PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare la batteria

crisgas
21/06/2011, 15:54
ho acquistato una bateria nuova in quanto quella che ho sta tirando le ultime accensioni, la batteria e di quelle con acido da inserire come l'originale...qualcuno lo ha gia fatto e mi vuole dare qualche dritta?
inoltre dopo la devo caricare o no?
grasssssssssssiiiiiiiiiiieeeeeeeee

Lo scrofo
21/06/2011, 16:06
l'ho fatto io un paio di anni fa ...

C'e' il manualetto da seguire ... si inserisce l'acido dentro all'altro recipiente e poi si deve caricare il tutto ... :wink_:

crisgas
21/06/2011, 16:17
l'ho fatto io un paio di anni fa ...

C'e' il manualetto da seguire ... si inserisce l'acido dentro all'altro recipiente e poi si deve caricare il tutto ... :wink_:

si fino qua ci sono , a proposito il recipiente dell'acido come lo hai bucato?

Lo scrofo
21/06/2011, 16:26
non lo devi bucare ... quando comprai la Yuasa, schiacciando un recipiente dentro l'altro , ti permetteva di non perdere nemmeno una goccia ed evitare di perdere liquido...

Dovrebbe essere identica no ?

crisgas
21/06/2011, 16:30
ho preso una unibat ed è scritto di forare e poi spingere negli appositi fori di riempimento

Lo scrofo
21/06/2011, 16:32
ho preso una unibat ed è scritto di forare e poi spingere negli appositi fori di riempimento

ma gli ugelli di uscita dell'acido non sono dei tappettini con un leggero foglio di alluminio? in teoria non dovrebbe essere un problema ... schiacci e via ... pero' ti parlo della Yuasa . Sara' similare credo...

valterone
21/06/2011, 16:33
La batteria poi va sigillata o ha i tappi svitabili? Il contenitore dell'acido è unico o sono sei separati e affiancati?

crisgas
21/06/2011, 16:37
ma gli ugelli di uscita dell'acido non sono dei tappettini con un leggero foglio di alluminio? in teoria non dovrebbe essere un problema ... schiacci e via ... pero' ti parlo della Yuasa . Sara' similare credo...

il foglio di alluminio è sulla batteria da rimuovere e infilarci l'acido

La batteria poi va sigillata o ha i tappi svitabili? Il contenitore dell'acido è unico o sono sei separati e affiancati?

va sigillata e i contenitori sono sei separati e affiancati

valterone
21/06/2011, 16:58
Allora dovresti togliere il tappo nero che unisce le sei uscite (dopo servirà per sigillare la batteria...) e sotto vedrai sei pezzettini di carta d'alluminio che tappano i sei fori. Sopra alle sei bocche della batteria ci sarà un altro nastro intero, che va tolto. I contenitori vanno solo premuti dentro alle bocche, tutti insieme. Al centro delle bocche c'è un tubicino che provvederà a forare i fogli di alluminio. Fatto passare tutto il liquido (se non scende da solo prova a battere leggermente i contenitori "pigri" oppure a strizzarli...) togli i contenitori e li butti, lasci "sgasare" la batteria 15/20 minuti e poi la sigilli col multitappo nero. Di fatto la batteria è già pronta all'uso. Se gli vuoi dare mezz'ora di carica a 1 max 2 Ampère, male non gli fa.

crisgas
21/06/2011, 17:32
Allora dovresti togliere il tappo nero che unisce le sei uscite (dopo servirà per sigillare la batteria...) e sotto vedrai sei pezzettini di carta d'alluminio che tappano i sei fori. Sopra alle sei bocche della batteria ci sarà un altro nastro intero, che va tolto. I contenitori vanno solo premuti dentro alle bocche, tutti insieme. Al centro delle bocche c'è un tubicino che provvederà a forare i fogli di alluminio. Fatto passare tutto il liquido (se non scende da solo prova a battere leggermente i contenitori "pigri" oppure a strizzarli...) togli i contenitori e li butti, lasci "sgasare" la batteria 15/20 minuti e poi la sigilli col multitappo nero. Di fatto la batteria è già pronta all'uso. Se gli vuoi dare mezz'ora di carica a 1 max 2 Ampère, male non gli fa.

oooooookkkkkkkkkkk per la carica ho un caricabatterie 12v per moto ho sempre usato quello e quando la batteria è carica va in standby ,gli do una carica con quello non ho mai visto l'amperaggio ci faro caso

burnout
21/06/2011, 17:38
se e0 yuasha si carica automaticamente dopo un po di tempo con l'inserimento dell'acido dunque non serve caricare

Mordecai
21/06/2011, 17:55
Ho aquistato una Yuasa tre giorni fà e la procedura suggerita da Valterone é corretta, nel mio caso ho preferito attendere 4 ore prima di sigillare ermeticamente la batteria e successivamente l'ho tenuta in carica per circa 4 ore (male non le fà)

crisgas
21/06/2011, 18:20
Ho aquistato una Yuasa tre giorni fà e la procedura suggerita da Valterone é corretta, nel mio caso ho preferito attendere 4 ore prima di sigillare ermeticamente la batteria e successivamente l'ho tenuta in carica per circa 4 ore (male non le fà)

perche hai atteso cosi tanto prima di sigillarla?

cybercipolla
21/06/2011, 19:01
Ieri ho preso in mano queste:

Lithium Ion Battery - Your source for all powersport batteries - SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/Lithium-Ion-Battery/c10/index.html)

Pensavo a uno scherzo... pesa come l'involucro di plastica di una batteria normale...

Mordecai
21/06/2011, 20:02
perche hai atteso cosi tanto prima di sigillarla?

Dietro consiglio di un venditore di batterie nella mia zona...
perchè l'acido versato nella batteria genera una reazione chimica (se avvicini l'orecchio ai fori di ingresso la sentirai "friggere") personalmente preferisco essere sicuro che questo processo finisca, affinchè che il gas generato non rimanga tappato nella batteria.
:biggrin3:

cybercipolla
21/06/2011, 20:55
Dietro consiglio di un venditore di batterie nella mia zona...
perchè l'acido versato nella batteria genera una reazione chimica (se avvicini l'orecchio ai fori di ingresso la sentirai "friggere") personalmente preferisco essere sicuro che questo processo finisca, affinchè che il gas generato non rimanga tappato nella batteria.
:biggrin3:

Giusto , ancora meglio (sempre detta da un rivenditore) attaccarla al caricabatteria senza tappi e chiuderla dopo la ricarica...

urasch
21/06/2011, 21:17
siu cmq la drvi tenere sotto carica.

Lo scrofo
22/06/2011, 07:21

esatto.. io non sapevo come spiegarglielo... ma il discorso del multitappo mi piace :D

Ps. nel mio caso la Yuasa richiedeva anche la carica per un tot di tempo ...

crisgas
22/06/2011, 09:28
ok grazie a tutti dei consigli

Di fatto la batteria è già pronta all'uso. Se gli vuoi dare mezz'ora di carica a 1 max 2 Ampère, male non gli fa.

a proposito di caricabatteria ho visto che il mio carica 12v a 600 milliampere...dite che è un po fiacco come caricabatteria e puo dare problemi?

inoltre la carica della batteria come la misurate?

valterone
22/06/2011, 09:40
Ieri sera mentre scrivevo, stavo proprio attivando una YT12A-BS. Leggo pari pari le istruzioni per la ricarica, riportate (come quasi sempre) sulla batteria stessa, che nominalmente ha 9,5Ah:

Charging method: 12V - standard charge 0,9A x 5/10h - quick charge 4A x 1h.
Questo è il caso specifico per la YT12A-BS, altre sigle potrebbero avere altre modalità di carica, genericamente non si sbaglia usando questo parametro: carica lenta al 10% della capacità per massimo 10 ore, carica veloce al 25% della capacità per massimo 2 ore.

600 milliampère sono sufficienti, lasciala pure 10/12 ore sotto carica. :wink_:

crisgas
22/06/2011, 09:52
Ieri sera mentre scrivevo, stavo proprio attivando una YT12A-BS. Leggo pari pari le istruzioni per la ricarica, riportate (come quasi sempre) sulla batteria stessa, che nominalmente ha 9,5Ah:

Charging method: 12V - standard charge 0,9A x 5/10h - quick charge 4A x 1h.
Questo è il caso specifico per la YT12A-BS, altre sigle potrebbero avere altre modalità di carica, genericamente non si sbaglia usando questo parametro: carica lenta al 10% della capacità per massimo 10 ore, carica veloce al 25% della capacità per massimo 2 ore.

600 milliampère sono sufficienti, lasciala pure 10/12 ore sotto carica. :wink_:

ok grazie mille

per la carica come si misura? con un tester, e che misura in particolare deve avere?

http://img193.imageshack.us/img193/55/img560094b3fd4848612184.jpg (http://img193.imageshack.us/i/img560094b3fd4848612184.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

abetzz
22/06/2011, 10:05

Lithium Ion Battery - Your source for all powersport batteries - SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/Lithium-Ion-Battery/c10/index.html)

Pensavo a uno scherzo... pesa come l'involucro di plastica di una batteria normale...

http://www.skyrichbattery.com/images/lithiumion.jpg
Da quello che vedo...pesano un terzo di quelle classiche con acido.
Praticamente quelle classiche pesano quasi 3 chilogrammi e queste 0,9 chilogrammi
Ma il prezzo è pari al doppio se non di piu.
Conviene fare una spesa del genere secondo voi?

crisgas
22/06/2011, 16:39
con che strumento di misurazione si vede la carica della batteria?

abetzz
22/06/2011, 16:46
http://img193.imageshack.us/img193/55/img560094b3fd4848612184.jpg

con questo

valterone
22/06/2011, 18:25
ok grazie mille

per la carica come si misura? con un tester, e che misura in particolare deve avere?

http://img193.imageshack.us/img193/55/img560094b3fd4848612184.jpg (http://img193.imageshack.us/i/img560094b3fd4848612184.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Credo che il tuo caricabatterie sia automatico, la carica dovrebbe essere la migliore possibile. Se così non fosse e vuoi ugualmente controllare, il tester che hai postato va benone, il selettore va spostato di uno scatto in senso antiorario, in modo da selezionare il fondoscala più vicino alla tensione da misurare. Una batteria ben carica dovrebbe erogare 2,15 volt per elemento, quindi 12,9 volt in totale... un valore superiore a 12,7v è ok.

abetzz
22/06/2011, 18:57

Credo che il tuo caricabatterie sia automatico, la carica dovrebbe essere la migliore possibile. Se così non fosse e vuoi ugualmente controllare, il tester che hai postato va benone, il selettore va spostato di uno scatto in senso antiorario, in modo da selezionare il fondoscala più vicino alla tensione da misurare. Una batteria ben carica dovrebbe erogare 2,15 volt per elemento, quindi 12,9 volt in totale... un valore superiore a 12,7v è ok.

se tutta carica sta a meno? tipo 12,4 ? ha problemi la batteria o il caricabatteria?

Dennis
22/06/2011, 19:17
E' un po' smorta la batteria.

armageddon
22/06/2011, 21:56
http://www.skyrichbattery.com/images/lithiumion.jpg
Da quello che vedo...pesano un terzo di quelle classiche con acido.
Praticamente quelle classiche pesano quasi 3 chilogrammi e queste 0,9 chilogrammi
Ma il prezzo è pari al doppio se non di piu.
Conviene fare una spesa del genere secondo voi?

spendi meno se ti metti una settimana a dieta ,2 kg si perdono subito:biggrin3:

crisgas
28/06/2011, 09:38

sta mattina fatto il cambio di batteria , il procedimento era come lo avevi spiegato:wink_:
prima di montarla ho misurata e segnava 12,73 volt
per la cronaca quella vecchia segnava 12,12 volt e il caricabatteria quando attaccato non finiva mai di caricare , di accendere la moto riusciva ma se facevi troppo spesso delle soste si scaricava subito....

valterone
28/06/2011, 11:41
Stava crepando, hai fatto bene a cambiarla. :wink_:

Una ulteriore curiosità sarebbe stata quella di testare il voltaggio al momento dell'avviamento. Lasciando il tester attaccato, si prova a fare un avviamento e si fa attenzione a quanto (e quanto velocemente...) cala la tensione.