PDA

Visualizza Versione Completa : bar end Halcyon su Thruxton... come li monto?

buecyb3r
28/06/2011, 19:30
Come da oggetto... oggi mi sono arrivati questi:
Halcyon 830 Bar End Mirror for Classic Motorcycles and Scooters (http://classicpartsltd.com/830-halcyon-bar-end-mirror.html)
stasera mi sono appropinquato al montaggio, ma quando ho levato il primo barend originale mi sono ritrovato davanti a questo:
http://www.marcobegliardo.com/thruxton/foto.JPG
e nel manubrio c'e' questo
http://www.marcobegliardo.com/thruxton/foto2.JPG
immagino che debba levare qualcosa perche' il nuovo specchietto non c'entra... e non ditemi di usare la vaselina :P
In altri thread ho letto di spingere quella parte dentro il manubrio a mazzate... ma non c'e' una soluzione meno violenta (e reversibile)?

Birra assicurata per chi risolve il dilemma :D

Slower
28/06/2011, 19:41
e'una saldatura,non c'e'mazzata che risolva.io ho usato una fresa.

buecyb3r
28/06/2011, 19:46
e'una saldatura,non c'e'mazzata che risolva.io ho usato una fresa.

Aiuto... questa cosa mi spaventa. Cioe' dici che quella parte è saldata e non c'e' modo di toglierla? Quindi cosa hai fresato, lo specchietto nuovo in modo che entrasse li dentro?
Speravo fosse una cosa semplice ma mi sa di no... :dry::wacko:

ancatdubh
28/06/2011, 19:57
hai il manubrio originale?

buecyb3r
28/06/2011, 20:01
hai il manubrio originale?
Si, thruxton modello 2008...

Slower
28/06/2011, 20:05
praticamente ho sbriciolato il bullone filettato con una fresa del diametro interno del manubrio.

ancatdubh
28/06/2011, 20:06
Si, modello 2008...

Mi sa che avresti dovuto prendere anche questo per montarli sul manubrio originale:

New Triumph Bonneville Bar-End Mirror Fitting (http://classicpartsltd.com/triumph-bonnerville-handlebar-fitting.html)

buecyb3r
28/06/2011, 20:12
Mi sa che avresti dovuto prendere anche questo per montarli sul manubrio originale:

New Triumph Bonneville Bar-End Mirror Fitting (http://classicpartsltd.com/triumph-bonnerville-handlebar-fitting.html)

I fitting li ho nella confezione... ma il mio problema e' che la parte "nuova" e' troppo larga, non il contrario.. credo che il problema che dici tu si ponga con la bonnie ma non con la thruxton.

praticamente ho sbriciolato il bullone filettato con una fresa del diametro interno del manubrio.

Azzo. Quindi se volessi rimontare gli originali... non puoi. E io non ho nemmeno una fresa.
Cassa di birra a chi mi trova una soluzione non distruttiva...please... :bawling:
Oltretutto il nuovo bullone si avvita nel filetto... e' la parte intorno che non entra nel manubrio...

ancatdubh
28/06/2011, 20:16
I fitting li ho nella confezione... ma il mio problema e' che la parte "nuova" e' troppo larga, non il contrario.. credo che il problema che dici tu si ponga con la bonnie ma non con la thruxton.

Azzo. Quindi se volessi rimontare gli originali... non puoi. E io non ho nemmeno una fresa.
Cassa di birra a chi mi trova una soluzione non distruttiva...please... :bawling:

ops...allora come non detto

derekale
28/06/2011, 20:29
Io avevo montato gli specchi thrux sul manubrio da 22 segando a "filo" la parte che dovrebbe entrare nel manubrio, poi ho messo dei boccolotti filettati nel manubrio e li ho avvitati direttamente li :wink_:
Potresti fare lo stesso o farti degli espansori corti...

buecyb3r
28/06/2011, 20:39
Io avevo montato gli specchi thrux sul manubrio da 22 segando a "filo" la parte che dovrebbe entrare nel manubrio, poi ho messo dei boccolotti filettati nel manubrio e li ho avvitati direttamente li :wink_:
Potresti fare lo stesso o farti degli espansori corti...

Pero' il mio problema e' che nel manubrio da 25 c'e' questa parte che non viene via...e che restringe lo spazio in modo che la parte dello specchietto che dovrebbe entrare, non entra. Quindi mi sa che non riuscirei a metterci nemmeno i boccolotti filettati... o non ho capito un tubo?:blink:

help... qualche guru tecnico mi venga in soccorso...

derekale
29/06/2011, 02:27
Io intendevo farti due boccolotti del diametro giusto profondi un paio di cm.
Li inserisci in modo da avere la fine del manubrio piatta.
Togli tutto quello che "avanza fuori" dallo specchietto in modo che lo puoi appoggiare al bordo del manubrio e poi avviti...

Io avevo fatto così:

http://img685.imageshack.us/img685/4074/scopia.jpg

keir
29/06/2011, 07:55
sarebbe possibile togliere allo specchietto originale vite e tassello a espansione e applicarli al nuovo specchietto?

buecyb3r
29/06/2011, 07:56
Io intendevo farti due boccolotti del diametro giusto profondi un paio di cm.
Li inserisci in modo da avere la fine del manubrio piatta.
Togli tutto quello che "avanza fuori" dallo specchietto in modo che lo puoi appoggiare al bordo del manubrio e poi avviti...

Capìto...beh si così sarebbe perfetto.
Il boccolotto fa da "spessore" tra lo specchietto e l'interno manubrio, e la vite passante tiene insieme il tutto.
Hai idea di dove posso rivolgermi per farmeli fare o se ne trovano di già fatti che possono andare bene? Tu hai fatto tutto da solo con tornio/fresa ecc ?
Un dubbio... ma senza il tassello interno, non rischiano di muoversi con le vibrazioni?

EDIT: ho visto pero' che nella tua figura il boccolotto e' filettato... quindi non un semplice spessore. Ma poi come lo tieni fermo? La vite passa oltre o no?
A occhio la vite degli halcyon sembra entrare nel filetto già presente nel manubrio...

sarebbe possibile togliere allo specchietto originale vite e tassello a espansione e applicarli al nuovo specchietto?

Mi sa di no... sembra che non si stacchi, e anche sul nuovo c'e' un pezzo che entrerebbe nel manubrio che e' un tutt'uno con la base dello specchietto (almeno a memoria, ora sono in ufficio e non ho i pezzi sottomano).

keir
29/06/2011, 08:21
no, il tassello ad espansione dell'halcyon è composto da tre pezzi che si staccano.
Se la vite dell'Halcyon entra nel filetto già presente nel manubrio e va bene anche come lunghezza ti basta solo spessorare nel mezzo (magari con uno dei tre pezzi del tassello).

buecyb3r
29/06/2011, 08:28
no, il tassello ad espansione dell'halcyon è composto da tre pezzi che si staccano.
Se la vite dell'Halcyon entra nel filetto già presente nel manubrio e va bene anche come lunghezza ti basta solo spessorare nel mezzo (magari con uno dei tre pezzi del tassello).

Scusa, hai ragione! i tre pezzi si staccano, ma non entrano nel manubrio come diametro (che e' il problema che descrivevo all'inizio.
Quindi la soluzione è trovare qualcosa che faccia da spessore al posto del pezzo di tassello, ma con un diametro leggermente inferiore... oppure lavorare l'esterno del primo pezzo di tassello in modo che entri (ma non ne sono capace e non ho attrezzatura).
Sapete se in ferramenta si può trovare qualcosa di simile?
Intanto grazie per l'idea.. se ci siete al raduno mc di settembre fatevi riconoscere che vi offro una birra!!!

uccio
29/06/2011, 08:44
vendili o cambia manubrio!

:wink_:

keir
29/06/2011, 08:47
cerca un paio di distanziali tipo questi:

http://www.rmoto.it/web/wp-content/uploads/2011/03/DISTANZIALE-AMMORTIZZATORE-ZIP.jpg

e magari prova a inguainarli con un pezzo di tubo per inaffiare o con il nastro isolante.

buecyb3r
29/06/2011, 08:53
cerca un paio di distanziali tipo questi:
e magari prova a inguainarli con un pezzo di tubo per inaffiare o con il nastro isolante.

Grazie! domani mi prendo i pezzi dietro e cerco in ferramenta qualcosa che possa andare bene!

spantax
29/06/2011, 09:14
Eh si !

Sul sito Halcyon lo dicono... mi pare pure che vi sia la versione per manubrio originale ma non son sicuro

buecyb3r
29/06/2011, 09:35
Eh si !

Sul sito Halcyon lo dicono... mi pare pure che vi sia la versione per manubrio originale ma non son sicuro

Credo che tu ti riferisca ai problemi di dimensione del manubrio... ma quelli che ho preso sono giusti (manubrio da 1 pollice => 25 mm), solo c'e' un problema con un pezzo dei vecchi che non viene via...

spantax
29/06/2011, 09:53
Ho ben presente.

Ho un manubrio da 22 quindi non ho avuto il tuo problema, ma mi pareva che vi fosse anche l'opzione per i manubri originali quindi "tappati", forse mi sbaglio però.

buecyb3r
29/06/2011, 10:02
Ah ok.. io non ho trovato nulla... ma non e' detto che non ci sia :(

derekale
29/06/2011, 11:27
EDIT: ho visto pero' che nella tua figura il boccolotto e' filettato... quindi non un semplice spessore. Ma poi come lo tieni fermo? La vite passa oltre o no?
A occhio la vite degli halcyon sembra entrare nel filetto già presente nel manubrio...

Me li ero fatti fare da un amico col tornio, adesso non ricordo perfettamente il diametro ma era di pochissimo (decimo di millimetro) maggiore del foro nel manubrio e sono stati infilati "a martellate" :biggrin3:
Erano filettati e la vite fa presa sui boccolotti stessi.
Ti garantisco che non escono e non si muovono :wink_:

Bisa_T100
29/06/2011, 11:49
Bue ma non era più facile smontare il tutto lasciare la vite e inserire un espansore di gomma?

Herbie 53
29/06/2011, 11:50
Grazie! domani mi prendo i pezzi dietro e cerco in ferramenta qualcosa che possa andare bene!

fai attenzione

buecyb3r
29/06/2011, 11:55
Bue ma non era più facile smontare il tutto lasciare la vite e inserire un espansore di gomma?

Il problema e' che non riesco a smontare proprio tutto... quando tolgo lo specchietto originale dentro il manubrio resta una "chiusura" (a quanto mi dicono saldata) con il filetto. Qui ci potrei avvitare la vite dei nuovi, ma il tassello dei nuovi non entra perche' dentro il manubrio resta anche un anello in metallo (vedi le prime foto che ho inserito), che non so come rimuovere (se non e' saldato pure quello).
L'idea che mi hanno suggerito e che proverò e' di non usare il tassello degli Halcyon, ma trovare un distanziale da mettere al posto, poi chiudere tutto con la vite degli Halcyon che avvitandosi nel filetto originale dovrebbe tenere.

fai attenzione

lo sapevo che prima poi qualcuno si sarebbe accorto del doppio senso :P
e chi se non tu? :P
mi fai due distanziali su misura tucchesseipratico? ;) :P
prometto birra a fiumi...

Bisa_T100
29/06/2011, 13:19
Il problema e' che non riesco a smontare proprio tutto... quando tolgo lo specchietto originale dentro il manubrio resta una "chiusura" (a quanto mi dicono saldata) con il filetto. Qui ci potrei avvitare la vite dei nuovi, ma il tassello dei nuovi non entra perche' dentro il manubrio resta anche un anello in metallo (vedi le prime foto che ho inserito), che non so come rimuovere (se non e' saldato pure quello).
L'idea che mi hanno suggerito e che proverò e' di non usare il tassello degli Halcyon, ma trovare un distanziale da mettere al posto, poi chiudere tutto con la vite degli Halcyon che avvitandosi nel filetto originale dovrebbe tenere.

lo sapevo che prima poi qualcuno si sarebbe accorto del doppio senso :P
e chi se non tu? :P
mi fai due distanziali su misura tucchesseipratico? ;) :P
prometto birra a fiumi...

Io intendevo togliere proprio il tassello dello specchio e metterci un espansore in gomma.....costa meno che farsi fare delle boccole da inserire a martellate nel manubrio....

derekale
29/06/2011, 13:23
costa meno che farsi fare delle boccole da inserire a martellate nel manubrio....

Di pende da chi te le fa... :wink_: :biggrin3:

Bisa_T100
29/06/2011, 13:28
Di pende da chi te le fa... :wink_: :biggrin3:

Ovviamente :biggrin3:

buecyb3r
29/06/2011, 13:32
Io intendevo togliere proprio il tassello dello specchio e metterci un espansore in gomma.....costa meno che farsi fare delle boccole da inserire a martellate nel manubrio....

Infatti piu' o meno e' quello che voglio fare, devo vedere cosa trovo se dei distanziali in metallo o qualcosa in gomma... l'importante e' che faccia pressione nel modo giusto...
Poi comunque anche eventuali boccole non devono essere "giuste", anche un po' piu' strette andrebbero bene, perche' devono solo fare da distanziali per la vite che va ad avvitarsi nella parte saldata nel manubrio.
Vi aggiornerò appena riesco a fare un salto in una ferramenta...

Klide70
29/06/2011, 13:37
Io crdo che il tuio problema sia il fatto che, col manubrio originale thrux,. ci hai già le boccole (saldate) dentro al manubrio

DI conseguenza gli specchietti halcyon cozzano con le boccole

La soluzione che prevedo è di comprare unno sport bar, che viene fornito senza boccole, e di infilarci dentro i bar end halcyon

Oppure dissaldi le bccole dal manubrio originale, ma non è cosa nè semplice, nè bella, nè pratica.
Oltretutto, scaldando troppo l'interno, rischi di rovinare la cromatura sull'esterno del manubrio

buecyb3r
29/06/2011, 13:42
Grazie... in effetti non sapevo che le boccole fossero saldate prima di comprare gli specchietti. Comunque provero' prima con dei distanziali avvitando i nuovi specchietti sulle boccole originali, se non funziona l'estrema ratio e' cambiare il manubrio...

Balente
21/07/2011, 22:12
Ho ben presente.

Ho un manubrio da 22 quindi non ho avuto il tuo problema, ma mi pareva che vi fosse anche l'opzione per i manubri originali quindi "tappati", forse mi sbaglio però.

fatemi capire----quindi con manubrio da 22 di nuova bonneville tutto questo non accade? ....si prende...si paga ...e si infila dentro?:demon:

buecyb3r
21/07/2011, 22:14
Ci sono riuscito!!! ho messo in pratica i vostri consigli: tagliato i tasselli originali togliendo la parte che va dentro il manubrio e sostituito con degli spessori in gomma (rondelle idrauliche in gomma dura).
Spero solo che tengano bene e le vibrazioni non li facciano svitare... a breve metto qualche foto... sono bellissimi :D

Klide70
22/07/2011, 07:41
Posta delle foto, quando puoi, che sono curioso.
Sto pensando anch'io agli halcyon .....

buecyb3r
03/08/2011, 15:52
Qui sotto le foto ... scusate il ritardo!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/160432-silver-pepper-5.html#post4958612

Klide70
03/08/2011, 16:28
Grazie