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Visualizza Versione Completa : Aiuto liquido freni..



3rr3
28/06/2011, 21:19
Ciao ragazzi, oggi prendo la moto come tutti i giorni per andare al lavoro.... e li per li mi ha dato la sensazione di non essere "prontissima" in frenata all'anteriore... un po troppo morbida e poco reattiva.... ma ho pensato che fossi io un po troppo "morbido" stamattina appena sveglio. stasera tornando a casa la sensazione è continuata... anche se nel caldo torrido di Milano e col traffico, appiccicato al sellino non ci ho fatto troppo caso.
Percheggiata mi sono accorto che dalla scatolina della pompa del freno anteriore è come se fosse leggermente trasudato del liquido tra il coperchietto e la scatola. poco ma un piccolo rigolino c era. Mi devo preoccupare? qualcuno puo ipotizzare se la sensazione in frenata e il liquido siano collegati?

...calcolando che si tratta del freno che uso per il 95% del tempo.... non vorrei rischiare...


Grazie ;)

Che
29/06/2011, 13:31
Si, sono collegati... ma non per forza se hai quella sensazione, il problema è il livello del liquido...
Cmq nel dubbio controlla il livello... che tipo di liquido usi??
Se fosse il Dot3 o Dot4, passa al Dot5... sentirai la differenza.
Il Dot5 regge le altissime temperature (se ne fà uso in pista, fino a 3000 gradi) senza perdere le caratteristiche di base.

Ciaoo

3rr3
29/06/2011, 13:47
Grazie che!
Dovrei chiedere in officina.. mai messo mano al liquido...
provero a chiedere e nel caso provvedero al cambio se è quello!

Che
29/06/2011, 13:50
Grazie che!
Dovrei chiedere in officina.. mai messo mano al liquido...
provero a chiedere e nel caso provvedero al cambio se è quello!

Ok, ma x il controllo del livello devi solo guardare la finestrella sul serbatoio (quello verificalo subito, che se è basso (sotto il min), può esserci una perdita da qualche parte).
Se hai la pompa assiale (quella originale della N) è quasi sicuramente Dot4.

3rr3
29/06/2011, 14:06
si N assiale. appena esco dall ufficio guardo il livello, grazie!

-Nico-
29/06/2011, 17:31
Il Dot5 regge le altissime temperature (se ne fà uso in pista, fino a 3000 gradi) senza perdere le caratteristiche di base.



olla madonna :rolleyes::rolleyes:... l'acciaio comune fonde a 1500 °C , il dot 5.1 è meno igroscopico, meno corrosivo, resiste si a temperature più alte si ma circa 250 °C ed è più stabile chimicamente. Perciò è meglio di un dot 3 (obsoleto) o di un dot 4

The President1
29/06/2011, 17:55
olla madonna :rolleyes::rolleyes:... l'acciaio comune fonde a 1500 °C , il dot 5.1 è meno igroscopico, meno corrosivo, resiste si a temperature più alte si ma circa 250 °C ed è più stabile chimicamente. Perciò è meglio di un dot 3 (obsoleto) o di un dot 4

Attenzione ragazzi però il dot 5.1 può rovinarvi i gommini pompa e pinze . Si usa sopprattutto in pista nei Team che corrono ,poichè li si cambia spesso e non fanno caso se poi devono sostituire pinze e pompa tanto gli sponsor pagano . Per tutti noi per un uso prettamente stradale usate un validissimo Dot 4 o Dot 4 super di marca ( io non lesinerei su un componente così importante), ma attenzione a fare bene lo spurgo in qualsiasi caso e con qualsiasi olio usate , poiche è la base per avere un impianto in ordine e funzionante . :wink_:

scarf75
29/06/2011, 20:19
Attenzione ragazzi però il dot 5.1 può rovinarvi i gommini pompa e pinze . Si usa sopprattutto in pista nei Team che corrono ,poichè li si cambia spesso e non fanno caso se poi devono sostituire pinze e pompa tanto gli sponsor pagano . Per tutti noi per un uso prettamente stradale usate un validissimo Dot 4 o Dot 4 super di marca ( io non lesinerei su un componente così importante), ma attenzione a fare bene lo spurgo in qualsiasi caso e con qualsiasi olio usate , poiche è la base per avere un impianto in ordine e funzionante . :wink_:


Quoto , io per l'uso stradale ,metterei del buon DOT 4.......il DOT 5 ,ha delle controindicazioni...citate sopra!!!:wink_:

lamps

Davide675
30/06/2011, 06:36
Esistono tutte e due i tipi di olio, ovvero: il DOT 5 è molto diverso dal DOT 4 è non è compatibile con le stesse guarnizioni infatti il DOT 5 non può essere utilizzato in circuiti specifici per il DOT 4.
La sostituzione la devi fare con il DOT 5.1 che ha caratteristiche migliori del DOT 4 ed è compatibile con le stesse guarnizioni e impianto frenante.
Confermo che il DOT 5.1 resiste a temperature più alte del DOT4 migliorando la risposta dell'impianto frenante....:wink_:

Che
01/07/2011, 08:39
Quoto tutti... eehehhhmmm... mi è scappato uno 0 in più sulle temperature :D

Io comunque, per non saper nè leggere, nè scrivere, sulla mia pompa radiale sono passato al DOT 5.1 ;)

3RR3... poi com'è andata?? Aggiornaci ;)

3rr3
01/07/2011, 09:00
hola a tutti. allora il liquido dell olio in realtà è molto sopra il minimo.... sono passato in officina e mi hanno stretto le viti della scatoletta dicendomi di fare caso se trafila ancora.... per ora l ho lasciata cosi....Anche perche penso, (da semineofita) che le sensazioni malevole siano delle gomme piu che altro che sono da cambiare (8k km).
Mentre ero li in officina, tra l altro, mi sono accorto che il carter destro sotto (dove si controlla l'olio), da metà in avanti però è sporco d olio..... come se trafilasse da qualche parte.... non essendo pulitissima per ora il meccanico mi ha dato una serratina alle viti e mi ha detto di lavarla per capire se si zozza ancora, cosi da vedere dove nel caso trafila.....
In questo inizio d'estate mi sta facendo un po stare in pensiero la piccola :D