PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua radiatore

ste-3
29/06/2011, 11:36
Mi sono accorto solo recentemente che quando spengo il motore da caldo (6-7 tacche), sento un gorgoglio di acqua da sotto la sella.

Siccome non mi ricordavo l'avesse mai fatto, ho tolto la sella per verificare cosa succedesse.

ebbene l'acqua sale nel vaso di espansione fino a sfiatare (complice anche del cavalletto che la tiene piegata dal lato dello sfiato).

ecco... però a freddo il livello è addirittura un filo sotto il minimo, mentre sapevo che il problema del rigurgito di liquidi in eccesso avveniva solo se questi erano sopra il minimo...

E' normale? :rolleyes:

Alpino
29/06/2011, 12:31
Vista così potrebbe essere proprio il contrario , poco liquido che alle temperature più elevate tende al bollore e sfiata la condensa prodotta dal vapore acqueo dell'abolizione

ste-3
29/06/2011, 12:55
1 millimetro sotto il minimo non penso porti al bollore... Comunque ho rabboccato e nulla è cambiato :rolleyes:

Alpino
29/06/2011, 13:35
OK , scartiamo il livello basso ....

ste-3
30/06/2011, 13:25
aggiornamento:

ieri sera ho provato ad aprire il tappo del radiatore (dopo 2 ore di fermo) per verificare che non ci fosse aria (leggendo qua e là avevo ero giunto a questo sospetto)... ha iniziato a rigurgitare acqua quindi ho schiacciato velocemente un po' la molla del tappo, ho verificato che la guarnizione fosse pulita, subito chiuso e rabboccato (al minimo).

Stamane l'ha rifatto ancora (un filino meno, ma ritengo perchè la temperatura era meno alta). :cry:

Telefonato al mecca, mi dice che potrebbe essere i tappo, solo che li ha ordinati e ne avrà disponibili solo la prox settimana (quindi... ce n'è una buona richiesta!!!).

Penso che stasera tenterò a fare la prova "schiacciamento tubi" per far uscire eventuali bolle d'aria.
altrimenti la prox settimana penserò al tappo :rolleyes:

p.bosoni
30/06/2011, 14:04
Ciao Ste!!:wink_:

mi spiace per il prob con il radiatore !

Monacograu
18/07/2011, 09:43
Stesso problema! L'acqua bolle e il livello è al minimo!:cry:
Che fare?
Grazie mille!

MinKioZ
02/08/2011, 15:45
Il "bollore" potrebbe essere normale, non per niente sotto la sella c'è il vaso di espansione, serve proprio per evitare di mandare in pressione l'impianto.
Ma hai rabboccato con acqua distillata? se si, hai diluito troppo il refrigerante e così facendo va il ebbollizione prima (si fa solo in emergenza), potresti provare a scaricare tutto l'impianto e a ricaricarlo col refrigerante al glicole che è composto solo al 50% di acqua distillata..

Karra
02/08/2011, 15:58
Ste controlla i serraggi del tubo sul radiatore a me perdeva a freddo, e nn te ne accorgi facilmente, poi quando si scalda il tubo si dilata e non perde più:wink_:

paniki87
02/08/2011, 18:51
è normalissimo!!! tranquilli.. se n'è già parlato in altri post di questo problema.. il livello deve rimanere sotto alla tacca del minimo, altrimenti sfiata..

ste-3
03/08/2011, 20:33
cmq nel frattempo ho risolto... era il tappo!

Zapotec
07/08/2011, 21:29
cmq nel frattempo ho risolto... era il tappo!

Quoto,
arrivo in ritardo con la mia risposta, ma ho avuto esattamente il tuo problema.
Ho risolto mettendo un tappo nuovo (il meccanico l'ha fatto), anche se non della Street ma della Speed, funziona egregiamente.

:wink_:

marco.bus
08/08/2011, 16:45
Il tappo che chiude male e entra aria!

Ah...già sistemato! Meglio..