Visualizza Versione Completa : regolatore di tensione andato?
resagape
01/07/2011, 19:53
un anima pia mi aiuti tenendo conto che di ste cose non ne capisco una beata mazza!!!
moto:
Daytona 2002 (penso non cambi niente da una 955)
funziona tutto ma oggi ho notato che due dei tre fili nero blu che dalregolatore vanno all'alternatore sono talmente caldi che mi hanno iniziato a sciogliere il loro connettore di plastica:
Ho pensato a un filo spellato o qualcosa di simile e ho messo dei fastom tradizionali con i loro bei coprifastom isolanti e si son scioolti pure quelli.
Che faccio?
non credo sia normale ...
può essere che il regolatore non è collegato a massa?
grazie in anticipo...!
resagape
01/07/2011, 20:53
qualche foto?
come faccio a fotografare il caldo?
i fili son bollenti, idem il regolatore al punto che il connettore tende a sciogliersi
però mi domando...
ma da quei fili la corrente arriva al regolatore o usce?
nel primo caso sarebbe un problema all'alternatore credo,
nel secondo caso (se fossero l'uscita) allora è il regolatore
Ho detto una minchiata?
Mr Smith
01/07/2011, 20:57
normale che si scaldi... troppo no!
ma lo puoi utilizzare come griglia per arrostirci qualcosa! :tongue:
scherzo, ma se si scalda troppo può essere un segno di malfunzionamento, ma devi vedere se c'è un effettivo calo di tensione verso la batteria...
purtroppo il caldo e la posizione non troppo aerata credo non favoriscano.
fai delle prove con il testr ma se scalda il regolatore vuol dire che sta per partire...
al regolatore arriva la corrente dall'alternatore e dal regolatore parte e va alle utenze... vedi se scaldano i fili in entrata o in uscita... penso che il mistero sarà presto svelato...
non è normale una temperatura così elevata, ma questo è ovvio...
ci sono diverse discussioni aperte su problemi all'alternatore ed al regolatore...basta fare un ricerca...
resagape
01/07/2011, 21:07
al regolatore arriva la corrente dall'alternatore e dal regolatore parte e va alle utenze... vedi se scaldano i fili in entrata o in uscita... penso che il mistero sarà presto svelato...
non è normale una temperatura così elevata, ma questo è ovvio...
ci sono diverse discussioni aperte su problemi all'alternatore ed al regolatore...basta fare un ricerca...
scaldano i fili (2 su 3) che arrivano dall'alternatore al regolatore.
Quelli che vanno alle utenze son regolari, difatti tutte le utenze non hanno problemi.
da cambiare l'alternatore ?
tutti e due?
io darei un'occhiata con un multimetro (tester)....non ricordo i valori che dovrebbe buttare fuori l'alternatore...dai un'occhiata anche al regolatore già che ci sei (ai poli della batteria e moto accesa dovrebbe stare sui 13-13.2 v)...
Mr Smith
01/07/2011, 21:28
scaldano i fili (2 su 3) che arrivano dall'alternatore al regolatore.
Quelli che vanno alle utenze son regolari, difatti tutte le utenze non hanno problemi.
da cambiare l'alternatore ?
tutti e due?
il regolatore funziona male e l'alternatore sta risentendosi.
prima si cambia il regolatore, se continui ad avere problemi l'alternatore, ma non credo sia il caso
la tensione ottimale dovrebbe essere intorno ai 14 alla batteria, 13 un pò poco
Gianluca74
01/07/2011, 23:23
non male...siamo già a quota 2 regolatori in una settimana....mi sà che i Conce quando arriva la bella stagione cominciano a strofinarsi le mani dalla felicità
non male...siamo già a quota 2 regolatori in una settimana....mi sà che i Conce quando arriva la bella stagione cominciano a strofinarsi le mani dalla felicità
Basta comprare il regolatore su ebay e montarselo da soli come ho fatto io, cosí riparmi un bel pó di euri...
resagape
02/07/2011, 10:55
dunque ecco le misurazioni.
batteria a moto spenta 12,5v
batteria con motore al minimo 13,2/13,5 v
batteria a 300o giri e oltre : 15 v
misurando le tre fasi fuori dall'alternatore invece:
al minimo in tutte le combinazioni circa 26 V
a 3000 giri circa 46 volt
direi che il problema sia nell'alternatore quanto meno
o no?
domanda:
se smonto il carter per cambiare l'alternatore devo procurarmi una guarnizione nuova per quando lo rimonterò?
ne ho trovati alcuni su ebay ma vorrei prima spontare quello vecchio per vederne la corrispondenza con quello da ordinare
ci sono particolari accorgimenti da seguire?
se va oltre i 15 volt a 3000 giri non é normale... poi se smonti il carter, si tiservirá la guarnizione nuova...
Non vorrei dire una stupidaggine, ma io credo sia il regolatore di tensione ad avere problemi..
resagape
02/07/2011, 11:54
se va oltre i 15 volt a 3000 giri non é normale... poi se smonti il carter, si tiservirá la guarnizione nuova...
Non vorrei dire una stupidaggine, ma io credo sia il regolatore di tensione ad avere problemi..
ok ma ...
perchè a esser bollenti oltre al regolatore sono i fili in entrata (dall'alternatore)?
perchè l'alternatore da fuori al minimo 26 volt?
cambia prima il regolatore e poi vedi se e' il caso di cambiare l'alternatore credo di no..
resagape
02/07/2011, 12:18
ho testato i fili che dall'alternatore vanno al regolatore e ho visto chehanno una dispersione a terra.
Se però stacco il regolatore allora non c'è più dispersione quindi direi che il problema è il regolatore..
A ulteriore riprova ho staccato il cablaggio in arrivo al regolatore e testato con il tester i tre fili del regolatore e tutti e tre mostrano dispersione a terra quindi il regolatore va a massa.Ecco spiegato perchè in quel punto il connettore si è sciolto
adesso devo trovarne uno in tempi rapidissimi !!!
qualche dritta?
ho testato i fili che dall'alternatore vanno al regolatore e ho visto chehanno una dispersione a terra.
Se però stacco il regolatore allora non c'è più dispersione quindi direi che il problema è il regolatore..
A ulteriore riprova ho staccato il cablaggio in arrivo al regolatore e testato con il tester i tre fili del regolatore e tutti e tre mostrano dispersione a terra quindi il regolatore va a massa.Ecco spiegato perchè in quel punto il connettore si è sciolto
adesso devo trovarne uno in tempi rapidissimi !!!
qualche dritta?
mosfet usa la funzione cerca
questo é quello che ho preso io un paio di mesi fa: SHINDENGEN MOSFET FH012AA REGULATOR/RECTIFIER KIT | eBay (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SHINDENGEN-MOSFET-FH012AA-REGULATOR-RECTIFIER-KIT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem53e70b7658QQitemZ360358573656QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)
Ci sono voluti circa 10 giorni perché mi arrivasse...
resagape
02/07/2011, 15:11
l'amico Lucki73 (al quale mi riprometto di dare un bacio in bocca alla prima occasione di incontro :w00t:), mi ha dato la soluzione dopo un intenso scambio di mess privati e segnalandomi la seguente discussione:
http://forum.animaguzzista.com/viewt...hp?f=1&t=42110
ho tolto i connetori fastom , ho stagnato i fili e ... magia!!!
i fili non scottano più!!!
credo spero questa sia la soluzione definitiva
e ringrazio tutti per la pazienza e i suggerimenti ricevuti
GRAZIE
Ps: per LUCKY73 ...
se invece che il bacio in bocca ti offro una birra al primo raduno ti va bene lo stesso???
l'amico Lucki73 (al quale mi riprometto di dare un bacio in bocca alla prima occasione di incontro :w00t:), mi ha dato la soluzione dopo un intenso scambio di mess privati e segnalandomi la seguente discussione:
http://forum.animaguzzista.com/viewt...hp?f=1&t=42110
ho tolto i connetori fastom , ho stagnato i fili e ... magia!!!
i fili non scottano più!!!
credo spero questa sia la soluzione definitiva
e ringrazio tutti per la pazienza e i suggerimenti ricevuti
GRAZIE
Ps: per LUCKY73 ...
se invece che il bacio in bocca ti offro una birra al primo raduno ti va bene lo stesso???
Vada per la birra ...:wub:....:biggrin3::biggrin3:
resagape
02/07/2011, 17:00
ANIMA GUZZISTA - http://forum.animaguzzista.com • Leggi argomento - problema regolatore di tensione V11 (http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=42110)
:w00t:
Ma ora la tensione in uscita dal regolatore è corretta?
Cioè i 15 volts erano anomali, come i 13 al minimo.
resagape
03/07/2011, 22:05
domani misuro, comunque oggi ho fatto 400 km e i fili non si son surriscaldati minimamente
dal sito guzzi dice che il mitico mosfet appena montato uno lo ha bruciato in 4 minuti addio
Lo scrofo
04/07/2011, 07:38
dal sito guzzi dice che il mitico mosfet appena montato uno lo ha bruciato in 4 minuti addio
potrebbe essere stato difettoso... ma io non vedo tutta sta convenienza a metterlo, io continuero' a mettere quello simile all'originale comprato in Cruccolandia.
E la cosa migliore sarebbe quella di spostare il regolatore posizionandolo in un punto piu' aerato...
Se già Triumph stessa ha pensato a costruire e vendere i cavetti per adattare il regolatore a mosfet credo che si siano resi conto anche loro che è migliore! (scalda meno ed è più stabile la tensione in uscita)
Vorrei sapere se la Street 2012 monta già di default quello a mosfet!
THOMAS72
28/05/2014, 12:40
il regolatore si può sostituire da se? consigli su acquisto on line?