Visualizza Versione Completa : Procedura per regolare canotto sterzo
Marco il bintar
24/06/2011, 12:05
Qualcuno se darmi un due dritte per regolare il canotto di sterzo?
Ho la sensazione che abbia preso un pelo di gioco e vorrei provare a dargli una stretta però prima chiedo a qualcuno di voi che magari l'ha già fatto..
grazie grazie
il_nonno
24/06/2011, 13:52
Qualcuno se darmi un due dritte per regolare il canotto di sterzo?
Ho la sensazione che abbia preso un pelo di gioco e vorrei provare a dargli una stretta però prima chiedo a qualcuno di voi che magari l'ha già fatto..
grazie grazie
smolli le viti della piastra superiore (quelle che stringono gli steli forcella) e poi stringi il dado del conotto, ri-serri la piastra superiore. Io per sicurezza, visto che mi si è smollato piu' di una volta ho messo un po di frenafiletti medio (quello blu)
Marco il bintar
25/06/2011, 13:44
smolli le viti della piastra superiore (quelle che stringono gli steli forcella) e poi stringi il dado del conotto, ri-serri la piastra superiore. Io per sicurezza, visto che mi si è smollato piu' di una volta ho messo un po di frenafiletti medio (quello blu)
Ok ma per le ghiere e controghiere...quelle sulla parte bassa....
Devi innanzitutto togliere la piastra superiore, allentandola dai foderi della forcella e togliendo il dado centrale sul perno di sterzo. La alzi e la sposti davanti dove non impiccia. Probabilmente è meglio se stacchi il manubrio dai risers e sposti questo sul davanti, così poi la piastra la puoi proprio togliere dalla moto, lavori meglio.
Con le ghiere sottomano, allenti la superiore e la togli, togli anche la rondella; in seguito allenti la ghiera inferiore, poi la serri a 40 Nm per portare in posizione gli anelli dei cuscinetti, la allenti di nuovo, poi la serri a 15 Nm ed hai il precarico corretto; infili la rondella e la ghiera di bloccaggio, tieni ferma quella inferiore e serri quella superiore a 40 Nm.
Rimonti la piastra superiore, serri il dado centrale a 90 Nm, le viti che serrano i foderi della forcella a 26 Nm, posizioni il manubrio sui risers e serri le viti a 26 Nm.
tonijuve
25/06/2011, 14:26
Ragazzi, mi fate preoccupare.... come si controlla che tutto é a posto????:cry::cry::cry: