PDA

Visualizza Versione Completa : rumoraccio freni

tomy92
21/06/2011, 23:29
buonasera a tutti! è da un po' che ho sta domanda alla quale nn so dare risposta e della quale probabilmente si è già parlato..
mi capita spesso, soprattutto in frenate per fermarmi (esempio semafori, incroci ecc ecc), che i freni anteriore facciano un rumore strano e trasmettano una vibrazione fastidiosa ai semimanubri.. ho controllato le pasticche e ne hanno ancora molta, tuttavia noto che i dischi dei freni, scadentissimi per altro, sono gia molto segnati.. mio padre ha una Hypermotard S con impianto Brembo radiale monblocco e nota lo stesso tipo di problema, addirittura più accentuato!
sapete dirmi se è normale o se entrambi dobbiamo preoccuparci? grazie mille :D

Fanthomas
21/06/2011, 23:32
Ma che pasticche hai usato?

Aper90
22/06/2011, 08:42
io sta cosa l'h sentita qualche volta dopo aver cambiato i contrappesi...

Kaiser Jaky
22/06/2011, 09:27
buonasera a tutti! è da un po' che ho sta domanda alla quale nn so dare risposta e della quale probabilmente si è già parlato..
mi capita spesso, soprattutto in frenate per fermarmi (esempio semafori, incroci ecc ecc), che i freni anteriore facciano un rumore strano e trasmettano una vibrazione fastidiosa ai semimanubri.. ho controllato le pasticche e ne hanno ancora molta, tuttavia noto che i dischi dei freni, scadentissimi per altro, sono gia molto segnati.. mio padre ha una Hypermotard S con impianto Brembo radiale monblocco e nota lo stesso tipo di problema, addirittura più accentuato!

Ho lo stesso problema anch io...:blink:

iteuronet
22/06/2011, 09:51
Pasticche probabilmente ´vetrificate´.Molti consigliano lo smontaggio e l asportazione del velo formatosi con carta abrasiva.Alcuni smussano pure gli angoli delle stesse.In caso di repetita provvedere alla sostituzione che é indipendente dallo stato di usura.Per prevenire\evitare fare un buon rodaggio delle pasticche evitando frenate violente nei primi kilometri.Fare attenzione ai prodotti con i quali si lava la moto.Pulire sgrassando i dischi freni ogni tanto.Il miglior modo cmq di evitare la vetrificazione é di evitare di avere sempre i freni in mano,facendo frenate lunghe,che surriscaldano il materiale di attrito.

guido83
22/06/2011, 10:07
Avevo il tuo stesso problema e in più in fase di arresto sentivo un fastidiosissimo fischio. Ora ho finalmente risolto tutto sostituendo le pasticche originali dei freni. Probabilmente il vecchio proprietario le aveva vetrificate...
Ho messo le brembo rosse SA di cui tutti (o la maggior parte) parlano male! Per me invece sono favolose. Le avevo anche sulla street e frenavano davvero bene. Non mi hanno mai rovinato i dischi, sono a buon prezzo e si scaldano più o meno nello stesso tempo delle originali. spero di esserti stato di aiuto.

Hardtechno
22/06/2011, 10:20
Io l'ho presa usata. Fischiano anche le mie quando stacco forte... ma quanto frena sta moto. Penso abbiano un buon mordente le pastiglie che ho su ma non ne ho idea del perche fischino. Non mi stan rigando i dischi per cui tutto ok. :D

tomy92
22/06/2011, 10:24
Ma che pasticche hai usato?

ancora le originali!

Pasticche probabilmente ´vetrificate´.Molti consigliano lo smontaggio e l asportazione del velo formatosi con carta abrasiva.Alcuni smussano pure gli angoli delle stesse.In caso di repetita provvedere alla sostituzione che é indipendente dallo stato di usura.Per prevenire\evitare fare un buon rodaggio delle pasticche evitando frenate violente nei primi kilometri.Fare attenzione ai prodotti con i quali si lava la moto.Pulire sgrassando i dischi freni ogni tanto.Il miglior modo cmq di evitare la vetrificazione é di evitare di avere sempre i freni in mano,facendo frenate lunghe,che surriscaldano il materiale di attrito.

io nn son un gran frenatore o meglio, la moto la uso per tutto nn solo per andare a fare dei passi o in pista, solitamente mi affido molto al freno motore..
grazie mille per i consigli adesso provo a dare un occhiata a tutte e due le moto..

Kaiser Jaky
22/06/2011, 11:27
Ipotesi dischi ovalizzati?? :blink: sulle prime f4 accadeva...ma come dice tomy, il problema della vibrazione si nota quando si cerca più potenza per fermarsi...se i dischi si son ovalizzati dovrebbe vibrare già da quando si prende il freno o no? :blink:

Jojo
22/06/2011, 12:14
Sono sicuramente le pastiglie originali. Lo fanno soprattutto nelle frenate fino ad arresto completo, indipendentemente dalla situazione, frenata violenta o blanda. Io non le cambio perche' il mordente e' ottimo e ci pensero' al prox tagliando!

NOT NORMAL
22/06/2011, 12:14
Togli i dischi e vedrai come vai piu forte.................ahahahahahhahahahahah:wink_::tongue::tongue::tongue:

A parte le vaccata se non la usi in pista è difficile che siano piegati i dischi,io per strada non ci sono riuscito e si che..........però se l'hai presa usata è ha fatto della pista sicuro 99 su 100 i dischi freno vanno bene da mettere nel mucchio del ferro............

miky92
22/06/2011, 15:45
lo faceva anche a me con le pastiglie originali, ma tranquillo che non è niente di grave... ora ho le zcoo e non lo fa più, in compenso queste quando son fredde (spesso se non fai qualche bella staccata) fanno uno stranissimo fischio ... mi son dimenticato di limare appena appena i bordi come consigliano molti, comunque vanno benone...

Kaiser Jaky
22/06/2011, 16:20
Ho su le brembo rosse...:dry: lo faceva con le originali e le cambiai perchè pressochè finite! :wacko: