PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sto innervosendo!

almanera
22/06/2011, 14:09
Non riesco a piegare porca *****!
Ok che le strade da queste parti fanno schifo e l'asfalto è fatto di voragini, ma l'altro giorno ho preso la Street e sono andato sul Gargano per divertirmi un po', risultato: mi sono divertito un mondo ma la ruota posteriore sui due lati sembra avere il cellophane ca**o!

Com'è possibile? Eppure credevo di aver piegato abbastanza, sbaglio pressione alle gomme?

Bah, mi sto scazzando.... :mad:

flower
22/06/2011, 14:23
Ok che le strade da queste parti fanno schifo e l'asfalto è fatto di voragini, ma l'altro giorno ho preso la Street e sono andato sul Gargano per divertirmi un po', risultato: mi sono divertito un mondo ma la ruota posteriore sui due lati sembra avere il cellophane ca**o!

Com'è possibile? Eppure credevo di aver piegato abbastanza, sbaglio pressione alle gomme?

... ma scusa... TI DIVERTI?
Che ti frega quanto pieghi...

Fra_Lospa
22/06/2011, 14:35
... ma scusa... TI DIVERTI?
Che ti frega quanto pieghi...

Infatti.. quello è l'importante!:w00t:

bi_andrea_elle
22/06/2011, 14:37
Infatti.. quello è l'importante!:w00t:

q8

almanera
22/06/2011, 14:40
Mi diverto, solo che vorrei spostare un po' più in là il limite... e non ci riesco.

Ho fatto 2700 km, so che sono pochi e che è la mia prima moto, ma credevo di aver preso dimestichezza ormai...

flower
22/06/2011, 14:42
Mi diverto, solo che vorrei spostare un po' più in là il limite... e non ci riesco.

Ho fatto 2700 km, so che sono pochi e che è la mia prima moto, ma credevo di aver preso dimestichezza ormai...

... vuoi un consiglio... se proprio vuoi capire dove e perché, fai un corso di guida in pista...
Non è detto che piegando di più e spostando il limite, ti diverta allo stesso modo.
Io mi diverto molto di più quando vado a passeggio e mi guardo in giro che quanto rischio il culo.

3rr3
22/06/2011, 14:45
e sopratutto a 2700km di esperienza è ancora la moto che porta in giro te secondo me....
l'importante è divertirsi anche con i lati della gomma belli puliti... ce ne sono di km per segnarli...

almanera
22/06/2011, 14:55
Grazie per le risposte, in effetti forse chiedo troppo ai miei 2700 km..

flower
22/06/2011, 14:57

... pazienza... e collega SEMPRE i CERVELLO alla manetta del gas.
Non rovinare TUTTO... mi raccomando.
Con il tempo e con l' esperienza arriveranno anche altri limiti.
Se non hai pazienza valuta seriamente un corso di guida.

marco_675
22/06/2011, 15:36
lascia stare i limiti da cercare in strada.
guida in sicurezza.

burnout
22/06/2011, 15:39
guida in sicurezza.

gia':wink_:

Mostro19
22/06/2011, 15:45

è già tanto che tu ti renda conto dei tuoi limiti e ti sappia regolare, per questo complimenti!
Uno che non capisce i propri limiti sarebbe quì a menarla con il fatto che il mono fa schifo e le forche affondano troppo quindi la moto non piega(ovviamente solo perchè l'ha letto in giro:wink_: )

... vuoi un consiglio... se proprio vuoi capire dove e perché, fai un corso di guida in pista...
Non è detto che piegando di più e spostando il limite, ti diverta allo stesso modo.
Io mi diverto molto di più quando vado a passeggio e mi guardo in giro che quanto rischio il culo.

Q8 meglio di un corso in pista non c'è nulla soprattutto per neofiti, eviti di portarti dietro i mille difetti e le posture sbagliate che si formano propio quando si inizia a guidare..

pier 73
22/06/2011, 15:47
non avere fretta, non immgini nemmeno quanta benzina dovrai bruciare e quante gomme con la spalla nuova dovrai buttare prima di essere padrone del mezzo (perche' l'importante e' quello).
abbi pazienza e vedrai che il passo, la piega e il limite aumentera' senza che nemmeno te ne accorgi.

Sii prudente.

rez
22/06/2011, 15:48
Se proprio non vuoi vedere quel centimetro o due che resta nuovo, prendi la carta vetrata fina e opacizzalo :biggrin3:

Divertiti come fai ora e non rischiare per il caxxo.. A me mancano 10 cm x parte e mi diverto comunque :laugh2::laugh2:

Juste1911
22/06/2011, 15:55
Non sgonfiare le gomme!!! Io ho provato a farlo seguendo un consiglio in una discussione... Quel che ti dico io adesso è: attieniti quanto più possibile alle pressioni indicate dal costruttore!

L'altro giorno stavo provando a piegare più del solito, sul Lago di Como con amici, avevo tolto tanto alla posteriore e un pò meno all'anteriore, da 2.9 post a 2.3 e da 2.3/2.5 ant (non ricordo bene) a 2.1... Sembrava di slittare sull'asfalto ad ogni curva!! :wacko: Era l'effetto che dava la spalla della gomma sgonfia ha detto il concessionario, che si fletteva... Appena posso le riporto a pressione indicata da libretto!! Anche sul bagnato lavorano peggio... Dimenticavo, peso 90kg e sono 1.86... La marca delle gomme non te la saprei dire con certezza adesso, credo siano le Qualifier...

Poi sono d'accordo con tutti nel dire che se si vogliono consumare le gomme fino all'orlo meglio farlo in pista!! Appena posso ci vado pur'io!! :biggrin3:

miky92
22/06/2011, 15:56
se cominci dopo i primissimi 2000 km a farti già ste pare, sei messo male! XD
tu continua a divertirti, la gomma si pulirà da sè pian piano... se proprio vuoi fai un corso come già detto.
Oppure un altra cosa utile è stare dietro a qualcuno che sappia andar bene, non che corra come un matto, ma che vada giù fluido e pulito, io ho imparato così a prenderci un pò bene la mano con le pieghe...
comunque ti consiglio di riparlarne fra 15 o 20000 km di ste cose, prima per me c'è da concentrarsi più a sentirsi padroni del mezzo più che piegare, senò non si sa mai cosa possa succedere...

s@muele
22/06/2011, 16:07
quoto tutti :oook: bravi!

più ci pensi, più ti scazzi e meno scendi :wink_:
guida con serenità e divertiti, un giorno inspiegabilmente :rolleyes:
la gomma si chiuderà senza accorgertene...

pier 73
22/06/2011, 16:24
Non sgonfiare le gomme!!! Io ho provato a farlo seguendo un consiglio in una discussione... Quel che ti dico io adesso è: attieniti quanto più possibile alle pressioni indicate dal costruttore!

L'altro giorno stavo provando a piegare più del solito, sul Lago di Como con amici, avevo tolto tanto alla posteriore e un pò meno all'anteriore, da 2.9 post a 2.3 e da 2.3/2.5 ant (non ricordo bene) a 2.1... Sembrava di slittare sull'asfalto ad ogni curva!! :wacko: Era l'effetto che dava la spalla della gomma sgonfia ha detto il concessionario, che si fletteva... Appena posso le riporto a pressione indicata da libretto!! Anche sul bagnato lavorano peggio... Dimenticavo, peso 90kg e sono 1.86... La marca delle gomme non te la saprei dire con certezza adesso, credo siano le Qualifier...

Poi sono d'accordo con tutti nel dire che se si vogliono consumare le gomme fino all'orlo meglio farlo in pista!! Appena posso ci vado pur'io!! :biggrin3:

non so che gomme monti ma........ 2,9 e 2,5 stanno quasi per esplodere:ph34r:
imo e' meglio la pressione che hai messo dopo, se scivolavano e' perche' erano fredde, ai gommisti piace mettere le gomme a martelletto:cry:

Kaiser Jaky
22/06/2011, 16:30

:biggrin3:...dovresti andare verso monticchio!! :tongue: Al ritorno con bel passo ci son curve più divertenti...e da piega! :wink_:
Ma come dicono tutti...su strada l importante è divertirsi in sicurezza senza esagerare! :coool:

Norman89
22/06/2011, 16:32
Ma se ti diverti qual'è il problema... anchio non chiudo la gomma e allora??? io mi diverto... il tempo e i limiti li lascio fare ai piloti o a chi va in pista.... in strada non mi sembra proprio il caso... preferisco non chiudere la gomma che rischiare di andare in terra per un po di sabbia o una buca....

Erikuccia
22/06/2011, 16:38
C'era una volta Erikuccia che tornava a casa dai giri molto attappirata e con un bel conto in sospeso con la saponetta che non si grattava, o con la ruota che non si chiudeva.
Giri bellissime, strade stupende e io che tornavo a casa scontenta

Poi ho cambiato "canale": la ruota chiusa e la saponetta grattata non m'interessano più, in compenso ho finalmente capito quanto bello sia andare in moto :wink_:

Kaiser Jaky
22/06/2011, 16:46
C'era una volta Erikuccia che tornava a casa dai giri molto attappirata e con un bel conto in sospeso con la saponetta che non si grattava, o con la ruota che non si chiudeva.
Giri bellissime, strade stupende e io che tornavo a casa scontenta

Poi ho cambiato "canale": la ruota chiusa e la saponetta grattata non m'interessano più, in compenso ho finalmente capito quanto bello sia andare in moto :wink_:

:yess:

simobooster
22/06/2011, 17:10
mai fato queste paranoie soprattutto dopo i primi km in moto.adesso che la street è la mia terza moto sto guardando di più la gomma posteriore che riesco a chiudere a sinistra ma mi manca qualche mm a destra..ma il tutto mi viene naturalmente, non con l idea: devo chiuderla..non pensare a queste cose mentre vai sia perchè non hai concentrazione sia per il fatto che quando sarà l ora verrà da solo e poi sei sempre al limite.
divertiti pensando a te stesso, perchè poi alla fine contiamo noi non la piega!!

Pollon81
22/06/2011, 17:31

non ho letto tutto il post ma il mio consiglio è quello di farti un giro in pista, piegherai più di quanto pensi ed in quasi totale sicurezza! che ti frega di piegare su strada :biggrin3:

ECHOES
22/06/2011, 21:16

Cioè, 2700 Km, prima moto e ti stressi perchè non chiudi la gomma? Pensa a divertirti, a fare le cose per gradi ed a macinare Km., angoli di piega più pronunciati verranno col tempo (se verranno). Il mio consiglio è non forzare, a 2700 praticamente l'esperienza equivale quasi allo 0, dai sempre del tu alla tua moto e non avere fretta.

ale1397
22/06/2011, 21:18
Cioè, 2700 Km, prima moto e ti stressi perchè non chiudi la gomma? Pensa a divertirti, a fare le cose per gradi ed a macinare Km., angoli di piega più pronunciati verranno col tempo (se verranno). Il mio consiglio è non forzare, a 2700 praticamente l'esperienza equivale quasi allo 0, dai sempre del tu alla tua moto e non avere fretta.

Allora io sbaglio a dargli un più austero VOI?????

ECHOES
22/06/2011, 21:20
Allora io sbaglio a dargli un più austero VOI?????

Uahahahahahah ovviamente volevo dire dai del LEI alla tua moto :risate2: Nel senso, trattala con il dovuto rispetto.. ;) Comunque non avevo letto i precedenti interventi, è stato detto già tutto prima..

street 675 RR
22/06/2011, 22:15

2700 km sono niente aspetta ancora un po e tutto verrà in automatico tranquillo :wink_: e poi l'importante è divertirsi e tornare a casa sani e salvi:coool:

scarf75
22/06/2011, 23:10
Anch'io penso che 2700 km. e prima moto ,siano un pò pochini per farsi paranoie sulla gomma che non si chiude........ho visto moto di veterani ,con gomme post. con più di 2 cm. per parte :biggrin3::tongue::coool:
vabbè ,a parte questo ,il mio consiglio è mangiarci il pane (avere pazienza e cervello) ,e stare dietro a qualcuno esperto ,aiuta molto ad imparare le traiettorie ed acquistare sicurezza!!!!:coool:

Lamps

Rigo
22/06/2011, 23:24

stai calmo e vai rilassato, se vuoi trovare il limite vai in pista, riempire le gomme o toccare le saponette in strada non serve ad una emerita sega.

la troppa fiducia del mezzo quando si è inesperti porta spesso a fare LA CAZZATA... con conseguenze non sempre calcolabili.

scusa ma mi tocchi su una ferita profonda e molto fresca... prima di tentare a riempire la gomma e di toccare con il gomito a terra come in motogp leggiti questo: clicca (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/178719-un-altro-di-noi-che-ne-v.html)

non te la sto tirando ma fa tutte le cose con calma

:wink_:

nanni
23/06/2011, 00:35
Ma guarda che l'importante è che tu ti diverta, io come te sono salito sulla mia prima moto e ora dopo 8000 chilometri comincio ad andarci un po' più fluido, ma non ero ossessionato come te dalla ricerca della chiusura della gomma ( che ancora non chiudo),
come in tutte le cose secondo me ci vuole pratica ed esperienza, divertiti a fare delle passeggiate in moto, le pieghe arriveranno,

Pollon81
23/06/2011, 05:12
non ho letto tutto il post ma il mio consiglio è quello di farti un giro in pista, piegherai più di quanto pensi ed in quasi totale sicurezza! che ti frega di piegare su strada :biggrin3:

scusa, mi quoto e mi smentisco, non avevo letto fosse la tua prima moto con nemmeno 3000km :wacko:

Viste come stanno le cose, non provare a chiudere le gomme o ti denuncio :laugh2:
E' troppo presto, non avere fretta con un mezzo così pericoloso, macina km e le pieghe vengono da sè :wink_:

streetroby
23/06/2011, 06:19

Stessa cosa è successa a me... ma ora che sono a 5000 km vedo i progressi ... mi divertivo comunque anche prima ...
Le strade sono pericolose ... se vuoi piegare vai in pista!

luca_street_675_r
23/06/2011, 08:03

ricordati che per strada non sei da solo... se vuoi arrivare al limite con le gomme e vederle bruciate ai lati (io le ho viste e sono rimasto a bocca aperta ) vai in pista!! ti diverti di più, non hai il problema delle buche, delle macchine, delle FDO, dei limiti di velocità... e se poi ti spingi oltre il limite (spero di no per te) al massimo scivoli su una via di fuga anzi che in un muro o su un Guardrail.... :biggrin3:

simotrone
23/06/2011, 08:32
Vai in rotonda!

Fabri83
23/06/2011, 08:42
Ciao, volevo risponderti anche se oramai ti hanno già risposto in molti dicendoti già quello che penso anche io.
2700km, prima moto= esperienza che rasenta lo zero
A parte che io son sempre stato dell'idea che come prima moto bisognerebbe iniziare con altro..ma questo è una mio parere personale..e che vale fino ad un certo punto perchè quello che in fondo detta legge e la testa e non il mezzo.
La strada è pericolosa anche avendo sotto il culo 50 cavalli.
Se ti diverti perchè poi ti innervosisci?
Prenditi tempo e pensa a goderti la moto...ma non dargli troppa confidenza.
Se proprio vuoi osare e/o imparare fatti un corso di guida in pista.

ps: altro consiglio..non entrare già nella fase di sega mentale da pressione gomme. Tieni come dice la casa, controllala per carità ma non iniziare con la moda da "sgonfiaggio"

Marcus87
23/06/2011, 08:52
ma su è normale, io con la mia prima moto forse da un lato non le avevo manco mai chiuse.. 2700 km sono pochissimi, il tuo approccio è sbagliato... se cerchi a tutti i costi la prestazione, specie senza esperienza finisci per fare qualche cavolata, stai sereno e se ci sono gli amici che vanno più forte lasciali andare, ti aspetteranno volentieri al baretto! Goditi il tuo apprendistato che è la parte più bella!! :wink_:

Fabri83
23/06/2011, 08:53
Vai in rotonda!

quoto :rolleyes:
fai come lui...quando deve chiudere la dx va in inghilterra :ph34r::ph34r:

roberto.to
23/06/2011, 09:14
la prima grattata di saponetta l ho fatta a 40 anni in pista con 20 anni di moto sul groppone......come ha ben detto fabri83 , come prima moto bisognerebbe inziare con altro e per gradi...ma ognuno fa quello che ritiene piu opportuno...
E' la tua prima moto hai 2700 km... per conoscere meglio la moto fanne passare almeno 10000 di km.........goditela con tranquillita e credimi la street scenderà in piega da sola quando l avrai capita bene....

samsamsam
23/06/2011, 10:08

perchè non posti qualche foto?

lince1974
23/06/2011, 16:48
non faccio i conti di quanti anni vado in moto,ma quando penso di andare forte.....cavolo arriva sempre qualcuno da dietro che va di più!GODITELA E IMPARALA...anni e anni..:tongue:

Prakks
23/06/2011, 18:01
Se proprio vuoi chiudere la gomma, c'è anche questo metodo:

Incidente comico nella Promosport a Magny-Cours - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/incidente-comico-nella-promosport-a-magny-cours.html)

Nell'esempio del video, oltre alla gomma brasata c'è in omaggio anche una bella carteggiata alle carene :w00t::w00t::w00t:

"Penne" all'arrabbiata
23/06/2011, 18:24
Se proprio vuoi chiudere la gomma, c'è anche questo metodo:

Incidente comico nella Promosport a Magny-Cours - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/incidente-comico-nella-promosport-a-magny-cours.html)

Nell'esempio del video, oltre alla gomma brasata c'è in omaggio anche una bella carteggiata alle carene :w00t::w00t::w00t:

:laugh2::laugh2::laugh2:
il migliore!!!

Fresh
23/06/2011, 18:42
Và piano... :wink_:

Raff
23/06/2011, 23:27
Il segreto secondo me è la posizione di guida!!! fa miracoli!!

danilu
23/06/2011, 23:53
io con la street (come sull'husqvarna) ho chiuso praticamente subito la spalla destra...quella sinistra invece è il mio peggior nemico :tongue::tongue: ahahah...ma tanto col tempo son sicuro che raggiungerò la simmetria :laugh2: non bisogna farsi troppi problemi :wink_:

wailingmongi
24/06/2011, 18:11
ma fregatene e divertiti...

EX FZ6
24/06/2011, 18:35
Sono 18 anni che vado in moto e mi mancano sempre quei 10 mm da chiudere al posteriore:sleeping2:........Ma, e non è proprio un ma da poco, le moto non hanno mai toccato terra...:slayer:

Erikuccia
25/06/2011, 09:48
Sono 18 anni che vado in moto e mi mancano sempre quei 10 mm da chiudere al posteriore:sleeping2:........Ma, e non è proprio un ma da poco, le moto non hanno mai toccato terra...:slayer:

Alla gomma chiusa, preferisco di gran lunga questa :wink_:

Mikylino675
25/06/2011, 10:31
teniamoci in contatto, io con quasi 50.000 km ho ancora 1 cm abbondante sui lati ma mi diverto tanto e sopratutto per strada è già un bel po.

un bravo motociclista non si misura dai mm di gomma da chiudere (lo dico forse solo xchè ho ancora da migliorarmi??) ma dalla capacità di valutare istantaneamente ogni pericolo e tutte le variabili ambientali/stradali.

Se vuoi chiudere la gomma ti invito appena ne avrò modo a venire con me a Binetto all'autodromo del levante per un bel turno di fermoni che hanno voglia di migliorarsi in sicurezza.

UNA COSA IMPORTANTE: non forzarti a fare subito di + in strada... ho troppi amici che ho dovuto accompagnare in ambulanza... PENSA A GODERTI LA MOTO SALVANDO LA PELLE. GRAZIE ;)

@ndre@
25/06/2011, 11:24
DAJE ERGASSSS

almanera
25/06/2011, 15:36
mi state facendo emozionare, questo forum è proprio qualcosa di speciale :rolleyes:

dopo che ho scritto questo topic sono andato verso i laghi di Monticchio per fare qualche curva degna di questo nome e mi sono divertito da pazzi! la nostra motina è uno spettacolo!

a questo proposito vorrei chiedervi un parere, voi avete cambiato prima le gomme o prima il mono posteriore (se lo avete cambiato)?

e visto che il mio meccanico ha detto che dovrei darle un assetto un po' più rigido voi come avete regolato il mono di serie per renderlo meno molle in curva?

andrea.69
25/06/2011, 17:45
ma fregatene e divertiti...

Alla gomma chiusa, preferisco di gran lunga questa :wink_:

DAJE ERGASSSS

vi Q8 :coool:

Mighe74
26/06/2011, 17:22
Concordo con tutti gli altri, la strada è troppo piena di incognite per cercare di raggiungere il limitea tutti i costi...sopratutto se devi farlo "forzatamente"!

Gustati la moto un poco alla volta e goditi molto di più il paesaggio vedrai che soddisfazioni :laugh2::laugh2:

scarf75
26/06/2011, 19:39
Non è per fare lo sborone ,ma con la street ,è più difficile non chiuderla che chiuderla.....la gomma posteriore!!!!:tongue:
Non serve forzare più di tanto per riempire la gomma posteriore.......già se si parla di anteriore ,è un'altro discorso.........lì ci vuole a forzare un bel pò!!!:wink_:
Comunque ,con il tempo ,e senza starci troppo a pensare ,viene da se......vai graduatamente e segui qualche bravo amico che tiene un buon passo ,vedrai che migliori!!!!:wink_:

PS: giusto per dire .......oggi dopo un giro stratosferico di 2 gionri in Toscana ,ho chiuso anche l'anteriore:wink_: .......pirelli rossocorsa .....che fig@t@!!!!:coool::coool::coool::coool::coool:

Lamps

folle73
26/06/2011, 19:58
:laugh2:ultima moto jap,GSXR 1000K5, bello piegare,fino a raschiare le saponette.Bene,tutto ha il suo tempo,adesso guido una street e la gomma non la finisco,ho circa 3500km,ma non ne faccio una malattia.Mi diverto,passeggio,non serve chiudere tutta la gomma,tranquillo non cè nessun premio.:biggrin3::biggrin3:

almanera
06/07/2011, 10:09
Già va meglio.... sto cominciando a capire qualcosa finalmente, come il fatto che non posso pretendere di piegare bene con le gomme di serie se non le porto a temperatura (e ci vuole una vita), ma una volta fatto scende molto meglio!!!

luca_street_675_r
06/07/2011, 15:29
mi state facendo emozionare, questo forum è proprio qualcosa di speciale :rolleyes:

dopo che ho scritto questo topic sono andato verso i laghi di Monticchio per fare qualche curva degna di questo nome e mi sono divertito da pazzi! la nostra motina è uno spettacolo!

a questo proposito vorrei chiedervi un parere, voi avete cambiato prima le gomme o prima il mono posteriore (se lo avete cambiato)?

e visto che il mio meccanico ha detto che dovrei darle un assetto un po' più rigido voi come avete regolato il mono di serie per renderlo meno molle in curva?

io ho messo queste di gomme... e la situazione è cambiata... adesso va che è na meraviglia!!! subito in temperatura e incollano la street all'asfalto (un po meno sul bagnato).... il mono ho l'originale della R regolato in base al peso e allo sile di guida....

Vasovic
06/07/2011, 15:40
guida in sicurezza.

Vengo da una pausa pranzo passata in ospedale dove è ricoverato il mio amico con cui faccio i KM in moto;
Giro tranquillo con la ragazza, sorpassa la prima makkina la seconda senza guardare imposta un sorpasso a sua volta......risultato?? moto spezzata in due da buttare trauma cranico con sangue nel cervello (lui), bacio fratturato (lei)....niente di gravissimo visto che i medici dicano che il sangue si dovrebbe riassorbire da solo e lei solo qualche settimana di riposo a casa.
Questo per dire se vuoi provare i limiti mettendo in conto di danneggiare gravemente la moto vai in pista bello bardato.......in strada lascia stare è pieno di coglioni che non sanno cosa fanno rovinando mesi di risparmi ad un ragazzo.

almanera
07/08/2011, 12:17
Mi spiace per i tuoi amici, spero si riprendano presto!!!

onlystreet
07/08/2011, 12:31
vai di carta vetrata. grossa.

SuperStreetPlus
07/08/2011, 12:54
Quello che posso dirti io è che potrebbe essere che non hai affinità con la gomma. L'esperienza ti insegna che se vuoi riesci a sentire tutti i tipi di gomma come e quanto tengono e di conseguenza a portarle giù comunque,ma rimangono gomme migliori e peggiori o comunque con cui ti trovi meglio o peggio. Il profilo della gomma ad esempio vuol dire tanto ! Magari quando le finirai cambierai tipo di gomma e ti troverai cento volte meglio. Una persona che conosco con le precedenti gomme non riusciva a scendere neanche di un cm,ha cambiato gomme e dopo poche centinaia di km l'ha chiusa.
Comunque l'importante non è cercare la piega,il ginocchio o quant'altro. Tu devi fare la tua curva come ti senti,cercando di sentire fino a che punto tiene in modo da non sdraiarsi e divertirsi. Il resto arriverà da solo !
Per quanto riguarda il gonfiaggio al massimo tienile 0,2 più sgonfie,non esagerare. E comunque non ce n'è bisogno !

conte87
07/08/2011, 13:51
Io posso dirti soo una cosa...
ho fatto dai 15/6 ai 17/18 anni pista con un RS 125 preprarata... dai 18/19 ai 21 con una RSV1000 E UN R6 preparata in pista...

adesso ho 24 anni una speed 1050 da 5.000 km circa e la gente che vinee in giro con me dice:
MA SCUSA... TE CHE SEI ANDATO X ANNI IN PISTA IN STRADA SEI COSI PRUDENTE NON AZZARDI MAI SORPASSI O CURVE AL LIMITE...

risposta? andando in pista ti rendi conto e provi sulla pelle quano sia facile farsi veramente male con gomme calde, vie di fuga, abbigliamento al top e moto calibrata farsi male cmq... nelle milgiori situazioni a pro della sicurezza...
di conseguenza... in strada fai piano... fai scendere la moto senza mai azzardare... stai sempre un po' sotto quelle che credi le tue capacità perchè a volte un rigolo di acqua, una foglia, un sasso, un animale e un milione di altre cose possono costarti al vita...

PENSA SEMPRE CHE QUANDO PARTI... LA VOLTA DOPO DEVI TORNARE CON IL SORRISO IN FACCIA... e non ( se va bene) restare a casa cone le lacrime agli occhi...

E RICORDIAMOCI che i pazzi per stada sono quelli che constribuiscono a farci perseguire per uno scarico modificato o per degli specchietti piu carini... cosa che non fanno con harley o custom... chissa x ke...

detto questo buona strada e divertiti....

CLIVE82
07/08/2011, 15:43
non so che gomme monti ma........ 2,9 e 2,5 stanno quasi per esplodere:ph34r:
imo e' meglio la pressione che hai messo dopo, se scivolavano e' perche' erano fredde, ai gommisti piace mettere le gomme a martelletto:cry:

E' la pressione consigliata sul libretto........:wink_:

Guinness
09/08/2011, 14:57
io la gomma dietro l'ho chiusa, quello che non riesco a fare è grattare la saponetta, pur avendo tutto il culo fuori, punta dello stivale sulla pedana, gamba aperta, spalle tutte all'interno...HO IL FEMORE TROPPO CORTO? Dai è impossibile non riuscire a toccare così!

Erikuccia
09/08/2011, 15:50
io la gomma dietro l'ho chiusa, quello che non riesco a fare è grattare la saponetta, pur avendo tutto il culo fuori, punta dello stivale sulla pedana, gamba aperta, spalle tutte all'interno...HO IL FEMORE TROPPO CORTO? Dai è impossibile non riuscire a toccare così!

Il piede esterno alla curva dove poggia? Mi spiego, se poggia di punta sulla pedana esterna è un conto, ma se poggi tutta la pianta vuol dire che ne hai ancora da buttare fuori il culo :wink_:
E comunque, prova in pista, non in strada :wink_:

Guinness
09/08/2011, 16:14
boh, più di tenere tutte e due le chiappe fuori non so cosa posso fare, piede interno in punta e spingo, piede esterno in punta (a volte addirittura mi si stacca), gamba a L, ginocchio interno che più largo non si può...non so quanto mi manchi, ma da qualche parte sbaglio...a meno che siano i pantaloni difettosi e le saponette siano messe male :tongue:

Jo195
09/08/2011, 18:02
.... ho messo il ginocchio a terra anche questa mattina , ... dovevo lavare il pavimento di cucina :w00t:
A parte gli scherzi, dalle mie parti, ma credo un po' ovunque, ci sono delle enormi rotatorie che servono per allenarsi ( ... in maniera assennata e senza fare stronxxte ). Un po' di tirocinio l'ho fatto in citta', ma la goduria di consumare un po' di pelle l'ho assaporata solo a Magione ... senza saponette, ho una tuta da turismo tranquilla

scarf75
09/08/2011, 21:27
Giusto per.......... a me è capitato di strusciare il ginocchio a terra ,anche in strada :w00t:....senza volerlo.......e incredibilmente ,sono stato filmato dal mio amico con l'R6 ,che avevo appena sorpassato !!!!!
:tongue::tongue:

Ecco il video.......questo è solo un pezzetto , dove succede insomma e dove si vede la mia postura di guida!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=GdEALYUr-g0

.....Aohhh ,non sono un manico......e non l'ho postato per aspettare complimenti.........mi piace piegare però :tongue:....mi diverto:tongue:....e continuo giorno per giorno ad imparare e correggermi!!!!
Come si vede ,non esco tantissimo con il sedere......però ,arrivo ugualmente ad dei bei angoli di piega!!!!:wink_:
Infatti ,con le pirelli rosso corsa ,ho chiuso anche l'anteriore.......occorre fiducia per adoperare tutta la gomma!!!

Buone pieghe.......:coool:

Leto
09/08/2011, 23:55
non avere fretta, non immgini nemmeno quanta benzina dovrai bruciare e quante gomme con la spalla nuova dovrai buttare prima di essere padrone del mezzo (perche' l'importante e' quello).
abbi pazienza e vedrai che il passo, la piega e il limite aumentera' senza che nemmeno te ne accorgi.

Sii prudente.

quoto. Per me 6 moto e circa 200.000 km... e ho ancora paura :tongue:

zaby
10/08/2011, 17:38
piegare è bello....piegare è fantastico...ma per quello c'è la pista!!!

io con la mia Street mi diverto anche su un rettilineo e vedere gli occhi invidiosi degli altri che guardano la mia piccola !!!!!!

whitestreet88
18/04/2014, 10:01
Buongiorno a tutti,
Riprendo questa discussione,per non aprirne una nuova,perchè ieri sera sono uscito con la mia street, ma da subito la ruota posteriore non mi dava fiducia, scivolava parecchio. Volevo fare qualche piega, ma non mi sentivo affatto a mio agio, quando invece la scorsa domenica, come seconda uscita della stagione ho quasi chiuso la gomma per di più con zavorrina. Può essere che quel mancato feeling sia dovuto al fatto che finora sono uscito solo con la zovorrina?? Le gomme che monto sono metz m3
Grazie :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Henry Mox
18/04/2014, 12:09
Buongiorno a tutti,
Riprendo questa discussione,per non aprirne una nuova,perchè ieri sera sono uscito con la mia street, ma da subito la ruota posteriore non mi dava fiducia, scivolava parecchio. Volevo fare qualche piega, ma non mi sentivo affatto a mio agio, quando invece la scorsa domenica, come seconda uscita della stagione ho quasi chiuso la gomma per di più con zavorrina. Può essere che quel mancato feeling sia dovuto al fatto che finora sono uscito solo con la zovorrina?? Le gomme che monto sono metz m3
Grazie :)

Tieni presente che la sera le temperature scendono ancora abbastanza. L'asfalto magari era già un po' freddo e in più la gomma quando sei con la zavorrina lavora di più ed entra prima in temperatura. Penso che sia normale quindi lo scarso feeling! aspetta l'estate, poi vedrai...

whitestreet88
18/04/2014, 12:49
In effetti la strada che ho fatto è in una zona all'ombra, quindi quello non credo aiuti! Grazie ;)

Le89le
18/04/2014, 12:59
Che versione della street è?? Pure io avevo quel problema, il posteriore mi scivolava spesso...semplicememte avevo cjiuso troppo l'estensione del mono. Tolto un click e tutto si è risistemato! ;)

Comunque se hai sempre usato la moto in due ci metterai un pò a capire come funziona da solo...io ho il problema opposto, quando sono zavorrato non riesco a piegare ...troppa paura di cadere e far fare male all'altra persona :(

whitestreet88
18/04/2014, 13:14
La mia è una N del '09, comunque ho scritto qui perchè ci son rimasto male, visto che sono andato apposta in una strada piena di tornanti. Se dici che magari regolando il mono può migliorare ci posso provare, ma dovrei alzare o abbassare?

Le89le
18/04/2014, 13:25
La mia è una N del '09, comunque ho scritto qui perchè ci son rimasto male, visto che sono andato apposta in una strada piena di tornanti. Se dici che magari regolando il mono può migliorare ci posso provare, ma dovrei alzare o abbassare?

Sent from my iPhone using Tapatalktornanti?? Difficile chiudere le gomme sui tornanti....a meno che non sono stralarghi di raggio...ma se per tornanti intendi quelli che si possono trovare tipo allo stelvio o su strade di montagna, stretti e a gomito, bhe non è la strada migliore per divertirsi. :D

Detto questo se la moto è alta dietro è più facilr che scivoli il posteriore...ma a meno che non hai messo spessori sul mono, sfilato le force o indurito il mono troppo per il tuo peso la cosa non si può presentare.

Gomma troppo gonfia o sgonfia??

Streetbax
18/04/2014, 14:32
la butto li... se la moto è del 2009 e l'hai usata spesso in 2, non è che il mono oramai è esausto??? In due per il maggior peso la gomma rimane comunque ben spinta a terra... ma quando sei da solo, con l'ammortizzatore scarico potrebbe pompare molto di più e darti quella sensazione.. Il mono della N non è rigenerabile, credo dovresti prevedere la sostituzione.

leo
18/04/2014, 14:37
la butto li... se la moto è del 2009 e l'hai usata spesso in 2, non è che il mono oramai è esausto??? In due per il maggior peso la gomma rimane comunque ben spinta a terra... ma quando sei da solo, con l'ammortizzatore scarico potrebbe pompare molto di più e darti quella sensazione.. Il mono della N non è rigenerabile, credo dovresti prevedere la sostituzione.

Di solito si possono rigenerare anche quelli,solo che va fatto un lavoretto maggiore e tutto dipende dalla spesa....se valga la pena farlo o cambiarlo( uno migliore è sempre una spesa ben fatta).

Juste1911
18/04/2014, 14:42
whitestreet controlla le pressioni delle tue gomme...

whitestreet88
19/04/2014, 11:03
tornanti?? Difficile chiudere le gomme sui tornanti....a meno che non sono stralarghi di raggio...ma se per tornanti intendi quelli che si possono trovare tipo allo stelvio o su strade di montagna, stretti e a gomito, bhe non è la strada migliore per divertirsi. :D

Detto questo se la moto è alta dietro è più facilr che scivoli il posteriore...ma a meno che non hai messo spessori sul mono, sfilato le force o indurito il mono troppo per il tuo peso la cosa non si può presentare.

Gomma troppo gonfia o sgonfia??

Beh quelli erano tornanti divertenti, ;) io non ho fatto nulla di ciò che hai scritto, quindi non saprei!

La moto ce l'ho dallo scorso settembre e l'ho presa usata in concessionaria, nel mese fi settembre l'ho usata da solo, ma avevo il foglio rosa, quindi non ho fatto granchè perchè poi a fine mese ho speso l'assicurazione. L'ho riattivata ai primi di aprile e i giri lunghi li ho fatti tutti con zavorrina a parte quello in discussione. Dici che sia comunque un problema di mono? Grazie!

whitestreet controlla le pressioni delle tue gomme...

Juste, qual'è la pressione consigliata?

Juste1911
20/04/2014, 16:16
Juste, qual'è la pressione consigliata?

Dipende se sei con passeggero o meno, dove vivi, la stagione e la temperatura... Ma soprattutto dalla gomma (marca/modello)! :laugh2:

Fai dei test, è l'unica soluzione! (Altrimenti guarda che consiglia il manuale di uso e manutenzione/libretto)

Io quando son da solo, voglio farmi qualche curva e non devo far troppa autostrada le tengo su 2.2 e 2.4 (questo ad esempio al giro fatto un paio di domeniche fa col TCM, lo Spring Rally...)

Se sono in città tengo 2.3 e 2.5/2.6... Se devo fare tanta autostrada gonfio di più (oppure d'inverno magari metto 2.4 e 2.6/2.7 con le temperature prossime allo 0...)

Implicito che parlando di pressioni stradali il posteriore debba essere più "gonfio" dell'anteriore, almeno io rispetto questa regola... Magari c'è chi gira con 2.1 davanti e 1.9 dietro perchè deve fare a tutti i costi il Tourist Trophy in mezzo alla gente che se ne va a passeggio il fine settimana...

Monto SS vecchio modello e peso più di 90kg... Quando mi scivola il posteriore per strada 90% delle volte so benissimo che è (anche) perchè è troppo gonfio...

Tralasciando fattore asfalto italiano e magari stile di guida adottato per affrontare determinate curve (ogni tanto faccio qualche curvetta usando la Street come se fosse un motard, giusto per fare il pirla/deficiente, e in quei casi il posteriore sbava un po' di suo, quando pieghi la moto e fai peso sulla pedana esterna...)

whitestreet88
20/04/2014, 16:39
Dipende se sei con passeggero o meno, dove vivi, la stagione e la temperatura... Ma soprattutto dalla gomma (marca/modello)! :laugh2:

Fai dei test, è l'unica soluzione! (Altrimenti guarda che consiglia il manuale di uso e manutenzione/libretto)

Io quando son da solo, voglio farmi qualche curva e non devo far troppa autostrada le tengo su 2.2 e 2.4 (questo ad esempio al giro fatto un paio di domeniche fa col TCM, lo Spring Rally...)

Se sono in città tengo 2.3 e 2.5/2.6... Se devo fare tanta autostrada gonfio di più (oppure d'inverno magari metto 2.4 e 2.6/2.7 con le temperature prossime allo 0...)

Implicito che parlando di pressioni stradali il posteriore debba essere più "gonfio" dell'anteriore, almeno io rispetto questa regola... Magari c'è chi gira con 2.1 davanti e 1.9 dietro perchè deve fare a tutti i costi il Tourist Trophy in mezzo alla gente che se ne va a passeggio il fine settimana...

Monto SS vecchio modello e peso più di 90kg... Quando mi scivola il posteriore per strada 90% delle volte so benissimo che è (anche) perchè è troppo gonfio...

Tralasciando fattore asfalto italiano e magari stile di guida adottato per affrontare determinate curve (ogni tanto faccio qualche curvetta usando la Street come se fosse un motard, giusto per fare il pirla/deficiente, e in quei casi il posteriore sbava un po' di suo, quando pieghi la moto e fai peso sulla pedana esterna...)

Io sono di salò e praticamente non giro mai in città se non perchè devo proprio passare per il centro dei paesi. Prossimamente girerò il sabato da solo e la domenica con zavorrina, le mie gomme come dicevo prima, sono le metz m3 e non sono uno che va in giro scannato. Non avendo il compressore in casa diventa un po' una menata gestire le pressioni! C'è una pressione "standard" (nonstante dipenda dai fattori che dicevi)?
Grazie intanto ;)