Visualizza Versione Completa : invidia tra figli
lifestylekustom
21/06/2011, 12:51
salve gente
ho una bambina di 4 anni e mezzo e una di 15 mesi........non possono stare insieme..........:ph34r:
ve la faccio breve: in qualsiasi modo la grande cerca di ostacolare la piccola come puo', se siamo sul divano comincia a giocare e dopo 1 minuto scoppia la rissa, se siamo sul lettone idem con patate, insomma alla fine la piccola deve piangere per forza altrimenti non va bene, e in due facciamo fatica a tenerle calme, anche perchè la piccoletta non è tanto tranquilla, anzi, è una piccola ruspa, non sta mai ferma.....
qualcuno di voi ha vissuto o vive esperienze simili? e come vi siete comportati? sappiamo benissimo che bisogna stare calmi, che la grande non va sgridata troppo, che gli dobbiamo spiegarle con le buone le cose, insomma, le buone regole le conosciamo gia' ma non bastano, a volte non ce la faccio proprio a sopportarla e la sgrido, ti porta allo sfinimento e quando uno un ce la fa piu' poi.......
l'inividia l'è una brutta bestia purtroppo.......:ph34r:
Nitro Express
21/06/2011, 12:53
Normalissimo!
fanne un terzo così sistemi un pò le cose!
:laugh2: :laugh2: :laugh2:
lifestylekustom
21/06/2011, 12:55
Normalissimo!
fanne un terzo così sistemi un pò le cose!
:laugh2: :laugh2: :laugh2:
si come no cosi' mi suicidio direttamente:biggrin3:
Strega Klà
21/06/2011, 12:57
Trsa me e mia nipote ci sono 6 anni...
ho una istuazione strana in famiglia ed è come se fosse mia sorella...
ho cercato di liberarmi di lei, una volta da piccola, facendola andare alla deriva con un canotto...
2 volte l'ho chiusa in un fondo e in uno stanzino....
I miei..dicevano sempre
"Claudina..tu sei grande..lei è piccola...sei tu che devi capire le cose..."
Nel frattempo lei è cresciuta viziata come poche....
Ti dico solo che adesso ucciderei chiunque mi chimasse Claudina
e posso solo dirti di fare le cose nella maniera più imparziale possibile..senza tener conto dell'età...perchè i più piccoli in genere sono dei gran bastardi ..non è solo invidia...
siete sicuri di fare le cose a modo e riaprtire equamente le attenzioni?:rolleyes:
Erikuccia
21/06/2011, 13:03
Mi sono fermata ad 1 figlia anche per questo motivo :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
devargas
21/06/2011, 13:07
salve gente
ho una bambina di 4 anni e mezzo e una di 15 mesi........non possono stare insieme..........:ph34r:
ve la faccio breve: in qualsiasi modo la grande cerca di ostacolare la piccola come puo', se siamo sul divano comincia a giocare e dopo 1 minuto scoppia la rissa, se siamo sul lettone idem con patate, insomma alla fine la piccola deve piangere per forza altrimenti non va bene, e in due facciamo fatica a tenerle calme, anche perchè la piccoletta non è tanto tranquilla, anzi, è una piccola ruspa, non sta mai ferma.....
qualcuno di voi ha vissuto o vive esperienze simili? e come vi siete comportati? sappiamo benissimo che bisogna stare calmi, che la grande non va sgridata troppo, che gli dobbiamo spiegarle con le buone le cose, insomma, le buone regole le conosciamo gia' ma non bastano, a volte non ce la faccio proprio a sopportarla e la sgrido, ti porta allo sfinimento e quando uno un ce la fa piu' poi.......
Separale per un pochino e vedrai un mutamento nei loro atteggiamenti, soprattutto nei pomeriggi lunghi e noiosi. Ovviamente i discorsi che inducono malinconia e desiderio del fratello dovrai sollecitarli tu. Quando sono piccoli comunque è quasi naturale. Pochi anni di differenza, in quella fase sono un enormità. La più grande immagino lamenti l'invasione alla sua privacy da parte della sorellina e lo risolve facendo valere la sua superiorità fisica. E' anche logico, ma credo sia più un gioco che reale malsopportazione. Immagino che se una faccia veramente male all'altra si senti umiliata e triste, che magari aneli addirittura (anche se inconsciamente) alla punizione. Facci caso. In ogni caso, vedrai, passerà. Applica qualche strategia.
Ps. Ho supposto l'età nel mio discorso ma ho immaginato, perlopiù 5 e 9 anni?
Nitro Express
21/06/2011, 13:07
si come no cosi' mi suicidio direttamente:biggrin3:
Per la serie tanti figli quanti cilindri??
pensa se avessi una speed triple.... 3 figli...
Una Jappo..... quattro figli
Una bmw K1600.... azz azz 6 figli! :ph34r:
:wacko:
devargas
21/06/2011, 13:08
Mi sono fermata ad 1 figlia anche per questo motivo :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Idem :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ho cercato di liberarmi di lei, una volta da piccola, facendola andare alla deriva con un canotto...
...mi metti paura!!!:ph34r:
:laugh2:
Lo scrofo
21/06/2011, 13:40
tra me e mio fratello c'era da ridere ... e' sempre cosi', da che mondo e mondo ...:D
streetTux
21/06/2011, 13:41
adesso ucciderei chiunque mi chiamasse Claudina
Molto bene.
Fooldancer
21/06/2011, 13:59
Son 2 donne... e' normale... :smoke_:
Passerà vedrai, quando sono nato io, mio fratello prendeva le misure per vedere se riusciva a farmi cuocere nella pentola della pasta:cry:, poi siamo cresciuti (io fin troppo:wacko:) e adesso andiamo d'amore e d'accordo! Anche se lui ha uno spooter:sick:.
Strega Klà
21/06/2011, 14:01
:blink:........
Secondo me 4 anni e mezzo una e 15 mesi l'altra..più o meno :rolleyes::tongue:
lifestylekustom
21/06/2011, 14:12
Passerà vedrai, quando sono nato io, mio fratello prendeva le misure per vedere se riusciva a farmi cuocere nella pentola della pasta:cry:, poi siamo cresciuti (io fin troppo:wacko:) e adesso andiamo d'amore e d'accordo! Anche se lui ha uno spooter:sick:.
che la gelosia sia normale in questi casi lo sappiamo, ma i tuoi genitori come si comportavano, sgridavano tuo fratello o vi separavano e basta?
le bambine hanno 15 mesi e 4 anni e mezzo!
io invece ho aspettato 15 anni tra una e l'altro :tongue:
compra alla bimba di 15 mesi un gsr750, la gelosia presto si trasformerà in compassione
è più o meno la differenza tra me e la mia sorella maggiore (5 anni).
ebbene, ci scanniamo ancora, lei 30 anni suonati e io ci sono vicino.
ha cercato di farmi fuori in varie maniere da bambino (disinnescando freni del passeggino, rovesciando il seggiolone, e se chiedo a mia madre qualcos'altro la trovo..)
e la cosa che più mi sconcerta è che tuttora non mi capacito di come possano esistere dei fratelli che non si stiano visceralmente sulle balle..
forse non è molto utile il mio intervento, ma almeno sappi che se continuano ad odiarsi ( o meglio, al momento è la grande che è gelosa della piccola, e la piccola per quanto innocuo batuffolo di carne lo capisce benissimo e ci marcia sopra), escono bene entrambe..
è normale che sia gelosa, prima tutte le attenzioni erano le sue, adesso c'è la piccola che giustamente ha bisogno di cure, ma lei sempre giustamente fa fatica a comprendere.
una possibile soluzione è farla sentire importante dedicandogli un pò più di tempo
salve gente
io ne ho una di 5 anni e una di 5 mesi...
abbiamo cercato di far si che la grande si sentisse coinvolta nella nascita della piccola e ci siamo abbastanza riusciti
comunque ogni tanto dobbiamo fermare la grande che con la scusa delle carezze calca la mano, ma credo che sia meglio che esterni piuttosto che interiorizzi,
passerà e poi tre poco la piccola saprà difendersi:coool:
in casa di mio fratello la grande ci prova ma la piccola risponde a morsi :ph34r:
cardinero76
22/06/2011, 06:59
Io ho due figli maschi..:w00t::w00t:!!!!!
Matteo farà 4 anni ad ottobre e Luca a novembre ne farà 2........
...è normalissimo che tra i due ci sia gelosia...,chiaramente la grande che prima aveva tutte le attenzioni possibili immaginabili in un attimo si è vista arrivare un'altra marmocchietta che chiaramente gli ha "rubato" parte del suo mondo......che vuoi che faccia???? Riamane lì a guardare???? Non credo proprio.......
Dategli del tempo......e vedrete che saranno guai per chi gli toccherà la sorellina!:wink_:
che la gelosia sia normale in questi casi lo sappiamo, ma i tuoi genitori come si comportavano, sgridavano tuo fratello o vi separavano e basta?
le bambine hanno 15 mesi e 4 anni e mezzo!
Considera che la cosa era così buffa (immagina un bimbo di tre anni che misura la pentola e poi misura il fratellino) che i miei non gli hanno dato eccessivo peso e presto la sua gelosia si è trasformata in un forte legame affettivo, che dura ancora oggi.
Forse il tempo risolverà da solo il tuo problema, certo nel frattempo è bene che voi cerchiate di far capire alla maggiore che la sorellina non rappresenta una minaccia!
devargas
22/06/2011, 08:28
Si è finalmente reso conto che non potrà esistere più una pentola ove farti entrare. :biggrin3:
e la piccola per quanto innocuo batuffolo di carne
Batuffolo di carne?? :sick:
triumph eyes
22/06/2011, 09:00
I miei..dicevano sempre
"Claudina..tu sei grande..lei è piccola...sei tu che devi capire le cose..."
Nel frattempo lei è cresciuta viziata come poche....
Ti dico solo che adesso ucciderei chiunque mi chimasse Claudina
e posso solo dirti di fare le cose nella maniera più imparziale possibile..senza tener conto dell'età...perchè i più piccoli in genere sono dei gran bastardi ..non è solo invidia...
siete sicuri di fare le cose a modo e riaprtire equamente le attenzioni?:rolleyes:
Separale per un pochino e vedrai un mutamento nei loro atteggiamenti, soprattutto nei pomeriggi lunghi e noiosi. Ovviamente i discorsi che inducono malinconia e desiderio del fratello dovrai sollecitarli tu. Quando sono piccoli comunque è quasi naturale. Pochi anni di differenza, in quella fase sono un enormità. La più grande immagino lamenti l'invasione alla sua privacy da parte della sorellina e lo risolve facendo valere la sua superiorità fisica. E' anche logico, ma credo sia più un gioco che reale malsopportazione. Immagino che se una faccia veramente male all'altra si senti umiliata e triste, che magari aneli addirittura (anche se inconsciamente) alla punizione. Facci caso. In ogni caso, vedrai, passerà. Applica qualche strategia.
..e lascia che la piccola pianga un per un po', non le farà male!
i piu' grandi soffrono la presenza degli ultimi arrivati, gelosia!
purtroppo si tende a redarguire il grande per evitare che "faccia del male" al piccolo, così il + grande ci soffre.
Marcello: papà di due maschietti (2 anni e mezzo & 11 mesi) :wink_: