Visualizza Versione Completa : Moto rigida... Pneumatici, forcella, o ammortizzatori??
Ciao ragazzi,
Da qualche giorno mi si sta presentando un problema sulla piccola (speed11). Premetto che ha 5100km, pneumatici metzeler k3. Circa una settimana fa ho irrigidito gli ammortizzatori, sia lo smorzamento estensione che compressione (mio peso 75kg, altezza 181cm):
Anteriori estensione: 1,5 come da manuale (erano a 2,5)
Anteriori compressione: 1,5 come da manuale (erano a 2,5)
Posteriori estensione: 1,5 - manuale da 1,25 (erano a 3)
Posteriori compressione: 1,25 - manuale da 1,25 (erano a 3)
Quasi in contemporanea avevo iniziato a mettere benzina BlueSuper (ENI 100 ottani).
Risultato: la moto è nervosa, basta tirare il gas di poco che si impenna subito in prima, scatta in mezzo al traffico (effetto benza 100ottani? Ho già 4 pieni consecutivi all'attivo). Se accelero troppo forte di prima non solo tende ad alzarsi, ma sbarella la forcella davanti (sinistra-destra), come se perdesse di aderenza. Con i sensori della pressione che ho montati (TPMS), prima l'anteriore passava da 2,2 a freddo (il manuale da 2,35) a 2,5 a caldo; mentre il posteriore da 2,8 a freddo (manuale da 2,9) a 3,1 a caldo. Ora non so perchè, raramente l'anteriore arriva a 2,4 e il posteriore quasi sempre a 3,0 nonostante la temperatura dell'asfalto quì a roma è aumentata parecchio visto il caldo.
La moto è più rigida, mi fido poco anche in mezzo al traffico, figuriamoci a piegare come prima. Sembra completamente diversa, e non mi da affatto sicurezza.
Da che diavolo dipende? Ammortizzatori troppo rigidi? Gomme da cambiare (ho messo delle foto)? Forcella sbarellante in partenza andata??? Benzina sbagliata??
Grazie in anticipo a tutti, siete semplicemente mitici!!
Domenico
Anteriore 1: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/835/imag0150p.jpg/)
Anteriore 2: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/695/imag0151nb.jpg/)
Posteriore 1: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/69/imag0148u.jpg/)
Posteriore 2: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/52/imag0149i.jpg/)
coppiglia74
25/06/2011, 07:18
Ma se ti trovavi meglio prima riporta i settaggi come erano e risolvi tutti i problemi, anchio soffro un po' la rigidita' della speed, l' anteriore e' perfetto ma il posteriore e' troppo rigido secondo me.
Per com e sei leggero ,su strada,terrei settaggi ben più soft.Se non arrvi a pacco con la ofrca o il mono non pompa in uscita,setting più morbidi ti permettono di guidare mooolto meglio,con maggiore sensibilità,specie davanti.
Odio le moto-panca,neanche in pista le tollero e dalla terza foto si capisce che nenache tu ti ci trovi ,in realtà.....non riesci a piegare con quell'assetto......riparti dalle reg di serie ed al limite ammorbidisci.
Ho riportato gli ammortizzatori come da manuale in configurazione "solo pilota" e "più morbida". Vediamo che succede.
Lo stesso manuale da l'uso della benzina a 95 ottani, nè più nè meno. Possibile che la centralina sia così sensibile su una moto da fare stranezze con 5 ottani in più??
P.S.: L'uso del pneumatico so che è anomalo, ma molto spesso la prendo per andare a lavoro, ed è tutto GRA, quindi autostrada...
Per i miei gusti la moto è un po' troppo nervosa ... infatti ho messo mano e mi trovo meglio ( io ) aprendo di mezzo giro compressione e un giro di ritorno e chiudendo il precarico di mezzo giro sono 85 kg ... mono - davanti ho solo aperto di mezzo giro sia compressione che ritorno .. un po' meno nervosa e piu' stabile dove l' asfalto non è una tavola da biliardo .... quoto Leo ... ammorbidisci !!
95-100 ottani tutte caz...te non è il potere calorifico della benzina è semplicemente l'indice di resistenza alla detonazione!!!!!!!
leletriple
25/06/2011, 10:49
parere mio....le moto originali "con sospensioni di serie" vengono tarate e progettate per un peso di 75kg quindi secondo me dovevi lasciarla originale..... magari ammorbidisci solo un po le forcelle di precarico ma niente di più
valterone
25/06/2011, 10:55
Sarà sempre troppo tardi quando morirà questa leggenda metropolitana che vuole la moto rigida più stabile (o comunque migliore...) di quella morbida. Le sospensioni devono copiare l'asfalto, non volarci sopra. Pesi nella media dei piloti, riporta all'origine l'assetto e se non basta non aver paura ad ammorbidire, soprattutto le idrauliche in compressione. L'olio non deve sostenere il peso del pilota, per quello ci sono le molle...
Grazie ragazzi.. Ho riportato le sospensioni come da manuale e va molto meglio.
Però le sospensioni erano tarate in maniera diversa del manuale, ora non so se è stata la triumph "numero 3" di Roma a ritararle, oppure se è uscita dalla casa così.
C'è qualche cristo con una 2011 che potrebbe controllare i valori originali che ha di estensione e compressione sia dell'anteriore e posteriore? Così almeno ce li scriviamo sul manuale, visto che sono diversi dalla tabella sul man.!
Quoto tutti sulle cagate del 100 ottani.. Capisco sul diesel, magari il bludiesel pulisce molto di più (effettivamente lo fa), ma sulla benzina....
P.S.: avevo provato ad indurirle un pò perchè con la zavorrina dietro (60kg) la moto scendeva troppo, infatti la sera che ritirai la moto (circa 3 mesi fa) toccai il pneumatico con la targa prendendo un semplice avvallamento sul raccordo con un pò di velocità. Ora la targa l'ho portata a 45°, ma mi si potrebbero inchiappettare...
Grazie mille a tutti!
Domenico
95-100 ottani tutte caz...te non è il potere calorifico della benzina è semplicemente l'indice di resistenza alla detonazione!!!!!!!
quoto
triplexperience
25/06/2011, 14:01
Quoto la moto morbida in strada. Per la precisione, magari molla un pò l'estensione, così la forcella, nelle rapide asperità della strada, fa in tempo a tornar su sufficientemente per lavorare nel range ideale. Per il discorso passeggero, tira la molla quando necessario. Sennò lascia tutto com'è, è uno sbattimento che non val la pena. Se non sei Valentino Rossi.:wink_:
japkiller
25/06/2011, 17:42
la regolazione di serie delle sospensioni non da alcuna differenza notevole, soprattutto, come dici, in città...
la sospensione posteriore non si indurisce con le idraulicheper andare in due ma con il precarico molla, la variazione dela pressione delle gomme è normale quando si scaldano e non comporta problemi di sorta, la benzina "a 100 ottani" è una emerita minchiata...
se quando si alleggerisce l'avantreno ti si muove la forcella è normale, per limitare il femomeno stai seduto un pò più caricato sul davanti..
scusa se te lo dico, ma da quello che scrivi si nota una certa propensione a dare retta alle chiacchiere da bar, la moto è normale che sialzi se spalanchiil gas inprima, è normale che si alleggerisca l'avantreno ecc.
la regolazione sospensioi, le gomme di un tipo o di un altro, le pressioni.... sono tutte cose che possono faremdifferenze se glimdai del gas pesante e se hai una sensibilità molto spiccata, che deriva, di solito, da una grande esperienza di guida....
non ti preoccupare troppo e goditi la moto.... :wink_:
se quando si alleggerisce l'avantreno ti si muove la forcella è normale, per limitare il femomeno stai seduto un pò più caricato sul davanti..
scusa se te lo dico, ma da quello che scrivi si nota una certa propensione a dare retta alle chiacchiere da bar, la moto è normale che sialzi se spalanchiil gas inprima, è normale che si alleggerisca l'avantreno ecc.
la regolazione sospensioi, le gomme di un tipo o di un altro, le pressioni.... sono tutte cose che possono faremdifferenze se glimdai del gas pesante e se hai una sensibilità molto spiccata, che deriva, di solito, da una grande esperienza di guida....
non ti preoccupare troppo e goditi la moto.... :wink_:
Dopo aver provato l'irrigidimento delle sospensioni, posso dirti di aver fatto una minchiata. Fatto sta che comunque il posteriore era eccessivamente morbido.
Purtroppo devo dire che la leggerezza dell'anteriore continuo a notarla, anche se in maniera minore rispetto a prima. Dei piccoli barcollamenti soprattutto uscendo da una curva spalancando con l'asfalto non perfetto.. Prima non lo si sentiva affatto.
Credo comunque che anche i pneumatici abbiano fatto il loro: a 4000km ho iniziato a sentire delle piccolissime vibrazioni sopra i 150km/h, e il giorno prima non c'erano, ma comunque a quella velocità neanche ci dovrei viaggiare, no?? :wink_: Tra 2000km li devo cambiare, sperò migliorerà..
In sunto, ora è come se fosse ancora poco più leggera rispetto a prima sull'anteriore.. Vado a farmi fottere, o ammorbidisco leggermente gli ammortizzatori ant.??
Grazie ragazzi come sempre, siete i numeri 1!
P.S.: Aspetto la riserva, così la 100 ottani la finisco e me la levo dalle pa**e...
japkiller
26/06/2011, 05:53
Dopo aver provato l'irrigidimento delle sospensioni, posso dirti di aver fatto una minchiata. Fatto sta che comunque il posteriore era eccessivamente morbido.
Purtroppo devo dire che la leggerezza dell'anteriore continuo a notarla, anche se in maniera minore rispetto a prima. Dei piccoli barcollamenti soprattutto uscendo da una curva spalancando con l'asfalto non perfetto.. Prima non lo si sentiva affatto.
Credo comunque che anche i pneumatici abbiano fatto il loro: a 4000km ho iniziato a sentire delle piccolissime vibrazioni sopra i 150km/h, e il giorno prima non c'erano, ma comunque a quella velocità neanche ci dovrei viaggiare, no?? :wink_: Tra 2000km li devo cambiare, sperò migliorerà..
In sunto, ora è come se fosse ancora poco più leggera rispetto a prima sull'anteriore.. Vado a farmi fottere, o ammorbidisco leggermente gli ammortizzatori ant.??
P.S.: Aspetto la riserva, così la 100 ottani la finisco e me la levo dalle pa**e...
ovviamente puoi arrivare ad un compromesso regolando le sospensioni.... ecco, le gomme con più di 4000 km (mi pare di ricordare che siano delle gomme molto sportive) possono essere già finite o quasi, magari un treno di gomme nuove potrebbe darti un feeling migliore.
Non è però la causa dell' avantreno "leggero", sicuramente se succede in accelerazione la causa è il mono e non la forcella, io consiglierei di fare un investimento per il futuro cambiandolo, insieme ad un bel kit per la forcella.
Ciao
E' la tua prima moto se non sbaglio? Rimettila originale e datti tempo per capirla.
E' la tua prima moto se non sbaglio? Rimettila originale e datti tempo per capirla.
quoto gabriel...
valterone
26/06/2011, 13:02
Eh, bè...:wink_: la moto non é fatta per andare come sui binari su qualsiasi fondo e in qualsiasi situazione. Una moto che lo facesse, presenterebbe il conto in qualche altro modo. La moto é un compromesso, una nuda con 11kgm di coppia non può non alleggerire l'avantreno aprendo di brutto. E' una caratteristica, mica un difetto...
Non toccare di niente finché non cambi le gomme, perché la moto è a posto.
Gianluca74
26/06/2011, 21:00
La gomma posteriore necessita di essere chiusa...