Visualizza Versione Completa : Probema olio? la moto va molto meno!!!
STAFFETTA
22/06/2011, 19:29
Salve ragazzi o bisogno di una delucidazione o fatto olio e filtro alla mia street ed ho messo bardal 15/50 ma mi sono accorto che la moto va dimeno prima si alzava di accellerazione ora no o meglio molto di meno può essere la gradazione troppo dura oltre a questo o solo staccato la batteria e la lo riattaccata per applicare iul caveto del mantenitore di carica ma mica staccando la batt si sprogramma la mappa?
l'olio influisce sulle prestazioni, un 15/50 è più denso di un 10/40 e "scippa" un pò di potenza in più al motore....pensa che le moto da competizione spesso usano uno 0-20 come gradazione per spremere fino all'untimo cv un motore, chiaramente la protezione del motore ne risente
mah, l'olio non influisce su perdite di potenza apprezzabili. Triumph consiglia il 15w50 o il 10w40, piuttosto va messo uno o l'altro in base alle condizioni climatiche di esercizio.
Prova piuttosto a far controllare la mappatura.
PS Le moto da competizione se usassero un 0-20 gripperebbero dopo 2 minuti, visto che un motore che scalda di più ha bisogno di una viscosità maggiore.
STAFFETTA
24/06/2011, 19:38
Ma è possibile che staccando e riattaccando la batteria si smemorizzi la mappa?
o sarà solo l'olio troppo denso? ma l'olio a smiscelarsi un po quanti km ci mette?
scusa ma che intendi per "smiscelarsi" ??? :blink::blink::blink:
la mappa non si smemorizza perchè la centralina dovrebbe essere una EPROM, cioè si smemorizza solo se lo decidi tu ( con apposito cavo e software) se stacchi la batteria non succede niente, sennò sarebbe lo stesso con la moto originale.:wink_:
STAFFETTA
24/06/2011, 20:04
Per smiscelare intendevo usandolo se cali un pò di gradazione diventipiu fludo per capirci! altrimenti cosa potrebbe essere ma me lo fa da quando o cambiato l'olio
L'olio non si sente, se sei certo del calo di prestazioni guarda da altre parti.
scusa ma che intendi per "smiscelarsi" ??? :blink::blink::blink:
la mappa non si smemorizza perchè la centralina dovrebbe essere una EPROM, cioè si smemorizza solo se lo decidi tu ( con apposito cavo e software) se stacchi la batteria non succede niente, sennò sarebbe lo stesso con la moto originale.:wink_:
forse una EEPROM, le EPROM mi risulta siano cancellabili solo in maniera "fisica",o mi sbaglio? sono abbastanza obsolete
scusa... mi è rimasta una e nella tastiera :) si... EEprom
mah, l'olio non influisce su perdite di potenza apprezzabili. Triumph consiglia il 15w50 o il 10w40, piuttosto va messo uno o l'altro in base alle condizioni climatiche di esercizio.
Prova piuttosto a far controllare la mappatura.
PS Le moto da competizione se usassero un 0-20 gripperebbero dopo 2 minuti, visto che un motore che scalda di più ha bisogno di una viscosità maggiore.
non è vero che grippano dopo 2 minuti, di fatti quei motori si e no fanno 500km prima di esser completamente rimessi a nuovo, come è vero che molti motori automobilistici che hanno il cambio separato usano l'olio "motore" anche nel cambio anzichè un olio specifico per cambi che ha gradazione molto maggiore! tempo fa ho letto un servizio su inSella proprio sull'uso di questi oli con prove al banco e da oli densi tipo 15-50 o 20-60 ad uno 0-20 c'erano pochi ma visibili CV di differenza!
non è vero che grippano dopo 2 minuti, di fatti quei motori si e no fanno 500km prima di esser completamente rimessi a nuovo, come è vero che molti motori automobilistici che hanno il cambio separato usano l'olio "motore" anche nel cambio anzichè un olio specifico per cambi che ha gradazione molto maggiore! tempo fa ho letto un servizio su inSella proprio sull'uso di questi oli con prove al banco e da oli densi tipo 15-50 o 20-60 ad uno 0-20 c'erano pochi ma visibili CV di differenza!
OK, i motori da gara sono un altro discorso. Vengono smontati dopo ogni week end di prove/gara, e in quel caso la differenza di olio la senti. ma da un 10w40 a un 15w50 non penso che sia proprio l'olio a dare problemi di performance. :wacko: in ogni caso sono miei dubbi, non voglio sembrare e fare il saccente di turno, o quello che smentisce per forza. Solo che mi sembra un discorso strano e basta.
giangio1975
26/06/2011, 22:09
la gradazione dell olio 10-40 o 10-50 che io sappia si intende i primi numeri olio caldo i secondi olio freddo.... 10 densita' a caldo 40 o 50 a freddo.... di conseguenza a caldo hanno la solita densita', il motore a caldo gira uguale sia con uno che con l altro olio..... contolla piu che altro il livello..... se ne hai messo troppo il motore piu' risultare frenato x l eccesso di olio che investe i vari componenti in movimento (pare na cazzata ma a me e' successo). il livello dovrebbe stare a meta' tra min e max.... si controlla a motore caldo fermo da almeno 15m in modo che cali tutto nella coppa e a moto dritta non sul laterale. a sostegno di ketta in alcune gare su corti chilometraggi addirittura fanno girare a fermo il motore con olio e fullorene (zx1 o altri) in modo che aderisca al metallo e prima della gara levano l olio e fanno la gara a secco x ridurre il frenaggio dell ingranaggi dovuti dall olio....
la gradazione dell olio 10-40 o 10-50 che io sappia si intende i primi numeri olio caldo i secondi olio freddo.... 10 densita' a caldo 40 o 50 a freddo.... di conseguenza a caldo hanno la solita densita', il motore a caldo gira uguale sia con uno che con l altro olio..... contolla piu che altro il livello..... se ne hai messo troppo il motore piu' risultare frenato x l eccesso di olio che investe i vari componenti in movimento (pare na cazzata ma a me e' successo). il livello dovrebbe stare a meta' tra min e max.... si controlla a motore caldo fermo da almeno 15m in modo che cali tutto nella coppa e a moto dritta non sul laterale. a sostegno di ketta in alcune gare su corti chilometraggi addirittura fanno girare a fermo il motore con olio e fullorene (zx1 o altri) in modo che aderisca al metallo e prima della gara levano l olio e fanno la gara a secco x ridurre il frenaggio dell ingranaggi dovuti dall olio....
Esattamente l'opposto. 10 per il freddo, 40-50 per il caldo.
giangio1975
26/06/2011, 23:47
Esattamente l'opposto. 10 per il freddo, 40-50 per il caldo.
vero.... infatti ho detto che io sappia... condizionale... ho controllato... allora se ora hai messo un 50 al posto di un 40 dovrebbe in teoria girare meglio....