Visualizza Versione Completa : TOR scoppiettio e fiamma in rilascio
A tutti gli esperti in materia e possessori di TOR.
E' normale che in rilascio la moto scoppietti e che di notte si notino sfiammate azzurre?? Quando le ho montate dovrebbero avermi mappato la centralina...
In ogni caso, possono sorgere problemi mantenendo lo stato attuale??
Lo scoppiettio è fighissimo e le fiamme ancor di più...
grazie
doccerri
21/06/2011, 10:11
troppo magra....
A tutti gli esperti in materia e possessori di TOR.
E' normale che in rilascio la moto scoppietti e che di notte si notino sfiammate azzurre?? Quando le ho montate dovrebbero avermi mappato la centralina...
In ogni caso, possono sorgere problemi mantenendo lo stato attuale??
Lo scoppiettio è fighissimo e le fiamme ancor di più...
grazie
a te il tasto "cerca" ti fa proprio schifo, eh...:biggrin3:
Triple Peo
21/06/2011, 13:59
Mi sa che devi rimappare.....
Anche se l'effeto fiamma alla ghost rider deve essere una figata!!:w00t:
ma che rimappi!!!! ma beato te...io andrei a cercare gallerie in continuazione...così te la godi di pi'...
; )
ma che rimappi!!!! ma beato te...io andrei a cercare gallerie in continuazione...così te la godi di pi'...
; )
:yess:
; )
:wink_:
; )
:w00t:
a te il tasto "cerca" ti fa proprio schifo, eh...:biggrin3:
si si si
:ph34r:
:demon:
Mi sa che devi rimappare.....
Anche se l'effeto fiamma alla ghost rider deve essere una figata!!:w00t:
:demon:
chiccovillle56
21/06/2011, 18:05
Ho messo da poco le TOR sulla mia Bonnie SE: ti confermo gli scoppiettii (solo in rilascio ma...veramente appaganti!), in genere non giro in moto con il buio: visto quello che mi dici farò comunque una prova notturna per vedere se anche la mia "fa le fiamme!"
ferragigi
21/06/2011, 21:34
idem: irrinunciabili scoppiettii in rilascio. :biggrin3: :biggrin3: :wub:
qualcuno di tcp quando ci siamo incontrati mi ha detto di rimappare, ma la moto va bene e perchè perdermi questa chicca?
in effetti normalmente è indice di miscela magra. qualcuno sa se con la mappatura giusta il motore va meglio (ad es meno on/off)?
idem: irrinunciabili scoppiettii in rilascio. :biggrin3: :biggrin3: :wub:
qualcuno di tcp quando ci siamo incontrati mi ha detto di rimappare, ma la moto va bene e perchè perdermi questa chicca?
in effetti normalmente è indice di miscela magra. qualcuno sa se con la mappatura giusta il motore va meglio (ad es meno on/off)?
a parte gli scherzi, se uno ti dice di usare il tasto "cerca", non è per fare il saputello.
Se ti piacciono le fiamme, comprati un lanciafiamme.
E' chiaro che la moto, per ora, ti sembra che vada bene, fra 3 o 4000 km dovrai rifare le valvole.
Auguri:wink_:
chiccovillle56
22/06/2011, 09:24
Come ho riferito nel mio intervento di ieri la mia Bonnie è stata comunque "rimappata" alla concessionaria in contemporanea con il montaggio dei TOR: i meccanici mi hanno detto che è quella "a scarichi aperti" specifica per questo tipo di "silenziatore". Non ho cambiato i collettori. Gli scoppiettii in rilascio li fa frequentemente (specie se "tiro" in accelerazione). In seguito all'attuale animata discussione del Forum ho chiesto precisazioni e mi hanno detto che è tutto normale e di stare tranquillo: vedremo. Mi sembrano persone professionalmente preparate e in anno di servizio mi sono sempre trovato bene, seguendo i loro suggerimenti: ovviamente se succederà qualcosa in futuro al motore me la sistemano gratis o... li porto in tribunale!
a mio modo di vedere lo scoppiettio sia in accelerazione che in rilascio non è completamente eliminabile con scarichi TOR. Specie, se viene mantenuto attivo il sistema di iniezione dell'aria.
Non ho idea di cosa comporti la rimappatura della centralina e se questo possa essere una operazione che consenta il "fine tuning" del rapporto aria benzina in funzione di altri parametri che possono essere infuenti, come:
- tipo e marca del filtro dell'aria
- rimozione dello snorkel
- rimozione dell'air restrictor
E' inutile dirvi che con i carburatori basta girare un vite.
Preciso che la vite può consentire la corretta ricarburazione in caso di TOR, ma il montaggio di filtri conici è al di fuori della tolleranza gestitia dalla vite stessa, per cui in questo caso vanno sostituiti i getti.
doccerri
22/06/2011, 13:07
; )
sai come godono anche le valvole ed il cielo del pistone... uh, se godono!
ferragigi
22/06/2011, 14:15
a parte gli scherzi, se uno ti dice di usare il tasto "cerca", non è per fare il saputello.
E' chiaro che la moto, per ora, ti sembra che vada bene, fra 3 o 4000 km dovrai rifare le valvole.
a dire il vero ho parlato solo di scoppiettii in rilascio, non di fiamme che portino all'inferno (mai notate, mai segnalate da chi ha viaggiato dietro la mia moto).
due annotazioni: ho ritirato la moto nuova direttamente con i tor ed il conce mi ha detto che aveva effettuato la mappatura specifica. considerato che, ad esempio, l'800 gs bmw del 2009 full original che avevo prima faceva lo stesso, non mi sono preoccupato. mi è stato detto: gli euro 3 a gas chiuso non sono poveri di benzina, proprio non gliene arriva: la causa degli scoppiettii è quella e non ha ripercussioni. il meccanico era credibile, gli altri gs fanno lo stesso, ci ho creduto.
incontro tcp: mi hanno detto: la tua bonnie scoppietta, l'hai fatta rimappare? mi è sorto il dubbio ed ho ripreso questo 3d sull'argomento.
perchè dovevo usare il tasto cerca, scusa? mi dice come verificare se mi hanno fatto la mappatura? senza questa certezza ogni ragionamento diventa vano.
ma mi informo.
Peppe Bastardo
22/06/2011, 14:23
quando montai i predator sulla mia bonnie se senza rimappare i botti erano troppi rimappando sono spariti più o meno del tutto e il motore andava meglio!!
doccerri
22/06/2011, 15:30
perchè dovevo usare il tasto cerca, scusa? mi dice come verificare se mi hanno fatto la mappatura? senza questa certezza ogni ragionamento diventa vano.
ma mi informo.
nemmeno un post su tcp può dirti se la tua moto è rimappata o meno... essendo un argomento trattato non so quante volte in modo molto esaustivo usando il famoso tasto avrai una miriade di informazioni complete
nemmeno un post su tcp può dirti se la tua moto è rimappata o meno... essendo un argomento trattato non so quante volte in modo molto esaustivo usando il famoso tasto avrai una miriade di informazioni complete
meno male che hai risposto tu, spero che almeno tu sia stato capito:wink_:
Ogni tanto mi sorge il dubbio, vado a rileggere quello che ho scritto, e mi chiedo se, cazzo, sono rincoglionito, e sto leggendo cose diverse da quelle che vedono gli altri...boh
doccerri
22/06/2011, 16:52
meno male che hai risposto tu, spero che almeno tu sia stato capito:wink_:
Ogni tanto mi sorge il dubbio, vado a rileggere quello che ho scritto, e mi chiedo se, cazzo, sono rincoglionito, e sto leggendo cose diverse da quelle che vedono gli altri...boh
siamo due rincoglioniti, fidati... è nostra la colpa... ma vaf....
siamo due rincoglioniti, fidati... è nostra la colpa... ma vaf....
http://img90.imageshack.us/img90/6685/jl3x.jpg (http://img90.imageshack.us/i/jl3x.jpg/)
SHINING & DOCCERRI :biggrin3:
doccerri
22/06/2011, 17:26
http://img90.imageshack.us/img90/6685/jl3x.jpg (http://img90.imageshack.us/i/jl3x.jpg/)
SHINING & DOCCERRI :biggrin3:
:wink_:
ferragigi
22/06/2011, 22:07
no, dai doccerri ! la mia sul post era una battuta... ci mancherebbe.
quello che ha detto shining: "Ogni tanto mi sorge il dubbio, vado a rileggere quello che ho scritto, e mi chiedo se, cazzo, sono rincoglionito, e sto leggendo cose diverse da quelle che vedono gli altri...boh" è valsa per me, 'sta volta!
la mia certezza è che gli scoppietti in rilascio non fanno danno dal punto di vista meccanico. con la mappatura giusta potrebbe ridursi l'effetto on/off, che sarebbe forse l'aspetto più interessante, visto che la moto va bene. per questo ho detto "cosa mi serve il tasto cerca": mi serve il tasto "conce" x verificare che mappatura ho.
doccerri
22/06/2011, 23:01
quoto il conce per la mappa.
per quanto riguarda il fatto che una "carburazione" troppo magra non causi danni purtroppo non ne sarei così convinto...
la mia certezza è che gli scoppietti in rilascio non fanno danno dal punto di vista meccanico. con la mappatura giusta potrebbe ridursi l'effetto on/off, che sarebbe forse l'aspetto più interessante, visto che la moto va bene. per questo ho detto "cosa mi serve il tasto cerca": mi serve il tasto "conce" x verificare che mappatura ho.
gli scoppiettii non sono altro che la detonazione. Se è frequente occorre assolutamente ricarburare/rimappare perchè alla lunga si verificano danni, dato che sono le detonazioni che non avverti (ad alti regimi) che ti danneggiano il motore.
Se il concessionario insiste nel dire che è stata rimappata, ma tu sperimenti il fenomeno come frequente, la cosa migliore credo sia portarla da un altro meccanico per avere un secondo parere.
gente pagherebbe per un effetto del genere
fermo restando che io li terrei così...sulla vecchia bol d'or avevo lo stesso "PROBLEMA" diciamo così..era tutto molto figo ma un giorno mi sono esplosi i collettori...non è successo niente di grave, oltre al fatto che m'è preso un colpo e a momenti scoppiavo pure io...pero' il meccanico appena sono arrivato, a spinta, m'ha detto:
<< he he..a bello, quant'è che t'avevo detto de ricarburalla? >>
gente pagherebbe per un effetto del genere
le detonazioni da miscela troppo magra non vanno confuse con il borbottio delle HD.
Però, i gusti sono gusti. A me gli soccoppiettii da detonazione danno l'impressione di motoretta scarburata e basta.
ferragigi
23/06/2011, 13:59
gli scoppiettii non sono altro che la detonazione. Se è frequente occorre assolutamente ricarburare/rimappare perchè alla lunga si verificano danni, dato che sono le detonazioni che non avverti (ad alti regimi) che ti danneggiano il motore.
Se il concessionario insiste nel dire che è stata rimappata, ma tu sperimenti il fenomeno come frequente, la cosa migliore credo sia portarla da un altro meccanico per avere un secondo parere.
beh, a parte il fatto che le detonazioni che non avverti (ad alti regimi) potrebbero esserci anche se non ci sono quelli in rilascio a bassi giri (se non sono avvertibili, non lo potrai mai sapere...), io dico che con la gestione elettronica l'equivalente della carburazione dovrebbe già essere gestita al meglio - se la mappatura è corretta - ed i problemi che da' la carburazione (pensa alle variazioni di altitudine) risolti proprio dall'elettronica (se no, che progresso sarebbe?).
per quanto riguarda gli scoppiettii io sostengo che non sono un fenomeno che riguarda il motore, ma lo scarico: particelle incombuste di benzina arrivano nello scarico ed il calore (c'è il catalizzatore) le fa detonare. et voilà: musique :rolleyes:
doccerri
23/06/2011, 14:14
beh, a parte il fatto che le detonazioni che non avverti (ad alti regimi) potrebbero esserci anche se non ci sono quelli in rilascio a bassi giri (se non sono avvertibili, non lo potrai mai sapere...), io dico che con la gestione elettronica l'equivalente della carburazione dovrebbe già essere gestita al meglio - se la mappatura è corretta - ed i problemi che da' la carburazione (pensa alle variazioni di altitudine) risolti proprio dall'elettronica (se no, che progresso sarebbe?).
per quanto riguarda gli scoppiettii io sostengo che non sono un fenomeno che riguarda il motore, ma lo scarico: particelle incombuste di benzina arrivano nello scarico ed il calore (c'è il catalizzatore) le fa detonare. et voilà: musique :rolleyes:
una carburazione troppo magra crea problemi non solo di detonazione (con problema principale per le valvole) ma anche al cielo del pistone.
La presenza di forti detonazioni in rilascio denota proprio una situazione di rapporto aria/benzina troppo magro.
Inoltre,al di là dei danni che può causare, una "carburazione" troppo magra non permette neppure di ottenere il massimo delle prestazioni del motore. Se così non fosse, perchè tutte i motori, anche quelli da corsa, non vengono fatti girare magrissimi? per consumare più benzina? Nei motori moderni, che devono rientrare nelle normative anti inquinamento, si cerca di adottare un rapporto piuttosto magro, proprio per limitare al minimo la presenza di carburante incombusto nei fumi di scarico... ovvio, senza andare oltre certi limiti, limiti oltrepassati con scarichi aperti e senza rimappare. Avrai inoltre notato come, proprio in queste configurazioni, il motore presenti un marcato effetto on/off.
Che le detonazioni siano coreografiche non ci piove, ma questo non toglie che la moto vada male.
Se non ci sono le detonazioni a bassi regimi è altamente probabile che il rapporto aria benzina sia corretto. Diciamo che costituiscono (le detonazioni) uno degli indizi della necessità di una ricarburazione, se non ci fossero state modifiche. Nel tuo caso, ci sono state modifiche (scarichi aperti) non abbiamo quindi bisogno di fare altre ipotesi, per cui la rimappatura, o non è stata fatta o è stata fatta in modo tale da non soddisfare altre modifiche (mancanza dello snorkel e filtro più performante) che incrementano il rapporto aria/benzina.
Non ho idea di come avvenga la rimappatura e quali scelte siano disponibili(ad esempio se siano discrete e predeterminate, o sia possibile un regolazione in continuo come accade per i carburatori).
la mia scoppietta di brutto in rilascio ed ha quasi 40000 km. quando raggiungerò i 40000 (suppongo ad agosto) controllerò le valvole come da libretto di manutenzione
la mia scoppietta di brutto in rilascio ed ha quasi 40000 km. quando raggiungerò i 40000 (suppongo ad agosto) controllerò le valvole come da libretto di manutenzione
facci sapere.
ferragigi
23/06/2011, 19:59
userò il tasto "conce" :blink:
attendo notizie
grazie
ferragigi
12/07/2011, 19:53
ho usato il tasto "conce". ha detto che c'era la mappatura giusta, ma c'era anche un aggiornamento. l'ha fatto. ora sono "orfano" degli scoppiettii in rilascio, niente, nulla, muta :sick:
in rilascio adesso andrà meno? :wacko:
Flavius9
12/07/2011, 20:50
ho usato il tasto "conce". ha detto che c'era la mappatura giusta, ma c'era anche un aggiornamento. l'ha fatto. ora sono "orfano" degli scoppiettii in rilascio, niente, nulla, muta :sick:
in rilascio adesso andrà meno? :wacko:
Ho aggiornato la mappatura per le mie Toga, e pure io sono, tristemente, orfano dei bellissimi scoppiettii; in compenso mi sembra che la moto sia più fluida ed allunghi meglio..
Però le bombe mi mancano, uffa.. :mad:
oggi sono state controllate le valvole: tanto a posto da sembrare nuove. comunque abbiamo rimosso il sistema del recupero dei gas di scarico ed ora non scoppietta più :piango_a_dirotto:
speriamo che almeno serva per preservarle più a lungo
oggi sono state controllate le valvole: tanto a posto da sembrare nuove. comunque abbiamo rimosso il sistema del recupero dei gas di scarico ed ora non scoppietta più :piango_a_dirotto:
speriamo che almeno serva per preservarle più a lungo
OTTIMA Notizia!
Però peccato per gli scoppiettii che non ci sono più... :cry:
Comunque ragazzi credo che ci sia un po' di confusione tra scoppiettii, detonazione, carburazione ecc...
La DETONAZIONE è (se non erro) un fenomeno che avviene in camera di combustione principalmente a carichi di lavoro elevati... dunque in WOT o situazioni simili quando per motivi di diversa natura (pressioni troppo elevate, temperature troppo alte, anticipo errato, ecc...) si hanno delle autoaccensioni della carica fresca incontrollate che creano onde di pressione e vibrazioni altamente dannose per gli organi meccanici (piestone, valvole e bielle).
Tutto questo però non è avvertibile come "suono" allo scarico bensì come un anomalo ticchettio proveniente dal motore in accelerazione... in particolar modo in WOT partendo da regimi bassi e con marce lunghe dove il transitorio è molto lungo come tempo...
Lo scoppiettio in rilascio invece potrebbe si essere sintomo di non perfetta carburazione perchè infatti se la miscela non è perfettamente "stechiometrica" un po' di benzina incombusta potrebbe essere espulsa dalla camera di combustione durante la fase di scarico (comunque cosa "buona" perchè si raffredda la valvola di scarico) e poi può bruciare nello scarico (soprattutto se c'è l'iniezione di aria fresca attiva) causando i famosi scoppiettii... ma questo effetto non credo sia poi così dannoso per il motore...
Ovvio che se gli scoppi sono in realtà dei "boati" allora forse potrebbero creare pressioni un po' troppo alte nello scarico... con conseguenti ripercussioni sulla valvola... ma credo che sia una situazione remota...
Sicuramente se si eliminano completamente tutti i "borbottii" si sta sul sicuro, ma personalmente se la Caffettiera non li facesse mi darebbe mooolta meno soddisfazione!!!! :coool: