Visualizza Versione Completa : VENTOLA CHE NON FREDDA DA FERMA
Ragazzi ho un problema alla ventola...quando si accende con la moto in movimento fredda senza problemi ma quando mi fermo ai semafori rimane accesa e la temperatura fa una gran fatica a scendere o non scende proprio. Ok che è estate e fa in questi gg veramente un gran caldo ma volevo capire se potrebbe essere un problema di termostato?
Ho già cambiato il tappo del liquido refrigerante, ho fatto lo spurgo e ho messo il motocool dopo lavaggio dell'impianto x 3 volte con acqua distillata...
la temperatura la mattina sale abbastanza velocemente però in marcia è sempre nell'ordine degli 80-90 °C che mi consigliate?
ma secondo me è normale l importante e che non sale sempre di piu la temperatura quando sei fermo...
urash purtroppo è successo anche quello...è vero anche che ieri ha roma ne avevamo 37°C e che sentivo a 120km/h il caldo arrivare dall'asfalto quindi non saprei...intanto però il termostato l'ho ordinato anche perche secondo me anche da fredda la temperatura non puo salire fino a 65-70 in meno di 5 minuti
sbaglio? cioè o legge male il termostato o ci sono ancora bolle nll'impianto
SpeeDino
26/06/2011, 10:57
é una cosa abbastanza normale,ed é peggiorata un po cn gli anni pensa un po,le triumph godono di un impianto d raffreddamento di merda,ti consiglio di mettere una interuttore pr anticipare l'accensione della ventola,lho messo l'estate scorsa,devo dire che la siruazione é migliorata molto,oppure cerchi una ventola pi' grande,fai qualche adattamento e stai a cavallo.
urash purtroppo è successo anche quello...è vero anche che ieri ha roma ne avevamo 37°C e che sentivo a 120km/h il caldo arrivare dall'asfalto quindi non saprei...intanto però il termostato l'ho ordinato anche perche secondo me anche da fredda la temperatura non puo salire fino a 65-70 in meno di 5 minuti
sbaglio? cioè o legge male il termostato o ci sono ancora bolle nll'impianto
prova a spurgarlo...secondo me prima di oridinarlo devi fare delle prove....
...e controllare il termostato di serie, smontandolo.
ormai l'ho ordinato e pagato, lo spurgo l'ho fatto e rifatto e la situazione quest'inverno era migliorata parecchio ma si è quasi del tutto normalizzata qualche gg fa cambiando anche il tappo del radiatore, comincio a sospettare he ci sia anche un problema di termostato o di sensore temperatura che legge male...la sostituzione del termostato è semplice o mi coviene farla fare da un meccanico?
mah cvai da un meccanico....
non mi fido piu dei meccanici, se sto in quetsa condizione è solo grazie a loro...da quando ho cominciato a metrterci le mani io sulla moto sequendo passo passo il manuale d'officina, la moto va in un altro modo...
e fai allora anche questa prova....
Solitario300
29/06/2011, 10:28
ciao, spegnere la moto quando rientro da un giro con la ventola che è accesa, e che quindi si stacca una volta girata al chave, fa male al motore? moto speed triple 2008-2009...
tra l'altro mi succede sempre che la ventola si accenda quando rientro a casa perchè l'ultimo tratto è sempre con traffico, quando arrivo in garage aspetto un momento ma la ventola non si spegne e quindi spengo la moto....ho cambiato il liquido refrigerante di serie da poco(quello marrone...) ma non è cambiato molto, ho messo l'arexons verde....
Mocool della Motul dicono funzioni..ma devo ancora testarlo...
Dichiarano un abbassamento di 15c° ma in realta si parla di non più di 3/4c°..
Ti farò sapere se funzia
e se fosse un problema alla pompa che non fa girare bene il liquido?
sto aspettando che nilo675 ci dia info in piu
Oggi mi arriva il mocool poi vi faccio sape'...ho dato un'occhiata anche alla pompa ma è tutto ok...oggi farò altri due lavaggi come da tuo consiglio...
io ho messo questo inverno il motocool (quello giallo)... non mi pare cambiato granchè... forse giusto qualche grado in meno... tipo quando sono in marcia sta sugli 78/80...
poi ovvioche da fermo nel traffico non c'è storia... li arrivi ai 106 al volo e parte la ventola
Mocool è un additivo da aggiungere all'acqua distillata al 5% non è il motocool
io ho messo questo inverno il motocool (quello giallo)... non mi pare cambiato granchè... forse giusto qualche grado in meno... tipo quando sono in marcia sta sugli 78/80...
poi ovvioche da fermo nel traffico non c'è storia... li arrivi ai 106 al volo e parte la ventola
samp il tema era capire se da ferma anche con 37 gradi all'ombra la ventola ti fredda o no...ovviamente a motore caldo
se tutto funge quello di cui sono sempre piu convinto è che lo spurgo dell'aria sia un arte...
Mocool è un additivo da aggiungere all'acqua distillata al 5% non è il motocool
nilo hai risolto poi? a me il meccanico ha detto che mi hanno venduto un tappo farlocco quindi a gg dovrebbe arrivarmene uno nuovo
Caz...non mi è ancora arrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Maledetti...si erano dimenticati di metterlo in ordine...poi ti dico
ciao, spegnere la moto quando rientro da un giro con la ventola che è accesa, e che quindi si stacca una volta girata al chave, fa male al motore? moto speed triple 2008-2009...
tra l'altro mi succede sempre che la ventola si accenda quando rientro a casa perchè l'ultimo tratto è sempre con traffico, quando arrivo in garage aspetto un momento ma la ventola non si spegne e quindi spengo la moto....ho cambiato il liquido refrigerante di serie da poco(quello marrone...) ma non è cambiato molto, ho messo l'arexons verde....
Vai tranquillo, è tutto normale.
Non andare in sbattimento :wink_:
Ci sono già in sbattimento...cmq grazie per il pensiero
Solitario300
07/07/2011, 14:35
a dire la verità nilo, diceva a me....;)
markocad
07/07/2011, 21:54
Salve ragazzi, approfitto di questa discussione per esporre anche il mio di problema con la temperatura!
Oggi ho acquistato la mia prima Triumph, ho trovato una bellissima Speed Four con 7000km ma aimè ho notato che la temperatura dell'acqua dopo pochi minuti di utilizzo è arrivata a 106°, è normale? La moto è stata molto tempo ferma, dovrei cambiare il liquido refrigerante secondo voi?
Grazie in anticipo
Marco
Salve ragazzi, approfitto di questa discussione per esporre anche il mio di problema con la temperatura!
Oggi ho acquistato la mia prima Triumph, ho trovato una bellissima Speed Four con 7000km ma aimè ho notato che la temperatura dell'acqua dopo pochi minuti di utilizzo è arrivata a 106°, è normale? La moto è stata molto tempo ferma, dovrei cambiare il liquido refrigerante secondo voi?
Grazie in anticipo
Marco
Sicuramente non è una cattiva idea :oook:
Grazie in anticipo
Marco
dipende che utilizzo ne stavi facendo se città o gita fuori porta ad ogni modo 4 cilindri scaldano sempre...cmq 106 sei nalla media...
Provato il mocool, cambiato il tappo, non è cambiato un c...ma almeno non piscia più...
ho cambiato tappo e termostato che era in condizioni pietose...
http://img268.imageshack.us/img268/2706/img2011070900020.jpg
ma di cosa sono fatti questi termostati? di ferro? ho lavato tutto l'impianto e sostituito il liquido refrigerante...ho fatto lo spurgo ed il risultato da ferma senza ancora esserci andato in giro è che la moto fredda anche da ferma con la ventola accesa...
ora la debbo provare vediamo come risponde le temperature di oggi sono sui 37°C
A me anche nel traffico arriva in un attimo a 105.
La ventola parte, ma sinchè sono fermo al semaforo o in colonna, rimane quasi costante, scende di pochissimo.
Credo che la ventola in ogni caso non potrebbe mai garantire un deciso abbassamento della temperatura.
La superficie su cui soffia è abbastanza limitata.
La moto in colonna è un forno.
Per me serve più che altro per non farla salire ulteriormente e creare danni.
Appena la strada si libera, le temperature infatti raggiungono valori nella norma.
A me anche nel traffico arriva in un attimo a 105.
La ventola parte, ma sinchè sono fermo al semaforo o in colonna, rimane quasi costante, scende di pochissimo.
Credo che la ventola in ogni caso non potrebbe mai garantire un deciso abbassamento della temperatura.
La superficie su cui soffia è abbastanza limitata.
La moto in colonna è un forno.
Per me serve più che altro per non farla salire ulteriormente e creare danni.
Appena la strada si libera, le temperature infatti raggiungono valori nella norma.
zosta che temperature hai da te? ormai mi sto buttando sui benchmark :D
zosta che temperature hai da te? ormai mi sto buttando sui benchmark :D
A torino in sti giorni credo sui 34 buoni.
Ma poi tieni conto anche il traffico.
In mezzo alle auto credo che salgano ancora.
la ventola con 37°C da ferma incanalata nel traffico non è che non fredda ma ci mette moltissimo l'ultima volta sono stato 10 minuti con la ventola accesa, la temperatura scende ma molto molto lentamente...che sia il caldo?
Se ti consola anche le mia speed lo fà...
bè cmq devi considerare le alte temperature che stiamo avendo in questi giorni
Se ti consola anche le mia speed lo fà...
ma è confrontabile un 1000 tre cilindri con 600 4 cilindri come temp?