PDA

Visualizza Versione Completa : info freni...

Aper90
01/07/2011, 15:04
ciao gente,

avrei un paio di quesiti da porvi:wink_:

vado col primo:
devo cambiare le pastiglie all'anteriore... sarei orientato verso le zcoo perchè ne parlano bene in molti(usura limitata, buon mordente, tempo di riscaldamento pari a 0, prezzo onesto)
il discorso è questo: oltre alle mescole EX e EX-C (per dischi tondi o wave) ho notato che c'è una versione N007 e una N005 della EX che non viene spiegata.
qual'è la differenza?
ecco il link del posto dove le ho viste pastiglie (http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=advanced_search&mode=found&pageID=0)
insomma uso la moto 3 domeniche al mese su strada e 1 su pista, voglio che frenino sempre e comunque. quali prendo?

domanda 2:
dischi del vezza (http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=171&category_id=11&option=com_virtuemart&Itemid=28)
qualcuno li ha provati?
come vanno?

Dennis
01/07/2011, 15:11
Le N005 sono per le vecchie pinze Nissin, non montano sulle tue.

Le zcoo frenano molto bene, dicono le EBC HH siano anche migliori..

Aper90
01/07/2011, 15:19
Le N005 sono per le vecchie pinze Nissin, non montano sulle tue.

Le zcoo frenano molto bene, dicono le EBC HH siano anche migliori..

grazie warst:wink_:...

è impressionante come tu riesca a risolvere ogni dubbio:rolleyes:

e dove si trovano ste ebc?

Dennis
01/07/2011, 15:31
e dove si trovano ste ebc?

è un dubbio che non saprei risolverti al momento :laugh2:
affidati a gugol.

Aper90
01/07/2011, 16:14
no.... non si trovano...

uff

Davide675
01/07/2011, 16:50
Bergamaschi - Bergamaschi (http://www.bergamaschi.com/) questo dovrebbe essere l'importatore per gli articoli moto.....

Linuc
01/07/2011, 17:18
insomma uso la moto 3 domeniche al mese su strada e 1 su pista, voglio che frenino sempre e comunque. quali prendo?

anche io monto le zcoo oramai da piu di 15000km tutti di passi di montagna e 3 pistate (di cui una ad adria)

di vita residua ne hanno ancora e frenano decisamente bene, ovviamente non come da nuove. mi ci sono trovato molto bene :wink_:

miky92
01/07/2011, 18:31
pollice in su per le zcoo anche da parte mia che le ho montate 2000 km fa per una pistata e tanta montagna, e confermo, dopo il 2009 sono cambiate quindi occhio al codice :)

Fra881
01/07/2011, 20:02
dipende come giri in pista. le zcoo sono un disastro oltre certi tempi, tempo di riscaldamento sì pari a 0 ma tempo di inghiaiata 5 (frenate). e non stiamo parlando dei 2 al mugello...
adesso ho su le sbs dual carbon, le prossime le ho già in garage saranno brembo rc ma sono quasi identiche. frenano anche a freddo vai tranquillo, se sei in città non ti serve fare la staccata da ruota alzata, se sei in montagna a correre si scaldano anche loro. unica pecca durano molto meno, ma almeno non ti piegano i dischi e non ti mandano nella sabbia in pista.

boris69
01/07/2011, 22:38
Ho le zcoo con i dischi del vezza. L' abbinamento risulta micidiale. ............

Devo dire la verita, le prime uscite quest' anno avevo qualche vibrazione nelle staccate piu decise non so se fossero la.pastiglie un po da rodare o i dischi. Fattosta che ho levato il filo bordo erterno dei dischi con una leggera passata di lima dimantata, ho fatto qualche km pista e strada e ora e davvero tutto ok

leo
02/07/2011, 06:30
dipende come giri in pista. le zcoo sono un disastro oltre certi tempi, tempo di riscaldamento sì pari a 0 ma tempo di inghiaiata 5 (frenate). e non stiamo parlando dei 2 al mugello...
adesso ho su le sbs dual carbon, le prossime le ho già in garage saranno brembo rc ma sono quasi identiche. frenano anche a freddo vai tranquillo, se sei in città non ti serve fare la staccata da ruota alzata, se sei in montagna a correre si scaldano anche loro. unica pecca durano molto meno, ma almeno non ti piegano i dischi e non ti mandano nella sabbia in pista.

Mah....conosco svariati amatori che girano su buoni tempi al mugello ,con le zccco senza inghiaiarsi.Poi c'è sempre roba migliore,basta pescare fra le pasticche racing vere,per trovare gingilli da 200 euro la coppia,che non t'inghiaiano manco dopo 50 giri,ma simao su articoli diversi.
Le brembo rc le ho tolto prima delle zcco;nulla da dire sul rendimento in pista(2 volte al mugello ,una a magione),ma a freddo non frenano....non è che vai dritto ,ma devi faticare per frenare.In città sono inutili ed in montagna dipende da come guidi;io in strada uso molto il posteriore e poco l'ant perciò le avevo sempre freddine.Le zcco accettano anche temperature più miti.

Fra881
02/07/2011, 09:23
io di tutta al gente che va in pista non me ne ricordo uno che abbia provato le did e le continui a montare... appena le montai ero davvero contento di quelle pastiglie, su strada sono uno spettacolo e sono interminabili, ma ho quasi buttato via due mezze giornate una ad adria e una a misano perchè dopo 4-5-6 giri mi arrivava la leva a manubrio di punto in bianco... poi sbs dc e il problema si è risolto del tutto senza andare sui 200€ a coppia delle z04.
per il resto hai centrato perfettamente le ultime 3 righe

Kaiser Jaky
02/07/2011, 09:29
Ho le zcoo con i dischi del vezza. L' abbinamento risulta micidiale. ............

Devo dire la verita, le prime uscite quest' anno avevo qualche vibrazione nelle staccate piu decise non so se fossero la.pastiglie un po da rodare o i dischi. Fattosta che ho levato il filo bordo erterno dei dischi con una leggera passata di lima dimantata, ho fatto qualche km pista e strada e ora e davvero tutto ok

Quindi su una 06, dischi del Vezza + zcoo EX-C variante N005 :w00t:...dovremmo esserci no!? :blink:

Ma le sbs dual carbon su strada son comunque ottime??

Fra881
02/07/2011, 09:36
mi sembra che tra me e leo le abbiamo descritte bene su strada...
brembo rc uguale, si trovano a un filo meno

Kaiser Jaky
02/07/2011, 09:40
mi sembra che tra me e leo le abbiamo descritte bene su strada...
brembo rc uguale, si trovano a un filo meno

Le brembo le ho su ora...:sick: mi hann rigato i dischi come gli lp di una volta!

leo
02/07/2011, 10:02
io di tutta al gente che va in pista non me ne ricordo uno che abbia provato le did e le continui a montare... appena le montai ero davvero contento di quelle pastiglie, su strada sono uno spettacolo e sono interminabili, ma ho quasi buttato via due mezze giornate una ad adria e una a misano perchè dopo 4-5-6 giri mi arrivava la leva a manubrio di punto in bianco... poi sbs dc e il problema si è risolto del tutto senza andare sui 200€ a coppia delle z04.

Mi resta il dubbio che se un impianto ti abbandona di punto in bianco dopo 5-6 giri,forse il problema non erano le pasticche....

Fra881
02/07/2011, 11:26
Mi resta il dubbio che se un impianto ti abbandona di punto in bianco dopo 5-6 giri,forse il problema non erano le pasticche....

a me invece sinceramente non resta, dopo che tutta la gente che va in pista con le did ha problemi di surriscaldamento e avendo messo le dual carbon il problema si è risolto...

Aper90
02/07/2011, 15:12
ok...
mi pare di aver capito che le pastiglie che vorrei prendere per l'uso che ne devo fare io vanno bene...

e se si mangiano i dischi tanto meglio almeno compro quelli del vezza e waffanqlo...

warst

sono giuste le n007?
perchè il sito dice:
''APPLICAZIONI ZCOO N007-EX:
HONDA HORNET 600 1998/2011
HONDA CBF 600 2004/2011
HONDA CBR 600 F 1995/1998
KAWASAKI Z 750 2007/2010
TRIUMPH STREET TRIPLE 675 2008/2010''

michele0105
02/07/2011, 16:55
Mah....conosco svariati amatori che girano su buoni tempi al mugello ,con le zccco senza inghiaiarsi.Poi c'è sempre roba migliore,basta pescare fra le pasticche racing vere,per trovare gingilli da 200 euro la coppia,che non t'inghiaiano manco dopo 50 giri,ma simao su articoli diversi.
Le brembo rc le ho tolto prima delle zcco;nulla da dire sul rendimento in pista(2 volte al mugello ,una a magione),ma a freddo non frenano....non è che vai dritto ,ma devi faticare per frenare.In città sono inutili ed in montagna dipende da come guidi;io in strada uso molto il posteriore e poco l'ant perciò le avevo sempre freddine.Le zcco accettano anche temperature più miti.
:wink_::wink_::wink_::wink_:
<concordo.....le uso solo in pista e mai avuto problemi!!!:wink_:

Mai sentito...anzi!
<in ogni caso a far pastiglie "da ribaltone" son capaci tutti, il problema è trovare la giusta via di mezzo tra prestazioni e durata (ovviamente discorso non valido se devi fare gare)! E le ZCOO secondo me sono al top in questo!

Dennis
02/07/2011, 19:05
ok...
mi pare di aver capito che le pastiglie che vorrei prendere per l'uso che ne devo fare io vanno bene...

e se si mangiano i dischi tanto meglio almeno compro quelli del vezza e waffanqlo...

warst

sono giuste le n007?

No:
-Daytona fino al '08 (pinze oro): N005
-Daytona dal '09 (pinze nere): N008

Fra881
02/07/2011, 20:25
:wink_::wink_::wink_::wink_:
<concordo.....le uso solo in pista e mai avuto problemi!!!:wink_:

Mai sentito...anzi!
<in ogni caso a far pastiglie "da ribaltone" son capaci tutti, il problema è trovare la giusta via di mezzo tra prestazioni e durata (ovviamente discorso non valido se devi fare gare)! E le ZCOO secondo me sono al top in questo!

non eri tu quello che ha piegato i dischi qui del forum?

comunque se leggi un po' di sezione tecnica di daidegas vedrai, altro che mai sentito :laugh2:

michele0105
03/07/2011, 10:00
non eri tu quello che ha piegato i dischi qui del forum?

comunque se leggi un po' di sezione tecnica di daidegas vedrai, altro che mai sentito :laugh2:

No io mai piegato i dischi....
Boh....sarà.....ma tutti quelli con cui ho parlato si son trovati tutti bene!
Poi non so se è questo il caso.....ma le psicosi da forum si sa come sono...

Fra881
03/07/2011, 11:10
a posto, non mi ricordo chi fosse stato allora...

Dennis
03/07/2011, 11:39
ma tu fra avevi i dischi originali o degli aftermarket, quando subivi quei problemi con le ZCOO?

Fra881
03/07/2011, 12:50
originali... ma con tutta la gente che sento che ha problemi di fading con le zcoo su altre supersportive e anche con dischi after, non penso fosse colpa loro, per quanto fossero dei bidoni.

boris69
03/07/2011, 14:39
Domani ti dico, ho ancora la scatola in ufficio. Se non mi ricordo male sulle mie c' e' scritto Kawasaki qualcosa !!

Per la day 06-08 sono le ZRM-N005EX o ZRM-N005EXC, la mia confezione recita:

Ceramic sintered
Kawasaki: Z1000 (03), ZX9R (02-03), ecc.
ZRM-N005EX

Che credo sia la mescola non precisamente specifica per i dischi a margherita ma Maurotrevi mi aveva detto che vanno bene ugulamente. Infatti, frena che e' una bellezza.:wink_:

Aper90
04/07/2011, 11:04
mmm...

inizio a far confusione....

queste vanno bene pastiglie (http://www.motoricambiweb.com/index.php?main_page=product_info&cPath=55_56&products_id=189)?

boris69
04/07/2011, 12:46
mmm...

queste vanno bene pastiglie (http://www.motoricambiweb.com/index.php?main_page=product_info&cPath=55_56&products_id=189)?

Quarda ZCOO glove application: Okada Corporation (http://www.okada-corp.com/en/ex_products/zcoo/matching.html)
e' il sito del produttore in Giappone!

Vai al fondo della tabella, mi sembra non faccia differenza fra Day 06-08 e street R il codice e' lo stesso !! Bho.

Prova a chiedere a Maurotrevi c' era anche un GDA fatto da lui per le pastiglie ZCOO, (io non le avevo comprate da lui le ho prese da un altro utente sul mercatino) secondo me' ti sa' dire esattamente il codice adatto .

Kaiser Jaky
04/07/2011, 14:30
mmm...

:wacko: concordo con Aper...

Kaiser Jaky
06/07/2011, 10:52
Ma i dischi originali sono flottanti o cosa??

michele0105
06/07/2011, 11:16
Ma i dischi originali sono flottanti o cosa??

Si, anche se la flottanza è minima.

Fra881
06/07/2011, 11:18
semiflottanti

Aper90
06/07/2011, 14:07
boh...

mi affido a maurotrevi e via

prolive
06/07/2011, 14:34
Io il problema di Fra l'ho avuto ma con dischi e pastiglie originali sulla Street R.
Me lo ricordo benissimo il dritto alla vecchia ICS di Varano con la leva a fondo corsa! :ph34r:
Poi ho messo le ZCOO e andavano benissimo. Avevo solo qualche problema di vibrazione in frenate da alte velocita' (S.Donato), ma i miei dischi originali erano un po' segnati dopo le prime 2 pistate con le pastigie nissin, forse sono leggermente storti. Ora ho i Discacciati e va' tutto benone!

Sulla Day ho i Bracking SK e le ZCOO EX-C, frena fortissimo, quasi troppo, nel senso che ha un mordente spaventoso ma non sono molto modulabili. Comunque e' il setup che il Team Caracchi SC usava nel mondiale, non ho toccato nulla. In ogni caso fading ZERO!

boris69
06/07/2011, 14:58
Io il problema di Fra l'ho avuto ma con dischi e pastiglie originali sulla Street R.
Me lo ricordo benissimo il dritto alla vecchia ICS di Varano con la leva a fondo corsa! :ph34r:
Poi ho messo le ZCOO e andavano benissimo. Avevo solo qualche problema di vibrazione in frenate da alte velocita' (S.Donato), ma i miei dischi originali erano un po' segnati dopo le prime 2 pistate con le pastigie nissin, forse sono leggermente storti. Ora ho i Discacciati e va' tutto benone!

Sulla Day ho i Bracking SK e le ZCOO EX-C, frena fortissimo, quasi troppo, nel senso che ha un mordente spaventoso ma non sono molto modulabili. Comunque e' il setup che il Team Caracchi SC usava nel mondiale, non ho toccato nulla. In ogni caso fading ZERO!

E se te lo dice Prolive fidati ! :wink_::tongue:

Kaiser Jaky
06/07/2011, 15:24
Ragazzi e della New Fren ne avete mai sentito parlare?? Son carini però...a prestazioni non saprei...
E se ci sono su dei dischi flottanti?? Cosa cambia?

Aper90
13/07/2011, 11:36
alla fin fine li ho presi da mauro,
la sigla è n008ex

boris69
13/07/2011, 13:26
alla fin fine li ho presi da mauro,
la sigla è n008ex

Mado' , e chi li capisce sti jappuneis ? :laugh2::laugh2:

Aper90
18/07/2011, 16:25
gente, sabato ho montato le pastiglie nuove:wink_: ma mi son sorti 2 dubbi:

le pastiglie originali avevano una sorta di cover in acciaio forellato che sta tra la pastiglia e i pistoncini... le zcoo non l'avevano:blink:
io nel dubbio ho tolto ste cover dalle vecchie e le ho messe sulle nuove.

ho fatto bene o devo toglierle????

secondo dubbio: come va effettuato il rodaggio pastiglie?
io ho dato una scartavetratina con grana fine ai diski e ho fatto una 30ina di km frenando dolcemente... posso pinzare violento ora o devo aspettare ancora un po?

michele0105
18/07/2011, 16:36
gente, sabato ho montato le pastiglie nuove:wink_: ma mi son sorti 2 dubbi:

le pastiglie originali avevano una sorta di cover in acciaio forellato che sta tra la pastiglia e i pistoncini... le zcoo non l'avevano:blink:
io nel dubbio ho tolto ste cover dalle vecchie e le ho messe sulle nuove.

ho fatto bene o devo toglierle????

secondo dubbio: come va effettuato il rodaggio pastiglie?
io ho dato una scartavetratina con grana fine ai diski e ho fatto una 30ina di km frenando dolcemente... posso pinzare violento ora o devo aspettare ancora un po?

Le piastrine le puoi togliere tranquillamente!

Il rodaggio, l'importante e non scaldare troppo le pastiglie...quindi frenate brevi e intervallate in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi tra una frenata e l'altra.
Progressivamente aumenti la potenza ma sempre frenate brevi.
quando hai fatto circa una cinquatina di queste frenate sei a posto....poi a volte capita che vadano benissimo anche senza rodaggio!

Aper90
18/07/2011, 17:06
Le piastrine le puoi togliere tranquillamente!

Il rodaggio, l'importante e non scaldare troppo le pastiglie...quindi frenate brevi e intervallate in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi tra una frenata e l'altra.
Progressivamente aumenti la potenza ma sempre frenate brevi.
quando hai fatto circa una cinquatina di queste frenate sei a posto....poi a volte capita che vadano benissimo anche senza rodaggio!

capito!
in effetti il mordente si sente già ma non voglio esagerare e quindi gli faccio il rodaggio...

a cosa servono le piastrine?
posso lasciarle o è meglio d no?

Dennis
18/07/2011, 17:21
Servono ad isolare un po' i pistoncini delle pinze dal calore. Puoi lasciarle benissimo.

boris69
18/07/2011, 18:00
Servono ad isolare un po' i pistoncini delle pinze dal calore. Puoi lasciarle benissimo.

Io le "piastrine" le ho lasciate, cioe' rimontate quelle originali !:wink_:

Aper90
18/07/2011, 18:07

capito, grazie warst

Dennis
18/07/2011, 21:08
Io le "piastrine" le ho lasciate, cioe' rimontate quelle originali !:wink_:

Io le ho tolte, bisogna diminuire le masse non sospese cribbio :w00t::laugh2:

Aper90
19/07/2011, 08:48
Io le ho tolte, bisogna diminuire le masse non sospese cribbio :w00t::laugh2:

:biggrin3:
in effetti pensavo anch'io di togliere il cappuccio delle valvole della gomma:biggrin3:

michele0105
19/07/2011, 09:09
:biggrin3:
in effetti pensavo anch'io di togliere il cappuccio delle valvole della gomma:biggrin3:

Meglio 50 gocce di guttalax la sera prima.
Al mattino hai già levato 3-4 kg!!