PDA

Visualizza Versione Completa : [FRENI]Vetrificazione pasticche-DI COSA SI TRATTA?

doc84
22/06/2011, 11:29
Come da oggetto,
nella sezione daytona un ragazzo ha descritto uno strano rumore proveniente dai freni durante le fasi di arresto della moto e un ragazzo gli ha detto che si tratta della VETRIFICAZIONE delle pasticche;ora siccome lo fa pure alla mia day con le brembo RC vorrei sapere qualcosa di + di questo processo degenerativo:cosa fare?come rimediare?
Sarò a varano per tutti e tre giorni e vorrei sapere cosa mi conviene fare.
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!!!!

abetzz
22/06/2011, 11:43
Come da oggetto,
nella sezione daytona un ragazzo ha descritto uno strano rumore proveniente dai freni durante le fasi di arresto della moto e un ragazzo gli ha detto che si tratta della VETRIFICAZIONE delle pasticche;ora siccome lo fa pure alla mia day con le brembo RC vorrei sapere qualcosa di + di questo processo degenerativo:cosa fare?come rimediare?
Sarò a varano per tutti e tre giorni e vorrei sapere cosa mi conviene fare.
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!!!!

Un mio amico una volta ha avuto un problema del genere, ha smontato le pastiglie dei freni e ha usato della carta vetrata per togliere un piccolo strato che era vetrificato.
Non so se è un rimedio ottimale...ma lui fece cosi

Zagor_
22/06/2011, 12:10
che io sappia è un cosa che accade alle pastiglie nuove se non gli si fa un "rodaggio"
Nelle pastiglie nuove viene applicato uno strato preotettivo che consente a queste di durare di più ma deve esser tolto gradualmente per i primi 100 km quindi con pinzate leggere e non troppo prolungate.
La vetrificazione è dovuta al fatto che se freni con pastiglie nuove in maniera troppo decisa e prolungata la mescola raggiunge temperature troppo elevate con conseguente perdità delle proprietà del materiale sinterizzato e problemi in frenata e fischi vari.

michele0105
22/06/2011, 16:35
Se sono vetrificate diminuiscono le prestazioni e se guardi la pastiglia la vedrai molto lucida....per evitare che si vetrifichino è fondamentale un buon rodaggio delle pastiglie, che consiste in frenate progressivamente sempre più forti ma brevi e intervallate da un tempo di raffreddamento di queste idoneo.

In genere si tenta di risolvere scartavetrando il primo strato, ma difficilmente si risolve....si deve cambiare le pastiglie.

nilo675
22/06/2011, 20:00
Una volta un mio amico ha tolto le pastiglie e la mescola si era trasformata in kryptonite blu

doc84
22/06/2011, 23:38
grazie delle info ragazzi!!!!!!ora vado prima di carta vetra e poi nel caso continuasse sostituisco!!!!!!

michele0105
23/06/2011, 07:47
grazie delle info ragazzi!!!!!!ora vado prima di carta vetra e poi nel caso continuasse sostituisco!!!!!!

Attento a non respirare la polvere di pastiglie perchè dicono che sia parecchio tossica!

doc84
23/06/2011, 17:43
,,,,,GRAZIE PER IL PENSIERO :biggrin3: