

samsamsam
21/06/2011, 15:13
Scusate pero ragazzi aiutatemi a capire se no non vi seguo:la parte sinistra del posteriore(seconda foto)mi pare(correggetemi)che l'impronta a terra arrivi fino a circa un centimetro dalla fine del pneumatico(si nota il bordino esterno piu chiaro). Ora SE È COSÌ, perlomeno a sinistra sul cavalletto non ci sono stato..o no?
Aiutatemi a capire :)

gixxer73
21/06/2011, 15:19
stiamo scherzando ..

a sinistra vai meglio che a destra , è evidente , ma non devi avere fretta ..

io ti consiglio un corso in pista , in questo modo acquisti fiducia guidando in sicurezza ..

valterone
21/06/2011, 15:25
Sì, ci sono i segni dei sassolini dell'asfalto ma sembra che si siano solo appoggiati mentre la fascia centrale è consunta dall'asfalto... ci sei passato troppo "leggero". Credo di potermi sbilanciare scrivendo che sei arrivato a quel punto correndo sul filo della caduta, praticamente facendo la curva alla minima velocità possibile compatibilmente col sostentamento della moto. Il corso in pista ti chiarirebbe che andando piano non si può piegare più di tanto e che la velocità -entro certi limiti- sostiene la piega perchè si viene portati ad inclinare per contrastare la forza centrifuga, che cerca di raddrizzare la moto e spedirla all'esterno. Trova un percorso poco trafficato e con strade che conosci bene, dal fondo buono. Fallo alla tua solita velocità per un paio di volte e poi sforzati di esagerare di 3/4/5 km/ora. Vedrai che il limite si sposta...

Gabriel
21/06/2011, 15:26
Quoto il corso, fa sempre bene. E comunque prova a guidare più sciolto, non pensare alla piega ma concentrati sull'uscita, stai lì con lo sguardo e la mente e vedrai che inizi a piegare meglio.

cardinero76
21/06/2011, 15:36
ho sempre provato pirelli , ora uso le sportsmart ..

chiudere l'anteriore per strada è dura ..

cattivone .. :tongue:

verissimo....

Mamba
21/06/2011, 15:38
.

che vergogna.......

Massi_
21/06/2011, 15:53
l'importante è che ti diverti, il resto fregatene.

In ogni caso hai ancora molto margine, quindi sei in piena sicurezza

samsamsam
21/06/2011, 16:40
Sì, ci sono i segni dei sassolini dell'asfalto ma sembra che si siano solo appoggiati mentre la fascia centrale è consunta dall'asfalto... ci sei passato troppo "leggero". Credo di potermi sbilanciare scrivendo che sei arrivato a quel punto correndo sul filo della caduta, praticamente facendo la curva alla minima velocità possibile compatibilmente col sostentamento della moto. Il corso in pista ti chiarirebbe che andando piano non si può piegare più di tanto e che la velocità -entro certi limiti- sostiene la piega perchè si viene portati ad inclinare per contrastare la forza centrifuga, che cerca di raddrizzare la moto e spedirla all'esterno. Trova un percorso poco trafficato e con strade che conosci bene, dal fondo buono. Fallo alla tua solita velocità per un paio di volte e poi sforzati di esagerare di 3/4/5 km/ora. Vedrai che il limite si sposta...
Prendo appunti!!
Grazie era proprio il genere di chiarimenti di cui avevo bisogno..in effetti a sx il margine è maggiore ma anche meno 'segnato mentre a dx la ruota è scura fin dove ho piegato..la mia interpretazione? I tornanti in salita a sx:facile piegare ma bassa velocità..=quei segni sul gommone..

p.bosoni
21/06/2011, 16:43
Prendo appunti!!
Grazie era proprio il genere di chiarimenti di cui avevo bisogno..in effetti a sx il margine è maggiore ma anche meno 'segnato mentre a dx la ruota è scura fin dove ho piegato..la mia interpretazione? I tornanti in salita a sx:facile piegare ma bassa velocità..=quei segni sul gommone..

non ho capito..:wacko:

rookie
21/06/2011, 17:15
questi chiudono la gomma in un parcheggio:

l4ahGbp3HLY

la sicurezza percepita non corrisponde sempre a quella reale

ci si deve arrivare a piccoli passi però, devi fare esperienza

samsamsam
21/06/2011, 19:13

l4ahGbp3HLY

Pazzesco!!!!!!!

:w00t::w00t::w00t::w00t:

Filomao
21/06/2011, 19:42
Mi sembra tutto nella norma, hai iniziato da poc oe ancora devi spostare il tuo limite piu' in la', e lo farai gradatamente.

miky92
21/06/2011, 20:34

uhm... spingo sul semimanubrio destro... ah certo, quindi sarebbe come sterzare nella direzione opposta, non avevo colto ^^
l'ho sempre intesa come: metti il peso su pedata e semimanubrio verso la direzione in cui vuoi farla scendere in piega, ecco.

eusebius
21/06/2011, 21:48

l4ahGbp3HLY

Manco se mi sdraio riesco a piegare così :blink:

il_nonno
21/06/2011, 22:34

l4ahGbp3HLY

voilà ...tutta la teoria sull'uso del corpo in piega....A MIGNOTTE!!:w00t:

Gabriel
21/06/2011, 22:37
voilà ...tutta la teoria sull'uso del corpo in piega....A MIGNOTTE!!:w00t:

Beh grazie, finché la pista è il parcheggio del supermercato :biggrin3:

gixxer73
22/06/2011, 09:21
l4ahGbp3HLY

allucinante .. :ph34r:

Max76
22/06/2011, 14:35
Mi sembra tutto nella norma, hai iniziato da poc oe ancora devi spostare il tuo limite piu' in la', e lo farai gradatamente.

Magari se provava a starti dietro come ho fatto io al ritorno dal raduno avrebbe accelerato il processo :laugh2::laugh2::laugh2:

A parte gli scherzi....straquoto Filo,ci vuole calma per acquistare sicurezza e feeling nella piega...la fretta è amica dell'asfalto :coool: e nemica della piega!

Filomao
24/06/2011, 08:26
Magari se provava a starti dietro come ho fatto io al ritorno dal raduno avrebbe accelerato il processo :laugh2::laugh2::laugh2:

A parte gli scherzi....straquoto Filo,ci vuole calma per acquistare sicurezza e feeling nella piega...la fretta è amica dell'asfalto :coool: e nemica della piega!

E guarda che io vado normale in moto ed ho iniziato che ero veramente impedito. Quel poco che ho appreso lo devi agli amici, ascoltando chi ha piu' esperienza ed uscendo con chi va meglio di me, cercando di guardarli e capire il perche' delle cose e appunto cercando di provare a spostare il ritmo piu' in alto un poco alla volta.

superIII
24/06/2011, 08:51
E guarda che io vado normale in moto ed ho iniziato che ero veramente impedito. Quel poco che ho appreso lo devi agli amici, ascoltando chi ha piu' esperienza ed uscendo con chi va meglio di me, cercando di guardarli e capire il perche' delle cose e appunto cercando di provare a spostare il ritmo piu' in alto un poco alla volta.

:cry:

Max76
24/06/2011, 09:01
:cry:

:laugh2::laugh2::laugh2:

-Nico-
24/06/2011, 20:02
con la calma. poi avendo la gomma cosi quadrata perderai in feeling scendendo in curva. Ti consiglio di andare a farti delle strade di montagna, LENTAMENTE, e poi vedi che via via le traiettorie le migliori e il feeling aumenta. Io ho fatto lo stesso perchè arrivo da una moto che pesava 70 kg in meno e che ti potevi girare come una bicicletta, ma MOOOOOLTO più scorbutica della street. Quindi vai a farti dei bei giri nelle valli e con delle curve non troppo strette e vedi che migliorerai :)

Gatto Silvestro
25/06/2011, 09:54
Scusate pero ragazzi aiutatemi a capire se no non vi seguo:la parte sinistra del posteriore(seconda foto)mi pare(correggetemi)che l'impronta a terra arrivi fino a circa un centimetro dalla fine del pneumatico(si nota il bordino esterno piu chiaro). Ora SE È COSÌ, perlomeno a sinistra sul cavalletto non ci sono stato..o no?
Aiutatemi a capire :)

mi concentrerei su questo, più che su quanto è chiusa la gomma.
probabilmente imposti meglio le curve a sinistra in quanto tendi a rimanere sul margine destro della strada; in tal caso per poter affrontare la curva a destra sei costretto a piegarti all'ultimo e quindi a frenare molto di più.
prova a farci caso e magari segui qualcuno bravo.

ciao

maxdilella
25/06/2011, 22:08

quoto :wink_:. ho imparato anche io tantissimo a stare dietro a voi, al rientro dal raduno speed. peccato che ho imparato troppo e ieri, mentre ero piegatissimo, mi ha attraversato un gatto e io.........(questo ancora non l'avevo imparato) ho pinzato d'istinto con il freno anteriore e ho dato una briscola da paura. la prossima volta imparo e faccio fuori il gatto :tongue:. o almeno imparo che quando vado forte e sono al mio massimo della piega, non devo inchiodare

gixxer73
25/06/2011, 22:21
quoto :wink_:. ho imparato anche io tantissimo a stare dietro a voi, al rientro dal raduno speed. peccato che ho imparato troppo e ieri, mentre ero piegatissimo, mi ha attraversato un gatto e io.........(questo ancora non l'avevo imparato) ho pinzato d'istinto con il freno anteriore e ho dato una briscola da paura. la prossima volta imparo e faccio fuori il gatto :tongue:. o almeno imparo che quando vado forte e sono al mio massimo della piega, non devo inchiodare

se prendevi il gatto in piega eri per terra sicuramente ..

il tuo errore è la pinzata .. impara a usare il freno posteriore per correggere la traiettoria .. :tongue:

maxdilella
26/06/2011, 05:18
se prendevi il gatto in piega eri per terra sicuramente ..

il tuo errore è la pinzata .. impara a usare il freno posteriore per correggere la traiettoria .. :tongue:

hai ragione perfettamente. purtroppo è capitato in una frazione di secondo e l'istinto ha preso il sopravvento. dovrò imparare anche a essere freddo, è la seconda volta che scivolo a causa di un imprevisto improvviso in curva :dry:

RAIS
26/06/2011, 09:21
Ognuno va al passo che si sente e ci si aspetta agli incroci!!!

queste sono parole sante:wink_:

Zagor_
26/06/2011, 09:25

stessa mia situazione, se hai qualcuno che ti sta davanti senza esagerare e va bene si può imparare molto

Ary675
27/06/2011, 14:22
stessa mia situazione, se hai qualcuno che ti sta davanti senza esagerare e va bene si può imparare molto

ma non starai mica parlando di SEGY vero?? :risate:

Zagor_
27/06/2011, 16:56
ma non starai mica parlando di SEGY vero?? :risate:

no :ph34r:

:laugh2:

Max76
28/06/2011, 11:54
hai ragione perfettamente. purtroppo è capitato in una frazione di secondo e l'istinto ha preso il sopravvento. dovrò imparare anche a essere freddo, è la seconda volta che scivolo a causa di un imprevisto improvviso in curva :dry:

Mi dispiace :cry:

Mamba
28/06/2011, 11:56

:ph34r:

samsamsam
17/07/2011, 17:01
E allora, ho cambiato le gomme: rosso corsa.
Ho fatto si e no 500 km ma le mie impressioni già le posso dare...
Sarà l'estate ma sinceramente non vedo alcun lato negativo a questo pneumatico: scende veloce, ma non velocissimo, ma la sensazione, comunque, mi piace molto! In più appena si inclina mi da la sensazione di essere "su un binario"...sono completamente scomparsi i fenomeni di "sensazione di caduta" in piega, mi sa che le bt016 ormai erano quadrate!!
Si scaldano molto velocemente (mi pare anche prima delle bt016) e...si scaldano molto!!!!
Infine la mia velocità in percorrenza è aumentata su tutti i tratti!!!!

Spero restino così per abbastanza tempo, e, soprattutto, spero di non "quadrarle" troppo presto!

Ah.... vado ancora "dritto" :D

http://img19.imageshack.us/img19/2686/fotoxy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/19/fotoxy.jpg/)

http://img402.imageshack.us/img402/4384/f2oto.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/f2oto.jpg/)

http://img200.imageshack.us/img200/9027/2fotow.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/200/2fotow.jpg/)

Lelesam
17/07/2011, 17:21
e si, un pó troppo dritto...:wacko:

scarf75
17/07/2011, 18:17
Buon cambio gomme ,le rossocorsa ,sono gomme stupende......poi te ne accorgerai!!!!:wink_:
Oltre ad avere un grip infinito ,hanno anche una durata accettabile......6000 km. ,sono alla loro portata ,poi dipende dall'utilizzo e dalla moto..ovvio!!!

Io fin'ora ci ho 3000 km. circa e stò tranquillamente a metà.....non sono un grosso manico ,ma credo di sfruttarle abbastanza bene!!!:wink_:

Questa è l'anteriore ,chiusa completamente e non sono mai stato in pista!!!:wink_:

http://img577.imageshack.us/img577/6171/img1779j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/img1779j.jpg/)

........con il tempo ,acquisterai fiducia e le righe sui lati pian pia no spariranno:coool::coool:

Lamps

boris69
17/07/2011, 20:02
Non mi accodo ai commenti " pacca sulla spalla" vai tranquillo che hai margine, piega di piu fino a qundo nom le chiudi. Se non hai il passo giusto, le gomme calde( ed a queste andature ne dubito parecchio) non e' improbabile prendersi qualche spaghetto e senza il giuso sangue freddo battere il muso non e' una cosa da escludere, anche se a bassa velocita' e pieghe praticamente inesistenti.

ferdyspeed
17/07/2011, 20:34
quoto il corso di guida in pista,credo che sia il metodo più efficace e veloce x apprendere la giusta tecnica in piega...

D74
17/07/2011, 20:38
Non mi accodo ai commenti " pacca sulla spalla" vai tranquillo che hai margine, piega di piu fino a qundo nom le chiudi. Se non hai il passo giusto, le gomme calde( ed a queste andature ne dubito parecchio) non e' improbabile prendersi qualche spaghetto e senza il giuso sangue freddo battere il muso non e' una cosa da escludere, anche se a bassa velocita' e pieghe praticamente inesistenti.

io per levare la cera, per regolare pedane.... ogni tanto me ne vo in un mega parcheggio dove non dò noia a nessuno e pulisco tutto per bene.

bassa velocità e ginocchio a terra, ogni tanto mi serve anche per controllare e correggere la postura.... visto che in strada sono decisamente prudente :wink_:

nilo675
17/07/2011, 21:00
Ieri pomeriggio sul passo Rolle mi ha sorpassato un Tedesco sulla 50ina (e con una panza che fà provincia) con un gs1200 ed io non sono proprio un fermone...
Questo mi fà capire che i limiti delle nostre moto sono molto più in là di dove noi pensiamo, e soprattutto che quello che conta non sono le sospensioni, le centraline o gli scarichi ma il manico!!!!!!!!!!!!!!!!!!

boris69
17/07/2011, 21:02
io per levare la cera, per regolare pedane.... ogni tanto me ne vo in un mega parcheggio dove non dò noia a nessuno e pulisco tutto per bene.

bassa velocità e ginocchio a terra, ogni tanto mi serve anche per controllare e correggere la postura.... visto che in strada sono decisamente prudente :wink_:

OK D! Ma te in moto ci sai andare, questo fa' la differenza, e non credo che si impari solo scrivendo commenti o 3D dove solo se ne chiacchiera! Macinate Km su Km per la miseria, poi ne riparliamo.

D74
17/07/2011, 21:14
OK D! Ma te in moto ci sai andare, questo fa' la differenza, e non credo che si impari solo scrivendo commenti o 3D dove solo se ne chiacchiera! Macinate Km su Km per la miseria, poi ne riparliamo.

beh il macinare km è d'obbligo, ma avere un posto dove poter con calma mettersi lì e testare senza grossi rischi...fa comodo...

;)

uno si mette a girare in tondo e pian piano scende.... poi cambia lato e via... eheheheh

4TvoeTfrQDw

Sim1
18/07/2011, 10:53
E allora, ho cambiato le gomme: rosso corsa.
Ho fatto si e no 500 km ma le mie impressioni già le posso dare...
Sarà l'estate ma sinceramente non vedo alcun lato negativo a questo pneumatico: scende veloce, ma non velocissimo, ma la sensazione, comunque, mi piace molto! In più appena si inclina mi da la sensazione di essere "su un binario"...sono completamente scomparsi i fenomeni di "sensazione di caduta" in piega, mi sa che le bt016 ormai erano quadrate!!
Si scaldano molto velocemente (mi pare anche prima delle bt016) e...si scaldano molto!!!!
Infine la mia velocità in percorrenza è aumentata su tutti i tratti!!!!

Spero restino così per abbastanza tempo, e, soprattutto, spero di non "quadrarle" troppo presto!

Ah.... vado ancora "dritto" :D

Scusa ma non capisco come tu possa avere certe sensazioni tipo su come scende in curva, di essere su un binario e di quanto si scaldano e in che velocità lo fanno...quando poi vedo foto che denotano che la gomme l'hai sfruttata al 10% delle potenzialità.

Sabato ho cambiato le gomme e per uscire dal cortile del gommista c'è una curvetta, ovvio che sento che il profilo della gomma cambia il comportamento della moto, quello si sente da subito, ma mai mi sognerei di dire che da questo ho capito che scendono più velocemente in piega.

Da quel che vedo nelle varie foto è che ci sono evidenti problemi al capire i limiti e i comportamenti di una moto, non credo che il tempo possa aiutarti più di tanto.
Come qualcuno ti ha già detto lo stato di piega delle tue gomme risulta essere come da "primo giorno di gomme nuove con cera e giretto in città a comprare il pane"

Anche solo facendo una curva di montagna in TOTALE sicurezza si chiude di più la gomma...

samsamsam
18/07/2011, 11:13
Scusa ma non capisco come tu possa avere certe sensazioni tipo su come scende in curva, di essere su un binario e di quanto si scaldano e in che velocità lo fanno...quando poi vedo foto che denotano che la gomme l'hai sfruttata al 10% delle potenzialità....

Lo capisco semplicempente perchè paragono le sensazioni che mi davano le bt 016, con 11k di chilometri di rettilinei completamente "quadrate"... Con quelle (o meglio con quello che rimaneva di quelle) sentivo maggiori difficoltà a "inclinare" (contento?) la moto, e se cercavo di farlo un pò di più e a bassa velocità sentivo la sensazione di caduta. Ora la sensazione di caduta non c'è più e noto che basta un leggero tocco al manubrio per spostare, di poco (contento?) l'inclinazione della moto.
Molto probabilmente avrei sentito questa differenza montando qualsiasi tipo di pneumatico nuovo e non squadrato..ma io mi trovo a paragonare ciò che avevo prima a ciò che ho ora, e il risultato è quello che ho esposto.
Per tanto, si, scendono più velocemente e mi danno molta sicurezza, non vedo dove stia l'errore.
Per la temperatura: si scaldano e si scaldano velocemente. Me ne accorgo? Si, perchè a volte, sensazioni più o meno immaginarie a parte (contento?) scendo dalla moto e le tocco, e BRUCIANO...ora sarà anche l'asfalto siciliano con 40 gradi all'ombra ad aiutare...ma rispetto alla temperatura che, a spanne, percepivo sulle vecchie gomme queste mi sembrano, SONO, molto più calde e lo divengono molto prima. Per scaldare la gomma, del resto, basta qualche sparata in rettilineo e qualche frenata, e quelle, ahimè, le faccio pure io....
Giretto per comprare il pane non ne faccio, magari vado dritto ma non vado "piano"...poi tu forse non immagini la qualità delle strade dove guido io (AG) fattostà che il buon 70% delle gomme che vedo in giro dalle mie parti sono, non dico come le mie, ma quasi..sono sicuro che non hai bisogno di foto per credermi..Montagna non ne ho nè, soprattutto, TOTALE sicurezza come scrivi tu...
Poi non so, se per esprimere ciò che sento dopo un cambio gomma devo inclinare la moto a 45 gradi, per strada,(ma non ci riuscirei nemmeno in pista, a scanso di equivoci) amen, lascio la parola ai manici come te...

miky92
18/07/2011, 11:26
vabbe ok, "queste gomme si scaldano subito, scendono subito in piega" ... sono affermazioni che ho sentito MILIONI di volte, soprattutto da chi ha appena cambiato gomme.
Motivo principale il fatto che in genere qualsiasi gomma si monti, dato che quella precedente era ormai alle tele\squadrata\vecchia, sembrerà un paradiso.
Poi ovvio che certe affermazioni per me l'80% di chi va in moto non ha le competenze per farle, manco fossimo tutti tester che proviamo gomme e moto diverse ogni giorno... o gente che va in pista tutte le settimane.
Però, se uno sente quella sicurezza... perchè dirgli "no", in fondo come hai detto tu il limite della gomma e della moto sono ben al di sopra di quel che si crede (asfalto e imprevisti permettendo, ovviamente)... se uno si trova bene con quella gomma, anche se magari non è per la gomma in sè ma perchè ormai qualsiasi gomma in buone condizioni offre più del necessario per noi comuni mortali... io dico bene! son contento per te! ora vai tranquillo e pian piano impegnati a levare quei 1-2cm che mancano!

@sam: come ho già detto precedentemente... il top è un corso in pista, l'alternativa è su e giù dal tuo passo di montagna preferito, magari stando dietro a un amico che ci sa fare e pian piano copiando le traiettorie aumentare il ritmo... spostati bene con il corpo che aiuta e rende la moto più stabile, guardati qualche video\guida sulla postura... ma soprattutto, accendi la moto e vai... si può parlar tanto ma l'esperienza e i km macinati sono l'unica vera scuola

samsamsam
18/07/2011, 11:31
vabbe ok, "queste gomme si scaldano subito, scendono subito in piega" ... sono affermazioni che ho sentito MILIONI di volte, soprattutto da chi ha appena cambiato gomme.
Motivo principale il fatto che in genere qualsiasi gomma si monti, dato che quella precedente era ormai alle tele\squadrata\vecchia, sembrerà un paradiso.
Poi ovvio che certe affermazioni per me l'80% di chi va in moto non ha le competenze per farle, manco fossimo tutti tester che proviamo gomme e moto diverse ogni giorno... o gente che va in pista tutte le settimane.
Però, se uno sente quella sicurezza... perchè dirgli "no", in fondo come hai detto tu il limite della gomma e della moto sono ben al di sopra di quel che si crede (asfalto e imprevisti permettendo, ovviamente)... se uno si trova bene con quella gomma, anche se magari non è per la gomma in sè ma perchè ormai qualsiasi gomma in buone condizioni offre più del necessario per noi comuni mortali... io dico bene! son contento per te! ora vai tranquillo e pian piano impegnati a levare quei 1-2cm che mancano!

@sam: come ho già detto precedentemente... il top è un corso in pista, l'alternativa è su e giù dal tuo passo di montagna preferito, magari stando dietro a un amico che ci sa fare e pian piano copiando le traiettorie aumentare il ritmo... spostati bene con il corpo che aiuta e rende la moto più stabile, guardati qualche video\guida sulla postura... ma soprattutto, accendi la moto e vai... si può parlar tanto ma l'esperienza e i km macinati sono l'unica vera scuola

quoto tutto:oook:

doubleG
18/07/2011, 11:59
vai di corso, ma prenditi tempo....altrimenti, come molti (me compreso) imparerai a sul di culate sull'asfalto...certo ora è un altro discorso, non mi pongo nemmeno il problema, anzi, ma l'unica "cura" è sentire la moto e fare km, km e ancora km....soprattutto fregatene di chi ha più esperienza e margine di te, non esagerare.

gab84mo
18/07/2011, 12:51
Perché non ti unisci a questo giro... così avrai strade che permettono di chiudere completamente la gomma e tanta gente da seguire per copiare le traiettorie... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-sud-italia-isole/178955-tour-dei-nebrodi-24-07-2011-a.html

Mamba
18/07/2011, 12:54
beh il macinare km è d'obbligo, ma avere un posto dove poter con calma mettersi lì e testare senza grossi rischi...fa comodo...

;)

uno si mette a girare in tondo e pian piano scende.... poi cambia lato e via... eheheheh

4TvoeTfrQDw

questo non serve proprio a niente......

D74
18/07/2011, 14:01

lo dici tu..... a me serve :rolleyes:

leo
18/07/2011, 14:03

Quotoai.....:tongue: