PDA

Visualizza Versione Completa : Santi Freni (e meno male che non frenava) Santo ABS (e chi la voluto, che sarei io)

badtwintiger
30/06/2011, 14:51
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!
ed anche benissimo !

Altro che Scuole di Guida Sicura, qui si va di esperienza diretta in pole position e quasi gratis !

Praticamente il costo..... soltanto qualche capello bianco in più , fiuuuuuuu !!!!

Prima vera esperienza con l'ABS.
Autostrada, incolonnamento su una corsia per cantiere, furgone davanti a velocità costante 80 kmh, mi copre completamente la visuale, e che fa il .....glione dell'autista? inchioda per colonna ferma all'ultimo secondo, pinzata pazzesca, abs che mollava le ruote ad ogni minimo bloccaggio, ruota VS paraurti del furgone 5/10 cm e questo per circa 3 interminabili secondi, se avessi potuto allungare il braccio avrei aperto il portellone posteriore :ph34r::ph34r::ph34r:

Esito: sarà l'entusiasmo ( mi sono salvato il culetto e tutto ciò che gli sta intorno ) ma i freni se azionati veramente funzionano eccome, direzionalità con l'abs in funzione: ECCELLENTE !!!!!!!

Contentissimo della mia ostinazione a volerlo, il conce ci metteva di suo a farmi dissuadere !:blink::blink:

Felice ed ancora adrenalitico saluto tutti :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

p.s. pensare che se non ce l'avevo, adesso non ero qui ad inviare il mio piccolo sfogo!
meditate gente meditate

Jeeg Robot
30/06/2011, 14:56
La settimana scorsa, mentre mi accingevo a fare una cuva, dalla destra è uscuta una panda. Ero già in curva quando ho comunciato a pinzare come un pazzo e grazie all'ABS sono riuscuto a fare la curva assieme alla panda anche con i freni completamente tirati con l'ABS che faceva schintille:w00t:

Benedico ancora il momento in cui ho preso la decisione di ordinare la moto con ABS. Dopo questo, io vieterei la commercializzazione di moto senza.

Ste3
30/06/2011, 14:59
è capitato anche a me, ma la situazione era la seguente:

passo dei giovi (sopra genova) in curva in salita, tra i 70 e gli 80 all'ora, a metà della curva un vecchio decide di uscire dalla sua stradina senza guardare.
Pinzata della madonna su tutti e due i freni con moto piegata in curva, risultato: abs in funzione, moto che si addrizza dolcemente e si ferma prima della macchina.
Sul dialogo successivo tra me e il vecchio è meglio mettere tanti bip

MauBoi
30/06/2011, 15:42
L'ABS è sicuramente un dispositivo utilissimo per la sicurezza e credo ancor più su due ruote che su quattro, per me il dubbio se prenderlo o no non si è mai posto...

Jeeg Robot
30/06/2011, 15:54
L'ABS è sicuramente un dispositivo utilissimo per la sicurezza e credo ancor più su due ruote che su quattro, per me il dubbio se prenderlo o no non si è mai posto...

Eppure ti assicuro che gli enduristi duri e puri non lo metterebbero nemmeno se fosse gratis:dry::dry:

Ivan3inLINEA
30/06/2011, 16:02
Eppure ti assicuro che gli enduristi duri e puri non lo metterebbero nemmeno se fosse gratis:dry::dry:

Si..... ma gli enduristi duri e puri non viaggiano per strada..... vanno a fare cazzate sullo sterrato..... e nel fuoristrada non trovano furgoni che inchiodano all' improvviso o rincoglioniti con la Panda che escono dalle laterali senza guardare !! :wink_:

Andy_76
30/06/2011, 16:08
Si..... ma gli enduristi duri e puri non viaggiano per strada..... vanno a fare cazzate sullo sterrato..... e nel fuoristrada non trovano furgoni che inchiodano all' improvviso o rincoglioniti con la Panda che escono dalle laterali senza guardare !! :wink_:

Questo è vero....

Ivan3inLINEA
30/06/2011, 16:09

Concordo. Io non lo ho mai avuto, quindi non posso decantarne i pregi. Sulla Tiger lo ho preso, ho sempre ritenuto che l' unico "difetto" che potesse avere è la differenza di prezzo da pagare. Se non serve è come non ci fosse, la moto frena uguale e non da nessun fastidio, ma se dovesse servire.....

Brian Boru
30/06/2011, 16:49
l'ideale è un dispositivo disinseribile, magari senza tante manovre complesse. a quel punto sarebbero tutti contenti, al di la dell'aumento di peso che su una moto del genere è un problema praticamente inesistente. la mia è senza ABS, volutamente. non certo perchè io sia un fuoristradista purtroppo, ma solo perchè sono un coglione. la prova che mi ha convinto all'acquisto l'ho fatta prima su una stradale con ABS, poi con una XC senza. ho trovato pù feeling con questa e questa ho comprato. col senno di poi probabilmente il maggior feeling non era dovuto tanto alla presenza o meno dell'ABS, ma tant'è ormai è fatta. ma agli incoscienti ridotti a chiedere consiglio al sottoscritto cerco sempre di convincerli a metterlo

Dennis
30/06/2011, 16:57

Sullo sterrato con l'ABS voglio vedere come fai a fermarti :laugh2:

Quelli disinseribili sono ovviamente la miglior soluzione per questo tipo di moto.

Cicciog
30/06/2011, 17:16
..non vorrei dire una caxxata ma i modelli con ABS volendo lo si può disinserire... o sbaglio!!?!?.. è una cosa che dovrò verificare..

gc57
30/06/2011, 17:16
..non vorrei dire una caxxata ma i modelli con ABS volendo lo si può disinserire... o sbaglio!!?!?.. è una cosa che dovrò verificare..

Non sbagli.

Ivan3inLINEA
30/06/2011, 17:27

Si, è disinseribile, l' unica pecca è che invece di avere un pulsante comodo tipo BMW o Ktm, bisogna entrare nel menù setup del computer di bordo, andare alla voce abs e disinserirlo.

MasterGP
30/06/2011, 17:37
Si, è disinseribile, l' unica pecca è che invece di avere un pulsante comodo tipo BMW o Ktm, bisogna entrare nel menù setup del computer di bordo, andare alla voce abs e disinserirlo.

Giusto per puntualizzare ...... e se lo disinserisci dal menu' SETUP, comunque dopo aver spento e riacceso la moto l'abs viene REinserito in automatico !!!!

Miglan
30/06/2011, 17:39
si

Ivan3inLINEA
30/06/2011, 17:48
Giusto per puntualizzare ...... e se lo disinserisci dal menu' SETUP, comunque dopo aver spento e riacceso la moto l'abs viene REinserito in automatico !!!!

Quello lo davo per scontato, anche su quelle con il pulsante dopo averle spente e riaccese si REinserisce automaticamente.... sarebbe brutto sdraiarsi per terra perchè il giorno prima si è disinserito e poi ci si è dimenticati di REinserirlo !!! :wink_:

MasterGP
30/06/2011, 18:08
Quello lo davo per scontato, anche su quelle con il pulsante dopo averle spente e riaccese si REinserisce automaticamente.... sarebbe brutto sdraiarsi per terra perchè il giorno prima si è disinserito e poi ci si è dimenticati di REinserirlo !!! :wink_:

Sorry, la puntualizzazione era indirizzata a chi non conosce il dispositivo !!!

Brian Boru
30/06/2011, 18:22
ovvio che sia disinseribile, il problema è che fino a quando non diventerà obbligatorio ci saranno ancora gli scemi come il sottoscritto che in preda a deliri di onnipotenza motociclistica si autoconvincono di poter guidare meglio senza. eccetto il fuoristrada in realtà per poter avvertire come fastidioso l'intervento dell'ABS nella guida normale credo occorra una sensibilità sconosciuta al 80% dei motociclisti in circolazione. con la differenza che, nei casi di frenate al limite o di scarsa aderenza che il buon badtwin ed altri ci raccontano quì, se non c'è l'ABS vai per terra, se c'è rimani in piedi. e dalle mie parti non è poco.

Mr.Fingerpicker
30/06/2011, 18:35
ovvio che sia disinseribile, il problema è che fino a quando non diventerà obbligatorio ci saranno ancora gli scemi come il sottoscritto che in preda a deliri di onnipotenza motociclistica si autoconvincono di poter guidare meglio senza. eccetto il fuoristrada in realtà per poter avvertire come fastidioso l'intervento dell'ABS nella guida normale credo occorra una sensibilità sconosciuta al 80% dei motociclisti in circolazione. con la differenza che, nei casi di frenate al limite o di scarsa aderenza che il buon badtwin ed altri ci raccontano quì, se non c'è l'ABS vai per terra, se c'è rimani in piedi. e dalle mie parti non è poco.

Ho sentito che dal 2012 l' ABS sarà obbligatorio su tutte le moto. Scusa l'ignoranza ma non è possibile montarlo su una moto originariamente senza?

Ivan3inLINEA
30/06/2011, 19:19
Ho sentito che dal 2012 l' ABS sarà obbligatorio su tutte le moto. Scusa l'ignoranza ma non è possibile montarlo su una moto originariamente senza?

Penso proprio che non sia possibile, inoltre come già discusso in altro post, se vai a comprare come ricambi il dispositivo, la centralina, i dischi dei freni con le ruote foniche integrate, i sensori ecc. arrivi a pagarlo il triplo..... e 1.800 euro escluso manodopera mi sembra ecessivo !! :tongue:
Chi non lo ha comunque non deve preoccuparsi, SE diventerà obbligatorio dal 2012 lo sarà solo per le moto costruite dopo la data di entrata in vigore, e come è già sucesso per le auto, passeranno diversi annetti prima di vedere la maggior parte di veicoli con ABS e sentirsi "diversi" per non averlo !!

Ste3
30/06/2011, 19:37
dal 2012 è ormai impraticabile, ci sarebbe una sommossa (giusta) da parte di tutti i produttori. Si parla di 2015-2017, data molto più abbordabile per tutti

MauBoi
30/06/2011, 20:06
Chiaramente nel fuori strada l'ABS deve essere disinserito ma su strada credo che la sua utilità sia fuori discussione tanto che trovo sbagliato che sia proposto come optional con supplemento di prezzo...

Ricordo che in passato, alcune prove della Stampa specializzata, avevano dimostrato che un buon pilota riusciva anche a fermarsi prima senza ABS; un buon pilota ed in un test in pista...su strada quando ti trovi nella situazione "panico" e ti attacchi ai freni con tutta la forza che hai...ecco è lì che viene fuori la differenza!

gc57
30/06/2011, 21:44
dal 2012 è ormai impraticabile, ci sarebbe una sommossa (giusta) da parte di tutti i produttori. Si parla di 2015-2017, data molto più abbordabile per tutti

2017 per le moto di nuova produzione.

Iago
01/07/2011, 08:03
Comunque sia,e rimane una mia opinione,ho trovato sempre illogico il ragionamento di chi diceva" io questa differenza di soldi me la spendo in benzina" a parte il fattore sicurezza,ma anche in caso di rivendita della moto,con abs miglior valutazione.

FC82
01/07/2011, 08:51
Quando sono entrato la prima volta in conc ho detto..."voglio la versione stradale con Abs"!! E la tipa mi risponde..."ma che ci devi fare con l'Abs? guarda che l'Abs è pericoloso!!!"
Risposta mia incazzato "lo sarà pure (cosa che ovviamente non credo) ma io la voglio così!!
"E poi è anche disinseribile" aggiungio io...
e lei "Non mi risulta proprio che sia disinseribile, ti sbagli!!!"
Morale della favola...Sono uscito e l'ho comprata in altro conce...inutile rispondere ad una cretina incompetente!!!!!!!
L'Abs su strada anche per me è una gran cosa!!!!!!!!
Per la cronaca...voleva anche vedermela di un colore che non volevo...stranamente perchè era quello che aveva a terra ma per lei era solo perchè era il più bello!
Questi conce non fanno per nulla onore ad un marchio glorioso come la Triumph!!!!

Lumak
01/07/2011, 13:56
Per un uso stradale quotidiano l'ABS non può essere ancora considerato un optional !! E' scandaloso che nel 2011 per il mondo delle due ruote la sicurezza sia ancora considerata materia di lucro ... Vergogna !

Lamps

esteduca
01/07/2011, 15:18
Ci sono situazioni in cui l'ABS può effettivamente diventare pericoloso più che non averlo?
In fuoristrada ad esempio perchè andrebbe disattivato?

Ad esempio qualche anno fa in automobile (una RX8 a trazione posteriore), in mezzo ad una tempesta di neve mi sono trovato incastrato in mezzo ad un passaggio a livello perchè il controllo trazione mi bloccava le ruote impedendomi di togliermi dall'impaccio..
Ci ho messo un po' a capire che la colpa non era della troppa neve ma del traction control. Una volta disinserito mi sono mosso a levarmi dai binari!

Brian Boru
01/07/2011, 17:31
Ci sono situazioni in cui l'ABS può effettivamente diventare pericoloso più che non averlo?
In fuoristrada ad esempio perchè andrebbe disattivato?

Ad esempio qualche anno fa in automobile (una RX8 a trazione posteriore), in mezzo ad una tempesta di neve mi sono trovato incastrato in mezzo ad un passaggio a livello perchè il controllo trazione mi bloccava le ruote impedendomi di togliermi dall'impaccio..
Ci ho messo un po' a capire che la colpa non era della troppa neve ma del traction control. Una volta disinserito mi sono mosso a levarmi dai binari!

pericoloso su strada mai, è una bufala di chi vuol vendere rimanenze di magazzino (vedi caso citato sopra). in fuoristrada, ma poi chiariranno meglio gli esperti, credo sia un problema legato al diverso stile di guida ed al peso aggiuntivo. penso che il fuoristradista voglia una risposta il più pronta possibile alla frenata e non ami essere intralciato dall'antibloccaggio, è gente strana... :rolleyes:

MauBoi
01/07/2011, 19:13
Per il discorso fuoristrada credo che il problema sia in parte legato al tipo di fondo (fango, ghiaia, terra) che essendo a scarsissima aderenza provocherebbe difficoltà nei rallentamenti perchè l'ABS entrerebbe continuamente in funzione ma soprattutto perchè, sto parlando di chi pratica il fuoristrada "vero", a volte può essere utile bloccare la ruota posteriore per svoltare rapidamente in poco spazio...cioè in derapata. :wink_:

Jeeg Robot
01/07/2011, 19:31
Per il discorso fuoristrada credo che il problema sia in parte legato al tipo di fondo (fango, ghiaia, terra) che essendo a scarsissima aderenza provocherebbe difficoltà nei rallentamenti perchè l'ABS entrerebbe continuamente in funzione ma soprattutto perchè, sto parlando di chi pratica il fuoristrada "vero", a volte può essere utile bloccare la ruota posteriore per svoltare rapidamente in poco spazio...cioè in derapata. :wink_:

Esatto, bloccare la ruota è fondamentale nell'enduro, poi con l'abs in fuoristrada praticamente non ti fermi mai:wink_:

macinatore
08/07/2011, 18:47
Bè ma sul nostro tigr8 è disinseribile no?? meglio di così-:biggrin3::biggrin3:

HornetS2000
08/07/2011, 20:30

Ho preso la versione con abs per "triste" esperienza personale, una caduta che il dispositivo mi avrebbe evitato. Spero non serva mai ma sono contento di averlo :wink_:

badtwintiger
09/07/2011, 11:58
Ho preso la versione con abs per "triste" esperienza personale, una caduta che il dispositivo mi avrebbe evitato. Spero non serva mai ma sono contento di averlo :wink_:

:bravissimo_: