PDA

Visualizza Versione Completa : mi butta fuori il liquido refrigerante.

Max PS
23/06/2011, 20:30
me lo ha fatto 2 volte.

arrivo bello caldo, spengo la moto, entra in ebollizione la vaschetta di espansione e mi butta fuori due bicchieri buoni di liquido refrigerante.
alla prima telefonata del conce mi dice che probabilmente avevano messo troppo liquido.
ma alla seconda volta non ci sono stato, così mi hanno cambiato il tappo del radiatore che ha una valvola tarata ad 1 bar che forse a volte scazza e si stara.

torna tutto o sarà altro ? per adesso provo così.

Cav
23/06/2011, 20:37
se è il tappo, dovresti anche avere la temp alle stelle...

maxs84
23/06/2011, 20:37
sarà quello vai tranquillo è capitato anche a me sulla mia speed...anche se la mia perdeva sempre anche a freddo!
Ho girato le guarnizioni del tappo e ho risolto!

Max PS
23/06/2011, 20:41
ok ragazzi.

no, nessuna temperatura alle stelle, è pur vero che giro costante a 5 tacche (a volte 6) ma la ventola entra bene.

butta fuori il liquido solo quando ti fermi e spegni il motore.

spero di aver risolto col tappo nuovo.

guido83
23/06/2011, 21:29
Il livello di liquido della vaschetta deve essere sotto al minimo altrimenti te lo farà sempre. È un problema tipico della daytona e della street. Penso abbiano tarato male le tacche della vaschetta di espansione! inoltre dopo un bel giro è cosa buona lasciar 1 minuto acceso il motore da fermo per permettere alla pompa e alla ventola di lavorare un altro pochetto. Spegnendo subito la moto sia la pompa e sia la ventola si arrestano.

Max PS
23/06/2011, 21:55
Grazie Guido

michele0105
24/06/2011, 08:33
Se ti hanno cambiato il tappo sei a posto!
Ora verifica il livello della vaschetta da freddo: che non superi il livello minimo altrimenti rischi che pisci un altra volta.

crisgas
24/06/2011, 10:22
vai tranquillo e` il tappo capitato anche a me...

Max PS
24/06/2011, 14:57
Grazie a tutti ragazzi :-)

Dennis
24/06/2011, 15:12
Sei così bello che la moto eiacula quando ci sali in sella :laugh2:

eduz
24/06/2011, 16:29

voto 10!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Max PS
24/06/2011, 21:53
sai che è stata la prima cosa alla quale ho pensato davvero ? :ph34r:

ehhhhh, cosa è stata madre natura nei miei confronti :tongue:

ALE72
26/06/2011, 12:28
Con l'auto che ti sei comprato di recente,che pretendi? E' il suo modo di farti capire che non gradisce,anzi la fa vomitare...:wacko:

Segy
26/06/2011, 13:02

oppure lo fa alla vista dell'auto che ha messo in garage :D

Max PS
26/06/2011, 23:16
siete dei cretini :risate2:

Max PS
22/08/2011, 15:51
me lo ha fatto 2 volte.

arrivo bello caldo, spengo la moto, entra in ebollizione la vaschetta di espansione e mi butta fuori due bicchieri buoni di liquido refrigerante.
alla prima telefonata del conce mi dice che probabilmente avevano messo troppo liquido.
ma alla seconda volta non ci sono stato, così mi hanno cambiato il tappo del radiatore che ha una valvola tarata ad 1 bar che forse a volte scazza e si stara.

torna tutto o sarà altro ? per adesso provo così.

ME LO HA RIFATTO !!!

e sembra che il problema sia comune, ho letto anche altri di voi con lo stesso problema.

io ero passato dal conce che mi aveva detto che con tutta probabilità era il tappo radiatore "sballato" che la valvolina non regolava più; ne ha preso uno da una Daytona in vetrina e me lo ha sostituito gratis in garanzia (la mia è un 2010).

ieri, girone con gruppone di amici per passi, temperatura impossibile e ad ogni spegnimento di motore i bicchieri di liquido refrigeranti per terra !!! la vaschetta di recupero in ebollizione che ci buttavi giù gli spaghetti !!!

ma si puòòòòòòòò !!!

qualcuno di loro mi ha detto che a questo punto potrebbe non essere più il tappo radiatore ma la valvola... ... valvola cosa ?

ditemi la vostra please !!! (che torno giù dal conce quando riapre e me lo magno)

Max

D74
22/08/2011, 16:00
ME LO HA RIFATTO !!!

e sembra che il problema sia comune, ho letto anche altri di voi con lo stesso problema.

io ero passato dal conce che mi aveva detto che con tutta probabilità era il tappo radiatore "sballato" che la valvolina non regolava più; ne ha preso uno da una Daytona in vetrina e me lo ha sostituito gratis in garanzia (la mia è un 2010).

ieri, girone con gruppone di amici per passi, temperatura impossibile e ad ogni spegnimento di motore i bicchieri di liquido refrigeranti per terra !!! la vaschetta di recupero in ebollizione che ci buttavi giù gli spaghetti !!!

ma si puòòòòòòòò !!!

qualcuno di loro mi ha detto che a questo punto potrebbe non essere più il tappo radiatore ma la valvola... ... valvola cosa ?

ditemi la vostra please !!! (che torno giù dal conce quando riapre e me lo magno)

Max

con questo caldo se scendi sotto i 100 la temperatura sale.... se poi vai piano e ti fermi.... fa presto a scaldare.

inoltre quando spegni la ventola si spegne anch'essa e per un po di tempo specialmente se al sole.... bolle....

:wink_:

comunque quando riapre fattela controllare a me non ha mai bollito....

Cav
22/08/2011, 16:18
sempre il tappo. o meglio, la valvola sotto il tappo.

miky92
22/08/2011, 16:32
magari prova anche un cambio liquido...
qualcuno diceva che con il mocool della motul la situazione un pò migliorava.

Comunque fa veramente un caldo terribile... anche se la tua situazione in effetti mi sembra un pò esagerata.
Per la cronaca, il mio livello della vaschetta è a metà fra min e max e non ho mai avuto di questi problemi...

Max PS
22/08/2011, 17:17
grazie ragazzi... ... cmq ieri era un caldo boia, dopo bocca trabaria fatta quasi tutta in seconda e terza (spesso anche prima), e salitone di 3 o 4 km per raggiungere il castello di un paesino ad una velocità massima di 30 km orari ci potrebbe quindi anche stare ?

tutto ok, però le altre R1, Tuono, K1200 e altra roba non hanno fatto una piega, solo la mia.

foto :

http://img508.imageshack.us/img508/2199/mmmmmmmo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/508/mmmmmmmo.jpg/)

http://img850.imageshack.us/img850/7194/nnnnnnnnn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/nnnnnnnnn.jpg/)

D74
22/08/2011, 17:43
a quella velocità si.... soprattutto se il livello del liquido era alto....

Dennis
22/08/2011, 20:31
Son quelle pecette gialle che hai messo a farla piangere.

Togliele e vedrai che non lo farà più :oook:

:biggrin3:

Max PS
22/08/2011, 22:44
ahahahahahahah Warst sei sempre il solito :-)))

michele0105
23/08/2011, 07:56
Il proprietario di quel pavimento ti starà ringraziando!

Massi_
23/08/2011, 08:04
non è che è passato un cane e ha fatto la pipì sulla carena? ahahhahahaha :)

D74
23/08/2011, 08:32
curiosità la temperatura sale in fretta?

perchè in questo caso potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito.....

comunque rimango dell'idea che fare tot km a 30 all'ora con sto caldo è il minimo che ti pisci fuori...

giorgiorox
23/08/2011, 08:45
anche a me lo fa... lo ha fatto l'anno scorso e dopo la sostituzione del tappo sono andato bene fino a un mese fa... ora ha ricominciato, fa una goccia quando mi fermo a motore in moto per aprire il garage e poi quando vado a riprendere la moto trovo una chiazza per terra (sostituirò nuovamente il tappo radiatore...) ma che cazzo... si può concepire un impianto di raffreddamento così?

Max PS
23/08/2011, 09:42
concordo con te Giorgiorox, è evidente che l'impianto di raffreddamento non sia tra i migliori.

grazie per tutti i consigli D74, appena la porto al conce chiedo una sostituzione totale del liquido con qualcosa di più decente (anche perchè a forza di rabbocchi d'emergenza belli importanti a suon di bottigliette d'acqua di liquido refrigerante ce ne sarà rimasto ben poco).

giorgiorox
23/08/2011, 09:46
concordo con te Giorgiorox, è evidente che l'impianto di raffreddamento non sia tra i migliori.

grazie per tutti i consigli D74, appena la porto al conce chiedo una sostituzione totale del liquido con qualcosa di più decente (anche perchè a forza di rabbocchi d'emergenza belli importanti a suon di bottigliette d'acqua di liquido refrigerante ce ne sarà rimasto ben poco).

infatti...:dry:

Max PS
09/09/2011, 17:41
il giorno è arrivato, l'ho portata stamattina.
ancora però non ci hanno messo le mani, il tecnico triumph (non ho capito di dove) non è mai reperibile al telefono.
dicono in conce che prima di aprire, metterci le mani, volevano sentire su.

in ogni caso mi dicono di stare tranquillo.

io ho chiesto : ma se ho dato una mezza sbruciacchiata alla guarnizione della testa ?
e loro : apriamo e la sostituiamo, tanto è in garanzia.

io : non si può mettere anche un liquido refrigerante diverso più efficace ?
e loro : no, noi possiamo utilizzare solo quello che ci passa triumph.

voi che mi dite ?

Max

Cav
09/09/2011, 18:25
che io la prossima settimana spurgo l'impianto e mi metto il motocool factory ;)

Max PS
09/09/2011, 18:43
no perchè... non so più a chi credere.

un mio amico che c'è dentro parecchio nelle moto mi dice che se ha fatto sto giochetto diverse volte non va bene, che si viaggi a temperature alte non va bene, che se viaggi a meno 2 tacche dal limite massimo dell'indicatore della temperatura (cazzo la nostra strumentazione non segna la temperatura !!!) non va bene.

invece il conce mi dice : eeeeh ma sono catalizzate, sono euro 3 o 4, scaldano, è normale, l'importante è che entri la ventola, se entra la ventola è ok, capirai con sti caldi... non ti preoccupare.

boh... domani mattina ripasso, ancora non ci avevano messo le mani.

Cav
09/09/2011, 18:55
la temp normale di esercizio è 5 tacche.

con la sesta si accende la ventola, ma non subito (mi pare si attacchi a 104°, mi pare).

se sei sicuro di non avere perdite, fai un bello spurgo di tutto l'impianto, controlla tutte le fascette e i tubi, e metti dentro un buon liquido.

non è possibile che tutti i tappi siano difettosi. il mio, ad es. si era semplicemente "incantato". 4 anni e 40mila km.

D74
09/09/2011, 19:39
la temp normale di esercizio è 5 tacche.

con la sesta si accende la ventola, ma non subito (mi pare si attacchi a 104°, mi pare).

se sei sicuro di non avere perdite, fai un bello spurgo di tutto l'impianto, controlla tutte le fascette e i tubi, e metti dentro un buon liquido.

non è possibile che tutti i tappi siano difettosi. il mio, ad es. si era semplicemente "incantato". 4 anni e 40mila km.

yes

va valutato anche l'andatura...se si viaggia a 40km/h in giornate calde la temperatura sale, non c'è motocul che tenga....

se si sale sui 60/70 ritorna presto alla temperatura a 5 tacche

Max PS
09/09/2011, 19:43
grazie per le dritte ragazzi.

non so come fare per "costringerli" a buttar dentro il motocool.

in ogni caso, dove troverei il motocool ? è difficile trovarlo in giro ? ci sono diversi modelli ? come si chiama precisamente ?

Mavi
10/09/2011, 10:03
Io l'ho trovato su eBay, Motul Motocool Factory Line ;)

Max PS
19/09/2011, 17:06
ah niente... ... ritirata, e cos'hanno fatto ?
si sono limitati ancora una volta a convergere la soluzione sul tappo del radiatore.
questa volta non l'hanno nemmeno ricambiato, lo hanno semplicemente pulito.
dicono che si crea una "patina" che modifica l'apertura della valvola del tappo stesso, pulito tutto per bene e via, secondo loro risolto il problema.

io spero solo che le guarnizioni della testa siano ancora tutte belle a posto, perchè ho ancora un anno di garanzia e poi ciao.

dopo faccio da matti però.

Dennis
19/09/2011, 17:11
Picio il mio garage è aperto, quando ti stancherai di menar il can per l'aia sai cosa fare.

Max PS
19/09/2011, 17:14
il problema è che io verrei anche da te caro Warst, ma tu mi vorresti più con la carriola gialla piuttosto che con la carretta nera.

facciamo così, io vengo a trovarti di carretta nera, poi quando sali tu per un coffy ti scorrazzo a fino a riccione con quella gialla.

ilberna
19/09/2011, 17:19
a me non l'ha mai fatto in 22000km.... mi è successo per la prima volta Venerdì. Appena smette di piovere la riprovo e vi aggiorno.

Max PS
19/09/2011, 17:22
fa sapè !

ma... ... ti ha buttato fuori poco o molto ? nel mio caso mi butta fuori un bel po', i bicchieri !!!

http://img580.imageshack.us/img580/6748/mmmop.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/mmmop.jpg/)

Dennis
19/09/2011, 18:13
il problema è che io verrei anche da te caro Warst, ma tu mi vorresti più con la carriola gialla piuttosto che con la carretta nera.

facciamo così, io vengo a trovarti di carretta nera, poi quando sali tu per un coffy ti scorrazzo a fino a riccione con quella gialla.

Ahahah tu puoi venire quando vuoi con la Daytona, poi se ti risolvo l'eventuale problema sarai obbligato a farmi salire sulla micromachines...

Slow
19/09/2011, 18:22
Tappo!!!

ilberna
19/09/2011, 20:13
fa sapè !

ma... ... ti ha buttato fuori poco o molto ? nel mio caso mi butta fuori un bel po', i bicchieri !!!

molto meno... un pò di gocce e basta...

NOT NORMAL
19/09/2011, 20:59
Cambia il tappo...........:wink_:

Max PS
22/09/2011, 15:11
Warst... ... domani pomeriggio ???

Marty
22/09/2011, 15:15
tappo

Dennis
22/09/2011, 15:16
Warst... ... domani pomeriggio ???

335-1739397, chiamami eventualmente stasera che ci mettiam d'accordo.

Max PS
22/09/2011, 15:50
dai bon ! ti chiamo

Lo scrofo
22/09/2011, 16:50
Max, per scrupolo, controlla a freddo il livello del liquido all'interno del radiatore.

Se il livello e' ok, allora non e' il tappo.

Se la moto ha troppo liquido , lo spurga ... Nel mio caso, passando allo scarico sottosella ( Speed triple 955 ) , il livello e' cambiato perche' e' cambiata la posizione della vaschetta di recupero ( quindi il circuito e' leggermente cambiato ) .

Controlla che la temperatura non sia a livelli eccelsi, e poi puoi stare tranquillo.

Ma verifica prima di tutto il liquido nel radiatore.

Ciapèt :D

mistral_triple
22/09/2011, 18:32
Scusa ma la ventola entra in funzione normalmente, controlla anche se gira libera.

Max PS
22/09/2011, 20:35
verificherò domani quello che mi dici Inglese Volante, e ti ringrazio della dritta.

la ventola confermo che gira liberamente ed entra perfettamente in funzione alla accendersi della sesta tacca.

WARST... ... non ti chiamo stasera, non mi ricordavo che domani pomeriggio ho una ecografia da fare, che palle, rimandiamo tutto dai, al limite sabato pom se è ok.

Max

Zapotec
22/09/2011, 20:50
Stessa cosa anche a me, ho una Street... se la spengo con l'acqua a 6 tacche e la ventola in funzione, ritorna il liquido nella vaschetta di recupero perchè il tappo del radiatore non chiude bene, quello in eccesso lo piscia fuori alla grande... ormai sono alla 5a pisciata... ho già cambiato il tappo dal concessionario, ma non è cambiata una mazza.
Proverò ancora a sentirlo... booh!!!
:wink_:

ilberna
25/09/2011, 07:31
eccomi... ieri ho fatto un bel giro, ma purtroppo non mi si è mai accesa la 6a tacca. Quindi ovviamente non ho avuto nessuna perdita di liquido.

Max PS
26/09/2011, 19:53
beh... anche io dopo averla ritirata la sto "testando", ma purtroppo le temperature non sono più quelle di agosto, quindi sarà dura rimetterla sotto sforzo (anche perchè non vorrei farlo che ci tengo alla mia motina - anche se dovrei farlo per sapere se mi rifà il difetto o no - prima che mi scada la garanzia).

io riesco a raggiungere ancora la sesta tacca, mi parte la ventola (ai semafori) ma il difetto per adesso ha smesso di farlo.

è vero che me lo ha fatto 2 volte quando le temperature erano ben più alte.