PDA

Visualizza Versione Completa : alleggerimento anteriore

lomack62
24/06/2011, 09:43
:biggrin3: Ciao Ragazzi del forum, ma è una mia impressione o la nostra tigrozza alleggerisce moltissimo l'anteriore ad alte velocità? ieri percorrendo una strada di grande comunicazione ho provato a tirare fuori tutto quello che aveva da dare il nostro amatissimo tre cilindri, e ad una velocità compresa tra i 170 e i 200 kmh, ho notato che la moto si alleggeriva moltissimo sull'anteriore, soprattutto nelle curve veloci la cosa mi ha fatto spaventare da come galleggiava, io sono tra quelli che ho l'ammortizzatore posteriore tarato al massimo di durezza in quanto peso 100 kg. è ho il top case Kappa-garda da 46 lt. sempre montato!! cosa ne pensate? naturalmente si accettano consigli per cercare di ridurre l'effetto galleggiamento anteriore, per il resto una bomba!!:biggrin3:

iteuronet
24/06/2011, 09:48
ti sei risposto da solo:butta via il bauletto.Oppure sei uno che ama le sensazioni forti.Ti ricordo che i bauletti sono gneralmente consigliati per velocitá non superiori a 130-140km orari.Se vuoi testare la velocitá massima togli tutto,abbigliamento adatto,meglio se da solo.Ti piace fare i curvoni in velocitá?le tassellate non sono il massimo ,comprati una supersport:dry:

MauBoi
24/06/2011, 09:50
Sicuramente qualcuno ti saprà rispondere più precisamente di me, per quanto mi riguarda penso che sia normale che la Tigrotta si allegerisca alle velocità da te indicate, la posizione di guida eretta e la conseguente resistenza corporea all'aria con in più il grosso bauletto non possono che allegerire l'anteriore... :wink_:

Lumak
24/06/2011, 10:07
Sicuramente il bauletto non aiuta.
Per di più il becco sopra il parafango anteriore contribuisce ad allegerire l'avantreno.
Okkio e buon divertimento.

bombetta69
24/06/2011, 11:10
senza valigie tutto ok con valigie non oltre 180

MCiD
24/06/2011, 12:01
Ragazzi provato sul campo e notata subito la differenza.
Senza bualetto (configurazione che adotto nei giri "allegri") e' una roccia fino a 200, la prima volta mi sono pure compiaciuto per come andava.
Con il mio preistorico maxia da 150/160 si alleggerisce molto ma, aggiungo di piu', l'anteriore tende ad ondeggiare lateralmente.

Jeeg Robot
24/06/2011, 12:30
A me con solo il bauletto Trax montato non si alleggerisce minimamente, provata ieri pomeriggio ;-)

waky75
24/06/2011, 20:34
Anche la xc senza bauli comincia a perdere precisione superati i 170 ma é normale che sia così. comunque basta parzializzare un po' il gas e subito si risistema lol

iteuronet
25/06/2011, 08:41
Fra valigie e bauletti ci sta una bella differenza.Le valigie sono montate piu in basso,ma sopratutto piú vicino al perno ruota.I bauli sono a sbalzo in alto e piu lontani.Se poi ,come di consueto si acquistano quelli per farci stare due caschi ovvero da 50litri in su nomn bisogna lamentarsi di eventuali problemi aerodinamici e di distribuzione pesi.

leo
25/06/2011, 08:51
:biggrin3: Ciao Ragazzi del forum, ma è una mia impressione o la nostra tigrozza alleggerisce moltissimo l'anteriore ad alte velocità? ieri percorrendo una strada di grande comunicazione ho provato a tirare fuori tutto quello che aveva da dare il nostro amatissimo tre cilindri, e ad una velocità compresa tra i 170 e i 200 kmh, ho notato che la moto si alleggeriva moltissimo sull'anteriore, soprattutto nelle curve veloci la cosa mi ha fatto spaventare da come galleggiava, io sono tra quelli che ho l'ammortizzatore posteriore tarato al massimo di durezza in quanto peso 100 kg. è ho il top case Kappa-garda da 46 lt. sempre montato!! cosa ne pensate? naturalmente si accettano consigli per cercare di ridurre l'effetto galleggiamento anteriore, per il resto una bomba!!:biggrin3:

Mai fatto una curva a 170 ,fuori da un circuito,ed ho il 1050....forse non è il tipo d'utilizzo per cui è stata progettata l'800 :rolleyes:....
Se pesi 100kg parti dal concetto che il mono per te non va bene e lo dovresti capire dal fatto che lo usi indurito al massimo,ergo hai un mono che LAVORA MALISSIMO.Fermo restando che credo che tu voglia mantenere il bauletto,la sostituzione del mono sarebbe cosa molto utile per te ,anche se non fai curve a 170 d'abitudine;un mono che lavora al massimo delle sue possibilità di molla ed idraulica,è un mono che lavora male.

nitronori
02/07/2011, 21:42
Ragazzi provato sul campo e notata subito la differenza.
Senza bualetto (configurazione che adotto nei giri "allegri") e' una roccia fino a 200, la prima volta mi sono pure compiaciuto per come andava.
Con il mio preistorico maxia da 150/160 si alleggerisce molto ma, aggiungo di piu', l'anteriore tende ad ondeggiare lateralmente.

una roccia?!?! mi pare esagerato...
sia con che senza valigie laterali provare a scuotere lo sterzo sopra i 140 innesca oscillazioni imbarazzanti...
e sul misto veloce (per veloce intendo 3 cifre sempre) si "galleggia" che è un piacere

avrà tanti pregi ma stabile di avantreno proprio no.

waky75
02/07/2011, 22:55
una roccia?!?! mi pare esagerato...
sia con che senza valigie laterali provare a scuotere lo sterzo sopra i 140 innesca oscillazioni imbarazzanti...
e sul misto veloce (per veloce intendo 3 cifre sempre) si "galleggia" che è un piacere

avrà tanti pregi ma stabile di avantreno proprio no.

Scuotere lo sterzo passati i 140?! Che prova sarebbe?! Uno dei pregi del Tiger 800 é l'avantreno che sa regalare fiducia come poche altre nella sua categoria

MCiD
03/07/2011, 09:53
Non sarà una speed o una daytona o una supersport in generale ma io queste oscillazioni "imbarazzanti" non le riscontro anzi.
In generale quando spariamo sentenze su questa moto ricordiamoci sempre che è una cosiddetta enduro stradale e non una Superbike pronta per il campionato.

:wink_:

waky75
03/07/2011, 16:21
Non sarà una speed o una daytona o una supersport in generale ma io queste oscillazioni "imbarazzanti" non le riscontro anzi.
In generale quando spariamo sentenze su questa moto ricordiamoci sempre che è una cosiddetta enduro stradale e non una Superbike pronta per il campionato.

Ti quoto :wink_:

Bragasta
03/07/2011, 17:01
[QUOTE=MCiD;4854190]Non sarà una speed o una daytona o una supersport in generale ma io queste oscillazioni "imbarazzanti" non le riscontro anzi.

:wink_:[/QUOTE

Vai MCid, sono d'accordo con te.

Da Frascati a Verona in 6 ore.
Dai su, per un nonnino di 60 anni non è male, più di cosi non vado e non sento le
" occccilllllacccioni " cosi tanto decantate.
Piano ragazzi, andate piano, abbiamo ancora tanti anni di moto.
Ciao
Maurizio

Tigr8 Romano
03/07/2011, 17:44
A mio avviso il 90% del problema è il baulONE posteriore, la mia è stabile anche quando uso le mie borsettine: quella da serbatoio più posteriore 50 lt. montata per lungo su sedile passeggero. :biggrin3:

Tiger8
03/07/2011, 17:48
ma oltre all'alleggerimento che non senti, la senti la vibrazione all'anteriore?

MauBoi
03/07/2011, 19:47
Ora che l'ho ritirata leggo sul manuale che la Casa sconsiglia di superare i 130 Km/h con "accessori o carichi di qualsiasi tipo" e, se non erro, anche i produttori vari di borse e bauletti sconsigliano elevate velocità con questi equipaggiamenti...

FC82
03/07/2011, 21:11
Ora che l'ho ritirata leggo sul manuale che la Casa sconsiglia di superare i 130 Km/h con "accessori o carichi di qualsiasi tipo" e, se non erro, anche i produttori vari di borse e bauletti sconsigliano elevate velocità con questi equipaggiamenti...

Non erri assolutamente!!!!!
Sul libretto givi c'è scritto a lettere cubitali "MAX 120 Km/h"...ci sarà un motivo!!!!!!!!

Paolo12
04/07/2011, 08:21
Raga pero' come siete pignoli....
Io per ora brevi viaggi con zavorrina,zaiono sulle sue spalle e borse morbidi laterlai piene
Fatto da Padova a san dona' di piave mai meno di120 kmh, spesso andavamo fissi anche a 150 kmh proprio per vedere tutti sti problemi che venivan descritti
Bee, saro matto io o incoscenrte ma a me sembrava andare molto bene anzi ti chiedeva di insistere ancora, purtroppo a 170kmh la mia zavorina ha iniziato a bussarmi sul casco....ed eravamo in coppia con un una street R ed il tipo faceva piu fatica di me a mantenere costanti i 150 kmh, prendeva giustamente piu aria di me, il suo altro motore, una ripresa maggiore normale ed anche lui e' rimasto molto colpito dalla tigerina....

Cmq martedi prox < se tutto va come deve andare > ho deciso di tornare a roma in sela alla tigerina...padova - roma 480 km....un po preoccupato per gli appennini e quelle maledette giunzioni di asfalto sui varii ponti, le curve cmunque abbastanza strette, magari all'inizio saro prudente...soste ogni 150 km che dite va bene ??? Insomma....sono tentato di tornare nella mia capitale a cavallo !!!!!!!

FC82
04/07/2011, 09:05

La penso esattamente come te!!!!!! MCiD Il Saggio!!!!!
E' davvero uno schifo, però, che su una moto studiata e progettata in un certo modo se montiamo borse, bauletti, palafitte, trulli e cucce per cani poi siamo costretti ad avere "problemi" a 150/170 km/h!!!!!:sick:

Ste3
04/07/2011, 09:16
madonna ma quante seghe mentali vi fate? è normale che con valigie e moto carica sarebbe meglio non superare certe velocità. Se le vostre soddisfazioni sono fare i 180 in autostrada con una moto da turismo avete proprio sbagliato approccio (e moto).
Comunque con le tre Givi trekker montate (46 top, 46 a sx e 33 a dx) in due a 130 in autostrada nessun problema, curvoni compresi. Al Mugello non ho ancora provato...

MCiD
04/07/2011, 09:20
ma oltre all'alleggerimento che non senti, la senti la vibrazione all'anteriore?

No onestamente nessuna vibrazione all'anteriore.
Premesso che la mia non soffre ne' di oscillazioni ne di altri difetti elencati in queste pagine (a parte l'iniziale rumorre al cannotto/piastra messo subito a posto sara' nata sotto una buona stella) io la sento stabile e ben piantata a terra in autostrada.
Ho notato che viaggiando in 2 l'effetto deleterio del bauletto posteriore sparisce quasi del tutto.
2 domeniche fa mi sono fatto 150km di autostrada a tra i 150 ed i 160km/h costanti con una capatina a 200. Siamo arrivati freschi come le rose io sono molto soddisfatto.
Molto stabile anche da solo senza bauletto.

Non mi piace da solo con bauletto, sento ascillazioni orizzontali all'anteriore ed un senso di galleggiamento poco piacevole dai 140/150km/h in su.
Io comunque ho un MAXIA da 50litri dello scorso millennio (non e' una battuta e' proprio del secolo scorso! :biggrin3:) che e' l'antitesi dell'aereodinamica ma la cosa non mi disturba piu' di tanto visto che cerco di stare il piu' possibile alla larga dalle pallosissime autostrade.
Se fossi stato uno da autostrade mi sarei preso un goldwing ;)

Non sono uno che difende a spadatratta le proprie cose, non ne ho l'eta' e l'indole. A chi avesse dei dubbi consiglio di provare a cercare i post di MCiD su TDM italia per avere una idea di quello che scrivevo sul TDM che avevo comprato esattamente come ho comprato questa ma alla quale non ho mai risparmiato feroci critiche.

Ciao,
Carmelo

gc57
04/07/2011, 17:39
Raga',na domanda!Ma dalle vostre parti i Tutors non sono ancora arrivati?:wacko:

:tongue::tongue::fisch:

Ste3
04/07/2011, 17:47
il bauletto se si viaggia da soli fa lo stesso effetto dell'alettone posteriore sulle F1, solo che in questo caso manca quello anteriore che tiene giù la moto...

MCiD
04/07/2011, 17:49
I Tutors si (ma mi illudo di sapere dove sono messi) mentre le multe (ancora) no ma qualcuna arrivera' di certo ;)

il bauletto se si viaggia da soli fa lo stesso effetto dell'alettone posteriore sulle F1, solo che in questo caso manca quello anteriore che tiene giù la moto...

si si infatti in due il corpo del passeggero immagino che devi il flusso verso il bauletto limitando il "danno aereodinamico" che arreca l'orrido baulame

SANTA
04/07/2011, 18:00
Io ho una tiger stradale con montati i paramani, e a velocità fuori codice l'anteriore si alleggerisce parecchio (anche scuotimenti laterali). Saranno i paramani?

nitronori
10/07/2011, 23:01
Non erri assolutamente!!!!!
Sul libretto givi c'è scritto a lettere cubitali "MAX 120 Km/h"...ci sarà un motivo!!!!!!!!

che devono pararsi il c.u.l.o.?

che non siamo su una sportiva sta bene anche a me, ma inneggiare all'avantreno granitico della tiger, ripeto, mi sembra fuori luogo...

passati i 140 (che su una moto 800 turistica SONO una velocità di crociera, altrimenti mi compravo un van van) l'avantreno si alleggerisce e sembra di galleggiare.

MCiD
11/07/2011, 08:26
Che ti posso dire nitronori? Con tutto il rispetto non sono d'accordo. Io questa sensazione di galleggiamento non la percepisco.
C.

waky75
11/07/2011, 11:06
Che ti posso dire nitronori? Con tutto il rispetto non sono d'accordo. Io questa sensazione di galleggiamento non la percepisco.
C.

nemmeno io ed ho la xc, e non sono proprio "fermo" :ph34r:

nitronori
11/07/2011, 13:17
forse il 21" aiuta... (io ho la stradale)
forse faccio autostrade con troppi curvoni
forse sono abituato agli avantreni delle sportive che più aumenta la velocità più sono piantati in terra

non so che dire..

Il Chimico
11/07/2011, 15:37
.........

lucas73
11/07/2011, 20:12
Io peso 72 kg e senza bauletto la moto e' stabile anche alle alte velocita' col bauletto non vado piu' di 170 kmh oltre si alleggerisce troppo e bisogna caricarsi in avanti per mantenere stabilita' ma non e' il massimo per stare sicuri........tolgli bauletto e scarico vedrai che differenza....per il resto trovo sia ok ma non e' certo la moto per fare i curvoni a 180.....

Paolo1975
14/07/2011, 10:17
madonna ma quante seghe mentali vi fate? è normale che con valigie e moto carica sarebbe meglio non superare certe velocità. Se le vostre soddisfazioni sono fare i 180 in autostrada con una moto da turismo avete proprio sbagliato approccio (e moto).
Comunque con le tre Givi trekker montate (46 top, 46 a sx e 33 a dx) in due a 130 in autostrada nessun problema, curvoni compresi. Al Mugello non ho ancora provato...

anche io , stessa configurazione su stradale 140 fissi nessun problema..!!:biggrin3: