PDA

Visualizza Versione Completa : Nikon D700 o Canon EOS 5D Mk2?



yeager4772
22/06/2011, 12:53
ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare una reflex full frame e sono indeciso tra le due. Qualcuno del forum mastica di fotografia?

Muttley
22/06/2011, 12:56
ho una D300 ...non posso che consigliarti D700 ....a breve pero' dovrebbero presentare la D800 quindi fossi in te aspetterei


giusto per leggere un paio di opinioni

Opinioni (http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t157199.html)

MACIGNO
22/06/2011, 13:06
:coool:io tifo nikon da sempre ma pare che la 5d sia eccezionale... e comunque vada la scelta con macchine di quel livello cadi in piedi... il fatto di possedere già un parco ottiche potrebbe far pendere la bilancia a favore dell'una o dell'altra perchè alla fine costano molto più della macchina:cry:

yeager4772
22/06/2011, 13:12
Avevo la D300s ma la trovavo troppo pesante e "pastosa" nella risoluzione.
Ho visto foto fatte con la Canon e sinceramente mi sembrano più definite e sature cromaticamente.
Il rovescio della medaglia é che devo smaltire un discreto parco ottiche della Nikon se volessi passare a Canon.

PhacocoeruS
22/06/2011, 13:14
ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare una reflex full frame e sono indeciso tra le due. Qualcuno del forum mastica di fotografia?
Ma se tu non ne mastichi, cosa te ne fai di macchine sofisticate?

giulio
22/06/2011, 13:17
sono due gran macchine

cashita
22/06/2011, 13:40
sto usando una d700...è una bomba! per la canon non saprei dirti, non l'ho mai usata, ma ne parlano molto bene!

manu for rent
22/06/2011, 13:43
si meno di un anno ed uscirà la sostituta della d700 che ancora tiene bene il valore.
con canon come impugnatura gestione dei comandi, menu non mi trovo e nonostante abbia una resa cromatica più "reale" rimango su nikon.

la differenza con canon l'hai notata su schermo o perchè hai l'esigenza di stampare dei 50x60?

conta anche che le full frame sono enormi, non è un problema per i professionisti ma per l'amatore che non esce solo per fare foto è una bella scomodità.

e poi cambiare tutti i vetri solo perchè il modello della concorrenza è più avanzato è come tirarsi una martellata sui maroni visto che ogni 2 anni alternandosi canon e nikon si rinnovano.

yeager4772
22/06/2011, 14:10
il fatto é che spenderei 1400€ per una D300s mentre con poco più avrei una full frame. se rimango in Nikon posso sfruttare il 70/300 Vr ed il 50mm 1/4 ma le altre ottiche DX 10/24 e 16/85 sarebbero "castrate".
Con Canon avrei meno peso del corpo ma ottiche da rinnovare.
Un dubbio che ho é questo. Sono macchine ottime che si equivalgono. Ma com'é che Canon ha 21 mpixel e Nikon 12? Non si vede differenza?

Muttley
22/06/2011, 14:28
il fatto é che spenderei 1400€ per una D300s mentre con poco più avrei una full frame. se rimango in Nikon posso sfruttare il 70/300 Vr ed il 50mm 1/4 ma le altre ottiche DX 10/24 e 16/85 sarebbero "castrate".
Con Canon avrei meno peso del corpo ma ottiche da rinnovare.
Un dubbio che ho é questo. Sono macchine ottime che si equivalgono. Ma com'é che Canon ha 21 mpixel e Nikon 12? Non si vede differenza?

:biggrin3::biggrin3: c'e' sensore e sensore ed il 12mega di Nikon e' considerato ancora oggi uno dei migliori ...ma poi 21 megapixel per stampare che cosa ?? un cartellone pubblicitario per strada ??

Bartolandia
22/06/2011, 14:34
Se ti trovi bene con Nikon resta su Nikon...

Alla fine i due marchi si equivalgono, semplicemente con "sfumature" diverse. Se hai già delle ottiche Nikon che ti soddisfano e sei abituato ad usare il suo menu resta in casa e non sbaglierai.:wink_:

gtr2
22/06/2011, 14:37
Visto che hai già un discreto parco ottiche rimarrei su Nikon..sei sicuro che ti serve un Ful-frame? con i tuoi grand'angoli ci vai a nozze (quasi!) però perdi abbastanza con il 70-300,cioè.su una Full hai un 70-300,ora invece,con una A-PSC hai un 112-480 dovuto al fattore di moltiplicazione x1.6 dell'A-PSC.

Ultima cosa,se posso permettermi..Macchine tanto sofisticate,in mano a noi amatori possono essere frustranti...troppe opzioni,e complicate basta poco per fare brutte fotografie (avevo una Canon 7D e le stesse foto le facevo con la 20D!! )

F@bio
22/06/2011, 15:01
se hai nikon e ti trovi bene, in più hai ottiche nikon rimani con quella :wink_:

se poi hai capito che canon è il meglio...è un altro discorso :smoke_:
:ph34r:

gtr2
22/06/2011, 15:15
Sicuramente nelle Ottiche è migliore Canon!

spantax
22/06/2011, 15:30
Io canonista da sempre, ti consiglio D700

urasch
22/06/2011, 15:30
io ho la nikon d3100 ed è una favola....

FlashFX
22/06/2011, 15:35
...se hai la possibilità provale entrambe :oook:

sono due filosofie abbastanza diverse, disposizione dei comandi ed ergonomia sono aspetti alquanto personali...

...i megapixels considerali "il giusto", non ti fissare sui numeri :wink_:

avendo tu già nikon io resterei in casa, se non hai fretta aspetta come ti hanno già suggerito l'imminente nuovo modello, non tanto per prendere quello ma per poter usufruire di prezzi più convenienti sul "vecchio"...

neno
22/06/2011, 22:18
Anche io sono alla ricerca di una nuova digitale e avendo in programma un viaggio a Hong kong e Singapore ho chiesto a un'amica con ottime entrature in Nital quale fosse la situazione delle news.

Ebbene, D800 e D4 avrebero dovuto essere lanciate a primavera e ciò non è avvenuto solo per via del terremoto giapponese e delle conseguenze "nucleari".
Ma il ritardo è ormai quasi superato e a settembre almeno la D800 sarà sul mercato anche qua in Europa.

Le prestazioni dovrebbero essere molto simili alla attuale D3X e il prezzo allineato alla D700.

Io attenderò sperando di trovare già in estremo <oriente la nuova prosumer Nikon...

Lamps

superzip12
22/06/2011, 22:43
ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare una reflex full frame e sono indeciso tra le due. Qualcuno del forum mastica di fotografia?

Per essere uno che non mastica tanto di foto, vai sul "pesante".
Sono due ottime macchine.
Valuta anche in base alle ottiche che vorresti metterci: prezzi, caratteristiche sia della stessa marca, sia in alternativa (Sigma, Tamron ecc...).
E al flash.
Io e i miei amici usiamo solo Canon da una vita.
Ma è una scelta

Muttley
23/06/2011, 06:17
Io canonista da sempre, ti consiglio D700

:rolleyes:
e io da nikonista ricomprerei solo che nikon :biggrin3:

come mai ? :blink:

yeager4772
24/06/2011, 09:27
Ho quasi preso la mia decisione: EOS 5D mk 2 con 24/105.
L' alternativa é il 24/70 f.2/8. Gran vetro ma poca escursione focale e non é stabilizzato...


Per essere uno che non mastica tanto di foto, vai sul "pesante".
Sono due ottime macchine.
Valuta anche in base alle ottiche che vorresti metterci: prezzi, caratteristiche sia della stessa marca, sia in alternativa (Sigma, Tamron ecc...).
E al flash.
Io e i miei amici usiamo solo Canon da una vita.
Ma è una scelta

Un fattore determinante che mi farebbe propendere per Canon é il peso delle Nikon. Dopo un pó ti segano il collo...

manu for rent
24/06/2011, 10:17
diffida dagli zoom con ingrandimento maggiore di 3x.
se non sbaglio poi il 24/105 è f4 quindi imparagonabile con mitico 24/70

io da un pò uso solo fissi e dalla resa delle immagini non rimpiango affatto la mia scelta
anche perche non sono pronto a investire 1500neuri per il 24/70, ma vie di mezzo no quindi focale
fissa :D

la macchina al collo mi sà di nerdone :D io ho una fondina da cintura:ph34r:
oppure uso il cordino che la lega al dorso della mano (non quello originale quello opSCIOnal:D)

MrTiger
24/06/2011, 11:23
ma parti ex novo? o hai gia un parco ottiche??

Nikon ha ottiche piu care ma dicno di maggiore qualità...

cmq sono due prodotti top

io prenderei la D700..........

manu for rent
24/06/2011, 13:16
ma parti ex novo? o hai gia un parco ottiche??

Nikon ha ottiche piu care ma dicno di maggiore qualità...

cmq sono due prodotti top

io prenderei la D700..........

vero, diciamo che canon ha una resa cromatica più aderente al vero e propone le ottiche in f4 intermedie che nikon non offre...

ricordate questo, nel campo della moda Nikon è il top.
ma nella fotografia sportiva Canon è più diffusa, notate quanti bianconi ci sono a bordo campo/pista nelle competizioni sportive...

queste sono le scelte dei professionisti..non dettate dalle mode o dalle offerte del momento...