Visualizza Versione Completa : Il fanale non si accende quando giro la chiave su ON
cybercipolla
22/06/2011, 19:16
... ebbene si e non è un difetto....
Oggi un mio amico ha ritirato una triumph tiger 2007 a Montepulciano (Vaiano)
e appena girata la chiave ... sorpresa!!! il faro resta spento, si accende solo dopo l'avviamento. Ero incredulo perchè anche la mia è una 2007 ma il faro si accende normalmente, sto pensando che possa essere una features della mappa che ha caricato, se fosse così la scarico la salvo e la vendo a peso d'oro!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
xxandre83al
22/06/2011, 19:46
... ebbene si e non è un difetto....
Oggi un mio amico ha ritirato una triumph tiger 2007 a Montepulciano (Vaiano)
e appena girata la chiave ... sorpresa!!! il faro resta spento, si accende solo dopo l'avviamento. Ero incredulo perchè anche la mia è una 2007 ma il faro si accende normalmente, sto pensando che possa essere una features della mappa che ha caricato, se fosse così la scarico la salvo e la vendo a peso d'oro!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
probabilmente il vecchio proprietario ha fatto la modifica...
non penso sia una questione di mappa...
cybercipolla
22/06/2011, 19:49
Ti assicuro che il vecchio proprietario è la persona più lontana dallo spippolamento di una moto che io abbia mai conosciuto... per dire, aveva ancora sul serbatoio gli adesivi che ti dicono come comportarsi durante il rodaggio...
Poi tutto può essere...
tiger one
22/06/2011, 20:22
magari ha montato un temporizzatore
cybercipolla
22/06/2011, 21:02
Nessun temporizzatore, la luce sta spenta fino a che non accendi la moto!!!
tiger1961
22/06/2011, 21:06
Nessun temporizzatore, la luce sta spenta fino a che non accendi la moto!!!
Mah,quella che la mappa faccia accendere il fanale dopo l'avvio mi pAre  na cagatona. Magari un semplice relè mi suona meglio
cybercipolla
22/06/2011, 21:17
Mah,quella che la mappa faccia accendere il fanale dopo l'avvio mi pAre  na cagatona. Magari un semplice relè mi suona meglio
Comunque è una cosa che non ho mai visto ne sentito riguardo la tiger, se è un relais è un'impianto diverso da tutte le altre tiger che ho visto.
Ed è un peccato che sia stao poi modificato, visto che l'esigenza di fa accendere le luci solo dopo l'avviamento è abbastanza sentita.
Probabilmente non dipende dalla mappa (era solo una supposizione...) comunque controllerò....
xxandre83al
22/06/2011, 22:12
Comunque è una cosa che non ho mai visto ne sentito riguardo la tiger, se è un relais è un'impianto diverso da tutte le altre tiger che ho visto.
Ed è un peccato che sia stao poi modificato, visto che l'esigenza di fa accendere le luci solo dopo l'avviamento è abbastanza sentita.
Probabilmente non dipende dalla mappa (era solo una supposizione...) comunque controllerò....
smontala tutta al tuo amico e facci un resoconto:tongue:
cybercipolla
22/06/2011, 22:13
smontala tutta al tuo amico e facci un resoconto:tongue:
è quello che pensavo di fare!!! :w00t:
è quello che pensavo di fare!!! :w00t:
si, facci sapere che è interessante
si, facci sapere che è interessante
si si facci sapere, se ce modo di farlo accendere non appena avviata la moto sarà la prima cosa che farò!
Non c'entra con questo topic ma ve lo voglio dire lostesso...
una sera ho deciso di uscire con la moto a salutare alcuni amici. Accendo il quadro (si accende il faro) aspetto il check e premo il pulsante di avvio...il motorino gira ma il motore non si mette in moto. Il fanale rimane acceso e faccio un secondo tentativo di avviamento (senza girare la chiave)...incredulità, il fanale durante l'avviamento si spegne per riaccendersi poi solo una volta avviato il motore.... :blink:
Non credo fosse la batteria perchè funziona tutt'ora benissimo ed era carica come una molla...
A voi per caso è mai successo durante il secondo tentativo di messa in moto??
iteuronet
23/06/2011, 08:33
Non c'entra con questo topic ma ve lo voglio dire lostesso...
una sera ho deciso di uscire con la moto a salutare alcuni amici. Accendo il quadro (si accende il faro) aspetto il check e premo il pulsante di avvio...il motorino gira ma il motore non si mette in moto. Il fanale rimane acceso e faccio un secondo tentativo di avviamento (senza girare la chiave)...incredulità, il fanale durante l'avviamento si spegne per riaccendersi poi solo una volta avviato il motore.... :blink:
Non credo fosse la batteria perchè funziona tutt'ora benissimo ed era carica come una molla...
A voi per caso è mai successo durante il secondo tentativo di messa in moto??
che dire a me lo fa sempre:biggrin3:anz penso proprio che incredulitá a parte sia la normalitá:dry:
Piccolo OT, In fase di accensione premendo il pulsante il faro si stacca sempre per la durata dell'accensione, la mia fa sempre così!!
master flash
23/06/2011, 08:53
Piccolo OT, In fase di accensione premendo il pulsante il faro si stacca sempre per la durata dell'accensione, la mia fa sempre così!!
Idem !
tiger1961
23/06/2011, 09:12
Siccome la chiave dell'avviamento si trova dietro al fanale, chi sa che succede ad esso quando si avvia:cry:
cicorunner
23/06/2011, 09:14
Ti assicuro che il vecchio proprietario è la persona più lontana dallo spippolamento di una moto che io abbia mai conosciuto... per dire, aveva ancora sul serbatoio gli adesivi che ti dicono come comportarsi durante il rodaggio...
Poi tutto può essere...
a perchè si devono togliere :wacko::wacko::wacko: azzo allora provvedo !
cmq interessa anche a me vedere quale sia la soluzione adottata
a perchè si devono togliere :wacko::wacko::wacko: azzo allora provvedo !
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: adesso avrai la carrozzeria a scacchi
cybercipolla
23/06/2011, 13:21
Si SI lo spegnimento alla pressione del pulsante di avviamanto è la normalità, qui sto parlando di faro che RESTA SPENTO FINO A CHE LA MOTO NON SI E' AVVIATA.....
Di solito si fa collegando il relé dei fari al sensore della pressione olio... finché il motore non gira, i fari restano spenti.
Il problema è se hai un inconveniente di notte con il motore e ti ritrovi a fari spenti... amen...
iteuronet
23/06/2011, 13:25
Siccome la chiave dell'avviamento si trova dietro al fanale, chi sa che succede ad esso quando si avvia:cry:
Falla finita che mi fai venire i crampi agli addominali...please:laugh2:
cicorunner
23/06/2011, 13:33
Di solito si fa collegando il relé dei fari al sensore della pressione olio... finché il motore non gira, i fari restano spenti.
Il problema è se hai un inconveniente di notte con il motore e ti ritrovi a fari spenti... amen...
beh su quello puoi stare tranquillo ... le triumph nn hanno mai inconvenienti ! :wacko:
tiger1961
23/06/2011, 17:02
Se si dovesse accendere la spia della pressione olio il motore lo spegni comunque, quindi senza fanali resteresti comunque. Personalmente non farei una Modifica del del genere considerato l'importanza della spia bassa pressione olio motore
angeloyzf
24/06/2011, 07:05
Io quella modifica ce l'ho da quasi tre anni e problemi zero, solo vantaggi :w00t:
Spennacchiotto
24/06/2011, 07:43
- il relè dell'avviamento è in realtà un deviatore: quando si attiva toglie la corrente al faro e la gira al motorino d'avviamento.
- io ho montato un relè temporizzato, ma la modifica di tigre non comporta nessun rischio per il sensore, visto che l'assorbimento del relè è molto basso: circa 150 milliAmpere. per intenderci la lampadina di posizione anteriore assorbe quasi 500 milliAmpere.
l'importante è che le giunzioni - vale per tutte le modifiche elettriche - siano fatte in modo corretto, ossia non attorcigliando i fili tra loro ma con gli appositi morsetti o spinotti isolati
cybercipolla
25/06/2011, 12:34
AGGIORNAMENTO 
Non c'è nessun relais.
Non dipende dalla centralina.
Nessunissima modifica.
Improvvisamente il fanale si accende quando si gira la chiave!!!!
Evidentemente c'è/c'era qualche falso contatto o simili....
Se si dovesse accendere la spia della pressione olio il motore lo spegni comunque, quindi senza fanali resteresti comunque. Personalmente non farei una Modifica del del genere considerato l'importanza della spia bassa pressione olio motore
Con l'impianto normale se spegni il motore ma lasci la chiave su ON le luce le hai accese.
Se fai quella modifica no...
...comunque, se il problema è così grave, basta montare il devioluci nel blocchetto di sinistra e le accendete e spegnete quando volete.