PDA

Visualizza Versione Completa : L'UE boccia i guard rail salvamotociclisti



Tokugawa
23/06/2011, 10:44
Non ci sono commenti, la lobbye dei costruttori di guard rail ha fatto pressioni sui membri votanti e questo è il risultato.
Tutti i motociclisti europei dovrebbero scegliere una città europea a caso e renderla paralitica fino a quando non firmano il regolamento che impone a tutti gli stati membri la sostituzione di tutti i guard rail non a norma in un tempo massimo di un mese.
Sono i soldi delle nostre sudate tasse che finiscono in malora per colpa di questi mentecatti!

triplexperience
23/06/2011, 10:48
Evidentemente è più costoso cambiare i guard rail che i costi che i loro danni comportano. Bella merda di gente, non c'è che dire.

VonRichthofen
23/06/2011, 10:49
senza parole..............

PhacocoeruS
23/06/2011, 11:05
Non ci sono commenti, la lobbye dei costruttori di guard rail ha fatto pressioni sui membri votanti e questo è il risultato.
Tutti i motociclisti europei dovrebbero scegliere una città europea a caso e renderla paralitica fino a quando non firmano il regolamento che impone a tutti gli stati membri la sostituzione di tutti i guard rail non a norma in un tempo massimo di un mese.
Sono i soldi delle nostre sudate tasse che finiscono in malora per colpa di questi mentecatti!
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

maxsamurai
23/06/2011, 11:05
fanno schifo...e spero che vedano da vicino un guardarail

HAL9000
23/06/2011, 11:16
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

in effetti, non fa una grinza....

Python
23/06/2011, 11:18
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

mi sono posto la stessa domanda ...

Alpino
23/06/2011, 11:23
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

Di fatti , credo che la decisione sia politica , per NON investire i Nostri soldi nella sostituzione dei rail ..... però vorrei saperne di più

votalele
23/06/2011, 11:24
In realtà non ci sono soldi.

The Dog
23/06/2011, 11:25
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

...magari le aziende che producono quelli 'normali' , non son le stesse che producono quelli salvamotociclisti...

niconino
23/06/2011, 11:26
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

non so se esistela lobby,ma loro in un batter d'occhio la creano :cry::mad:

Mettiu
23/06/2011, 11:28
.... La lobby dei costruttori di guard rail ... avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?

Domanda logica. Ma, più esattamente, si votava per definire e rendere obbligatorio un nuovo standard di guard rail "sicuri". Evidentemente, molti produttori non sono in grado e/o non vogliono spendere per modificare i propri standard e i propri processi produttivi attuali.

Per una volta, giusto dire che l'Italia era dalla parte giusta, insieme a Belgio, Norvegia, Portogallo, Francia Spagna.
Contrari :sick:: Repubblica Ceca, Germania, Finlandia, Svazia, UK, Paesi Bassi, Irlanda.

A ora, se non sbaglio è stato approvato un "contentino": un documento di massima senza vincoli e obblighi reali.

Luigi
23/06/2011, 11:28
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.


in effetti, non fa una grinza....


mi sono posto la stessa domanda ...

ci stiamo chiedendo tutti la stessa cosa

gtm [Matteo]
23/06/2011, 11:41
Magari sono gli Stati che non vogliono spendere una cifra astronomica per sostituirli tutti...

Black Death
23/06/2011, 11:43
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

minkia questa te la devo quotare...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


Ok la dietrologia ma questa...


;;)

Lo scrofo
23/06/2011, 12:03
bela merda ... strano comunque

andrea.69
23/06/2011, 12:25
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.
Q8


...magari le aziende che producono quelli 'normali' , non son le stesse che producono quelli salvamotociclisti...

non fa una piega......

Anacleto68
23/06/2011, 12:32
Ormai sparare sulla ue e' diventato sport nazionale, ognitanto postare un link sarebbe ottimo, ma veniamo al dunque, non conosco la notizia, ma da come viene descritta pare un disaccordo tra i
Ministri dei trasporti dei 27 per cui non capisco perche' prendersela con la ue, poi ogni governo puo fare come gli pare se l'italia tiene alla pelle dei suoi ragazzi puo' istallarli liberamente, sul territorio lussemburghese non esiste una sola curva non protetta per le moto, eppure non c'e' nessuna durettiva ma l'hanno fatto, scommettiamo che sara' una buona scusa anche per l'italia per non farlo?

Tokugawa
23/06/2011, 13:57
L'UE boccia i guard rail salvamotociclisti! (http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=350772)

qui c'è l'articolo

qui uno stralcio della normativa il passo 1317-8 riguarda le barriere di ritenuta per i motociclisti

http://www.aisico.it/articoli/Relazione%20Corso%20di%20formazione.pdf

Anacleto68
23/06/2011, 14:42
L'UE boccia i guard rail salvamotociclisti! (http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=350772)

qui c'è l'articolo

qui uno stralcio della normativa il passo 1317-8 riguarda le barriere di ritenuta per i motociclisti

http://www.aisico.it/articoli/Relazione%20Corso%20di%20formazione.pdf




Non e' affatto chiara la cosa, se trattasi di un organo appartenente alla UE non capisco cosa c'entri la Norvegia che non fa parte della UE.

schulz82
23/06/2011, 16:35
bhà!!!la cosa non sembra chiara!

357magnum
23/06/2011, 16:38
;4825565']Magari sono gli Stati che non vogliono spendere una cifra astronomica per sostituirli tutti...

E che c'azzeccano con l'Europa??:rolleyes:


Ormai sparare sulla ue e' diventato sport nazionale, ognitanto postare un link sarebbe ottimo, ma veniamo al dunque, non conosco la notizia, ma da come viene descritta pare un disaccordo tra i
Ministri dei trasporti dei 27 per cui non capisco perche' prendersela con la ue, poi ogni governo puo fare come gli pare se l'italia tiene alla pelle dei suoi ragazzi puo' istallarli liberamente, sul territorio lussemburghese non esiste una sola curva non protetta per le moto, eppure non c'e' nessuna durettiva ma l'hanno fatto, scommettiamo che sara' una buona scusa anche per l'italia per non farlo?

Non è proprio così....perchè rifare i guard rail autonomamente senza una normativa quadro europea espone poi al rischio di fare il lavoro due volte se lo standard tecnico che poi in seguito dovesse venir approvato non fosse in accordo con quanto già installato.
Il territorio lussemburghese è appena la metà della provincia di Roma, non è esattamente un riferimento data la superfice di neppure 3000 kmq.

Anacleto68
23/06/2011, 18:45
E che c'azzeccano con l'Europa??:rolleyes:



Non è proprio così....perchè rifare i guard rail autonomamente senza una normativa quadro europea espone poi al rischio di fare il lavoro due volte se lo standard tecnico che poi in seguito dovesse venir approvato non fosse in accordo con quanto già installato.
Il territorio lussemburghese è appena la metà della provincia di Roma, non è esattamente un riferimento data la superfice di neppure 3000 kmq.



Quindi? I lussemburghesi secondo te sarebbero dei coglioni quindi? Territorio piccolo equivale a pochi contribuenti e comunque dovresti vedere la miriade di strade cosi come le piste ciclabili 600 km..... Spero continuino ad essere coglioni a lungo..

giulio
23/06/2011, 18:57
non ho parole

MR-T
23/06/2011, 21:09
.

Filomao
24/06/2011, 07:40
senza parole..............

Esatto. Situazione proprio triste.

ABCDEF
24/06/2011, 09:46
Ormai sparare sulla ue e' diventato sport nazionale, ognitanto postare un link sarebbe ottimo, ma veniamo al dunque, non conosco la notizia, ma da come viene descritta pare un disaccordo tra i
Ministri dei trasporti dei 27 per cui non capisco perche' prendersela con la ue, poi ogni governo puo fare come gli pare se l'italia tiene alla pelle dei suoi ragazzi puo' istallarli liberamente, sul territorio lussemburghese non esiste una sola curva non protetta per le moto, eppure non c'e' nessuna durettiva ma l'hanno fatto, scommettiamo che sara' una buona scusa anche per l'italia per non farlo?

:wink_:


E che c'azzeccano con l'Europa??:rolleyes:



Non è proprio così....perchè rifare i guard rail autonomamente senza una normativa quadro europea espone poi al rischio di fare il lavoro due volte se lo standard tecnico che poi in seguito dovesse venir approvato non fosse in accordo con quanto già installato.
Il territorio lussemburghese è appena la metà della provincia di Roma, non è esattamente un riferimento data la superfice di neppure 3000 kmq.

crado di aver capito, leggendo gli articoli, che le specifiche sono gia' fissate, ma che e' stata bloccata la loro obbligatorieta'.

non credo che il rischio da te descritto sussista realmente.
quello che sussiste e' il rischio per noi, e ci sta che uno stato agisca per la sicurezza dei suoi cittadini, o di alcuni di essi, anche senza che sia "obbligato" leggi e regolamenti europei.

Nitro Express
24/06/2011, 09:54
Per la serie non passiamo e non contiamo!

Buoni a pagare tasse e scrivere sui forum!


Bastardi!


:ph34r:

giorgiorox
24/06/2011, 09:56
bella merda... sicuramente sotto c'è solo uno sporco calcolo utilitaristico

357magnum
24/06/2011, 16:16
Quindi? I lussemburghesi secondo te sarebbero dei coglioni quindi? Territorio piccolo equivale a pochi contribuenti e comunque dovresti vedere la miriade di strade cosi come le piste ciclabili 600 km..... Spero continuino ad essere coglioni a lungo..

Non ho mai detto e neppure pensato che i lussemburghesi siano dei coglioni.
Ma i costi di sistemazione delle strade di una nazione come l'Italia sono assai diversi che quelli del lussemburgo, anche considerando che ci sono meno contribuenti in quel piccolo Stato.
Non vedo però perchè tu debba supporre che io abbia pensato che i lussemburghesi siano dei cretini....... mi pare che tu abbia dimostrato un pò di pregiudizio...:wink_:



crado di aver capito, leggendo gli articoli, che le specifiche sono gia' fissate, ma che e' stata bloccata la loro obbligatorieta'.

non credo che il rischio da te descritto sussista realmente.
quello che sussiste e' il rischio per noi, e ci sta che uno stato agisca per la sicurezza dei suoi cittadini, o di alcuni di essi, anche senza che sia "obbligato" leggi e regolamenti europei.
Filippo sai bene che se la norma non è cogente non conta nulla e addirittura non è neppure norma, ma semplice consiglio in realtà.
Quando poi arriva l'obbligo ecco che le norme tecniche, anche se bellissime, vengono poi piegate alle miserrime necessità del portafogli.
Ecco perchè parlo di rischio.
E in un mondo sempre più competitivo...chi è che si mette a spendere quando gli altri non lo fanno?
Chi magari se lo può permettere (come il Lussemburgo) perchè non è in competizione con gli altri...

wailingmongi
24/06/2011, 17:16
bene spero che chi ha deciso questo ci si infili sotto un guard rail.

Nighteagle
24/06/2011, 17:52
Strano che la potente lobby delle compagnie assicuratrici non abbia fatto valere le proprie ragioni per un provvedimento che avrebbe comportato notevoli risparmi sui risarcimenti dovuti alle minori lesioni grazie a questo tipo di guard-rail...

Al3-85
24/06/2011, 19:51
Cioè? La lobby dei costruttori di guard rail (ma esiste?) invece di prendere al volo l'occasione di fare miliardi cambiando tutti i guard rail europei avrebbe fatto in modo di lasciare tutto com'è?!?
Mi sembra un po' strano.

E un cambio di produzione per adattarsi alle nuove normative secondo te sarebbe stato gratuito e ben accetto da parte delle aziende produttrici? Sai quante non sarebbero riuscite ad uniformare la loro produzione e di riflesso si sarebbero viste soffiare fette di mercato??? :wink_:

ABCDEF
24/06/2011, 21:10
E un cambio di produzione per adattarsi alle nuove normative secondo te sarebbe stato gratuito e ben accetto da parte delle aziende produttrici? Sai quante non sarebbero riuscite ad uniformare la loro produzione e di riflesso si sarebbero viste soffiare fette di mercato??? :wink_:

vero....ti invito , pero', a considerare quanto quel mercato si sarebbe ampliato.......il discorso regge pochino pochino:dry:
a meno che non si parli di piccole aziende locali....che pero' hanno scarse attitudini al lobbying

Sting
21/01/2019, 06:56
riesumo questo 3D per nuovi aggiornamenti, speriamo sia davvero la volta buona

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2019/01/18/news/guardrail_assassini_in_arrivo_i_dispositivi_salva_motociclisti-216853327/?ref=RHPF-VM-I0-C6-P2-S4.2-T1

Azathot
21/01/2019, 10:32
Speriamo sia la volta buona...

macheamico6
24/01/2019, 17:26
riesumo questo 3D per nuovi aggiornamenti, speriamo sia davvero la volta buona

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2019/01/18/news/guardrail_assassini_in_arrivo_i_dispositivi_salva_motociclisti-216853327/?ref=RHPF-VM-I0-C6-P2-S4.2-T1
riesumescion ???!!! :blink:
abbi il coraggio delle tue azioni, non andare sempre a rimorchio, in altre parole esponiti:
apri un 3d nuovo perlamiseriaccialadra :linguaccia:

Norik
26/01/2019, 15:38
riesumescion ???!!! :blink:
abbi il coraggio delle tue azioni, non andare sempre a rimorchio, in altre parole esponiti:
apri un 3d nuovo perlamiseriaccialadra :linguaccia:

per una volta che uno non apre l' ennesimo post uquale agli altri lo critichiamoo ??????:wacko:


ah ma è Sting allora fai pure :laugh2::laugh2::laugh2:

scherzo ovviamente

Michispeed1967
11/05/2019, 16:29
Finalmente, sembra che stavolta ci siamo! :dubbio::biggrin3::oook:

https://www.dueruote.it/news/attualita/2019/05/10/guardrail-salvamotociclisti-obbligatori-per-legge.html

Sting
18/05/2019, 19:35
e te pareva!

https://www.moto.it/news/-salva-motociclisti-o-ci-condanna.html

vediamo ora cosa si inventeranno

Feiber
18/05/2019, 19:57
La solita burocrazia ridicola. Marcature CE, decreti....solite cavolate. La realtà è che installarli costa quindi non se ne fa nulla. Del resto abbiamo strade da terzo mondo che sono altrettanto pericolose ma nessuno si sogna di sistemare. Sarebbe bello poter fare uno sciopero dei bolli per un anno e pretendere che un paese che vuole definirsi moderno abbia strade moderne e sicure, invece niente.

Shining
18/05/2019, 20:10
e te pareva!

https://www.moto.it/news/-salva-motociclisti-o-ci-condanna.html

vediamo ora cosa si inventeranno

Leggendo il decreto infatti mi ero subito reso conto che, a fronte di un'apparente buona notizia, ci avevano inserito tanti e tali cavilli da renderlo praticamente inapplicabile in concreto. Non avevo detto nulla per non far la figura di quello che vede il bicchiere sempre mezzo vuoto, ma vedo che la mia prima impressione è confermata da colleghi di alto livello

Sting
21/08/2019, 20:49
ormai non basta più nemmeno riqualificare le barriere e/o simili quando per strada si trova di tutto e di più, ormai ce ne accorgiamo tutti i giorni

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/moto/2019/08/21/news/ancma_troppi_motociclisti_vittime_di_incidenti_a_causa_delle_infrastrutture-232301598/?ref=RHPF-VM-I0-C6-P2-S3.2-T1

cicorunner
22/08/2019, 08:32
purtroppo lo stato del manto stradale rispecchia quello del Paese