Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori Bitubo o Gazi
GianLuca
01/07/2011, 08:11
Ciao a tutti,
so che il tema ammortizzatori è stato ampiamente discusso ma avrei bisogno di un consiglio secco. Per la mia Thrux è meglio montare gli ammortizzatori posteriori Bitubo (diciamo classici) euro 370 o i Gazi con serbatorio esterno euro 400?
Il mio meccanico mi ha proposto i Bitubo ma poi ho visto che ci sono anche i Gazi, allora vi chiedo: c'è una sostanziale differenza tra i due, perchè 30 euro in più potrei anche spenderli.
p.s. non consigliatemi i Bitubo Performance (con serbatoio esterno) perchè siamo fuori badget e poi non devo andare in pista.
tku!
se vuoi la possibilità di regolare l'idraulica degli ammortizzatori, magari in base all'utilizzo o ad altre modifiche sulla moto, allora prendi i gazi, se invece non vuoi usufrire di questa possibilità prendi i bitubo, in ogni cadi sempre bene ;)
Attenzione ke a detta di certi utenti i Gazi sembrano essere teneri-andare a pacco!
Forse hanno risolto, dovrebbe esserci una discussione su questo argomento...
Io ho montato i Bitubo con serbatoio esterno su Thrux e vanno da dio!
GianLuca
01/07/2011, 11:33
Attenzione ke a detta di certi utenti i Gazi sembrano essere teneri-andare a pacco!
Forse hanno risolto, dovrebbe esserci una discussione su questo argomento...
Io ho montato i Bitubo con serbatoio esterno su Thrux e vanno da dio!
Si ma hai speso un patrimonio!
io monto i Gazi total Black, doppia molla, da 360 mm...
nulla da eccepire !
sono piuttosto soddisfatto, e non ho speso un patrimonio ! :P
la differenza sostanziale credo che stia nella "miscelatura" aria-olio, che nei Gazi sono emulsionati insieme mentre nei Bi-Tubo sono tenuti separati, e questo dovrebbe giustificare anche la differenza di prezzo ...così mi ha detto il meccanico ;)
non essendo un esperto non posso esprimere un giudizio tecnico sulla differente qualità, se non quello della guida su strada.......
maurotrevi
01/07/2011, 12:11
se questi gazi (che non conosco) hanno un serbatoio esterno credo proprio che siano separati l'aria dal gas.
per bitubo sicuramente lo è su tutti.
detto questo non andrei mai a prendere un ammortizzatore ad emulsione.
se questi gazi (che non conosco) hanno un serbatoio esterno credo proprio che siano separati l'aria dal gas.
per bitubo sicuramente lo è su tutti.
per amore di precisione separati sono l'olio dal gas
:wink_:
io ho i gazi con serbatoio esterno e mi trovo benissimo, sono ottimi.
non li consiglio se non si ha voglia/capacità di regolarli.
Bonnie and Clide
01/07/2011, 13:14
Io ho bitubo, senza il serbatoio, e mi trovo davvero bene.
Non c'è paragone con gli originali e cambia totalmente il feeling con la moto!
In più si possono regolare facilmente.
Io sto passando ai Bitubo dopo aver avuto Gazi con i quali non mi sono trovato bene nonostante la cortesia e disponibilità del Sig. Pavesi
maurotrevi
01/07/2011, 13:37
per amore di precisione separati sono l'olio dal gas
:wink_:
certo :wink_:
a livello di comodita'* come siamo? Meglio gazi o bitubo?
*=e cioe' quando prendete una buca vi cade ancora la mascella come con gli ammo originali?
a livello di comodita'* come siamo? Meglio gazi o bitubo?
*=e cioe' quando prendete una buca vi cade ancora la mascella come con gli ammo originali?
Dipende da molte cose, sicuramente più regolazioni a disposizione hai e meglio puoi adattare la risposta delle sospensioni alle tue esigenze...
bitubo=miglior rapporto prezzo/qualità, senza ombra di dubbio
ciao a tutti,
ma volendo sosituire gli ammo originali della mia bonneville con dei bitubo da 360, devo per forza cambiare anche le molle delle forcelle anteriori? oppure come primo step posso cambiare solo quelli? visto il mio dolce peso (100kg) con i bitubo avrei un comportamento più sicuro in curva?
marco_bonnie
05/07/2011, 07:49
ciao a tutti,
ma volendo sosituire gli ammo originali della mia bonneville con dei bitubo da 360, devo per forza cambiare anche le molle delle forcelle anteriori? oppure come primo step posso cambiare solo quelli? visto il mio dolce peso (100kg) con i bitubo avrei un comportamento più sicuro in curva?
puoi tranquillamente cambiare solo i posteriori per adesso ma visto il tuo dolce peso penserei seriamente a montare delle buone molle lineari all'anteriore :wink_:
dici montare quelle invece che gli ammo come primo step? ma scusa la mia ignoranza ma il mio peso non grava per la maggiore sul posteriore?
marco_bonnie
05/07/2011, 08:06
dici montare quelle invece che gli ammo come primo step? ma scusa la mia ignoranza ma il mio peso non grava per la maggiore sul posteriore?
per il tuo peso ti consigliavo le lineari invece delle progressive all'anteriore :wink_:
tieni conto che le molle anteiori+olio ti costano meno di 150€...se vuoi mettere solo le molle...se invece vuoi mettere le cartucce il costo sale a meno che Herbie53 non abbia ancora attivo il suo GDA sulle cartucce Matris ad un prezzo veramente conveniente :coool:
ma in comportamento normale, cambia molto? visto che la moto la utilizza anche mio padre non vorrei vederlo un giorno con jeans e saponette :D
century66
05/07/2011, 09:44
Bitubo ...
Bitubo ...
è riferito a me?
marco_bonnie
05/07/2011, 09:56
ma in comportamento normale, cambia molto? visto che la moto la utilizza anche mio padre non vorrei vederlo un giorno con jeans e saponette :D
qualsiasi cosa tu decida di mettere sulla moto ne migliorerà la guidabilità
scusate quanti km fanno in media degli ammortizzatori bitubo ? si possono rigenerare eventualmente?
Grazie ciao
sim69one
17/07/2013, 07:51
15/20 mila, avevo domandato anc'hio per mail per i wme presi nuovi.
ciao
Fabio Pal
17/07/2013, 08:28
Bitubo WME tutta la vita. Ho avuto i Gazi. Ti ho tenuti per 500 km e li ho rivenduti.
Tra l'altro Gazi Italia non esiste più:cry:
souldancer
17/07/2013, 08:51
Io sto passando ai Bitubo dopo aver avuto Gazi con i quali non mi sono trovato bene nonostante la cortesia e disponibilità del Sig. Pavesi
stesso Iter per me, dopo che mi sono stati cambiati 2 volte ho preso i bitubo.
C'era un ragazzo che li cercava qui sul sito, gliel'ho spediti per provarli, senza impegno. Infatti una settimana dopo me li ha restituiti
notando gli stessi difetti che avevo riscontrato io.
Poi li ho buttati nel pattume.
I bitubo hanno circa 30.000 Km, li ho appena fattir evisionare e vanno meglio di quand'erano nuovi.
vedi tu