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Visualizza Versione Completa : Scatalizzare i colletori originali..



roberto 87
30/06/2011, 19:12
Salve ragazzi...Io monto gli arrow slip on e mi si è presentata un'offerta (50 euro) in cui posso scatalizzare i collettori originali. Qualcuno di voi la mai fatto??? Quali sono i vantaggi e svantaggi?? Secondo voi una volta scatalizzata devo di nuovo rimappare oppure lascio quella degli slip on?? Ultima cosa .. quando devi fare la revisione sei sempre in regola?? Il meccanico mi ha detto che non dovrebbe cambire nulla.. A voi le info

Sim0ne
30/06/2011, 20:00
a breve (settimana prossima se va bene) faccio anche io questo lavoretto nella speranza di diminuire un pò la temperatura sotto sella e per vedere se la moto diventa ancora + reattiva. una volta scatalizzata penso sia + appropriata la mappa 3>1 ma non sono sicuro. le proverò entrambe

roberto 87
30/06/2011, 20:31
Ma anche tu hai gli slip on?? Fammi sapere se va meglio e con quale mappa.. La revisione dici che te la passa uguale??

frankie_ts
30/06/2011, 22:16
Va meglio, mooolto meglio, soprattutto in basso ma non aspettarti miracoli con la temperatura sotto sella. Meglio la mappa del 3>1.

STAFFETTA
30/06/2011, 23:09
Se scatalizzzo con gli scarichi originali va meglio la moto? e come si fa per farlo?

Cav
30/06/2011, 23:23
Salve ragazzi...Io monto gli arrow slip on e mi si è presentata un'offerta (50 euro) in cui posso scatalizzare i collettori originali. Qualcuno di voi la mai fatto??? Quali sono i vantaggi e svantaggi?? Secondo voi una volta scatalizzata devo di nuovo rimappare oppure lascio quella degli slip on?? Ultima cosa .. quando devi fare la revisione sei sempre in regola?? Il meccanico mi ha detto che non dovrebbe cambire nulla.. A voi le info

cambia... se ti fanno la prova fumi (e il revisore serio la fa) ti trovano euro 0...

nanni
01/07/2011, 02:34
Il meccanico ti ha detto cazzate!!!!! Se la porti a revisione ti beccano di sicuro.
Scatalizzata col tre in uno e mappa dedicata cambia, almeno così m'hanno detto...:fisch:

Mrmc
01/07/2011, 07:25
si ma al massimo mettono un'altra moto sui rulli.. ahahah siamo in italia

Cav
01/07/2011, 09:11
si ma al massimo mettono un'altra moto sui rulli.. ahahah siamo in italia

beh, questo è un altro discorso...:ph34r:

Norman89
01/07/2011, 09:15
io i collettori originali non li toccherei..... piuttosto ne troverei un'altro paio da lavorarci su... l'impianto originale lo conserverei intatto...

nanni
01/07/2011, 09:25
Va beh è lo stesso, tanto prima o poi li dovrai acquistare comunque i collettori, fai il lavoro subito e poi quando ti servono gli originali li ricomprerai o risaldi il tutto...almeno cosi mi hanno detto...:fisch:

Mugna
01/07/2011, 09:29
si ma al massimo mettono un'altra moto sui rulli.. ahahah siamo in italia

Finirà anche quello non appena il protocollo MCTC2 sarà a regime, contiene tra le varie novità degli accorgimenti, per evitare questi comportamenti illeciti.

Mrmc
01/07/2011, 12:16
cmq sia una volta skatalizzando è indispensabile ( per avere il massimo guadagno ) passare a una mappatura per scarico 3in1 ( quindi senza kat )

Sim0ne
01/07/2011, 22:35
Ma anche tu hai gli slip on?? Fammi sapere se va meglio e con quale mappa.. La revisione dici che te la passa uguale??

anche io ho gli arrow slip-on. lunedì devo contattare la persona che mi da i collettori e appena fatto il lavoro faccio sapere qualcosa


Finirà anche quello non appena il protocollo MCTC2 sarà a regime, contiene tra le varie novità degli accorgimenti, per evitare questi comportamenti illeciti.

il discorso del protocollo mctc2 va avanti da parecchi anni ed è ancora in alto mare...ovvio che prima o poi sarà operativo ma tanto non ci vuole molto a rimontare i collettori catallizzati

mozero
03/07/2011, 21:56
Ma se uno scatalizza la moto si inquina pari a uno euro zero!?

GIANFINITO
04/07/2011, 07:20
Ma se uno scatalizza la moto si inquina pari a uno euro zero!?

:yess:

mozero
04/07/2011, 18:02
Già solo questo per me è inspiegabile! Al di là della revisione, della polizia, dell'Italia, ecc ecc, siamo in un momento storico in cui l'inquinamento sta diventando un problema per tutto il pianeta. Con lo sviluppo delle tecnologie si cerca di trovare delle soluzioni a un problema noto a tutti (siamo passati da euro 1 a euro 5 per le auto, si testano motori elettrici, a hidrogeno, ecc) e non penso che ci siano persone che se ne freghino e siano indifferenti all'inquinare di più...

Ma poi cosa si guadagna? Qualche cavallo in più??? Sicuramente almeno il 95% delle persone del forum non sfruttano al 100% le potenzialità delle nostre moto, e penso che meno del 50% arrivi solo all'80%, quindi a cosa servono 3 o 5 cavalli in più??

Mentre scrivo mi chiedo se questo mio messaggio sia impopolare e se qualcuno mi salterà addosso, ma d'altra parte non penso che le persone di questo forum siano insensibili ai problemi dell'ambiente.

Vaiciba
04/07/2011, 22:32
A mio modesto parere una moto (una qualsiasi moto a 4 tempi) scatalizzata inquina meno di un SUV euro 5 perchè resta accesa 1/10 del tempo necessario all'auto per andare da A a B tra colonne, intasamenti , traffico,semafori ( ove noi motorari partiamo sempre in prima fila , l'auto può aspettare anche due verdi prima di passare) e chi più ne ha più ne metta.
Anch'io,nel mio piccolo,sono un po'"inquinatore" nel senso che il ricircolo vapori olio non va più nella scatola filtro ma direttamente nell'aria.....e se parliamo d'inquinamento, credimi, le moto sono probabilmente il mezzo meno inquinante dopo la bicicletta.
Anche le famose auto elettriche non sono del tutto immuni al problema ambientale; smaltire correttamente un pacco batterie di un'auto ( o di un muletto per esempio ) e cosa mica da poco ... e non costa due euro.
Detto ciò sono invece d'accordo su ciò che dici a riguardo del guadagnare qualche cavallo in più .... c'è gente che a fatica sfrutta quelli che ha....

mozero
06/07/2011, 15:42
Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido totalmente.

Secondo me ognuno di noi deve fare il più possibile in maniera assoluta e non relativamente agli altri. Sono sicurissimo che se parli con uno che ha un SUV avrà almeno 10 motivi per cui si giustifica il possesso del SUV. alla fine cmq i SUV inquinano meno dei TIR, meno degli aerei, ecc ecc... Poi che i motivi siano validi o meno lascia il tempo che trova, intanto lo si fa... Io non dico che non dobbiamo assolutamente inquinare. Ognuno fa quello che deve fare, io uso la moto anche se inquina, e uso anche l'auto... Ovviamente anche le auto elettriche indirettamente inquinano (per generare la corrente, come dici tu per le batterie, ecc) ma un discorso diverso è inquinare a gratis togliendo i catalizzatori!!!!! Immagina se tutti lo facessimo ANCHE sulle nostre auto, tanto consumano meno dei SUV!!!

Relativamente al fatto che le moto inquinino meno delle auto lo pensavo anch'io ma adesso, da quando riesco a costatare il consumo della mia moto, ho forti dubbi! Quando guido in città faccio intorno a 7 l/100km, vale a dire il 14km/l e se invece faccio autostrada sono intorno ai 18km/l. Con l'auto faccio invece in città 20km/l! Ovviamente i computer di bordo evoluti (i più recenti) rilevano anche i tempi in cui si è fermi al semaforo o in coda e i relativi consumi in quei momenti. Quindi, indipendentemente dal tempo, cilindrata, ruote, ecc, se io consumo 1 litro per fare 14km e un altro ne consuma 0.7l per 14 km, faccio fatica a pensare che io inquino meno! Non me lo spiego ancora, forse anche qui ci mettiamo un pò del nostro a giustificare certe situazioni...

Vaiciba
06/07/2011, 20:04
Guarda , non voglio contraddire il tuo punto di vista ma un recente articolo su SuperBike Italia trattava proprio dell'argomento.E' palese che un'auto sta accesa più di una moto.E bada che non sto parlando di consumo ma di inquinamento.Se tu con la tua moto per andare da A a B ci metti 30 min. un'auto ci mette un'ora (ipoteticamente)e sta accesa di più.Punto.Tu dopo mezz'ora la moto la spegni , all'automobilista se gli va di bene di trovare parcheggio subito , la spegne dopo un'ora.Senza tener conto che le cilindrate automobilistiche sono attorno ai 2000 cc , mentre le moto più comuni vanno raramente sopra i 1000 cc. ( ok, Gold Wing ed Harley escluse ma....sono moto?).Inoltre trovo assurdo che uno si metta a scatalizzare una X5 od una Range Rover , men che meno una Panda od una Punto.....a che pro?Per quanto si possa trovare il pelo sull'uovo un'auto è sempre penalizzata rispetto ad un'auto .... la moto consuma di più? Vero , può essere;ma prova ad usare la Street come usi l'auto e vediamo quanto consuma ... il fatto è che quando sei in moto non vedi l'ora di darci col gas ed ovviamente i consumi salgono ... Il fatto che Tir e balle varie inquinino è sacrosanta verità.Ma a paragone una moto , seppur scatalizzata , è cercare l'ago nel pagliaio.
E' lo stesso paragone che faccio io quando sento/vedo passare quei quattro bikers con i loro cancelli Harely Davidson e lo scarico completamente aperto.... sono o non sono fuori legge? Certo che lo sono!!!!Ma nessuno si sogna di multarli!!!Perchè?La legge non è uguale per tutti ??? Però se passa una 1198 con i Termignoni aperti gli sequestrano il mezzo .....

Topax'82
06/07/2011, 20:45
Guarda , non voglio contraddire il tuo punto di vista ma un recente articolo su SuperBike Italia trattava proprio dell'argomento.E' palese che un'auto sta accesa più di una moto.E bada che non sto parlando di consumo ma di inquinamento.Se tu con la tua moto per andare da A a B ci metti 30 min. un'auto ci mette un'ora (ipoteticamente)e sta accesa di più.Punto.Tu dopo mezz'ora la moto la spegni , all'automobilista se gli va di bene di trovare parcheggio subito , la spegne dopo un'ora.Senza tener conto che le cilindrate automobilistiche sono attorno ai 2000 cc , mentre le moto più comuni vanno raramente sopra i 1000 cc. ( ok, Gold Wing ed Harley escluse ma....sono moto?).Inoltre trovo assurdo che uno si metta a scatalizzare una X5 od una Range Rover , men che meno una Panda od una Punto.....a che pro?Per quanto si possa trovare il pelo sull'uovo un'auto è sempre penalizzata rispetto ad un'auto .... la moto consuma di più? Vero , può essere;ma prova ad usare la Street come usi l'auto e vediamo quanto consuma ... il fatto è che quando sei in moto non vedi l'ora di darci col gas ed ovviamente i consumi salgono ... Il fatto che Tir e balle varie inquinino è sacrosanta verità.Ma a paragone una moto , seppur scatalizzata , è cercare l'ago nel pagliaio.
E' lo stesso paragone che faccio io quando sento/vedo passare quei quattro bikers con i loro cancelli Harely Davidson e lo scarico completamente aperto.... sono o non sono fuori legge? Certo che lo sono!!!!Ma nessuno si sogna di multarli!!!Perchè?La legge non è uguale per tutti ??? Però se passa una 1198 con i Termignoni aperti gli sequestrano il mezzo .....

A prescindere dal discorso dell'inquinamento dove una moto scatalizzata ha lo stesso impatto di una mosca in un mare di merd...., io avevo scatalizzato e i benefici prestazionali sono molto limitati.
Su un impianto con collettori originali e scarico doppio alto si e no 1cv.
Sono molto più castranti a livello prestazionale i db-killer(si perdono anche 3-4cv rispetto all'impianto di serie!)

Discorso diverso se monti un 3-1 con collettori dedicati li il kat castra parecchio come ad esempio sullo Zard.

Ergo ho rimesso il kat per non avere problemi con fdo.

La moto ha i leovice con db modificati (diametro interno + grande e + corti), filtro bmc mappa 3-1 e corona +2 e la differenza è minima e ad alti giri dove per strada si usa poco o niente!...

Fate voi...

P.s Se me la tengo il prossimo anno passo al 3-1 che è l'unico sistema per guadagnare qualche cv 2-3 e risparmiare peso...anche se bisogno non ce ne sarebbe però non posso stare fermo...:wink_:

Lamps

Mrmc
07/07/2011, 08:04
quoto per i db.. col fresco la moto col db va meno che da originale..senza invece va circa uguale, con un casino allucinante però

ps

togliendo il kat le emissioni non cambiano moltissimo, in quanto di CO se ne produce veramente poco girando la moto cmq con rapporti di miscela molto poveri, mentre gli NOx prodotti dai motori otto sono poca cosa.. diverso il discorso per i diesel....

non è solo il kat a limitare le emissioni, ma appunto il rapporti di miscela, la fasatura dell'iniezione , la polverizzazione del combustibile, lo studio della meccanica "calda" del motore e via dicendo.. il kat è un ausilio in +, ma non è che senza di quello la moto diventa un produttore di morte!!

p.bosoni
07/07/2011, 10:23
se qualcuno cerca dei collettori scatalizzati li vendo nel mercatino :wink_:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/176750-vendo-collettori-sella-frecce-maniglione-specchietti-luce-targa.html