Visualizza Versione Completa : Cambio marcia senza usare la frizione
zelozelo7
01/07/2011, 08:36
E' una domanda che mi pongo da tempo.
mi è capitato qualche volta per sbaglio di salire di marcia (tipo dalla 3° alla 4°) senza tirare la frizione.
ma questa cosa del "cambio rapido" si può fare senza problemi o no!?
Norman89
01/07/2011, 08:39
si puo' fare specie se la moto è a giri alti ma il cambio comunque alla lunga ne risente eccome..... usa la frizione che è meglio... preservi il cambio e se la usi in maniera corretta fai comunque cambiate veloci...
zelozelo7
01/07/2011, 09:00
si volevo sapere proprio questo, però a ruota mi domando... ma il Quick Shifter Triumph come funziona!?
mi sembra funzioni che in automatico stacchi leggermente la frizione nel momento in cui attivi la leva, mentre facendolo alla bruttodio questo non avviene anche se ad alti giri del motore non vi è particolare problema (senza perseverare...percchè diaBBolico èèè)
il quickshift taglia l'accensione ( l'alimentazione delle candele) qundi il motore ha per l'istante del cambio un minimo di coppia, che permette di SALIRE di marcia senza danni. Per scalare SERVE la frizione, pena danni al cambio. Il cambio è un sistema di "conversione" della coppia tra lato motore (motore/frizione) e lato utilizzatore ( pignone/ruota). A parità di potenza giri alti significano coppia bassa e viceversa. Questo è il principio alla base di tutte le trasmissioni. http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_(meccanica) per approfondire.
Quindi tu quando tocchi la pedana, lui con un sensore ( lvdt ) sente il tuo tocco e dà il comando alla centralina di interrompere la corrente fino a cambiata eseguita. La frizione è sempre in presa non è possibile che stacchi elettronicamente, essendo un dispositivo squisitamente meccanico. Spero di essere stato chiaro :wink_:
luca_street_675_r
01/07/2011, 11:12
il quickshift taglia l'accensione ( l'alimentazione delle candele) qundi il motore ha per l'istante del cambio un minimo di coppia, che permette di SALIRE di marcia senza danni. Per scalare SERVE la frizione, pena danni al cambio. Il cambio è un sistema di "conversione" della coppia tra lato motore (motore/frizione) e lato utilizzatore ( pignone/ruota). A parità di potenza giri alti significano coppia bassa e viceversa. Questo è il principio alla base di tutte le trasmissioni. http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_(meccanica) per approfondire.
Quindi tu quando tocchi la pedana, lui con un sensore ( lvdt ) sente il tuo tocco e dà il comando alla centralina di interrompere la corrente fino a cambiata eseguita. La frizione è sempre in presa non è possibile che stacchi elettronicamente, essendo un dispositivo squisitamente meccanico. Spero di essere stato chiaro :wink_:
Quoto.... :yess::yess:
almanera
02/07/2011, 15:39
Scusate, a proposito di cambiata e di frizione ho un dubbio, ma non vorrei aprire un'inutile discussione. Ho l'abitudine di cambiare le marce, sia in salita che a scalare, tirando la leva frizione con 2 dita (indice e medio) e tenendo le ultime due attaccate alla manopola (naturalmente il pollice non c'entra). Facendo così la frizione non viene tirata del tutto ma la cambiata avviene lo stesso: può però rovinarsi qualcosa a lungo andare?
Voi tirate del tutto la leva?
everts76™
02/07/2011, 15:44
Scusate, a proposito di cambiata e di frizione ho un dubbio, ma non vorrei aprire un'inutile discussione. Ho l'abitudine di cambiare le marce, sia in salita che a scalare, tirando la leva frizione con 2 dita (indice e medio) e tenendo le ultime due attaccate alla manopola (naturalmente il pollice non c'entra). Facendo così la frizione non viene tirata del tutto ma la cambiata avviene lo stesso: può però rovinarsi qualcosa a lungo andare?
cosi' e' sacrosanto....non succede nulla...la frizione , se ancora viva e regolata bene :biggrin3: stacca lo stesso...
nel motocross e' praticamente obbligatorio fare cosi'...:biggrin3::rolleyes:
almanera
02/07/2011, 15:50
cosi' e' sacrosanto....non succede nulla...la frizione , se ancora viva e regolata bene :biggrin3: stacca lo stesso...
nel motocross e' praticamente obbligatorio fare cosi'...:biggrin3::rolleyes:
Ok, ti ringrazio! Perchè certe volte per cambiare in modo più veloce e restando comunque attaccato alle manopole non posso fare altrimenti!
everts76™
02/07/2011, 15:54
Ok, ti ringrazio! Perchè certe volte per cambiare in modo più veloce e restando comunque attaccato alle manopole non posso fare altrimenti!
fai bene...
pero', mi raccomando... la frizione deve essere sempre "a punto" :wink_:
almanera
02/07/2011, 16:10
fai bene...
pero', mi raccomando... la frizione deve essere sempre "a punto" :wink_:
ho 2700 km, dici che devo controllarla? come si "sente" che è a punto?
everts76™
02/07/2011, 17:43
ho 2700 km, dici che devo controllarla? come si "sente" che è a punto?
beh....se anche tirandola tutta senti che nn stacca bene, devi regolarla meglio...oppure e' "finita" :tongue: ma nel tuo caso non hai nessun problema..:wink_: solo regolaggio del punto di attacco.
Juste1911
03/07/2011, 22:13
mi ricordo di qualcuno che diceva che si poteva fare a patto di non dare gas mentre lo si fa... quindi di rilasciare. io personalmente mi diverto ad usare la frizione, per strada trovo sia più comoda poi... avevo provato una 675R col quickshift ma è troppo veloce!!!
wampa001
20/07/2011, 09:33
anche io faccio regolarmente così, anzi a tirare tutta la leva con 4 dita mi sento scomodissimo. :ph34r: lo faccio solo, per scrupolo, a motore freddo, o nel passaggio 1.a - 2.a a giri medio-alti visto che un paio di sfollate/grattate le ho già prese :dry: