Visualizza Versione Completa : [FRENI]Vetrificazione pasticche-DI COSA SI TRATTA?
Come da oggetto,
nella sezione daytona un ragazzo ha descritto uno strano rumore proveniente dai freni durante le fasi di arresto della moto e un ragazzo gli ha detto che si tratta della VETRIFICAZIONE delle pasticche;ora siccome lo fa pure alla mia day con le brembo RC vorrei sapere qualcosa di + di questo processo degenerativo:cosa fare?come rimediare?
Sarò a varano per tutti e tre giorni e vorrei sapere cosa mi conviene fare.
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!!!!
Come da oggetto,
nella sezione daytona un ragazzo ha descritto uno strano rumore proveniente dai freni durante le fasi di arresto della moto e un ragazzo gli ha detto che si tratta della VETRIFICAZIONE delle pasticche;ora siccome lo fa pure alla mia day con le brembo RC vorrei sapere qualcosa di + di questo processo degenerativo:cosa fare?come rimediare?
Sarò a varano per tutti e tre giorni e vorrei sapere cosa mi conviene fare.
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!!!!!
Un mio amico una volta ha avuto un problema del genere, ha smontato le pastiglie dei freni e ha usato della carta vetrata per togliere un piccolo strato che era vetrificato.
Non so se è un rimedio ottimale...ma lui fece cosi
che io sappia è un cosa che accade alle pastiglie nuove se non gli si fa un "rodaggio"
Nelle pastiglie nuove viene applicato uno strato preotettivo che consente a queste di durare di più ma deve esser tolto gradualmente per i primi 100 km quindi con pinzate leggere e non troppo prolungate.
La vetrificazione è dovuta al fatto che se freni con pastiglie nuove in maniera troppo decisa e prolungata la mescola raggiunge temperature troppo elevate con conseguente perdità delle proprietà del materiale sinterizzato e problemi in frenata e fischi vari.
michele0105
22/06/2011, 16:35
Se sono vetrificate diminuiscono le prestazioni e se guardi la pastiglia la vedrai molto lucida....per evitare che si vetrifichino è fondamentale un buon rodaggio delle pastiglie, che consiste in frenate progressivamente sempre più forti ma brevi e intervallate da un tempo di raffreddamento di queste idoneo.
In genere si tenta di risolvere scartavetrando il primo strato, ma difficilmente si risolve....si deve cambiare le pastiglie.
Una volta un mio amico ha tolto le pastiglie e la mescola si era trasformata in kryptonite blu
grazie delle info ragazzi!!!!!!ora vado prima di carta vetra e poi nel caso continuasse sostituisco!!!!!!
michele0105
23/06/2011, 07:47
grazie delle info ragazzi!!!!!!ora vado prima di carta vetra e poi nel caso continuasse sostituisco!!!!!!
Attento a non respirare la polvere di pastiglie perchè dicono che sia parecchio tossica!
,,,,,GRAZIE PER IL PENSIERO :biggrin3: