Visualizza Versione Completa : vecchie gomme che fare?
Ho delle metzeller che ho usato in pista per 6 turni poi le ho tolte e sono rimaste in box per 4 lunghi anni..... che fare le vorrei utilizzare in qualche maniera...un mio amico mi ha chiesto di dargliele visto che è alle prime esperienze con la pista e in strada non vuole spendere soldi visto che le sue gomme sono da buttare......che faccio gliele do o sono inutilizzabili in tutti i sensi ance per andare in giro.....a vederle e infilarci l'unglia non sembrano indurite
4 anni dopo 6 turni in pista....
BUTTALE IN UN CASSONETTO
Mi spiacerebbe ma forse è quello che devo fare
everts76™
29/01/2007, 13:57
Ho delle metzeller che ho usato in pista per 6 turni poi le ho tolte e sono rimaste in box per 4 lunghi anni..... che fare le vorrei utilizzare in qualche maniera...un mio amico mi ha chiesto di dargliele visto che è alle prime esperienze con la pista e in strada non vuole spendere soldi visto che le sue gomme sono da buttare......che faccio gliele do o sono inutilizzabili in tutti i sensi ance per andare in giro.....a vederle e infilarci l'unglia non sembrano indurite
dipende dove le hai conservate..... :wink_:
se in ambiente umido buttale!
dipende dove le hai conservate..... :wink_:
se in ambiente umido buttale!
in box e non è un ambiente particolarmente umido...xchè il grado di umidità influisce molto?
everts76™
29/01/2007, 14:03
in box e non è un ambiente particolarmente umido...xchè il grado di umidità influisce molto?
certo! le gomme assorbono tutto....e poi una volta inumidite, a contato con aria si seccano.....
cmq vanno verificate da gonfie.....
se nn hanno crepe e disuniformita' di colore dovrebbero andar bene per la strada..... :coool:
certo! le gomme assorbono tutto....e poi una volta inumidite, a contato con aria si seccano.....
cmq vanno verificate da gonfie.....
se nn hanno crepe e disuniformita' di colore dovrebbero andar bene per la strada..... :coool:
A guardarle e toccarle anche infilandoci l'ungia non sembrao avere niente che non va....pero ho paura che siano indurite in caso sia cosi come me ne accorgo?
everts76™
29/01/2007, 14:09
A guardarle e toccarle anche infilandoci l'ungia non sembrao avere niente che non va....pero ho paura che siano indurite in caso sia cosi come me ne accorgo?
purtroppo t accorgi meglio se le gonfi.....quindi monti......
passaci sopra il palmo e t dara' la sensazione piu' giusta....confrontala con la sensazione di un pneumatico buono.....
nn sono un gommista....di piu' nn so' ke dirti....:wink_:
Le gomme devono essere conservate in luogo asciutto e messe in orrizzontale, non in piedi.
Ho avuto un problema simile ed ho chiesto a vari gommisti avendo sempre una risposat differente:
1. ...provale se tegono bene altrimenti le cambi..:biggrin2:
2. ...buttale, sono andate..
3. (la più sensata) ..se le gomme non sono state usate e sono nuove vanno bene anche dopo vari anni purchè conservate come sopra, altrimenti anche se hanno fatto solo 4 km. prima di essere messe via si è innescato un procedimento di riscaldamento che modifica la composizione della gomma quando si riscalda e allora dopo non c'è da fidarsi...anche se sembrano morbide non funzionano correttamente...
cmq io non mi sono fidato e non le ho montate, poi è anche da valutare se chi le dovrebbe usare fa un uso turistico della moto allora potrebbe rischiare o se gli piace smanettare allora meglio un treno nuovo.
...anche perchè una scivolata costa molto di più che un treno di gomme nuove.
Carletto
29/01/2007, 17:46
Dopo 6 turni in pista e 4 anni di box ci puoi fare una cosa sola
http://img412.imageshack.us/img412/1534/burnout4zb2.jpg (http://imageshack.us)
Mi dispiace, secondo me non c'è neanche da pensare.. buttale! Al massimo un burn-out ma solo per smontare e rimontare un altra gomma se ne vanno 20€ dal gommista..
Sulle gomme di una moto non concepisco risparmi..
Brusagume
29/01/2007, 19:37
Ciao secondo me DEVI darle al gommaio come rottame....più che al tuo amico......se è veramente un amico:coool: :coool:
Brusagume
29/01/2007, 19:39
...anche perchè una scivolata costa molto di più che un treno di gomme nuove.
:wink_: :wink_: :wink_:
montale e scoppiale facendo born out
melosghiccio
29/01/2007, 20:53
su gomme e freni nn transigo
Turiulupu
29/01/2007, 21:17
passale a qualche prostit almeno si scalda aspettando i clienti
maverick65
29/01/2007, 21:20
4 anni dopo 6 turni in pista....
BUTTALE IN UN CASSONETTO
straquoto.........manco a parlarne
non rischiare e non far rischiare il tuo amico che vuole spendere poco:wink_:
willis80
29/01/2007, 22:44
io le butterei via..... senza neanche pensarci
soluzione...burnout con destinazione cassonetto!! della plastica.... facciamo i civili :)
soluzione...burnout con destinazione cassonetto!! della plastica.... facciamo i civili :)
Grande arsenio!!!!!!!:oook: :oook: :oook:
Come vedi la maggioranza dice (destinazione cassonetto) non rischiare criscas la pellaccia non è in garanzia e purtroppo ne abbiamo una sola,non c'è :ph34r: RITENTA NE CONTINUO MA SOLO GAME OVER!!!:ph34r:
BUTTATE......e che il mio amico insisteva......cosi non le vede +...al diavolo su queste cose non si possono avere dubbi poi succede qualcosa e ti senti un gran testa di c. se va bene, per quattro soldi rischi la vita.....
Grassssssiiiieeeeee a tutti....a dire il vero mi sento un pirla ad aver solo pensato per un attimo di dargliele.......comunque buttate in discarica
No Cris, hai sbagliato nuovamente :tongue:
Le gomme usate si danno ai centri di smaltimento specializzati! :biggrin3:
facci 1 falò l'estate al mare...
MUSSINO74
30/01/2007, 12:33
Condivido il fatto di buttarle !!!!!
Oppure le davi a qualche extracomunitario per scaldarcisi!!!
No Cris, hai sbagliato nuovamente :tongue:
Le gomme usate si danno ai centri di smaltimento specializzati! :biggrin3:
Buttate in discarica con raccolta differenziata per gomme che sono andate in pista e che hanno 4 anni....c'era un cassonetto specifico:biggrin3:
BUTTATE......e che il mio amico insisteva......cosi non le vede +...al diavolo su queste cose non si possono avere dubbi poi succede qualcosa e ti senti un gran testa di c. se va bene, per quattro soldi rischi la vita.....
Grassssssiiiieeeeee a tutti....a dire il vero mi sento un pirla ad aver solo pensato per un attimo di dargliele.......comunque buttate in discarica
ottimo crisgas ti capirà vedrai ottima decisione.