PDA

Visualizza Versione Completa : Vado a Samarcanda e torno.... spero!



Leoneddy
28/06/2011, 17:56
Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo, lucano, e oltre alla passione per la Triumph ho una passione smodata per i viaggi. Ho preso 3 mesi di aspettativa da lavoro per coronare, presto, il mio sogno: Samarcanda in moto.
Ho un Scrambler comprata nuova 3 anni fa che ha già 21000 km e mi appresto a fare un viaggio che glie ne aggiungerà sul groppoe altre 17000...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Escludendo... cosa vai a fare?
Ho già cambiato batteria, candele, e kit di trasmissione. Ora per un problema di perdita cambierò anche la guarnizione delle punterie. Conto di fare almeno un cambio olio per strada e almeno un cambio gomme, sperando di trovarne.
Il tragitto dovrebbe essere orientativamente questo:
Montenegro, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan e Uzbekistan.
Tornando sullo stesso tragitto, magari con deviazioni In Iraq (solo kurdistan) o magari in Armenia e Georgia. Ho intenzione di portarmi da qui un paio di pasticche dei freni e un filtro dell'olio... Oltre questo? Qualche dritta da chi è più navigato di me?
Grazie

The Dog
28/06/2011, 18:03
...dritte non te ne sò dare, però ti ammiro... complimenti e buon viaggio...:wink_:

giulio
28/06/2011, 18:18
Splendido viaggio ho un misto di ammirazione ed invidia buon viaggio

Mrmc
28/06/2011, 18:20
grandissimo e in bocca al lupo innanzitutto ;)

beh direi che potresti portarti anche un paio di candele ( per quello che pesano .. ) e via! tanto poi l'olio è "universale"..

gomme metti qualcosa di molto duraturo no? magari riesci a non cambiarle nemmeno ;)

per dormire ocme farai? alberghi qui e li oppure all'avventura?

ancora complimenti e in bocca al lupo..

è obbligatorio poi un bel REPORT eh.. quindi non dimenticare un bel diario di viaggio e una bella fotocamera digitale

LadyB
28/06/2011, 18:24
qualcuno una volta ha scritto "quando faccio un viaggio con la bonnie, ormai m porto sempre un alternatore, è l'unico pezzo che si fa fatica a recuperare se si rompe" :ph34r:
uno degli ultimi si è rotto a Tinapica di ritorno dall'isola di Man :(

Mr Frowning
28/06/2011, 18:54
un viaggio così con una triumph? complimenti due volta allora e auguri :biggrin3:

Mamba
28/06/2011, 18:59
ma non è pericoloso ?

TizioCustom58
28/06/2011, 19:03
Complimenti per l'iniziativa:wink_::wink_:

D@v1d3
28/06/2011, 19:09
Benvenuto e complimenti per l'iniziativa, davvero coraggiosa! :oook:

Prova a dare un'occhiata a questi report completissimi di momi20, anche lui ha intrapreso un paio di volte un viaggio simile più o meno sugli stessi itinerari:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/74034-italia-russia-kazakistan-kirghigistan-uzbekistan-2008-a.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/110384-suzuki-dr-350-balcani-turchia-georgia-az-turkm-uz-kaz-rus.html

E buon viaggio!

pippopoppi
28/06/2011, 19:36
Per dei viaggi avventurosi come questi ci vuole tanta passione e anche coraggio. Io non ne sarei capace. Ammirevole tutto questo. Bravo :oook:

MR-T
28/06/2011, 20:43
ciao e benvenuto! buon viaggio!

PhacocoeruS
28/06/2011, 21:51
Beh, in bocca al lupo!
Secondo me ti stai prendendo un gran rischio.

lorenzo 675
28/06/2011, 21:57
io e un amico stiamo organizzando lago di bolsena capo nord in daytona...
auguri per il tuo viaggio fratello!

giumbolorossonero
28/06/2011, 22:05
chapeau!! consigli è dura: qualcuno dei nostri long-rangers forse.. certo che non è la distanza e la resistenza meccanica del mezzo l'unico fattore da curare..

7373massimo
28/06/2011, 22:13
.....tienici aggiornati:wink_:

bi_andrea_elle
28/06/2011, 22:14
in bocca al lupo

nanni
28/06/2011, 23:23
Ammiro la tua passione e determinazione...Se fossi partito con una Street ti avrei detto di portarti un regolatore di tensione...:tongue: scherzo battutaccia.....Però facci sapere di più, e, mi raccomando a te alla conclusione di fare un bel report completo di tante foto.....

NEMO
29/06/2011, 07:20
Stupendo viaggio!

E prenderti un'altra moto?

The Dog
29/06/2011, 07:23
Stupendo viaggio!

E prenderti un'altra moto?

:blink:

NEMO
29/06/2011, 07:25
:blink:

Viaggio veramente lungo, impegnativo e con pochi conce.

Un mono più semplice da gestire sarebbe il top.

The Dog
29/06/2011, 07:28
Viaggio veramente lungo, impegnativo e con pochi conce.

Un mono più semplice da gestire sarebbe il top.

...anche la tua andrebbe bene... P.S. ricordati il 10...:w00t:

NEMO
29/06/2011, 07:31
...anche la tua andrebbe bene... P.S. ricordati il 10...:w00t:

La mai quale?

Ok per il 10, l'avevo confermato a gnolo!

Uauauauuaauuauauaua

The Dog
29/06/2011, 07:32
La mai quale?

Ok per il 10, l'avevo confermato a gnolo!

Uauauauuaauuauauaua

...990...:coool:

NEMO
29/06/2011, 07:34
...990...:coool:

Mah, ci devi fare 2 tagliandi e 3 cambi gomme per fare quel giro, sperando nell'elettronica.

Poi l'ho venduta!

:biggrin3:

The Dog
29/06/2011, 07:35
Mah, ci devi fare 2 tagliandi e 3 cambi gomme per fare quel giro, sperando nell'elettronica.

Poi l'ho venduta!

:biggrin3:

...eri così entusiasto...:blink: che hai preso???:coool:

kauko
29/06/2011, 09:20
Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo, lucano, e oltre alla passione per la Triumph ho una passione smodata per i viaggi. Ho preso 3 mesi di aspettativa da lavoro per coronare, presto, il mio sogno: Samarcanda in moto.
Ho un Scrambler comprata nuova 3 anni fa che ha già 21000 km e mi appresto a fare un viaggio che glie ne aggiungerà sul groppoe altre 17000...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Escludendo... cosa vai a fare?
Ho già cambiato batteria, candele, e kit di trasmissione. Ora per un problema di perdita cambierò anche la guarnizione delle punterie. Conto di fare almeno un cambio olio per strada e almeno un cambio gomme, sperando di trovarne.
Il tragitto dovrebbe essere orientativamente questo:
Montenegro, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan e Uzbekistan.
Tornando sullo stesso tragitto, magari con deviazioni In Iraq (solo kurdistan) o magari in Armenia e Georgia. Ho intenzione di portarmi da qui un paio di pasticche dei freni e un filtro dell'olio... Oltre questo? Qualche dritta da chi è più navigato di me?
Grazie

non sono un esperto ma non credo sia necessario fare cambio gomme se nuove e per l'olio che immaggino avrai fatto già sostituire penso basti il rabbocco...

quanto al resto, complimenti, farai proprio un bel giro, samarcanda è una delle mie future mete, mi piace andare per luoghi esotici, tanto per fare un es ho visto timbuktù....:wink_:

non ho capito se visiterai i vari paesi che attraverserai o se sarai solo di passaggio.

dell'iran ti consiglio fortemente di visitare la magnifica città di isfahan, forse dovrai fare una piccola deviazione ma non te ne pentirai.:wink_:

spantax
29/06/2011, 09:25
Benvenuto e complimenti per l'iniziativa, davvero coraggiosa! :oook:

Prova a dare un'occhiata a questi report completissimi di momi20, anche lui ha intrapreso un paio di volte un viaggio simile più o meno sugli stessi itinerari:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/74034-italia-russia-kazakistan-kirghigistan-uzbekistan-2008-a.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/110384-suzuki-dr-350-balcani-turchia-georgia-az-turkm-uz-kaz-rus.html

E buon viaggio!

Intanto ti faccio i miei complimenti, sei un grande ! Lo voglio fare da una vita... ma so che non lo farò a breve almeno.

Straquoto chi ti consiglia di sentire e seguire Maurizio Momi20, è il miglior motoviaggiatore che c'è in giro !

Tienici aggiornati !

devargas
29/06/2011, 09:34
Beato te che puoi. Attento a non caricarti di cose troppo pesanti ed inutili. Piuttosto fai una verifica preventiva sull'esistenza dei punti di assistenza: dove si trovano, o fin dove si trovano. Alla fine per una motocicletta moderna, seppur fatti in modo continuativo, 17.000 chilometri in un tragitto pur duro, ma turistico, condotto nel rispetto della meccanica, non sono poi troppi, ne' per gomme ne' per meccanica.
In bocca al lupo.

Ps. che tenda da moto porti? (Se la porti).

fsano
29/06/2011, 09:52
complimenti davvero, buona strada!!

Mr Frowning
29/06/2011, 17:40
Viaggio veramente lungo, impegnativo e con pochi conce.

Un mono più semplice da gestire sarebbe il top.

q8...per viaggi del genere moto indistruttibili,affidabili e pochissima elettronica :oook:

7373massimo
29/06/2011, 18:14
...eri così entusiasto...:blink: che hai preso???:coool:

[OT]
..........??????


:ph34r::ph34r::ph34r:
:blink::blink::blink:

[FINE ]


Guarda questi cos' hanno fatto buona visione:

RH7kGr1ocqo

fYqxnv2kY_0

6_F1gXk3NeA

6twSrBNiWFM

9Gc6NnUAk3A

Uc9TygQEeng

Leoneddy
30/06/2011, 11:38
Eccomi qui di nuovo, mi ero perso la discussione nel forum e non la trovavo più.. cominciamo bene!
Un po' di risposte:
sui pernottamenti conto di fare molto couchsurfing. Per chi non sapesse di cosa si tratta (CouchSurfing - Participate in Creating a Better World, One Couch At A Time (http://www.couchsurfing.org)) è un social network che mette in contatto viaggiatori e persone che hanno disponibilità ad ospitare gratis in casa propria delle persone per un breve periodo, utilissimo strumento per i viaggiatori cronici come me.
Sul tragitto: ovvio che l'idea non è raggiungere in breve tempo la meta finale ma fare ampie deviazioni turistiche. Sono uno studioso di islamistica e l'architettura e la poesia islamica di quelle aree è la mia calamita più forte e poi Isfahan è detta "la metà del mondo", visitarla equivale a soddisfare la metà della mia sete di viaggi.
Pericoloso: l'unico pericolo per il sottoscritto è nella moto! Sono un viaggiatore esperto ma un meccanico scarsissimo. Il solo terrore che ho è quello di dover abbandonare la piccola al ciglio di una strada perchè non c'è modo di aggiustarla.... (sono assolutamente monogamo in fatto di moto, poi resterei vedovo!)
Altro problema sta nel fatto che in Iran non so se posso contare su meccanici capaci, considerando che le moto sopra i 150 cc sono fuorilegge, se si escludono quelle dei turisti di passaggio o dei pasdaran.
Quanto al bagaglio: considerato il caldo che farà lì mi porto le classiche 7 mutande, 7 paia di calze, 2 pantaloni e 7 magliette. Ogni settimana bucato!

Se qualcuno volesse aggregarsi, ahlan wa sahlan, benvenuto!

Mr. HB
30/06/2011, 12:03
Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo, lucano, e oltre alla passione per la Triumph ho una passione smodata per i viaggi. Ho preso 3 mesi di aspettativa da lavoro per coronare, presto, il mio sogno: Samarcanda in moto.
Ho un Scrambler comprata nuova 3 anni fa che ha già 21000 km e mi appresto a fare un viaggio che glie ne aggiungerà sul groppoe altre 17000...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Escludendo... cosa vai a fare?
Ho già cambiato batteria, candele, e kit di trasmissione. Ora per un problema di perdita cambierò anche la guarnizione delle punterie. Conto di fare almeno un cambio olio per strada e almeno un cambio gomme, sperando di trovarne.
Il tragitto dovrebbe essere orientativamente questo:
Montenegro, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan e Uzbekistan.
Tornando sullo stesso tragitto, magari con deviazioni In Iraq (solo kurdistan) o magari in Armenia e Georgia. Ho intenzione di portarmi da qui un paio di pasticche dei freni e un filtro dell'olio... Oltre questo? Qualche dritta da chi è più navigato di me?
Grazie

ti ammiro!
ti stimo!
ti voglio bene!
sei un grande!

immagino tu abbia già pensato a visti e documenti necessari...
l'unico consiglio è di evitare la valle di fergana, le zone di confine in generale, informati prima, presso l'ambasciata sulle zone dove puoi entrare in paese.
fermati a Bukara, e a Khiva (ma questo già lo saprai), spero tu non sia vegetariano perchè la dieta li si basa sulla carne...anche un po così...diciamo naif...(il PLOV che è il piatto tipico è cotto nel grasso di fondoschiena di pecosa :ph34r:)
per il resto la gente è fantastica, Samarcanda ti stupirà, il Registan che te lo dico a fare...
bellissimo viaggio anche prima eh...pero' negli altri paesi non ci sono stato. In Uzbekistan ci sono stato l'anno scorso, in aereo però..

:wink_:

Micha
30/06/2011, 12:52
Ti invidio un sacco e ti ammiro ancora di più!!! :w00t:

Non so darti consigli tecnici perchè sono ignorantissima in materia :biggrin3:

Ti faccio solo un grosso in bocca al lupo per il viaggio e... aspetto di leggere il report! :wink_:

gunman
30/06/2011, 13:53
Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo, lucano, e oltre alla passione per la Triumph ho una passione smodata per i viaggi. Ho preso 3 mesi di aspettativa da lavoro per coronare, presto, il mio sogno: Samarcanda in moto.
Ho un Scrambler comprata nuova 3 anni fa che ha già 21000 km e mi appresto a fare un viaggio che glie ne aggiungerà sul groppoe altre 17000...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Escludendo... cosa vai a fare?
Ho già cambiato batteria, candele, e kit di trasmissione. Ora per un problema di perdita cambierò anche la guarnizione delle punterie. Conto di fare almeno un cambio olio per strada e almeno un cambio gomme, sperando di trovarne.
Il tragitto dovrebbe essere orientativamente questo:
Montenegro, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan e Uzbekistan.
Tornando sullo stesso tragitto, magari con deviazioni In Iraq (solo kurdistan) o magari in Armenia e Georgia. Ho intenzione di portarmi da qui un paio di pasticche dei freni e un filtro dell'olio... Oltre questo? Qualche dritta da chi è più navigato di me?
Grazie

Innanzitutto complimenti per la scelta .Sono zone che conosco , tra tutte conosco bene Iran , Azerbajan ,Turchia ,Pakistan , Kazakistan , abbastanza bene Montenegro ,Bulgaria .
La mèta del tuo viaggio è fantastica :
Samarcanda è veramente una città affascinante e ricchissima di storia .
La gente di tutti i paesi che attraverserai sarà per te una piacevolissima sorpresa , sono molto molto ospitali , cordiali .
Ti rammento che di miseria ce n'è un'infinità , eppure nella loro miseria sono assolutamente decorosi .
Se vuoi saperne di più mandami un mp , perchè di posti da vedere ne avrai parecchi , potrei darti qualche consiglio .:wink_:

immo...bile
30/06/2011, 14:21
Grandissimo se posso ti aiuto volentieri

Leoneddy
06/07/2011, 12:03
Grazie Arca! E' arrivato tutto, oggi monto e poi ti mostro!

esteduca
06/07/2011, 12:15
Ciao! Ottimo programma, fantastico!
Spero anche io un giorno di riuscire a fare il giro della vita. Al momento mi accontento di farmi il Giro d'Italia in Agosto durante le vacanze estive. Non è la stessa cosa lo so..

Consigli: Accertati di trovare le gomme, e non sperare solamente nella buona sorte.
Verifica la questione dei visti per il mezzo oltre che per la persona. Le regole cambiano frequentemente in alcuni posti.

EDIT: Se dovessi farlo io fra le due moto che possiedo anzichè la Tiger userei il Dominator.. lo credo meglio adattabile.

Report a m'arcmand!

DocHollyday
06/07/2011, 14:15
ma non è pericoloso ?

Se non vedi tra la folla quella nera signora, no! :ph34r:

Altrimenti un attimo di schecca ce l'avrei............ :laugh2:

Comunque tanti "in bocca al lupo" al buon leo che si cimenterà!