PDA

Visualizza Versione Completa : frizione idraulica Tbird 900 "scomoda"

salvotriumph
01/07/2011, 12:54
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi, che siete sicuramente più esperti in questo settore. possiedo una bonneville t100 790 da un paio d'anni, e non ho mai avuto alcun tipo di problemi, quindi essendo soddisfatto della qualità e dell'affidabilità del marchio inglese ho suggerito a mio parde di permutare la sua honda cb600 con un'altra triumph, e la scelta è ricaduta sulla ormai fuori produzione Thunderbird 900. premesso che anche la Tbird è una moto straordinaria, con un gran motore a 3 cilindri, il miglior frazionamento che si possa avere per una moto, comoda maneggevole e tutto, ha manifestato soltanto un piccolo problema che in nessun modo siamo riusciti a risolvere. a differenza della bonnie, che ha la frizione meccanica, la Tbird ha la frizione idraulica, ma dopo un pò che viene utilizzata, specie nel traffico dove viene stressata un pò di più, comincia a comportarsi in modo strano, ovvero attacca in maniera molto più brusca, quasi fastidiosa, e diventa scomodo dosarla. il primo meccanico che l'ha vista ha detto che il problema sta nell'olio che si "impasta", allora è stata spurgata ed è stato sostituito l'olio. risultato 40 euro spesi, e sulla strada x tornare a casa il problema puntualmente si è ripresentato. il secondo meccanico sosteneva che si trattasse di una bolla d'aria nell'olio, quindi risostituzione dell'olio, stavolta il Total, a detta di lui l'unico che avrebbe risolto il problema. macchè, niente da fare, terzo ed ultimo meccanico, il verdetto: "tutte le triumph a frizione idraulica fanno così, non ci si può fare niente". a questo punto mi rimetto a voi esperti, magari se qualcuno possiede o ha posseduto questa moto ed ha riscontrato lo stesso problema, se c'è il modo di risolverlo. grazie a tutti

Dennis
01/07/2011, 15:24
Tutti fine intenditori di meccanica a Livorno...?!

:risate2:

mdashudahuhdauhahahahahahahahah

Per un problema del genere la prima cosa che controlli sono dischi e molle, non l'azionamento.

valterone
01/07/2011, 16:22
Ecco... il tecnomoderatore é stato abbastanza lapidario ma fondamentalmente ha ragione. La perdita di modulabilità non é quasi mai ascrivibile al comando, specie se idraulico. Se proprio un olio dev'essere additato come colpevole, allora sia quello del motore. Nella pompa della frizione ci potrebbe anche essere acqua o birra, l'effetto sullo stacco sarebbe il medesimo.

salvotriumph
01/07/2011, 17:11
la cosa strana è che a freddo non lo fa, a freddo la frizione è perfetta, solo a caldo dopo averla utilizzata un pò, specialmente dopo un pò che viene stressata nel traffico urbano, incroci, semafori, partenze frenate eccetera comincia a dare problemi. poi sul fatto che quei 3 meccanici non ci abbiano capito niente sono d'accordo, il problema e che qui nella mia zona non riesco a trovare nessuno che ne capisca un pò di più, quanto basta per individuare qual'è il problema e risolverlo.

valterone
01/07/2011, 17:29
Non c'é nulla di strano, soffre un pò gli strapazzi e la temperatura. Prova a sostituire l'olio e usane uno degli ultimi, quelli con additivi (tipo i trizone Castrol o fullerene Bardahl) oppure un additivo tipo Sintoflon. Un controllo allo stato dei dischi e delle molle non sarebbe male.

salvotriumph
02/07/2011, 13:39
ok, sei stato molto chiaro, proverò a sostituire l'olio e farò controllare i dischi e le molle. grazie per il consiglio ;)

salvotriumph
04/07/2011, 13:07
questa frizione continua a farmi impazzire.. secondo me avrebbero fatto meglio a mettere la frizione a filo, è più economica e richiede meno manutenzione, più semplici sono le cose meno problemi danno, ma questo è soltanto il mio punto di vista, so che tanti non saranno d'accordo e mi "assaliranno" adesso :biggrin3:. io ve la butto lì la domanda, magari sto dicendo un'assurdità clamorosa, in tal caso perdonate la mia ignoranza da inesperto alle prime armi :biggrin3:. ma se decidessi di togliere l'impianto idraulico per mettere il filo? è una cosa fattibile o faccio prima a tenerla così?

Dennis
04/07/2011, 13:21
Sì può quasi sempre fare facilmente il passaggio da comando idraulico a comando a filo, ma come detto da valterone e me con quei problemi prima è meglio che controlli la frizione stessa... poi puoi fare tutte le modifiche che vuoi..

salvotriumph
04/07/2011, 13:48
infatti l'ho controllata, mi sono dimenticato di scriverlo nel post precedente scusami, ho seguito il tuo consiglio, l'ho fatta smontare da un amico per controllarla, le molle sembrano buone, i dischi anche, ha percorso 21mila chilometri, dei quali 1500 li ha fatti mio padre. diciamo che è all'incirca al 50% di vita, probabilmente il proprietario precedente che l'ha tenuta 6 anni ne ha fatto un uso un pò "stressante", comunque non è del tutto da sostituire.