Visualizza Versione Completa : Dare gas ad ogni cambio di marcia giù.
Peppe Bastardo
21/06/2011, 01:59
Non sapendo quale parola scrivere nel tasto cerca apro questo topic ( il forum vive anche di nuovi topic no?) :biggrin3:
Vorrei sapere quanti di voi fanno come me, cioè, che ogni volta che si scende di marcia si ridà un tocco di gas per far prendere il giro giusto alla marcia inserita, come per far scorrere meglio il motore... ( questo è quello che faccio io ed è la mia spiegazione al modo di guidare :dry: )
Dato che lo faccio istintivamente sempre mi chiedevo se questo stile di guida è giusto o dannoso al motore a lungo andare.
Grazie riders!!
Io di solito lo faccio solamente quando sono con il gas "a martello":ph34r: su qualche bel passo...nn mi viene d'istinto, sul fatto che sia dannoso nn ne ho idea...aspettiamo i più esperti...
Dando un colpetto di acceleratore in scalata si evita il "clack" del cambio marcia. Danni al motore non direi proprio, piuttosto si limitano i danni al cambio :wink_:
Dando un colpetto di acceleratore in scalata si evita il "clack" del cambio marcia. Danni al motore non direi proprio, piuttosto si limitano i danni al cambio :wink_:
Che cambio hai :blink::wacko:? Il mio non fa nessun clanck
io lo faccio per evitarmi il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più aggressive
io lo faccio per evitarmi il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più aggressive
In pista immagino....il triple non ha certo bisogno di tirare giù tre marcie per viaggiare sui passi di montagna.
simone pd
21/06/2011, 07:37
è una prassi giusta e redditizia.
sicuramente non dannosa e fa bene alla cambiata.
se guidi un bicilindrico grosso e ad ogni scalata non vuoi trovarti la moto per cappello è una cosa assolutamente da fare.
più si alza il ritmo più è indispensabile fare la doppietta.
il 3 cilindri non ha tantissimo freno motore ma la doppietta aiuta molto lo stesso in scalata a mantenrere fluida la decelerazione
DavidSGS
21/06/2011, 07:43
abitudine che ho, e non me la tolgo.
Lo faccio sempre, sia che sia in città che in montagna a farmi un giro allegrotto...
Ripeto, è una abitudine, non me ne accorgo nemmeno.
gianluca.g
21/06/2011, 07:56
Anch'io vado con il colpo di gas in scalata istintivamente sopratutto per evitare di far girare la ruota post più lentamente di quella ant ed evitare così la derapata in ingresso curva... Oltretutto così facendo si ha una guida più fluida evitando brusche decelerazioni date dal freno motore soprattutto quando si ha un passeggero a bordo.
In pista immagino....il triple non ha certo bisogno di tirare giù tre marcie per viaggiare sui passi di montagna.
purtroppo non sono mai andato in pista :cry:
però se arrivo in staccata bello andante e scalo una marcia, la ruota posteriore tende a bloccarsi.. con la doppietta no..
La "doppia debraiata"???
Uno stile di vita!!!:wink_:
Struzzo di mare
21/06/2011, 08:48
....credo sia una buona abitudine.... lo faccio da sempre.... sul clank della cambiata non ho mai chiesto ad un esperto, secondo me il clank lo fa lo stesso....non lo senti perchè è coperto dal rumore del motore....IMHO....
io pure lo faccio...
1) perchè è bello da sentire
2) perchè non si inchioda il posteriore
3) perchè rimani in assetto
4) perchè affatichi meno il cambio
ma certo, la famosa doppietta... fa solo bene, limita il freno motore e quindi meno stress...
peccato che a me proprio non mi riesce! io per evitare che il posteriore inchioda o altro, accompagno semplicemente la frizione, invece che mollarla di colpo... anche in pista mai una doppietta, boh, mi trovo bene così... i dischi frizione mi avranno maledetto da un pò, ma pace u.u
io pure lo faccio...
1) perchè è bello da sentire
2) perchè non si inchioda il posteriore
3) perchè rimani in assetto
4) perchè affatichi meno il cambio
...e perchè in giro pè Roma fai er coatto!!!:laugh2:
abitudine che ho, e non me la tolgo.
Lo faccio sempre, sia che sia in città che in montagna a farmi un giro allegrotto...
Ripeto, è una abitudine, non me ne accorgo nemmeno.
pure io....:biggrin3:
Peppe usa pure quanto vuoi la "doppietta" per scalare marcia.E' il modo migliore per non affaticare il cambio delle moto
se si lascia bene la frizione non c'e` un motivo tecnico per fare la doppietta...controindicazioni penso non ce ne siano tranne quella di consumare di piu...
Peppe Bastardo
21/06/2011, 15:34
Dimenticavo, ho una Scrambler, bicilindrica... :)
é la stessa technica che si usa in macchina, "punta tacco"
oldbonnie
21/06/2011, 17:32
Lo faccio da sempre sia con la moto che con l'auto...:oook:
credo sia solo dannoso al portafoglio ogni sgasata ti fai 5 km in piu
E' utile per non far grippare il motore.
Lo faccio da sempre, anche perche' cambio spesso senza frizione anche in scalata e con un colpo di gas le marce entrano perfettamente.
Sto morendo...
:risate2::risate::risatona:
...e perchè in giro pè Roma fai er coatto!!!:laugh2:
ah l'hai capito?!?!??! ahahahahahah
eusebius
21/06/2011, 21:20
è una prassi giusta e redditizia.
sicuramente non dannosa e fa bene alla cambiata.
se guidi un bicilindrico grosso e ad ogni scalata non vuoi trovarti la moto per cappello è una cosa assolutamente da fare.
più si alza il ritmo più è indispensabile fare la doppietta.
il 3 cilindri non ha tantissimo freno motore ma la doppietta aiuta molto lo stesso in scalata a mantenrere fluida la decelerazione
Spiegazione che non fà una grinza :wink_:
Anch'io vado con il colpo di gas in scalata istintivamente sopratutto per evitare di far girare la ruota post più lentamente di quella ant ed evitare così la derapata in ingresso curva... Oltretutto così facendo si ha una guida più fluida evitando brusche decelerazioni date dal freno motore soprattutto quando si ha un passeggero a bordo.
Ho sempre avuto bicilindrici e quando viaggiavo un po' allegro, se non facevo così il posteriore tendeva a bloccare e derapare...
La "doppia debraiata"???
Uno stile di vita!!!:wink_:
Possessore di Fiat 500L del '71... :wub::wub::wub:
senza "doppietta", non si scalano le marce... :rolleyes:
Peppe Bastardo
21/06/2011, 22:00
Viva la doppietta!!!
armageddon
21/06/2011, 22:08
Spiegazione che non fà una grinza :wink_:
Ho sempre avuto bicilindrici e quando viaggiavo un po' allegro, se non facevo così il posteriore tendeva a bloccare e derapare...
la mia era del 75 e mai fatta la doppietta,poi come fate a frnare e accelerare in contemporanea con la moto?io ci ho provato ma mi stavo sfracellando in un tornante:biggrin3:
Peppe Bastardo
21/06/2011, 23:23
Io do semplicememente una sgasatina prima di lasciare completamente la frizione solo quando scalo marcia escluso dalla seconda alla prima... ;)
Spetta spetta spetta fate imparare anche me che sono alle prime armi....
In pratica prima di mollare del tutto la frizione dete un colpo di gas per tirar su i giri e "sentire" di meno il cambio di rapporto?
O sgasate nel contempo che rilasciate la frizione?
Sono un pochino confuso
PhacocoeruS
22/06/2011, 00:17
la mia era del 75 e mai fatta la doppietta...
Forse era una versione con cambio sincronizzato.
Bhè...visto che sei alle prime armi....questo te lo sconsiglio vivamente se non vuoi trovarti la moto per cappello!!!:rolleyes:
La mia 500 era del '70 e nonostante tutto avessi montato un 700 Giannini:wub: con cambio sincronizzato, fare la debraiata con lo scarico che c'era sotto mi gustava non poco!!!:ph34r:
Peppe Bastardo
22/06/2011, 03:32
Spetta spetta spetta fate imparare anche me che sono alle prime armi....
In pratica prima di mollare del tutto la frizione dete un colpo di gas per tirar su i giri e "sentire" di meno il cambio di rapporto?
Sono un pochino confuso
Ti spiego io a modo mio :rolleyes:, quando si guida una moto senza gioco di gas ovviamente solo se stai scalando le marce, rilasci la frizione piano e gradualmente per non far salire troppo la moto su di giri tra la marcia più alta e quella più bassa; ad esempio, se stai decelerando in 4° marcia e sei a 90 km/h a 5000 giri e metti la 3° marcia verso 70km/h vedrai che i giri saranno alti perchè la velocità è alta e quella marcia o rapporto ha un limite...ecco che se farai gioco col gas potrai lasciare molto piu velocemente la frizione perchè cercerai di prendere il giro giusto per la marcia giusta e la moto decelerera molto più fluidamente.
Ti dico è più facile a dirlo che a farlo :biggrin3: ma a me viene naturale come a molta altra gente.
Se qualcuno sa il vero motivo per cui faccio o si fa questa cosa si faccia avanti :laugh2:
allora prima o poi gripperò.... :biggrin3::biggrin3:
Se qualcuno sa il vero motivo per cui faccio o si fa questa cosa si faccia avanti :laugh2:
L'ho detto, è per non far grippare il motore... e mi raccomando, prima di spegnere la moto si chiude il rubinetto della benzina e si danno un paio di sgasate per vuotare le vaschette!!
allora prima o poi gripperò.... :biggrin3::biggrin3:
dai un quarto di vite miscela e metti mezzo punto di olio in più :laugh2:
giupeppex
22/06/2011, 10:06
anche per me abitudine anche se quando freni forte è difficile e un po' rischioso farlo
Il problema è proprio farlo mentre freni con l'anteriore, e cioè in condizioni normali il + delle volte!
La doppietta, obbligatoria in certi casi come le vecchie 500, si faceva quando le moto avevano un "folle" grande tra la 1a e la 2a e piccoli "folle" tra le altre marce, quindi scalando si dava un colpo di acceleratore a frizione rilasciata e in folle. C'è qualche altro vecchio che se lo ricorda?
PhacocoeruS
22/06/2011, 13:56
Infatti, quello di cui si parla qui non è una vera doppietta, ma solo un modo per ridurre il freno motore in scalata
Peppe Bastardo
22/06/2011, 14:10
Infatti, quello di cui si parla qui non è una vera doppietta, ma solo un modo per ridurre il freno motore in scalata
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
L'ho sempre fatto e lo farò sempre: ormai fa parte del mio modo di guidare :coool:
Peppe Bastardo
22/06/2011, 21:06
L'ho sempre fatto e lo farò sempre: ormai fa parte del mio modo di guidare :coool:
:slayer:
Bhè...visto che sei alle prime armi....questo te lo sconsiglio vivamente se non vuoi trovarti la moto per cappello!!!:rolleyes:
:oops::oops::iamsorry::iamsorry:
[QUOTE=Peppe Bastardo;4820409]Ti spiego io a modo mio :rolleyes:, quando si guida una moto senza gioco di gas ovviamente solo se stai scalando le marce, rilasci la frizione piano e gradualmente per non far salire troppo la moto su di giri tra la marcia più alta e quella più bassa; ad esempio, se stai decelerando in 4° marcia e sei a 90 km/h a 5000 giri e metti la 3° marcia verso 70km/h vedrai che i giri saranno alti perchè la velocità è alta e quella marcia o rapporto ha un limite...ecco che se farai gioco col gas potrai lasciare molto piu velocemente la frizione perchè cercerai di prendere il giro giusto per la marcia giusta e la moto decelerera molto più fluidamente.
Ti dico è più facile a dirlo che a farlo :biggrin3: ma a me viene naturale come a molta altra gente.
Spiegazione da parla come mangi quindi facile come piace a me e mi sembra anche bella chiara..i paroloni tecnici li lascio a chi li capisce:wink_: ti ringrazio...
Qualche volta senza volerlo mi è successo allora, adesso proverò di proposito per vedere i risultati
Grazie ragazzi
Peppe Bastardo
23/06/2011, 03:00
[QUOTE=BRADIPO;4820390]Bhè...visto che sei alle prime armi....questo te lo sconsiglio vivamente se non vuoi trovarti la moto per cappello!!!:rolleyes:
:oops::oops::iamsorry::iamsorry:
Spiegazione da parla come mangi quindi facile come piace a me e mi sembra anche bella chiara..i paroloni tecnici li lascio a chi li capisce:wink_: ti ringrazio...
Qualche volta senza volerlo mi è successo allora, adesso proverò di proposito per vedere i risultati
Grazie ragazzi
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: prego!!!
cardinero76
23/06/2011, 07:43
IDEM
Marco Napoli
24/06/2011, 19:15
Sincero d'istinto lo faccio anch'io mi da la sensazione che la marcia entri meglio,danni al cambio direi di no pero' come dice qualcuno aspettiamo parole piu' esperte
Peppe Bastardo
25/06/2011, 02:54
parole più esperteeee iuuuuuu!!!!
toofastforu
04/07/2011, 19:47
posso fare lo sborone e provare a spiegarla tecnicamente?
la doppietta come già detto era necessaria principalmente per i cambi senza sincronizzatore, gli autisti dei tir o di mezzi pesanti in genere la fanno proprio per questo motivo...
la sgasata a frizione tirata in scalata è un'altra cosa... serve appunto ad evitare che la ruota posteriore si blocchi... in pratica quando voi scalate nell'istante in cui avete la frizione tirata il motore gira al minimo regime, o comunque a regimi molto prossimi al minimo, la ruota invece continua ad avere la velocità che avevate quando avete staccato la frizione... la ruota è solidale alla corona, alla catena, e al pignone, che è solidale all'albero di rinvio del cambio, il quale, mentre il motore con la frizione tirata gira a 1500 giri, gira a velocità ben più elevata, quando rilasciate la frizione senza aver dato gas, lo sbalzo di inerzia tra la ruota posteriore e il sistema pistoni/albero motore, tende a letteralmente spegnere il motore, perchè lo stesso non riesce a portarsi istantaneamente al regime di rotazione che dovrebbe avere.
ovviamente nelle staccate più estreme c'è il rischio di rimanere con la gomma di dietro che saltella per metri, in città meno, anche se sicuramente a tutti è capitato il cambio marcia in cui sentite il posteriore scomporsi per una frazione di secondo, una lieve sbacchettata diciamo.
il colpetto di acceleratore aiuta proprio a diminuire questo "sbalzo di inerzia" tra le parti meccaniche e rende comunque più dolce l'innesto della marcia, a qualsiasi regime lo si faccia.
la frizione antisaltellamento serve alla stessa cosa con la differenza che si autoregola in base alla coppia in eccesso...
è comunque un'abitudine molto salutare per il motore, oltre ai vantaggi sul cambio aiuta a limitare i gas incombusti, senza trascurare il fatto che anche in una situazione di emergenza in cui freniamo e scaliamo bruscamente aiuta a non far scomporre la moto, quindi direi che è ottima cosa averla per abitudine fissa!
spero di essere stato chiaro
Brontolo
04/07/2011, 21:49
la doppietta come già detto era necessaria principalmente per i cambi senza sincronizzatore, gli autisti dei tir o di mezzi pesanti in genere la fanno proprio per questo motivo...
la sgasata a frizione tirata in scalata è un'altra cosa... serve appunto ad evitare che la ruota posteriore si blocchi... in pratica quando voi scalate nell'istante in cui avete la frizione tirata il motore gira al minimo regime, o comunque a regimi molto prossimi al minimo, la ruota invece continua ad avere la velocità che avevate quando avete staccato la frizione... la ruota è solidale alla corona, alla catena, e al pignone, che è solidale all'albero di rinvio del cambio, il quale, mentre il motore con la frizione tirata gira a 1500 giri, gira a velocità ben più elevata, quando rilasciate la frizione senza aver dato gas, lo sbalzo di inerzia tra la ruota posteriore e il sistema pistoni/albero motore, tende a letteralmente spegnere il motore, perchè lo stesso non riesce a portarsi istantaneamente al regime di rotazione che dovrebbe avere.
ovviamente nelle staccate più estreme c'è il rischio di rimanere con la gomma di dietro che saltella per metri, in città meno, anche se sicuramente a tutti è capitato il cambio marcia in cui sentite il posteriore scomporsi per una frazione di secondo, una lieve sbacchettata diciamo.
il colpetto di acceleratore aiuta proprio a diminuire questo "sbalzo di inerzia" tra le parti meccaniche e rende comunque più dolce l'innesto della marcia, a qualsiasi regime lo si faccia.
la frizione antisaltellamento serve alla stessa cosa con la differenza che si autoregola in base alla coppia in eccesso...
è comunque un'abitudine molto salutare per il motore, oltre ai vantaggi sul cambio aiuta a limitare i gas incombusti, senza trascurare il fatto che anche in una situazione di emergenza in cui freniamo e scaliamo bruscamente aiuta a non far scomporre la moto, quindi direi che è ottima cosa averla per abitudine fissa!
Ottima spiegazione! :oook:
Anch'io ho sempre avuto la mano che da il colpetto di gas in scalata...:biggrin3:
eusebius
04/07/2011, 22:11
ottima spiegazione :bravissimo_:
chiarissima :wink_:
Peppe Bastardo
05/07/2011, 01:42
[QUOTE=toofastforu;4859293]posso fare lo sborone e provare a spiegarla tecnicamente?
spero di essere stato chiaro[/QUOTE
SPIEGAZIONE CHE NON FA UNA PIEGA!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
manca solo: 'e il benzinaio ringrazia'.
PS io non ne potrei mai fare a meno cmq.
gallimbeni
05/07/2011, 09:27
la doppietta o come vogliamo chiamarla sulla moto è una cosa geneticamente cablata nel DNA di ogni motociclista, chi non ha questo gene è opportuno che vada in giro solo con gli scooter rigorosamente mono marcia (no Vespa PX , per intenderci...)
idem !!!!
Sara' abitudine o meno ma lo sempre fatto e sempre lo faro' ;-)
Davide675
07/07/2011, 07:52
Tutto giusto, ma sarebbe anche giusto dire che va fatta di sicuro oltre certi regimi di rotazione del motore e a certe velocità...in città e a bassissime velocità a pochissimo senso......cmq anche io sono abituato a farla sempre......:wink_:
anch'io faccio spesso la "doppietta", senza pensarci, semplicemente perchè sento che l'innesto è più fluido
in certi momenti però mi piace sentire il freno motore, magari anche per aiutare la frenata... e allora non faccio la doppietta e godo del lieve e comunque imprevedibile sbalzo