PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo dello sterzo

Stefanoqv
30/06/2011, 13:29
Ciao a tutti,

E' da un po' che ho in mente questa cosa, premetto che non è uno spippolo per chiudere la gomma, è una questione "tecnica" in attesa di fare un corso di guida .
Verificando l'usura della mia gomma anteriore (Pirelli D. 2) (Dietro non ho questo problema ),il consumo della gomma arriva poco sopra la freccia che punta verso l'altro .
Significa, penso io, che utilizzo involontariamente troppo lo sterzo quando faccio curve o tornanti .
Questa teoria mi è stata avallata durante l'ultimo giro in compagnia, quando un signore (che scrive anche sul forum..non ricordo il nome.. :cry:) mi suggeriva di tenere la moto più compatta (ma non so cosa significhi..) .
Premetto che giro tantissimo in 2 (compreso in quel giro..) , ho ovviamente notato che andando invece da soli, la moto è ovviamente più reattiva e riesco anche a fare traiettorie più veloci e più in piega, nel dettaglio, mi sembra di usare meno lo sterzo.
Arrivo al punto (ovviamente parlo di pura teoria..) , quando entrate in un tornante ampio, voi vi buttate in piega, sfruttando la piega e la velocità come mezzo per fare il tornante, ed esercitate una forza uguale contraria sul manubrio, in modo che questo non tenda a chiudere, ma a rimanere in linea con la gomma posteriore?

Aggiungo che non vado velocissimo, potrebbe anche essere che la velocità nel percorrere i tornanti/curve è troppo bassa e/o conoscere a mena dito le strade che percorro.

Dite pure la vostra.
grz
ciao
stefano

faffo78
30/06/2011, 14:01
Ma per sterzo intendi il volante?

Stefanoqv
30/06/2011, 14:06
Esatto, il manubrio.

rez
30/06/2011, 14:10
Ma per sterzo intendi il volante?

:blink:

Stefanoqv
30/06/2011, 14:15
Dai si è confuso con l'auto :P

Mr.Coccia
30/06/2011, 14:46
Mamma mia quando guidate quanto pensate,da una parte v invidio....

AndreaS3
30/06/2011, 14:59
Si parte sempre ruotando leggermente lo sterzo nella direzione opposta alla curva poi, quando scendi in piega, aumenti il peso sul piede interno alla curva per tenere meglio la moto inclinata.

Fai piccole prove poi vedrai che tutto verrà istintivo.

fsano
30/06/2011, 15:15
Ciao a tutti,

E' da un po' che ho in mente questa cosa, premetto che non è uno spippolo per chiudere la gomma, è una questione "tecnica" in attesa di fare un corso di guida .
Verificando l'usura della mia gomma anteriore (Pirelli D. 2) (Dietro non ho questo problema ),il consumo della gomma arriva poco sopra la freccia che punta verso l'altro .
Significa, penso io, che utilizzo involontariamente troppo lo sterzo quando faccio curve o tornanti .
Questa teoria mi è stata avallata durante l'ultimo giro in compagnia, quando un signore (che scrive anche sul forum..non ricordo il nome.. :cry:) mi suggeriva di tenere la moto più compatta (ma non so cosa significhi..) .
Premetto che giro tantissimo in 2 (compreso in quel giro..) , ho ovviamente notato che andando invece da soli, la moto è ovviamente più reattiva e riesco anche a fare traiettorie più veloci e più in piega, nel dettaglio, mi sembra di usare meno lo sterzo.
Arrivo al punto (ovviamente parlo di pura teoria..) , quando entrate in un tornante ampio, voi vi buttate in piega, sfruttando la piega e la velocità come mezzo per fare il tornante, ed esercitate una forza uguale contraria sul manubrio, in modo che questo non tenda a chiudere, ma a rimanere in linea con la gomma posteriore?

Aggiungo che non vado velocissimo, potrebbe anche essere che la velocità nel percorrere i tornanti/curve è troppo bassa e/o conoscere a mena dito le strade che percorro.

Dite pure la vostra.
grz
ciao
stefano

premetto che ci ho capito pochino, ma l'alternativa quale sarebbe?
in una determinata curva a parità di velocità e di posizione del baricentro moto-pilota (se butti fuori il culo ovvio che cambia tutto) l'angolo di piega e l'angolo di rotazione dello sterzo sono determinati...
spero di aver risposto anche se, ripeto, non ho capito benissimo la domanda...

Davide675
30/06/2011, 16:43
penso che si riferisca all'effetto giroscopico che fa abbassare in piega la moto spingendo sul semimanubrio interno alla curva....il metodo è il principio della guida veloce ma si verifica sopra una determinata velocità dove entrano in gioco altre forze......di conseguenza nelle curve lente questo effetto non può essere sfruttato.....

boris69
30/06/2011, 16:57
penso che si riferisca all'effetto giroscopico che fa abbassare in piega la moto spingendo sul semimanubrio interno alla curva....il metodo è il principio della guida veloce ma si verifica sopra una determinata velocità dove entrano in gioco altre forze......di conseguenza nelle curve lente questo effetto non può essere sfruttato.....

Si chiama effetto giroscopico, se non dico fesserie sotto i 40/50 Km/h non se ne sente l' effeto ed il risultato e' quello di "girare" come con la bicicletta dallo stesso verso della curva. Al contrario a velocita' superiori, in effetti per scendere in piega (per scendere in piega! non per curvare!) si spinge il manubrio dalla parte opposta alla traiettoria di curva. Quando la traiettoria e' impostata, cioe' si raggiunge l' angolo di piega desiderato la moto curva (senza necessita' di muovere il manubrio) su un arco o traiettoria costante che dipende dall' angolo di piega e dalla velocita' alla quale si percorre ..... Oh ...... che fatica !:rolleyes:

paniki87
30/06/2011, 17:50
Mamma mia quando guidate quanto pensate,da una parte v invidio....

io guardo la strada infatti..:biggrin3:

maurotrevi
30/06/2011, 18:01
perchè si sentirebbe solo oltre i 50Km/h? lo usano anche i bambini in bicicletta ed è il motivo per cui si deve assimilare il meccanismo e poi per definizione non si scorda mai.

Davide675
30/06/2011, 18:13
N0Rp1ALiS5s

maurotrevi
30/06/2011, 18:19
non riesco a vedere i video in questo momento, così un estratto di un manuale d'ingegneria? ;)

boris69
30/06/2011, 20:56
perchè si sentirebbe solo oltre i 50Km/h? lo usano anche i bambini in bicicletta ed è il motivo per cui si deve assimilare il meccanismo e poi per definizione non si scorda mai.

Ripeto, non so' quale sia la "velocita'" di transizione fra l' uno e l' altro modo di condurre un mezzo a 2 ruote, anche perche' probabilmente dipende dalle caratteristiche di ogni singolo mezzo (un cerchio da 12" no ha lo stesso comportamento di un cerchio da 17" per esempio) ma sono sicuro che tra una bici a 10 Km/h ed una moto a 100 Km/h c' e' differenza. Proprio la differenza dell' effetto giroscopico !:rolleyes:

maurotrevi
30/06/2011, 21:07
c'è sempre, ovviamente cambia la proporzione, se vai a 10km/h e spingi per 30kg su una manopola ovviamente cadi subito, se lo fai a 100km/h fai una bella piega.
comunque indipendentemente dalla nostra spinta la ruota quando giriamo va all'interno

PhacocoeruS
30/06/2011, 21:11
Ripeto, non so' quale sia la "velocita'" di transizione fra l' uno e l' altro modo di condurre un mezzo a 2 ruote, anche perche' probabilmente dipende dalle caratteristiche di ogni singolo mezzo (un cerchio da 12" no ha lo stesso comportamento di un cerchio da 17" per esempio) ma sono sicuro che tra una bici a 10 Km/h ed una moto a 100 Km/h c' e' differenza. Proprio la differenza dell' effetto giroscopico !:rolleyes:
Direi che dipende alla piega. Se per girare non devi piegare, coma quando fai manovra nel garage, allora la direzione della moto segue la rotazione del manubrio.

maurotrevi
30/06/2011, 21:49
la spinta serve a far piegare la moto non direttamente a girare.

fsano
30/06/2011, 22:47
la spinta serve a far piegare la moto non direttamente a girare.

quoto, la spinta serve a far scendere la moto, ma una volta in piega il manubrio gira dalla parte della curva

maurotrevi
30/06/2011, 22:52
se guardate delle foto di piste molto lente vedete bene la ruota girata verso l'interno, in curve veloci resta quasi dritta.

boris69
30/06/2011, 23:39
quoto, la spinta serve a far scendere la moto, ma una volta in piega il manubrio gira dalla parte della curva

No ! rimane dritto ! Dritto vuol dire in asse con la moto.
Se la moto sta' viaggiando a regime, con velocita' ed angolo di piega costante NoN c'e' bisogno di variare l' angolo di sterzo, prosegiura' su una traietoria curva costante. Per cambiare traiettoria invece, se bisogna stringere la curva si deve essere un piccolo impulso nel senso "contrario" alla direzione di traiettoria, per allargare un impulso nel senso "corrispondente" alla traiettoria.

Sembra cervellotico ma e' cosi', la fisica non sbaglia !

Per riprendere il discorso sulla bicicletta rimango convinto che si giudi con " l' equilibrio" cioe in maniera esattamente opposta, per fare una curva a destra manubrio a destra, curva a sinistra manubrio a sinistra.
Cio' non toglie che una volta imparato non si dimentica ad andare in bici o in motocicletta.:rolleyes:

Stefanoqv
01/07/2011, 07:35
Grazie a tutti.Ora é tutto piú chiaro! :-)

maurotrevi
01/07/2011, 11:07
No ! rimane dritto ! Dritto vuol dire in asse con la moto.
Se la moto sta' viaggiando a regime, con velocita' ed angolo di piega costante NoN c'e' bisogno di variare l' angolo di sterzo, prosegiura' su una traietoria curva costante. Per cambiare traiettoria invece, se bisogna stringere la curva si deve essere un piccolo impulso nel senso "contrario" alla direzione di traiettoria, per allargare un impulso nel senso "corrispondente" alla traiettoria.

Sembra cervellotico ma e' cosi', la fisica non sbaglia !

Per riprendere il discorso sulla bicicletta rimango convinto che si giudi con " l' equilibrio" cioe in maniera esattamente opposta, per fare una curva a destra manubrio a destra, curva a sinistra manubrio a sinistra.
Cio' non toglie che una volta imparato non si dimentica ad andare in bici o in motocicletta.:rolleyes:
lo sterzo gira, è provato e dimostrato.

PhacocoeruS
01/07/2011, 12:52
Prova a farlo sul dritto e mi sai dire se ti pieghi e basta o giri pure... :biggrin3:

rez
01/07/2011, 13:05
Io che sono "antipiega per eccellenza" (mai provato e mai proverò a piegare.... troppa fifa) mi sembra veramente impossibile che in curva, lo sterzo rimanga dritto con l'asse della moto....:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Come cacchio fa a girare?...

fsano
01/07/2011, 14:54
lo sterzo gira, è provato e dimostrato.

straquoto, gira, gira, con lo sterzo dritto la moto va dritta o cade

Prova a farlo sul dritto e mi sai dire se ti pieghi e basta o giri pure... :biggrin3:

non capisco cosa intendi
ovvio che quando la moto scende inizi a girare, ma il manubrio a quel punto è girato dalla parte della curva.
lo giri leggerissimamente dalla parte opposta solo per far scendere la moto in piega

3rr3
01/07/2011, 15:02
Questo thread ha un certo fascino :D

fsano
01/07/2011, 15:21
Questo thread ha un certo fascino :D

effettivamente sembriamo un po' confusi, eppure più o meno le curve le facciamo tutti :laugh2::laugh2:

PhacocoeruS
01/07/2011, 15:22
non capisco cosa intendi
ovvio che quando la moto scende inizi a girare, ma il manubrio a quel punto è girato dalla parte della curva.
Quale curva se sei sul dritto? :biggrin3:
Comunque, seguendo la tua teoria, una volta che sei piegato come fai a tirare su la moto in caso di necessità? Se giri in direzione della curva dovresti continuare a curvare alla stessa angolazione, se giri in direzione opposta dovresti piegarla di più.

boris69
01/07/2011, 15:30
Consiglierei tutti di leggere questo libretto.

http://www.visionzero.org/blog/wp-content/uploads/2010/02/Arte_sicurezza_moto_2010-02_Cap_6.pdf

In particolare da pagina 69 a 74, e con attenzione si faccia riferimento alla figura 40 di pag 72. IN CURVA NON E NECESSARIO RUOTARE IL MANUBRIO, sto' parlando di dinamica della moto in regime stazionario, senza variazzioni o accelelrazioni angolari dell' inclinazione dell' angolo di sterzo e della velocita' di percorrenza. :rolleyes:

PS. Mauro ! potrebbe starci bene il link anche nella sezione TCPedia ??
Sempre che vi siate convinti ?

maurotrevi
01/07/2011, 15:51
NO, SULLA tcpedia vanno scritte cose di proprio pugno.
detto questo non ho letto il link che non ho tempo ma ne ho altri che dicono il contrario se vuoi ;)
la pensavo anche io come te invece poi mi sono ricreduto.

boris69
01/07/2011, 15:57
NO, SULLA tcpedia vanno scritte cose di proprio pugno.
detto questo non ho letto il link che non ho tempo ma ne ho altri che dicono il contrario se vuoi ;)
la pensavo anche io come te invece poi mi sono ricreduto.

Scuole di pensiero a confronto . Passa questi link reazionari ??
Li voglio proprio leggere ............ son serio, senza ironia :wink_:

maurotrevi
01/07/2011, 16:00
sono cartacei, ma c'era qualche cosa anche in rete provo a cercare.

Davide675
01/07/2011, 16:00
cacciate questi manuali che dobbiamo fare chiarezza.....:w00t::w00t::w00t:

Dennis
01/07/2011, 16:06
Auhuahauhahahah nooo anche su TCP nascono le discussioni-supercazzola di Daidegas
peccato manchi quel mito di Mr. Molla ad incasinare tutto
:risate2:

I Fuoriclasse della Tavanata - Pagina 12 - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/aviaracing-hyperpro/473730-i-fuoriclasse-tavanata-12.html)

Comunque, una volta in piega a velocità e raggio costante, lo sterzo è ruotato verso la curva e lì rimane. Quanto è ruotato, dipende da velocità e raggio della curva, caratteristiche geometriche della moto e dei pneumatici.
Al limite in alcune situazioni può anche risultare dritto. I pneumatici incasinano tutto, maledetti.

maurotrevi
01/07/2011, 16:08
gli effetti giroscopici nella motocicletta (http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html)

verso la fine, effetti giroscopici del moto di rollio.

Warsteiner se capisci le spiegazioni di mr.Molla ti faccio i complimenti.

Dennis
01/07/2011, 16:24
gli effetti giroscopici nella motocicletta (http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html)

verso la fine, effetti giroscopici del moto di rollio.

Warsteiner se capisci le spiegazioni di mr.Molla ti faccio i complimenti.

No di solito preferisco darle io le spiegazioni, se vedi verso la fine del link sopra... :laugh2:

il mr. vedo che il suo lavoro tutto sommato lo sa fare, a prescindere poi dalle sue idee su setting, materiale o modifiche che come ho capito non condividi, però si vede che la sua è più esperienza di anni di lavoro, che accademia... nelle sue spiegazioni ha la tendenza a prendere qua e là qualche nozione di fisica o meccanica o quello che è, impastarle e tradurle per cercare di spiegare le sue idee, e per questo alla fine nascono casini colossali
ma tutto sommato quelle mega-discussioni-supercazzola sono divertenti e con gli interventi di tutti alla fine qualcosa di buono si impara sempre, saltando a pié pari le tonnellate di spam.
Io ad esempio cercando di spiegare come funzionavano le contromolle senza averlo capito ed andando a testa bassa come una capra contro degli altri, alla fine sono arrivato ad autodimostrarmi che stavo sbagliando proprio rileggendo tutti i commenti di chi non la pensava come me.

Kaiser Jaky
01/07/2011, 16:28
Dovrebbe essere qualcosa del genere... :wacko:

http://img8.imageshack.us/img8/1857/image002dx.jpg (http://img8.imageshack.us/i/image002dx.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img191.imageshack.us/img191/103/post51267280924.gif (http://img191.imageshack.us/i/post51267280924.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

maurotrevi
01/07/2011, 16:43
quello della seconda foto che cavolo sta facendo?????

Davide675
01/07/2011, 17:19
cmq forse tutto è nato da un effetto visivo che nelle curve larghe fa sembrare la ruota di davanti dritta rispetto alla posteriore anche perchè i gradi di sterzo alle alte velocità sono molto bassi.......

fsano
01/07/2011, 19:00
bisogna distinguere tra fase statica della curva, in cui sei in piega fermo, e dinamica, quando vari l'angolo di piega, in questo caso l'effetto giroscopico conta, cioè girando il manubrio si crea un momento lungo l'asse longitudinale della moto che varia l'angolo di piega. Se sei in piega a destra e spingi sul semi sinistro, come per accentuare l'angolo di sterzo, la moto tende a raddrizzarsi, e viceversa

boris69
01/07/2011, 19:40

Sta girando il manubrio ma non ci riesce! :laugh2:

Gilbert
01/07/2011, 20:57

boris69
01/07/2011, 21:50
No di solito preferisco darle io le spiegazioni, se vedi verso la fine del link sopra... :laugh2:

il mr. vedo che il suo lavoro tutto sommato lo sa fare, a prescindere poi dalle sue idee su setting, materiale o modifiche che come ho capito non condividi, però si vede che la sua è più esperienza di anni di lavoro, che accademia... nelle sue spiegazioni ha la tendenza a prendere qua e là qualche nozione di fisica o meccanica o quello che è, impastarle e tradurle per cercare di spiegare le sue idee, e per questo alla fine nascono casini colossali
ma tutto sommato quelle mega-discussioni-supercazzola sono divertenti e con gli interventi di tutti alla fine qualcosa di buono si impara sempre, saltando a pié pari le tonnellate di spam.
Io ad esempio cercando di spiegare come funzionavano le contromolle senza averlo capito ed andando a testa bassa come una capra contro degli altri, alla fine sono arrivato ad autodimostrarmi che stavo sbagliando proprio rileggendo tutti i commenti di chi non la pensava come me.

Il mr. sarei io ?? Cercavo solo di condividere e spiegare cio' che ho letto per curiosita' e interesse personale sperando di aver capito! Nel caso specifico mi sembra che anche l' espeienza empirica sia concordante con il discorso che facevo. Son stupito che chi invece non e convinto che le cose funzionino cosi, invece di spiegare ed argomentare faccia esercizio di saccenza e sfoggio di superiorita' intellettuale che gli deriverebbe da un titolo di studio o da quale altra fonte non so.

Ho letto il link di mauro, e non ho capito dove sarebbe spiegato che durante la traiettoria di curva il manubrio risulta inclinato con un valore costante nello stesso verso della curva. Sicuramente non ho capito io, se vorreste avere la cortesia di provare a spiegarmelo sarei
soddisfato.

In ogni caso l' ultimo paragrafo parlando dell' effetto giroscopico della ruota anteriore confermerebbe che ad un impulso di maubrio a destra corrisponde una variazione di angolo di piega a sisnistra !!

Dennis
01/07/2011, 22:00
Il mr. Cioe boris69 cerca solo di condividere e spiegare cio' che ha letto pre curiosita' e interesse personale sperando di aver capito! Nel caso specifico mi sembra che anche l' espeienza empirica sia concordante con il discorso che facevo. Son stupito che chi invece non e convinto che le cose funzionono cosi, invece di spiegare ed argomentare faccia esercizio di saccenza e sfoggi superiorita' che gli deriverebbe da un titolo di studio o da quale altra fonte non so.

Ho letto il link di mauro, e non ho capito dove sarebbe spiegato che durante la traiettoria di curva il manubrio risulta inclinato con un valore costante nello steaso verso della curva. Sicuramente non ho capito io, se vorreste avere la cortesia di provare a spiegarmo sarei

Con mr. mi riferivo a mr. Molla di DDG, non a te Boris :laugh2:

boris69
01/07/2011, 22:42
Con mr. mi riferivo a mr. Molla di DDG, non a te Boris :laugh2:

Ah ........... Ok, mr molla un altro pirla come me? :tongue:

maurotrevi
01/07/2011, 23:24
no boris tu sei dei nostri ;)

comunque tornando al discorso, io non metto in dubbio che ad una spinta a destra la moto piega a sinistra, bensì che la moto di suo per curvare gira la ruota verso l'interno.
questo più si piega e più si è veloci meno si vede.
nel linck c'è una frase che dice espressamente che più la ruota gira verso l'interno e minore sarà l'angolo di curvatura.

prova a vedere le immagini degli stuntmen che girano in tondo senza mani, li la ruota è tutta verso l'interno. è un esagerazione ma credo che renda.

Poull
02/07/2011, 09:30
ciao, il problema che tu poni, penso di averlo riscontrato anche io in passato..subito davo colpa alla moto ma successivamente, portando la moto al tagliando mi fecero notare che(dato cche io come te vado spesso in 2) la gomma dietro aveva una forma molto spiattellata e in + sia l'anteriore che la posteriore erano sgonfie...questi 2 "difetti" facevano sì che io in piega dovevo lavorare molto sull'anteriore, quasi controsterzando dovendo buttare giù con aggressività la moto...questo problema dopo aver cambiato le gomme e di conseguenza anche gonfiato, non si è più presentato, tornando all'agilità iniziale...
linko qui la prova fatta da mio cugino prima di cambiare appunto le gomme..
street triple? sono perplesso (http://forum.motonline.com/posts/list/4868.page)

Kaiser Jaky
02/07/2011, 09:32

:w00t: sinceramente non l ho capito neanche io!!!:blink::biggrin3::laugh2: