PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza: dotazione minima per andare in moto



superzip12
22/06/2011, 22:08
Vedo in giro troppa gente in moto (e soprattutto scooter) che, specie in città, viaggia con solo un casco demi jet in testa: e magari slacciato così ci può infilare sotto il cellulare!

Nel forum non ho trovato un tread specifico sulla sicurezza, per cui ne apro uno come spunto di informazione e riflessione (ovviamente se c'è, bannatemi pure).

Qual è la dotazione minima per partire con qualsiasi moto da 50 in su anche se si fa un tragitto breve (es lavoro)?

Secondo me:
1 casco, meglio se integrale o almeno con protezione al mento (strusciare il mento sull'asfalto nn è il massimo, provare per credere).
1 paio di guanti da moto (guanti da passeggio, da sci o mani nude in caso di caduta fanno lo stesso effetto ... e siccome anche in caso di scivolata la prima cosa che si mette a terra sono le mani...)
1 giacca da moto (anche d'estate, ce ne sono di leggere e traforate) con protettori certificati CE su gomiti, spalle e possibilmente paraschiena CE.

Rapporti qualità/prezzo.
Casco, guanti e giacca devono essere di qualità almeno discreta. Non capisco chi spende 6-7.000 o più euro per una moto (o scooter) e compra un casco da 120 euro, dei guanti da 20 e magari una giacca pubblicizzata "da moto" ma in cotone stile seta indiana con delle sedicenti "imbottiture" morbide come il cotone idrofilo.
Non dico di spendere 800 o più euro per l'elmo: nella fascia da 200 a 500 si trovano già dei prodotti buoni e comodi. Stesso discorso per gli altri capi: per contenere il budget, sfruttando saldi o modelli dell'anno prima, si trovano guanti e giacche decenti a cifre ragionevoli.

IACH
22/06/2011, 22:40
integrale, giacca con protezioni anche sulla schiena, stivali e guanti sempre....

causa eccesso di trippa faccio fatica a trovare dei pantaloni adeguati......trovo la taglia ma poi le protezioni che dovrebbeo stare sulle ginocchia me le ritrovo sulle caviglie :cry:


anzi, mentre io provo a dimagrire :dry: se qualcuno ha qualche consiglio rispetto a qualche marca di braghe pensate per i diversamente magri, ben venga :laugh2:

superzip12
22/06/2011, 22:46
integrale, giacca con protezioni anche sulla schiena, stivali e guanti sempre....

causa eccesso di trippa faccio fatica a trovare dei pantaloni adeguati......trovo la taglia ma poi le protezioni che dovrebbeo stare sulle ginocchia me le ritrovo sulle caviglie :cry:


anzi, mentre io provo a dimagrire :dry: se qualcuno ha qualche consiglio rispetto a qualche marca di braghe pensate per i diversamente magri, ben venga :laugh2:

Se non ricordo male Dainese o Spidi fanno anche taglie extra large. Se nn lo hai già fatto, prova a chiedere

giulio
23/06/2011, 05:09
i casco aperto, guanti e giacca, a volte smanicata sempre e tanta tanta prudenza

Disagiato
23/06/2011, 05:18
per tragitti brevi uso l'auto:

1) è fuori dal garage

2) non perdo 5 minuti a vestirmi

3) (se prendessi la moto).. nel momento che avrei finito di vestirmi, con la macchina serei già arrivato..;)

Misha84
23/06/2011, 05:26
il discorso del casco da 120 euro non lo condivido:

quello che paghi non è sicurezza in più, è qualità delle rifinitura e il brand.

ti assicuro che il mio vecchio nolan n61, pagato appunto 120 euro, a parte il peso era un ottimo casco, e non aveva nulla da invidiare ai blasonati arai (anzi, in 6 anni di utilizzo quotidiano si è conservato meglio degli arai di alcuni amici)

per i guanti lo stesso: basta comprare dei guanti in pelle (che sia pelle però) e almeno in città se cadi eviti di scorticarti.

andrebbe fatto anche un discorso scarpe, io direi che il minimo sarebbe la protezione del malleolo (non per altro, in caso di frattura è una rogna), utilissima se ti cade la moto sul piede.

poi fuori città toericamente andrebbero evitati i jeans, in caso di scivolata si incollano alla pelle e son caxxi..

per il giubbotto tecnico condivido, ma al solo pensiero di usarlo in città in questi giorni mi fa star male..

Python
23/06/2011, 06:14
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/178833-moto-abbigliamento-tecnico-obbligatorio-per-pilota-passeggero.html


qua già se ne parlava ....

overrider
23/06/2011, 06:33
per tragitti brevi uso l'auto:

1) è fuori dal garage

2) non perdo 5 minuti a vestirmi

3) (se prendessi la moto).. nel momento che avrei finito di vestirmi, con la macchina serei già arrivato..;)

Questo dipende...a Milano ad esempio avresti un bellissmo

4) perdi mezzora per cercare parcheggio ovunque entro la circonvallazione interna.


e quindi i 5 minuti in cui ti vesti te ne fanno risparmiare 25 :-):laugh2:


il discorso del casco da 120 euro non lo condivido:

quello che paghi non è sicurezza in più, è qualità delle rifinitura e il brand.

ti assicuro che il mio vecchio nolan n61, pagato appunto 120 euro, a parte il peso era un ottimo casco, e non aveva nulla da invidiare ai blasonati arai (anzi, in 6 anni di utilizzo quotidiano si è conservato meglio degli arai di alcuni amici)



Quoto, anche io ho comprato per me + zavorrina un paio di caschi Nolan Jet pagati meno di 100 euro, il fatto dell'integrale è vero ma se ad esempio usi anche una Vespa già l'integrale non ti ci sta nel sottosella!!!!!!!

I caschi comunque sono molto molto ben fatti e a detta del rivenditore, che aveva anche altre marche più costose, molto buoni come standard di sicurezza offerto (ovviamente se comparati con altri jet).

streetTux
23/06/2011, 06:46
qua già se ne parlava ....
Troppo tardi.

PhacocoeruS
23/06/2011, 10:13
Secondo me:
1 casco, meglio se integrale o almeno con protezione al mento (strusciare il mento sull'asfalto nn è il massimo, provare per credere).
1 paio di guanti da moto (guanti da passeggio, da sci o mani nude in caso di caduta fanno lo stesso effetto ... e siccome anche in caso di scivolata la prima cosa che si mette a terra sono le mani...)
1 giacca da moto (anche d'estate, ce ne sono di leggere e traforate) con protettori certificati CE su gomiti, spalle e possibilmente paraschiena CE.
Hai dimenticato le scarpe che coprano almeno il malleolo e che non si sfilino facilmente, sono la prima cosa che parte in un incidente.


i casco aperto, guanti e giacca, a volte smanicata sempre e tanta tanta prudenza
Casco aperto e giacca smanicata sono antitetici alla prudenza. Quando non sei prudente come giri? In mutande? :biggrin3:

yeager4772
24/06/2011, 09:20
Giubbotto in pelle con protezioni sempre.
Integrale Arai + Lo Spidi allacciato ai pantaloni in pelle per i giri impegnativi. lo Stockton per tutti i giorni in città col jet se fà tanto caldo. E sempre i guanti.
Inorridisco quando vedo quelle vasche da bagno guidate da figgerei in bermuda e infradito. E non parliamo degli harleysti a petto nudo col gilet di pelle...


guidate da figgerei

Ops....intendevo "fighetti" ma le autocorrezioni dell' iPad fanno pena:sick:

manu for rent
24/06/2011, 10:48
la moto non è mezzo di trasporto.
nemmeno lo scooter secondo mè, ma è nato con quell'obiettivo, quindi è nato male.

usarla significa sacrificarsi per certi versi, vestirsi, non abbandonarla in giro...a chi piace girare questo non pesa, chi ci vuole andare da A a B paga dazio. se cade e non si è protetto si fà più male, rischia il furto se la parcheggia e ha tanta attrezzatura tra i piedi, se si è protetto e vuole girare a piedi.

PhacocoeruS
24/06/2011, 10:54
:ontopicplease: :biggrin3:


la moto non è mezzo di trasporto.
:blink:

simotrone
24/06/2011, 11:06
Io come minimo anche per andare in ufficio metto
1. casco integrale ,
2. giacca (con paraschiena incorporato, non quello gigante che mi imbraga) e
3. guanti (non so perchè, fatico ad andare senza guanti - mi danno sicurezza psicologica).
Il 70-80% delle volte mi metto anche le scarpe apposite per evitare scivolamente della minchia e proteggere per quel che si può.

MR-T
24/06/2011, 11:49
armatura :smoke_:

manu for rent
24/06/2011, 11:58
il fatto di rischiare ogni volta che la si parcheggia ed avere addosso quei 5-6chili di attrezzatura che quando si è a piedi non servano a nulla ma siano solo di intralcio mi fà pensare questo. e mi va bene così. ogniuno è libero di viverla come meglio crede:wink_:

wailingmongi
24/06/2011, 16:32
fregatene...quando si spaccano si sveglieranno ;)


un pò come tutti :D