Visualizza Versione Completa : Ehm... tappo su presa d'aria
Nessuno di voi si è mai accorto che le street triple nella presa d'aria anteriore, quella seminascosta dal supporto fari, hanno un "tappo" in plastica che la ostruisce? :blink:
Minchia toglietelo e mettete una retina giusto per non far entrare le mosche...
Nessuno di voi si è mai accorto che le street triple nella presa d'aria anteriore, quella seminascosta dal supporto fari, hanno un "tappo" in plastica che la ostruisce? :blink:
Minchia toglietelo e mettete una retina giusto per non far entrare le mosche...
:supremo: beh..veramente..io devo ancora aprire la scatola filtro x la prima volta :noooo:
E' il pezzo di plastica n° 22 di questo link:
http://a2.bikebandit.com/assets/schematics/Triumph/TI0508002075.gif
guardate sotto i fari e lo vedrete...
SpongeBob
01/07/2011, 21:54
Subito sotto la retina che sta sulla presa dell'air-box dici? l'ho vista, ma se non hanno fatto tutto in rete magari non serve...
il_nonno
02/07/2011, 17:44
boh...il mio è non è tappato....è già 'retinato' da mamma triumph...magari dipende dall'annata
boh...il mio è non è tappato....è già 'retinato' da mamma triumph...magari dipende dall'annata
quoto..al 2° tagliando ho visto mentre cambiavano il filtro che il foro è libero..solo una griglia davanti,e pure abbastanza larga...
Credo che tutte le street ,abbiano il passaggio libero lì sotto........
C'è una specie di retina ,subito dietro i cavi della strumentazione e dei fari.......
Questa è la mia :
http://img638.imageshack.us/img638/1997/img1768dr.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/img1768dr.jpg/)
http://img707.imageshack.us/img707/546/img1769h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/img1769h.jpg/)
http://img7.imageshack.us/img7/9232/img1770u.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/img1770u.jpg/)
....cosa intendi per tappato?????
lamps
Sì intendo proprio quel pezzo, il passaggio dell'aria è castratissimo per ciò che chiede il motore agli alti regimi.
Sul sito ammmerigano dicono che solo a toglierlo sul banco si vede un guadagno buono di un paio di cavalli... vabbé che so ammerigani...
Sì intendo proprio quel pezzo, il passaggio dell'aria è castratissimo per ciò che chiede il motore agli alti regimi.
Sul sito ammmerigano dicono che solo a toglierlo sul banco si vede un guadagno buono di un paio di cavalli... vabbé che so ammerigani...
Beh ,toglierlo del tutto ,non mi pare una buona idea.......mosche e sporcizia varia ,arriva tutta nell'airbox :blink:
gia i foretti sono abbastanza larghetti......
Perchè ,nel mio caso ,è ostruito come dici te?????
Lamps
magari intende che la retina è posta in posizione orizzontale e la parte verticale è "chiusa".
secondo me sta bene così. non credo che gli ingegneri della triumph siano così stolti da "chiudere" la presa d'aria per l'airbox.
magari per uso pistaiolo sarebbe meglio aprire il più possibile la strada per gli iniettori. ma se la si lascia "originale" va benissimo così.
magari intende che la retina è posta in posizione orizzontale e la parte verticale è "chiusa".
secondo me sta bene così. non credo che gli ingegneri della triumph siano così stolti da "chiudere" la presa d'aria per l'airbox.
magari per uso pistaiolo sarebbe meglio aprire il più possibile la strada per gli iniettori. ma se la si lascia "originale" va benissimo così.
infatti ,non lo volevo dire ,ma ho pensato la stessa cosa!!!!
Io con la moto precedente ,avevo fatto un modifica all'aspirzione....avevo tolto del tutto i cornetti di aspirazione ,ed al banco prova ,solo questi avevano fatto 1,5 cv di potenza in più ,tutta agli alti però......perdendo un bel pò ai bassi/medi regimi.........poi abbiamo sistemato tutto con l'aiuto della powercommander3 ,altrimenti ,non era una modifica da fare!!!!
Non è questo il caso penso ......non credo che togliendo la grata lì sotto ,si possa guadagnare cv......penso invece che si possa riempire di merda l'airbox!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lamps
Triumph come tutti gli altri costruttori, le moto le deve anche omologare... considera che la Daytona 675, con il suo grosso condotto d'aria, per poter essere omologata ha avuto bisogno di una valvola proprio dietro la presa d'aria della carenatura, che fino a 4500 giri/min chiude quasi totalmente il passaggio d'aria per diminuire il rumore d'aspirazione.
Quell'affare per me è molto castrante... io "svuoterei" tutto il pezzo di plastica, lasciando solo la cornice esterna e piazzando una retina, raddoppiando quasi l'area di passaggio dell'aria.
un condotto d'aspirazione totalmente aperto migliora tantissimo le prestazioni (o almeno questo mi risultava sui 2 tempi)
un motore in coppia ha bisogno di respirare (ovviamente il rapporto aria/benzina deve essere corretto).
ma con le prestazioni aumentano anche i consumi.
l'unica domanda che mi sorge è... ma quella è l'unica presa d'aria dell'airbox? perché ha le stesse dimensioni di quella che avevo sul 50ino col carburatore da 12mm.... (quando poi ho messo il 21 il filtro è stato lasciato solo come facciata, dietro era completamente aperto :D)
sulla street giustamente immagino che il buchino debba essere più grosso, se è l'unico.
Effettivamente prende aria solo da li..
Io ora come ora sto in Nigeria, ma come vado a casa ci penso a questa cosa, non me ne ero accorto, dovrei vedere...quello che dici warst è giusto secondo me...
GIANFINITO
03/07/2011, 15:46
la mia ha la griglietta
sotto la griglia dorebbe esserci il tappo di cui parlano
wailingmongi
03/07/2011, 21:01
avevo fatto caso alla griglia ma più di li non ero andato perchè non ne avevo motivo...domani dò un occhiata cosa si può fare...in fondo,non ci vuole niente a fare una doppia retina per ostruire un pochino di più la strada agli insetti messa con le maglie opposte alle altre e svuotare per vedere come va....alla più puttana si rimette come prima.
Warst oggi ho smontato e non c'è un bel niente :D
retina e basta.
Sì ma non avete capito, il problema è che nel pezzo di serie l'aria passa in un buco di culo di capretto, il "tappo" è quello!
Ci sarebbe da sventrarlo lasciando solo il bordo esterno a mò di cornice, e poi incollarci dietro un pezzo di rete a maglie larghe... già così rimane più grande il passaggio d'aria.
wailingmongi
04/07/2011, 12:41
Sì ma non avete capito, il problema è che nel pezzo di serie l'aria passa in un buco di culo di capretto, il "tappo" è quello!
Ci sarebbe da sventrarlo lasciando solo il bordo esterno a mò di cornice, e poi incollarci dietro un pezzo di rete a maglie larghe... già così rimane più grande il passaggio d'aria.
Warst...è gia così come dici tu il pezzo:biggrin3:!
almeno il mio lo è...ho smontato tutto,cavato i fari,la griglietta incriminata,il supporto nero e non c'è niente che otturi niente:wink_:
Così devi fare cribbio :laugh2:
http://www.triumphrat.net/attachments/street-triple-forum/30261d1288299103-air-intake-modification-st3r-intake-001.jpg
luca_street_675_r
04/07/2011, 12:46
Così devi fare cribbio :laugh2:
http://www.triumphrat.net/attachments/street-triple-forum/30261d1288299103-air-intake-modification-st3r-intake-001.jpg
quando torno a casa guardo anche sul mod 2012...
Così devi fare cribbio :laugh2:
http://www.triumphrat.net/attachments/street-triple-forum/30261d1288299103-air-intake-modification-st3r-intake-001.jpg
questa foto dove l'hai presa'???
non è la street ,giustO????
Sì è una Street Triple a cui è stato tolto il tappo di plastica con la griglietta, sostituendolo con una griglia che "apre" tutta l'area di passaggio.
wailingmongi
04/07/2011, 12:56
quando torno a casa guardo anche sul mod 2012...
è gia così:biggrin3:!
lo sapevo che dovevo fare una foto ma fidati,almeno a me,è così:biggrin3:
sulla MY2012 è già così , appena posso metto le foto ....
unregistred
04/07/2011, 13:01
Nessuno di voi si è mai accorto che le street triple nella presa d'aria anteriore, quella seminascosta dal supporto fari, hanno un "tappo" in plastica che la ostruisce? :blink:
Minchia toglietelo e mettete una retina giusto per non far entrare le mosche...
La mia ha 1 retina....tieni conto che è una 2008, quindi la prima serie! :wink_:
wailingmongi
04/07/2011, 13:03
sulla MY2012 è già così , appena posso metto le foto ....
lo ha la mia che è un 2009...
e pensare che stamattina per prendere gli attrezzi che mi servivano ho pure speso 18euro pensando "dai li compro che si sa mai togliendo quel coso mi prenda uno o due cavalli" e invece tè kul:laugh2::laugh2::laugh2:
almeno adesso gli attrezzi c'è li ho...
Ragazzi ma non è difficile da capire... fate attenzione :laugh2:
voi avete tutti questo pezzo:
http://img707.imageshack.us/img707/546/img1769h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/img1769h.jpg/)
ma l'apertura dell'aria è decisamente piccola, inoltre è messa a 90° rispetto alla direzione del condotto dell'aria ed alla direzione di marcia.
La modifica da fare è togliere quel pannellino in plastica con la griglietta (svitando la vite) e montare una retina in questo modo:
http://www.triumphrat.net/attachments/street-triple-forum/30261d1288299103-air-intake-modification-st3r-intake-001.jpg
Il passaggio dell'aria si raddoppia!!
x me è OK grazie Warst!!!!!!!
non per essere logorroici........ma non è proprio chiaro
Warst, vuoi dire che la griglietta di seria avendo le bordature riduce le dimensioni del condotto? e la sostuzione con la griglietta fa cambiare l'angolo?
non per essere logorroici........ma non è proprio chiaro
Warst, vuoi dire che la griglietta di seria avendo le bordature riduce le dimensioni del condotto? e la sostuzione con la griglietta fa cambiare l'angolo?
guarda bene e confronta le ultime 2 foto:dry::biggrin3:
noterai la differenza di profondità la diminuita angolazione e l'eliminazione della plastica interna che senz'altro favoriscono una maggior portata d'aria
Io non ho nulla, ma è una 2007 magari non lo mettevano all'inizio
wailingmongi
04/07/2011, 16:45
Ragazzi ma non è difficile da capire... fate attenzione :laugh2:
voi avete tutti questo pezzo:
ma l'apertura dell'aria è decisamente piccola, inoltre è messa a 90° rispetto alla direzione del condotto dell'aria ed alla direzione di marcia.
La modifica da fare è togliere quel pannellino in plastica con la griglietta (svitando la vite) e montare una retina in questo modo:
http://www.triumphrat.net/attachments/street-triple-forum/30261d1288299103-air-intake-modification-st3r-intake-001.jpg
Il passaggio dell'aria si raddoppia!!
ok ci si può provare....domattina mi rimetto all'opera:biggrin3:
Io ieri ho provato a fare un giretto senza effettivamente un pochino cambia.. Sembra un pò piu libera!
Bandit72
04/07/2011, 19:45
Ragazzi ma non è difficile da capire... fate attenzione :laugh2:
voi avete tutti questo pezzo:
ma l'apertura dell'aria è decisamente piccola, inoltre è messa a 90° rispetto alla direzione del condotto dell'aria ed alla direzione di marcia.
La modifica da fare è togliere quel pannellino in plastica con la griglietta (svitando la vite) e montare una retina in questo modo:
http://www.triumphrat.net/attachments/street-triple-forum/30261d1288299103-air-intake-modification-st3r-intake-001.jpg
Il passaggio dell'aria si raddoppia!!
Devo verificare la mia (R 2010)....ma dopo la modifica ci sono differenze????
Topax'82
04/07/2011, 20:02
Devo verificare la mia (R 2010)....ma dopo la modifica ci sono differenze????
Io l'avevo fatta tempo fà...in pratica ho tagliato il supporto originale in diagonale con il dremmel lasciando solo la cornice, poi ci ho saldato con la colla a caldo un pezzo di retina di metallo del filtro originale, se ho tempo domani smonto tutto e faccio 2 foto.
Secondo me vantaggi non ce ne sono o sono poco avvertibili...però se vi và fate pure.
Sulla mia monto filtro bmc, e scarichi leovince, fino ad un mese fà era anche decatalizzata...ora non più...anche il no kat con i doppi alti rende poco o nulla in più...aumenta invece di molto il baccano e l'inquinamento.
Dimenticavo mappa mista arrow 3-1 e Tors...
La moto cmq và una bomba...ieri ho fumato in allungo due z 750 in circuito...siamo usciti appaiati da una curva e attorno ai 230 sono andato via....
Lamps
Ragazzi ma non è difficile da capire... fate attenzione :laugh2:
voi avete tutti questo pezzo:
ma l'apertura dell'aria è decisamente piccola, inoltre è messa a 90° rispetto alla direzione del condotto dell'aria ed alla direzione di marcia.
La modifica da fare è togliere quel pannellino in plastica con la griglietta (svitando la vite) e montare una retina in questo modo:
Il passaggio dell'aria si raddoppia!!
....Ho capito ,e la modifica da fare ,non è neanche tanto difficile ,ma vorrei capire ,quella mascherina che hai postato tu ,nasce così di fabbrica sulle ultime o è un lavoro fai_da_te????
Nel caso del fai_da_te ,è stato fatto a regola d'arte!!!:wink_::wink_:
PS: anch'io penso che in termini di prestazioni ,non incida più di tanto........specialmente nel mio caso che già ho il filtro aria più aperto e nalla mappa arrow alti ,non sarebbe proprio indicato......però ,effettivamente ,tentar non nuoce!!!
Lamps
se non ci sono benefici evidenti quale può essere l'utilità?
forse lo "scalino" serve per evitare l'ingresso di residui di varia natura
wailingmongi
05/07/2011, 19:18
allora questo è il lavoro che ho appena appena finito di fare
http://img217.imageshack.us/img217/7140/05072011188.jpg
By rainmongi (http://profile.imageshack.us/user/rainmongi) at 2011-07-05
è da rifinire lo so ma ora non avevo più voglia :D
la moto non l'ho provata perchè ora non avevo voglia di fare manco quello :)
se domani mattina non piove vado a prendermi un caffè e vi dico se si sente qualcosa ;)
Topax'82
05/07/2011, 19:18
Io l'avevo fatta tempo fà...in pratica ho tagliato il supporto originale in diagonale con il dremmel lasciando solo la cornice, poi ci ho saldato con la colla a caldo un pezzo di retina di metallo del filtro originale, se ho tempo domani smonto tutto e faccio 2 foto.
Secondo me vantaggi non ce ne sono o sono poco avvertibili...però se vi và fate pure.
Sulla mia monto filtro bmc, e scarichi leovince, fino ad un mese fà era anche decatalizzata...ora non più...anche il no kat con i doppi alti rende poco o nulla in più...aumenta invece di molto il baccano e l'inquinamento.
Dimenticavo mappa mista arrow 3-1 e Tors...
La moto cmq và una bomba...ieri ho fumato in allungo due z 750 in circuito...siamo usciti appaiati da una curva e attorno ai 230 sono andato via....
Lamps
Come promesso allego immagine di quanto realizzato...non fà miracoli anzi per me è effetto placebo....però tentar non nuoce e non costa nulla...
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/233/sam0583s.jpg/)
Lamps
wailingmongi
05/07/2011, 19:19
Come promesso allego immagine di quanto realizzato...non fà miracoli anzi per me è effetto placebo....però tentar non nuoce e non costa nulla...
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/233/sam0583s.jpg/)
Lamps
è molto simile al pezzo di serie mentre Warst consigliava di fare proprio una retina dove non ci fossero pseudo blocchi di plastica che facessero un leggero muro...però bel lavoro:wink_:
Topax'82
05/07/2011, 19:30
è molto simile al pezzo di serie mentre Warst consigliava di fare proprio una retina dove non ci fossero pseudo blocchi di plastica che facessero un leggero muro...però bel lavoro:wink_:
In pratica è il pezzo originale che ho tagliato con il dremmel a cui ho messo una griglia presa dal filtro originale della street. Io ho girato anche senza niente per priva e sul rendimento della moto non cambia nulla o almeno non è percettibile, perciò ho optato per questa soluzione...anzi forse era meglio lasciare tutto originale...lamps
wailingmongi
05/07/2011, 19:37
In pratica è il pezzo originale che ho tagliato con il dremmel a cui ho messo una griglia presa dal filtro originale della street. Io ho girato anche senza niente per priva e sul rendimento della moto non cambia nulla o almeno non è percettibile, perciò ho optato per questa soluzione...anzi forse era meglio lasciare tutto originale...lamps
ah ecco sembrava effettivamente fatto uguale a quello di serie:biggrin3:
onlystreet
05/07/2011, 19:48
Una modifica totalmente inutile.
PURA sega mentale.
allora questo è il lavoro che ho appena appena finito di fare
è da rifinire lo so ma ora non avevo più voglia :D
la moto non l'ho provata perchè ora non avevo voglia di fare manco quello :)
se domani mattina non piove vado a prendermi un caffè e vi dico se si sente qualcosa ;)
Bravo, occhio a non ribaltarti in partenza :D
:risate2:
fai sapere anche tu se l'idea vale.
scusate l'intromissione...ma se invece di togliere la rete,che sembra non dia risultati,perchè non creare un invaso di qualche cm più largo,compatibilmente con lo spazio a disposizione?dovrebbe aumentare in velocità la massa di aria inviata al filtro..non so se rendo l'idea..come una piccola" proboscide.."
wailingmongi
05/07/2011, 20:39
Bravo, occhio a non ribaltarti in partenza :D
:risate2:
fai sapere anche tu se l'idea vale.
ci proverò:biggrin3:
vi farò sapere ma secondo me cambia n'caxxo...per lo meno mi sarò divertito a fare un lavoretto alla moto:coool:
onlystreet
05/07/2011, 20:42
certamente aumentare il volume d'aria migliora le prestazioni...ma non con cosi poco...per questo dico che la modifica della retina è una cavolata...
non vedo altre soluzioni.
ho notato però che le nuove paratie delle street 2012 sono bucate...le sostituirò ma per un fattore estetico...non so se lo abbiano fatto per un fattore estetico o per un fatto di "aria"
wailingmongi
05/07/2011, 21:12
anche io ho intenzione di mettere quelle della 2012 perchè sono parecchio più fighe di quelle vecchie...
Thor #17
05/07/2011, 22:06
Anziché stare a fare tutto sto lavoro non conviene mettere un filtro racing?
Anziché stare a fare tutto sto lavoro non conviene mettere un filtro racing?
troppo facile...:biggrin3::tongue:
My Dream
06/07/2011, 00:28
senza offesa ma per me non cambia nulla........provate a far togliere e mettere la paratia da un altra persona senza che voi sappiate quando la toglie/mette non so se mi son spiegato....
wailingmongi
06/07/2011, 09:33
oh gente la moto va un botto con la modifica sono partito 1a 2a 3a 4a 5a 6a tutto a una ruota se ci dai gas si intraversa e si impenna oppure salta nel casino da tutta la potenza che ha guadagnato!!!!!!!!!
secondo me non è cambiato un caxxo oppure è veramente impercettibile oppuer ancora lo senti solo a giri veramente alti :)
Warst ma dove l'hai trovata sta storia :)?
street 675 RR
06/07/2011, 10:16
Una modifica totalmente inutile.
PURA sega mentale.
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Warst ma dove l'hai trovata sta storia :)?
Da nessuna parte, ho visto una Street in quel dettaglio ed ho pensato che valesse la pena provare la modifica che ti ho detto. Perché? Sperando di guadagnare chissà quale potenza?
No, l'hai detto tu stesso:
...per lo meno mi sarò divertito a fare un lavoretto alla moto:coool:
E' questo quello che conta no? Chi cazzo se ne frega del risultato se non hai da rimetterci nulla, la moto ci si diverte non solo a guidarla, ma anche a pastrocchiarla in garage con le proprie mani, per fare cazzatelle simili, cambiare una vite, montare un portatarga, sostituire le pastiglie, ecc... ecc... :oook:
Da nessuna parte, ho visto una Street in quel dettaglio ed ho pensato che valesse la pena provare la modifica che ti ho detto. Perché? Sperando di guadagnare chissà quale potenza?
No, l'hai detto tu stesso:
E' questo quello che conta no? Chi cazzo se ne frega del risultato se non hai da rimetterci nulla, la moto ci si diverte non solo a guidarla, ma anche a pastrocchiarla in garage con le proprie mani, per fare cazzatelle simili, cambiare una vite, montare un portatarga, sostituire le pastiglie, ecc... ecc... :oook:
ESATTO!!!! :oook::biker::biker::biker:
miich86street
07/07/2011, 14:24
Anche io l'ho fatta la modifica ma con una piccola aggiuntaoltrealla retina bucata in acciaio inox ho saldato una specie di trapezio alla base cosi che l'aria si incanali di più magari è un qualcosa di migliorativo poichè l'aria entra di più e più velocemente chi lo sà provare per credere...Dopo vado a fare un giretto e magari se ci riesco faccio un paio di foto
wailingmongi
10/07/2011, 20:02
Da nessuna parte, ho visto una Street in quel dettaglio ed ho pensato che valesse la pena provare la modifica che ti ho detto. Perché? Sperando di guadagnare chissà quale potenza?
No, l'hai detto tu stesso:
E' questo quello che conta no? Chi cazzo se ne frega del risultato se non hai da rimetterci nulla, la moto ci si diverte non solo a guidarla, ma anche a pastrocchiarla in garage con le proprie mani, per fare cazzatelle simili, cambiare una vite, montare un portatarga, sostituire le pastiglie, ecc... ecc... :oook:
quoto è stato divertente e sinceramente mi piace come lavoro che le ho fatto...e quoto il fatto che non c'è cosa più bella che smanettare sulla propria moto...quì c'è gente che va dal meccanico anche per una vite invece:rolleyes:
siete contagiosi! :biggrin3:
l'altro giorno ho tolto la retina originale ed effettivamente l'area di passaggio è ben più ampia :w00t:
ogi ho fatto una prova, ecco le mie impressioni senza la griglia in oggeto:
1 il rumore è aumentato :coool: è più pieno
2 sicuro passa più aria, io verso i 4 mila ho un piccolo buco che togliendo questa retina si è acentuato finche la moto non era ben calda, una volta in temperatura tutto è tornato normale
3 qualcosina va di più :wink_:
per il momento la terrò senza retina, a breve nuove impressioni
wailingmongi
15/07/2011, 08:26
belle cose :)
magari intende che la retina è posta in posizione orizzontale e la parte verticale è "chiusa".
secondo me sta bene così. non credo che gli ingegneri della triumph siano così stolti da "chiudere" la presa d'aria per l'airbox.
magari per uso pistaiolo sarebbe meglio aprire il più possibile la strada per gli iniettori. ma se la si lascia "originale" va benissimo così.
Infatti: un ingegnere meccanico che si rispetti, per progettare qualsivoglia tipo di condotto, sicuramente applica i principi fondamentali della fluidodinamica secondo i quali non sempre per aumentare la portata d'aria (o, più in generale, di fluido) è sufficiente creare condotti più larghi, anzi, per l'effetto Venturi, l'effetto migliore si ottiene giocando sul rapporto tra velocità e pressione del fluido conformando opportunamente le sezioni del condotto (sez. + larga in ingresso, per poi restringersi, per poi riallargarsi); ovviamente le dimensioni ottimali della sez. d'ingresso, di quella minima e di quella d'uscita (così come la distanza tra queste) sono frutto di calcoli effettuati applicando i principi di fluidodinamica e, spesso, anche di simulazioni in laboratorio :coool:
Per approfondire l'argomento potete dare un'occhiata qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi) :wink_:
Penso che gli ingegneri Triumph non siano gli ultimi arrivati...
se hanno fatto delle modifiche al progetto originale un motivo ci sarà!
poi lo spippolo è un altro discorso :)
Penso che gli ingegneri Triumph non siano gli ultimi arrivati...
se hanno fatto delle modifiche al progetto originale un motivo ci sarà!
poi lo spippolo è un altro discorso :)
:wacko: Di quali modifiche parli? Pare che su tutte le street la presa sia sempre stata fatta allo stesso modo...
Il senso del mio post è proprio quello: se è stata progettata con una determinata conformazione, probabilmente un motivo valido ci sarà...:wink_:
Magari sulla Daytona è aperto
intendevo quello, è inutile fare un bucco per poi metterci un tappo
Infatti: un ingegnere meccanico che si rispetti, per progettare qualsivoglia tipo di condotto, sicuramente applica i principi fondamentali della fluidodinamica secondo i quali non sempre per aumentare la portata d'aria (o, più in generale, di fluido) è sufficiente creare condotti più larghi, anzi, per l'effetto Venturi, l'effetto migliore si ottiene giocando sul rapporto tra velocità e pressione del fluido conformando opportunamente le sezioni del condotto (sez. + larga in ingresso, per poi restringersi, per poi riallargarsi); ovviamente le dimensioni ottimali della sez. d'ingresso, di quella minima e di quella d'uscita (così come la distanza tra queste) sono frutto di calcoli effettuati applicando i principi di fluidodinamica e, spesso, anche di simulazioni in laboratorio :coool:
Per approfondire l'argomento potete dare un'occhiata qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi) :wink_:
questa non l'ho capita... per effetto venturi la pressione nella sezione di gola scende e aumenta la velocità, e quando la sezione si riallarga la pressione risale ma non supera mai la pressione totale in ingresso. che vantaggio si dovrebbe avere in un condotto di aspirazione?
questa non l'ho capita... per effetto venturi la pressione nella sezione di gola scende e aumenta la velocità, e quando la sezione si riallarga la pressione risale ma non supera mai la pressione totale in ingresso. che vantaggio si dovrebbe avere in un condotto di aspirazione?
HAI COMPRATO UNA TIGER?!? :cry:
questa non l'ho capita... per effetto venturi la pressione nella sezione di gola scende e aumenta la velocità, e quando la sezione si riallarga la pressione risale ma non supera mai la pressione totale in ingresso. che vantaggio si dovrebbe avere in un condotto di aspirazione?
Questo non mi risulta: la costante è la portata di fluido (in questo caso aria), non la pressione, infatti, se la sez. di uscita differisce da quella in ingresso, avrai, in uscita, velocità e pressioni del fluido differenti da quelle d'ingresso :wink_:
legge di venturi (se ricordo bene)
Aumenta la sezione diminuisce la velocità e la pressione aumenta la portata
se la sez diminuisce è esattamente inverso
legge di venturi (se ricordo bene)
Aumenta la sezione diminuisce la velocità e la pressione aumenta la portata
se la sez diminuisce è esattamente inverso
Secondo l'equazione di continuità applicata alla fluidodinamica, la portata entrante nella prima sezione deve essere esattamente uguale a quella passante per la seconda, per cui al diminuire della sez. aumenta la velocità e diminuisce la pressione e viceversa :wink_:
Fine OT
io senza farmi troppe seghe mentali l'ho tolto e sto provando come va la moto :wink_:
io senza farmi troppe seghe mentali l'ho tolto e sto provando come va la moto :wink_:
Io ci ho dato uno sguardo e a me è aperto con la plastica a forma di rete, pertanto ho lasciato perdere perchè secondo me, come si dice dalle mie parti, " 'a spesa nun vale 'a 'mpresa! " (tradotto: non ne vale la pena) :wink_:
" 'a spesa nun vale 'a 'mpresa! " (tradotto: non ne vale la pena) :wink_:
1 minuto per svitare una vite, non mi sembra una gran pena :ph34r:
fallo cosi poi potrai dirci le tue impressioni :wink_:
1 minuto per svitare una vite, non mi sembra una gran pena :ph34r:
fallo cosi poi potrai dirci le tue impressioni :wink_:
Non mi riferivo alla rimozione del 'tappo', ma alla modifica descritta da Warst :wink_:
Senza non ho proprio provato perchè già così (filtro BMC) mi tocca pulire i CF ogni 3000 km circa, figurati in configurazione ancora più 'aperta'....:wacko:
Non mi riferivo alla rimozione del 'tappo', ma alla modifica descritta da Warst :wink_:
Senza non ho proprio provato perchè già così (filtro BMC) mi tocca pulire i CF ogni 3000 km circa, figurati in configurazione ancora più 'aperta'....:wacko:
va che non è lo sporco nell'aria a imbrattare i corpi farfallati. è un mix tra i vapori olio e sporco nella benzina.
tornando alla retina io l'ho tolta e la moto mi sembra che vada di più,
forse sarà solo rumore ma mi piace di più come va senza :coool:
Novità? Qualcuno è finito nell'iperspazio? :D
Bene così Jimmy, allora qualcosa di buono c'è :oook:
Novità? Qualcuno è finito nell'iperspazio? :D
Bene così Jimmy, allora qualcosa di buono c'è :oook:
Io l'avevo detto.. ma mi avete preso per pazzo..
milk_tre
19/07/2011, 23:02
legge di venturi (se ricordo bene)
Aumenta la sezione diminuisce la velocità e la pressione aumenta la portata
se la sez diminuisce è esattamente inverso
principio di bernulli e quello che piu o meno hai spiegato tu il tubo di venturi spiega la legge di bernulli...:coool:
principio di bernulli e quello che piu o meno hai spiegato tu il tubo di venturi spiega la legge di bernulli...:coool:
Infatti: l'equazione di Venturi è una forma semplificata di quella di Bernoulli (la semplificazione nasce dall'assunzione che le altezze sia uguali e quindi si possa trascurare il contributo della forza di gravità) :wink_:
Vorrei RI-approfondire meglio il discorso del "tappo" entrata aria airbox........
Meglio lasciar stare la griglietta di serie che blocca l'aria diretta e quindi entra solo in sù.........o meglio mettere una griglietta HOME-MADE (:icon_moto:) in modo che l'aria entri anche diretta ...orizzontalmente?????
Qualcuno nel frattempo ha fato e provato qualcosa del genere ????
Vorrei provare a fare una grigliettina .....effettivamente ,quella mezza specie di tappo con griglia , non mi convince neanche a me.........l'unico dubbio che ho è :
Perchè è stato fatto così???????
:dubbio::dubbio:
Lampssssss
Topax'82
26/09/2012, 21:19
Io feci diverse prove anche ingrassando un pelino la carburazione , provando con e senza e con la modifica e ti possodire che non cambia nulla a parte il rumore più cupo. Alla fine l'ho lasciata leggermente + aperta, dovrebbe esserci una foto non mi ricordo in quale pag?
Come è stato fatto da Triumph evita turbolenze prendendo l'aria in verticale rispetto alla direzione di marcia.
Sulla daytona che ha la medesima cassa filtro c'è invece un sistema dinamico dato che attorno ai 180-200 la spinta dell'aria creerebbe una sorta di sovrappressione in grado di aumentare la potenza del motore.
Su una naked è praticamente inutile, anche perchè senza carene non si riesce a raccogliere in maniera idonea il flusso d'aria.
Il punto è che con una griglia con sezione minore se il motore aspira una quantità x di aria essa avrà una velocità y. Se vado ad aumentare le dimensioni del passaggio ne riduco la velocità, ad esempio sezione 1.5x, vel=y/1.5
Se modifico il motore ad esempio testa, scarico 3-1 e ho bisogno di + aria, la sezione originale, considerando che c'è una velocità limite per un fluido data da vari fattori, potrebbe creare un collo di bottiglia, in quel caso allora si dovrebbe andare ad aumentare la sezione di passaggio, essendo un limite, ma son cose che vanno studiate.
Sarebbe da informarsi se sulle parkin go facevano qualcosa, se la lasciano li allora conviene stare fermi.
Inoltre Scinty che ha la moto sistemata dal Team Phoenix che ci corre con i 675 non mi pare sia intervenuto su questo particolare, mentre sono intervenuti sulla pompa della benzina e su diversi altri particolari per toccare i 110cv alla ruota.
Sinceramente lascierei tutto com'è al massimo fai delle prove ma se non vai al banco rimane solo un qualcosa di aleatorio.
Per aumentare le prestazioni della Street in maniera sensibile c'è da aprire il motore come su qualsiasi 600cc, altrimenti non sono 2-3cv su 95 che ti cambiano la vita se non corri contro il tempo.
Lamps
Io feci diverse prove anche ingrassando un pelino la carburazione , provando con e senza e con la modifica e ti possodire che non cambia nulla a parte il rumore più cupo. Alla fine l'ho lasciata leggermente + aperta, dovrebbe esserci una foto non mi ricordo in quale pag?
Come è stato fatto da Triumph evita turbolenze prendendo l'aria in verticale rispetto alla direzione di marcia.
Sulla daytona che ha la medesima cassa filtro c'è invece un sistema dinamico dato che attorno ai 180-200 la spinta dell'aria creerebbe una sorta di sovrappressione in grado di aumentare la potenza del motore.
Su una naked è praticamente inutile, anche perchè senza carene non si riesce a raccogliere in maniera idonea il flusso d'aria.
Il punto è che con una griglia con sezione minore se il motore aspira una quantità x di aria essa avrà una velocità y. Se vado ad aumentare le dimensioni del passaggio ne riduco la velocità, ad esempio sezione 1.5x, vel=y/1.5
Se modifico il motore ad esempio testa, scarico 3-1 e ho bisogno di + aria, la sezione originale, considerando che c'è una velocità limite per un fluido data da vari fattori, potrebbe creare un collo di bottiglia, in quel caso allora si dovrebbe andare ad aumentare la sezione di passaggio, essendo un limite, ma son cose che vanno studiate.
Sarebbe da informarsi se sulle parkin go facevano qualcosa, se la lasciano li allora conviene stare fermi.
Inoltre Scinty che ha la moto sistemata dal Team Phoenix che ci corre con i 675 non mi pare sia intervenuto su questo particolare, mentre sono intervenuti sulla pompa della benzina e su diversi altri particolari per toccare i 110cv alla ruota.
Sinceramente lascierei tutto com'è al massimo fai delle prove ma se non vai al banco rimane solo un qualcosa di aleatorio.
Per aumentare le prestazioni della Street in maniera sensibile c'è da aprire il motore come su qualsiasi 600cc, altrimenti non sono 2-3cv su 95 che ti cambiano la vita se non corri contro il tempo.
Lamps
Non fà una piega la tua spiegazione......infatti , non credo nei miracoli e nelle soluzioni che promettono incrementi con piccole modifiche............. penso invece che se la triumph l'abbia fatta così , un motivo ci sarà.....almeno credo!!!
Volevo cambiarla ,giusto per fare qualcosa......una prova ,niente di più.....smanettamento generale!!!:biggrin3:
Adesso vedo........l'inverno è lungo....:cool:
Topax'82
27/09/2012, 20:57
Non fà una piega la tua spiegazione......infatti , non credo nei miracoli e nelle soluzioni che promettono incrementi con piccole modifiche............. penso invece che se la triumph l'abbia fatta così , un motivo ci sarà.....almeno credo!!!
Volevo cambiarla ,giusto per fare qualcosa......una prova ,niente di più.....smanettamento generale!!!:biggrin3:
Adesso vedo........l'inverno è lungo....:cool:
Ogni tanto mi prende la crisi anche a me, la vorrei cambiare ma non sono sicuro, poi penso a spippoli vari.
Cmq l'idea che mi son fatta è che per farla andare bisogna aprire il motore e spendere quattrini. Conviene sistemare bene le sospensioni e i freni e fare il classico scarico + filtro e mappa con corona +2.
Aprire il motore costa una fortuna e se il lavoro non viene fatto ad hoc poi stai sempre in officina,ho avuto diverse esperienze prima sul mio Sr e poi su varie moto da cross 2T.
Fatto il lavoro una scheggia ma dopo fasce e pistoni a gogo e si era più in garage che a giro.
Scusa l'OT.
Cmq se la tengo la banco per curiosità.
Ciao
per farla andare basta un motore Daytona ed un po' di messa a punto al banco
Topax'82
28/09/2012, 13:28
per farla andare basta un motore Daytona ed un po' di messa a punto al banco
Un motore Day su una street oppure una day trasformata in street, penso che le suonerebbe a diversi milloni e avrebbe un rapporto peso potenza invidiabile.
Ma sostituire il motore la vedo dura per ragioni assicurative/burocratiche, vedrei meglio prendere una day e trasformarla nella cugna naked, magari lasciando il codone day....
lamps
gixxer73
28/09/2012, 13:35
per farla andare basta un motore Daytona ed un po' di messa a punto al banco
Il motore della day 09 dovrebbe essere identico anche come verniciatura ..
Inviato dal mio gatto
alessio90
28/09/2012, 14:04
86925
questa è una daytona trasformata in street...il proprietario mi disse che era una bella bestia e come prestazioni non aveva molto da invidiare ai naked 1000...mah, per me la street con il suo motore va benissimo per strada:oook:
86925
questa è una daytona trasformata in street...il proprietario mi disse che era una bella bestia e come prestazioni non aveva molto da invidiare ai naked 1000...mah, per me la street con il suo motore va benissimo per strada:oook:
Se quella è una Daytona io sono Babbo Natale...
alessio90
28/09/2012, 14:21
se vuoi ti do la targa e controlli tu stesso...al registro risulta essere immatricolata nel 2006 ed avere i kw del motore daytona...avevo fatto un controllo all'epoca perchè non mi fidavo..e ho fatto bene..
in particolare, imm. 28/9/2006 e 90.5 kw
Più che la targa se mi interesserebbe vorrei avere il numero di telaio, perché quella non è una Daytona, né del 2006 né successiva.
Problemi di chi se la comprerà, in ogni caso.
alessio90
28/09/2012, 14:38
Più che la targa se mi interesserebbe vorrei avere il numero di telaio, perché quella non è una Daytona, né del 2006 né successiva.
Problemi di chi se la comprerà, in ogni caso.
Dici quindi che hanno fatto un pasticcio con pezzi misti? non capisco come mai risulti immatricolata così allora:cipenso: numero di telaio non ce l'ho, ho solo questa foto, perchè all'epoca appena vidi che le cose stavano così ho salutato in fretta il proprietario, che del resto mi aveva detto di averla già comprata così e non sapeva altro..boh...vabbè misteri :wink_:
Dici quindi che hanno fatto un pasticcio con pezzi misti? non capisco come mai risulti immatricolata così allora:cipenso: numero di telaio non ce l'ho, ho solo questa foto, perchè all'epoca appena vidi che le cose stavano così ho salutato in fretta il proprietario, che del resto mi aveva detto di averla già comprata così e non sapeva altro..boh...vabbè misteri :wink_:
Il problema non sono i pezzi misti, il problema è che non c'è un solo pezzo che sia della Daytona... manco telaio e motore :biggrin3:
alessio90
28/09/2012, 14:54
:biggrin3:pazzesco...e quindi perchè nel registro ci sono quei dati che sembrerebbero appartenere a una daytona? :blink:
gixxer73
28/09/2012, 16:09
Oppure moto incidentata e fatta su' in qualche modo ..
Quella protezione, per quanto restinge mi sembra più un tappo, l'ho rimossa già da qualche anno,. A prescindere dalle prestazioni, che non posso valutare, perchè ho sempre mappato al banco in queste condizioni, quello che è sicuramente cambiato in meglio, è il rumore di aspirazione.
riapro questa discussione perchè ho appena ritirato la moto dal meccanico.
Oltre ad aver tolto questo cosiddetto "tappo" o retina o "culo di capretto"menzionato da warsteiner,col mecc abbiamo tolto anche il SAI(second air injection).faccio le dovute premesse: monto un arrow3>1 sulla mia street '09 con mappa dedicata ma leggermente ritoccata dallo stesso mecc con tuneco per colmare quei piccolissimi "gap" fino ai circa 5000 rpm e corona +2, Il filtro RIGOROSAMENTE ORIGINALE come da vivo consiglio di un tecnico ARROW il quale mi disse che:"[...]lo scarico è stato progettato per rendere al meglio con la sua mappa e con il resto della moto in configurazione ORIGINALE"
(postai anche suddetta risposta tanti..anni fa).
DETTO QUESTO: ricordate quell'accessorio venduto da MRS motoforniture,che per l'appunto si attaccava all'entrata di cui stiamo parlando,che "allungava" l'imbocco fin sotto i fari....? qualcuno se lo ricorda..?
se non erro qualcuno aprì anche un post al riguardo chiedendo e chiedendosi se fosse un accessorio tanto funzionale quanto esteticamente gradevole( mica tanto..)....beh..visto che tale accessorio suscitò la mia curiosità,l'ho mostrato al meccanico che non sapeva della sua esistenza e ragionandoci un pò sù..mi ha detto" ..non comprar nulla che lo riproduco io artigianalmente,dopodichè se ti offri volontario lo testiamo sulla tua moto adattando la mappa x il 3>1 già precedentemente modificata"
PREMESSO che senza modificare la mappa o senza intervenire direttamente sul motore sappiamo ormai tutti molto bene che,un incremento di aria puro e semplice su una moto originale NON SERVE A NULLA da un punto di vista di prestazioni inclusi naturalmente i filtri aperti e/o racing che su una moto che al massimo,ha solo lo scarico diverso dall'originale,nella migliore delle ipotesi peggiora ai bassi.
ne deriva che un aumento del volume d'aria necessita di dovute correzioni sulla mappa per generare degli incrementi prestazionali,seppur trascurabili.
Quello che il meccanico mi spiegava,curiosamente,(mi libero quindi da eventuali/probabili/futuri insulti o critiche scaricando tutto a lui)ciò che incrementa le prestazioni è nello specifico l'aumento della pressione sull'airbox(lo so che nella street non c'è un vero e proprio airbox)dovuto naturalmente anche,ma non solo,ad un aumento del volume della stessa aria. La "proboscide" che ha progettato lui artigianalmente,è ripresa sulla forma dell'imbocco della daytona(che invece l'airbox vero e proprio dovrebbe averlo)che rispetto all'imbocco del pezzo MRS è più lungo e più ampio,probabilmente per favorire unn maggior ingresso di aria e conseguentemente una maggiore pressione sulla scatola filtro,essendo cmq il motore della street come quello della daytona ma depotenziato.Dunque,montato quest'affare sulla mia moto e fatte le dovute modifiche sulla mappa,è stata provata di volta in volta la moto,cioè prima e dopo l'inserimento della proboscide(non parlatemi di banco prova perchè purtroppo nella mia città credo non ce ne siano,lo so...)
terminato il lavoro mi ha telefonato dicendomi di raggiungerlo per andare a provare di persona..beh il risultato si sente ragazzi:
ai bassi è uguale anzi,forse anche un pelino "meglio";
dai 6000 a salire la differenza è notevole rispetto a prima
Adesso lo so che arriva il solito qualcuno e(giustamente)mi dice che è:
"effetto placebo"
"sensazione personale"
"autoconvinzione per paura di aver speso soldi inutilmente"
"mancanza di dati oggettivi al banco"..
LO SO,PERò..dico anche che:
al meccanico non ho dato un euro perchè visto ke mi sono offerto volontario la moto è in prova ergo se non mi piace come và, o và come prima,torna com'era e non gli pago l'intervento..Con la configurazione in cui versa la mia moto,ripeto ARROW 3>1 con MAPPA TRIUMPH DEDICATA MA MODIFICATA IN BASE ALLA MAGGIORE ARIA IN ENTRATA E "COLMATA"nei piccoli gap fino ai 5000rpm,FILTRO ORIGINALE,CORONA +2(kit trasmissione passo 520),TAPPO IN ENTRATA AIRBOX TOLTO E SAI TOLTO e adesso PROBOSCIDE SOTTO I FARI(bruttarella a dire il vero..)
La moto sembra un MOTARD..sono arrivato a 200 in 4 marcia in un tratto di strada veramente molto corto,cmq molto più corto rispetto a prima della proboscide(lo so lo so..lo misurerò e poi si faranno i paragoni rispetto ai dati originali..)
Si attendono COMMENTI,CHIARIMENTI,DOMANDE,DELUCIDAZIONI ma soprattutto INSULTI E CRITICHE ;)
io intanto mi godo la moto che al di là di tutto Và FORTISSIMA :D :D
Toothless93
07/02/2014, 23:48
Seguo interessato, se davvero quel lavoro del tuo meccanico è servito, allora potrebbe essere un alternativa spippoleggiante assai! Ce l'hai qualche foto? Giusto per xD
Juste1911
08/02/2014, 00:10
Ma hai messo l'intake e contemporaneamente hai chiuso il SAI? Giusto?
Oppure avevi già chiuso il SAI ed hai solo provato la differenza con e senza intake simil Daytona?
Vorrei capire che senso ha veicolare l'aria nell'airbox della Street con un intake del genere...
In futuro pianificavo di smontare fari e strumentazione e mettere una tabella portanumero forata dove entra l'aria molto semplicemente.
Prima ho tolto il tappo e in contemporanea il SAI
Solo dopo ho messo l'intake
La differenza consiste in prima e dopo intake
Il senso è quello che spiegavo
Aumentare la pressione dell'aria(adattando la mappatura)
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Seguo interessato, se davvero quel lavoro del tuo meccanico è servito, allora potrebbe essere un alternativa spippoleggiante assai! Ce l'hai qualche foto? Giusto per xD
Le posso fare se interessano
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ROBY1774
08/02/2014, 06:52
riapro questa discussione perchè ho appena ritirato la moto dal meccanico.
Oltre ad aver tolto questo cosiddetto "tappo" o retina o "culo di capretto"menzionato da warsteiner,col mecc abbiamo tolto anche il SAI(second air injection).faccio le dovute premesse: monto un arrow3>1 sulla mia street '09 con mappa dedicata ma leggermente ritoccata dallo stesso mecc con tuneco per colmare quei piccolissimi "gap" fino ai circa 5000 rpm e corona +2, Il filtro RIGOROSAMENTE ORIGINALE come da vivo consiglio di un tecnico ARROW il quale mi disse che:"[...]lo scarico è stato progettato per rendere al meglio con la sua mappa e con il resto della moto in configurazione ORIGINALE"
(postai anche suddetta risposta tanti..anni fa).
DETTO QUESTO: ricordate quell'accessorio venduto da MRS motoforniture,che per l'appunto si attaccava all'entrata di cui stiamo parlando,che "allungava" l'imbocco fin sotto i fari....? qualcuno se lo ricorda..?
se non erro qualcuno aprì anche un post al riguardo chiedendo e chiedendosi se fosse un accessorio tanto funzionale quanto esteticamente gradevole( mica tanto..)....beh..visto che tale accessorio suscitò la mia curiosità,l'ho mostrato al meccanico che non sapeva della sua esistenza e ragionandoci un pò sù..mi ha detto" ..non comprar nulla che lo riproduco io artigianalmente,dopodichè se ti offri volontario lo testiamo sulla tua moto adattando la mappa x il 3>1 già precedentemente modificata"
PREMESSO che senza modificare la mappa o senza intervenire direttamente sul motore sappiamo ormai tutti molto bene che,un incremento di aria puro e semplice su una moto originale NON SERVE A NULLA da un punto di vista di prestazioni inclusi naturalmente i filtri aperti e/o racing che su una moto che al massimo,ha solo lo scarico diverso dall'originale,nella migliore delle ipotesi peggiora ai bassi.
ne deriva che un aumento del volume d'aria necessita di dovute correzioni sulla mappa per generare degli incrementi prestazionali,seppur trascurabili.
Quello che il meccanico mi spiegava,curiosamente,(mi libero quindi da eventuali/probabili/futuri insulti o critiche scaricando tutto a lui)ciò che incrementa le prestazioni è nello specifico l'aumento della pressione sull'airbox(lo so che nella street non c'è un vero e proprio airbox)dovuto naturalmente anche,ma non solo,ad un aumento del volume della stessa aria. La "proboscide" che ha progettato lui artigianalmente,è ripresa sulla forma dell'imbocco della daytona(che invece l'airbox vero e proprio dovrebbe averlo)che rispetto all'imbocco del pezzo MRS è più lungo e più ampio,probabilmente per favorire unn maggior ingresso di aria e conseguentemente una maggiore pressione sulla scatola filtro,essendo cmq il motore della street come quello della daytona ma depotenziato.Dunque,montato quest'affare sulla mia moto e fatte le dovute modifiche sulla mappa,è stata provata di volta in volta la moto,cioè prima e dopo l'inserimento della proboscide(non parlatemi di banco prova perchè purtroppo nella mia città credo non ce ne siano,lo so...)
terminato il lavoro mi ha telefonato dicendomi di raggiungerlo per andare a provare di persona..beh il risultato si sente ragazzi:
ai bassi è uguale anzi,forse anche un pelino "meglio";
dai 6000 a salire la differenza è notevole rispetto a prima
Adesso lo so che arriva il solito qualcuno e(giustamente)mi dice che è:
"effetto placebo"
"sensazione personale"
"autoconvinzione per paura di aver speso soldi inutilmente"
"mancanza di dati oggettivi al banco"..
LO SO,PERò..dico anche che:
al meccanico non ho dato un euro perchè visto ke mi sono offerto volontario la moto è in prova ergo se non mi piace come và, o và come prima,torna com'era e non gli pago l'intervento..Con la configurazione in cui versa la mia moto,ripeto ARROW 3>1 con MAPPA TRIUMPH DEDICATA MA MODIFICATA IN BASE ALLA MAGGIORE ARIA IN ENTRATA E "COLMATA"nei piccoli gap fino ai 5000rpm,FILTRO ORIGINALE,CORONA +2(kit trasmissione passo 520),TAPPO IN ENTRATA AIRBOX TOLTO E SAI TOLTO e adesso PROBOSCIDE SOTTO I FARI(bruttarella a dire il vero..)
La moto sembra un MOTARD..sono arrivato a 200 in 4 marcia in un tratto di strada veramente molto corto,cmq molto più corto rispetto a prima della proboscide(lo so lo so..lo misurerò e poi si faranno i paragoni rispetto ai dati originali..)
Si attendono COMMENTI,CHIARIMENTI,DOMANDE,DELUCIDAZIONI ma soprattutto INSULTI E CRITICHE ;)
io intanto mi godo la moto che al di là di tutto Và FORTISSIMA :D :D
non voglio smontarti...ma se cambi la corona o il pignone lo scarto del tachimetro aumenta...cioè...quei 200 che vedi a bomba magari sono 160...dovresti ricalibrarla a livello di tachimetro , c è delle centraline apposite che fanno questo.
non voglio smontarti...ma se cambi la corona o il pignone lo scarto del tachimetro aumenta...cioè...quei 200 che vedi a bomba magari sono 160...dovresti ricalibrarla a livello di tachimetro , c è delle centraline apposite che fanno questo.
Infatti non mi smonti
ho dimenticato di dire che lo scarto è stato corretto con tuneco durante l'adattamento della mappatura e aggiungo anche ke il meccanico ha aumentato il limite del limitatore di 1000rpm circa
Il tutto prima della prova
e oggi ho misurato la distanza entro la quale ho raggiunto la velocità raggiunta
sono poco più di 350 metri
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ROBY1774
08/02/2014, 17:23
eccheccazzo , allora cambia la storia...ok il ricalibrare ma 1000 giri sono tanta roba in più ci credo che ti cammina , dillo subito , hai fatto un poema e dimentichi il più!:laugh2:
eccheccazzo , allora cambia la storia...ok il ricalibrare ma 1000 giri sono tanta roba in più ci credo che ti cammina , dillo subito , hai fatto un poema e dimentichi il più!:laugh2:
Vabbè ma non è quella la discriminante!
È vero che per testare la moto ho stirato tutte le prime 4 marce ma non arrivo praticamente mai a quei 1000rpm in più
Sent from Tapatalk
ROBY1774
08/02/2014, 17:39
boh , se lo dici te per me va bene che devo dire.
boh , se lo dici te per me va bene che devo dire.
No figurati,ho riaperto la discussione proprio per avere dei confronti
Mi attengo solo a dati oggettivi riportando prima ancora delle mie impressioni personali
La cronaca di ció che osservo
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ROBY1774
08/02/2014, 17:46
se vedi in generale tutti dicono che fà più cisino ma poi và uguale , poi te ha itroppe variabili , presa airbox 8(che poi i vantaggi li hai dai 200 in poi...) , rapporti accorciati , 1000giri in più...troppe variabili per dire che una cosa funziona , avresti dovuto fare la cosa singola e provare...cosi è un maialaio capire.
se vedi in generale tutti dicono che fà più cisino ma poi và uguale , poi te ha itroppe variabili , presa airbox 8(che poi i vantaggi li hai dai 200 in poi...) , rapporti accorciati , 1000giri in più...troppe variabili per dire che una cosa funziona , avresti dovuto fare la cosa singola e provare...cosi è un maialaio capire.
Si è vero che la mia ha una configurazione tutta personale e che incide il fatto che sia più corta
È vero che dopo tale modifica và meglio rispetto a prima di essa cosi come d'altro lato è altrettanto vero che se i miglioramenti nel mio caso,probabilmente,sono esponenziali perchè si parte già da una certa base,in configurazione originale nemmeno si noterebbero..
Bisognerebbe provare e poi affinare la mappa anche in situazioni diverse e vedere cosa succede ;)
P.s. Ad ogni modo anche il solo miglioramento del rumore di aspirazione ha il suo perché ..:D
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Richie17
14/02/2014, 21:55
Noi possessori della 2013 come siamo messi in materia? Io non ho mai fatto caso a come sia questa entrata..
Noi possessori della 2013 come siamo messi in materia? Io non ho mai fatto caso a come sia questa entrata..
L'unica cosa che ti posso consigliare è di accertartene ;)
Sent from Tapatalk
Non potevo resistere con questa pulce nell'orecchio che mi avete messo ... ☺ ho tolto il tappo e ho messo una griglietta metallica.
X HAKUBA : puoi postare qualche foto del tuo convogliatore ? Più che altro mi interessa come lo ha attaccato alla presa d'aria.
Non potevo resistere con questa pulce nell'orecchio che mi avete messo ... ☺ ho tolto il tappo e ho messo una griglietta metallica.
X HAKUBA : puoi postare qualche foto del tuo convogliatore ? Più che altro mi interessa come lo ha attaccato alla presa d'aria.
Appena ho un minuto di tempo le posto
street 675 RR
24/02/2014, 20:07
io ho messo una griglietta e l'ho bloccata con la stessa vite che tiene quella originale
fabietto723
13/04/2014, 20:14
Appena ho un minuto di tempo le posto
ciao hakuba, attendo che posti le foto se ti ricordi..
sono molto interessato alla modifica che gia ho pensato di fare, dopo che lorandi resine mi ha contattato con la sua novità del convogliatore in carbonio, ma che putroppo avendo i fari jappo non potevo installare..
grazie
ciao hakuba, attendo che posti le foto se ti ricordi..
sono molto interessato alla modifica che gia ho pensato di fare, dopo che lorandi resine mi ha contattato con la sua novità del convogliatore in carbonio, ma che putroppo avendo i fari jappo non potevo installare..
grazie
Hai ragione....mi è completamente caduto di mente...ti faccio sapere
Sent from Tapatalk
Kawa-Nero
13/04/2014, 20:47
Noi possessori della 2013 come siamo messi in materia? Io non ho mai fatto caso a come sia questa entrata..
Mi sono accorto ora di questa discussione, nella mia devo ancora farci caso, controllerò appena possibile
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
andrea4566
14/04/2014, 12:12
salve gente, premeto di aver usato la funzione cerca ma senza risultati apprezzabili e, quindi sfrutto questa discussione.
ho visto su una street una cosa molto interessante, ovvero, è stato rimosso l'airbox a fronte di 3 filtri conici della bmc. a questo putno m'è venuta una idea: non si può eliminare solo il coperchio dell'airbox, aprire le prese d'aria laterali e sostituire il filtro dell'aria con 3 conici?
thebonni
14/04/2014, 12:31
Per curiosità
qualche foto di questo "tappo" sulla street 2013
Streetbax
14/04/2014, 12:45
Ragazzi, secondo me è meglio non toccare nulla.. soprattutto sulle moto nuove. Gli inge ci studiano parecchio con programmmi di fluidodinamica sui percorsi da far fare all'aria e su come respira il motore..... e voi vorreste metter mano, modificando il rpofilo dell'imbocco, sulla base di cosa? sensazioni ad occhio o poco più??? ..... io lascerei perdere.. se l'han fatta una eventuale strozzatura ed han deciso di lasciarcela in fase di progetto, credo che poi nn sia così insensata!
No???
;)
andrea4566
14/04/2014, 22:14
molte volte sono limiti imposti soltanto per rientrare nelle emissioni sonore. Fatto sta che stasera l'ho rimosso. Per chi si volesse cimentare basta un chiavino torx da 24, occhio che in triumph mettono frenafiletti in abbondanza ovunque... .
domani vi dirò se cambia qualcosa.
per il momento vi mostro l'ultima idea malsana:
Z1000 Filter Shoot Out Photo by kevxtx | Photobucket (http://s201.photobucket.com/user/kevxtx/media/DSCF3917.jpg.html)
e considerando che l'appetito vien mangiando:
https://www.youtube.com/watch?v=L3dWilijy8o
Ragazzi, secondo me è meglio non toccare nulla.. soprattutto sulle moto nuove. Gli inge ci studiano parecchio con programmmi di fluidodinamica sui percorsi da far fare all'aria e su come respira il motore..... e voi vorreste metter mano, modificando il rpofilo dell'imbocco, sulla base di cosa? sensazioni ad occhio o poco più??? ..... io lascerei perdere.. se l'han fatta una eventuale strozzatura ed han deciso di lasciarcela in fase di progetto, credo che poi nn sia così insensata!
No???
;)
Non hai tutti i torti ma si è perso completamente il punto di ripartenza del post,il mio,che consisteva in modifiche ben definite e in risultati che hanno poco a che fare con sensazioni "personali" ;)
N. B. Rileggere qualche pagina indietro
Sent from Tapatalk
andrea4566
15/04/2014, 08:17
Provata. Senza tappo.... non cambia na mazza!!! "sensazione personale" sembra che cambi solo un po' il sound ai bassi.
thebonni
15/04/2014, 08:40
quindi facile che quel tappo sia stato solo messo per ridurre il sound dellla cassa filtro ... al max prende un pò di aria ma la centralina andrà subito a compensare andando ad aumentare la benzina... ma anche li dipende da quante aria riesce a far entrare rispetto a quello con il tappo
in più c'è da considerare che l'aria che entrà ha una turbolenza nettamente maggiore e questo può anche essere una cosa negativa
Streetbax
15/04/2014, 10:52
io ho espresso il mio personale punto di vista... non rileggendo tutte le pagine ho solo notato che la maggiorparte non ha avvertito differenze se non di rumore (cosa che mi lascia perplesso perchè il rumore non dovrebbe cambiare dato che non è un difrattore di onde sonore.. ma casomai funziona solo come impedimento a grossi oggetti che potrebbero entrare..).
La griglia fatta in un determinato modo e con un certo spessore linearizza il flusso d'aria in ingresso, eliminando le turbolenze e rendendo più veloce il flusso d'aria causa effetto venturi o per meglio dire dall'equazione di continuità in fluidodinamica..(stessa portata in minor sezione = maggior velocità).
Quando avrò tempo leggerò tutti i post per capire quali effetti hanno riscontrato alcuni... ma sulla carta la modifica può essere solo peggiorativa.
ciao ragazzi
mi intrometto e dico la mia.
AIR-BOX( scatola in cui entra aria che si accumula,filtrata e aspirata nel motore grazie alla depressione che il motore stesso crea).
sono d'accordo con tutti i concetti della fluidodinamica,turbolenze e quant'altro ma.....
tutte le turbolenze e la velocità di aspirazione vengono rallentate dal filtro(ecco perché i BMC racing ecc ecc) interposto fra ingresso aria e cornetti di aspirazione(che fungono da collettori di aspirazione con il concetto del tubo di venturi ........ :oook: esistono anche a lunghezza variabile)
Se entra più aria nell' AIR-BOX ci sarà più aria filtrata pronta per essere aspirata dal motore?
Secondo me la velocità dell'aria in ingresso motore è data principalmente dalla conformazione dei cornetti di aspirazione(venturi) e dalla quantità di aria filtrata disponibile nella cassa filtro quindi più ne entra più se ne ha a disposizione.
Togliere la paratia originale potrebbe incrementare un minimo il riempimento della cassa filtro ma per me niente di percettibile a livello prestazionale su strada se non alle velocità da circuito, sound di aspirazione diverso sicuramente per la bocca più grande :linguaccia2:.
Sulla mia 2013 la paratia originale è forata solo sulla parte orizzontale probabilmente per omologazione acustica e per rendere più difficile l'aspirazione di corpi estranei durante la percorrenza su strada o di possibile acqua in occasione di pioggia......
Ditemi se sono un facocero castrato a pensarla così :ph34r:
Io l'ho forata tutta :risatona::risatona:
thebonni
21/08/2015, 08:47
ma a questo punto invece di forarla tutta non si potrebbe mettere una retina a maglie un pò sottili ?
Ieri stavo osservando la street, mentre la morosa si preparava per uscire (quindi ho avuto moooolto tempo per pensare).
Ho pensato, perchè non realizzare una presa d'aria a Y che stia tra i fari e il cupolino e permetta all' airbox di andare in pressione come sulle supersportive? Secondo me non è di difficile realizzazione, certo andrebbe rivisto il supporto fari perchè è un po in mezzo al percorso...
gixxer73
21/08/2015, 11:26
Ci hanno già pensato.. A è inguardabile e a prestazioni sembra ché non dia praticamente nulla..
http://www.mrsmotoforniture.it/presa-daria-carbonio-p-2615.html
dal mio gatto
Ci hanno già pensato.. A è inguardabile e a prestazioni sembra ché non dia praticamente nulla..
PRESA DARIA AIR BOX -carbonio- (http://www.mrsmotoforniture.it/presa-daria-carbonio-p-2615.html)
dal mio gatto
..qualcuno lo ha provato?
gixxer73
22/08/2015, 06:34
Senti il venditore, non ho info al riguardo .. [emoji6]
dal mio gatto
L'han fatto bello brutto, sopra i fari secondo me sta meglio, soprattutto col cupolino...
thebonni
22/08/2015, 10:36
Ieri stavo osservando la street, mentre la morosa si preparava per uscire (quindi ho avuto moooolto tempo per pensare).
Ho pensato, perchè non realizzare una presa d'aria a Y che stia tra i fari e il cupolino e permetta all' airbox di andare in pressione come sulle supersportive? Secondo me non è di difficile realizzazione, certo andrebbe rivisto il supporto fari perchè è un po in mezzo al percorso...
per mandare in pressione airbox devi superare i 260 km\h
e mi sa che è una velocità molto al di fuori della street e del suo utilizzo stradale
al max mettendo la retina si potrebbe avere un filo più di aria fresca e un pelo più di rumore rispetto al airbox chiuso
quindi più rumore di aspirazione che portà ad una maggiore libidine del pilota XD
Avete visto come l'hanno fatto sulla futa speed?
Volevo dire futura
Senti il venditore, non ho info al riguardo .. [emoji6]
dal mio gatto
..grazie lostesso gixxer.
Aldilà del fatto estetico, mi domando se possa in qualche modo aiutare a pescare aria piu fresca e meno turbata dai fari..così, tanto x chiacchierare..
..qualcuno lo ha provato?
Sono l'unico malato a cui esteticamente piace? Ma non ha nessun vantaggio montare un convogliatore del genere?
Fanthomas
23/08/2015, 20:33
A me sembra cosa buona e giusta:oook:
Sono l'unico malato a cui esteticamente piace? Ma non ha nessun vantaggio montare un convogliatore del genere?
..boh?..intanto ci vorrebbe una rullatina prima e dopo per capire qualcosa ma a quanto pare non l'ha comprato nessuno pertanto resterà solo una chiacchiera :-)
Fanthomas
24/08/2015, 05:02
Come fai a testare una presa dinamica con il banco prova?
Come fai a testare una presa dinamica con il banco prova?
Cosi come fanno con le sportive che dichiarano i cavalli con airbox in pressione e non.
penso che sparino aria contro la moto a una determinata velocità, oppure sigillano l'airbox e lo mettono in pressione con un compressore, domanda interessante...
thebonni
24/08/2015, 18:34
Cosi come fanno con le sportive che dichiarano i cavalli con airbox in pressione e non.
penso che sparino aria contro la moto a una determinata velocità, oppure sigillano l'airbox e lo mettono in pressione con un compressore, domanda interessante...
se non ricordo male riescono a farlo solo matematicamente
per gli airbox sono già sigillati se no non andrebbero mai in pressione
comunque per mandarlo in pressione serve una velocità superiore ai 260 km\h
quindi la street è inutile anzi potrebbe creare molta turbolenza che si potrebbe pur perdere rendimento ... anzi è quasi certo
Fanthomas
24/08/2015, 19:58
Quindi le prese d'aria frontali sulle supersport come la Daytona sono fatte per niente?
Ma infatti, io mi ricordavo di aver letto che lavorano già sopra i 200...
alessio90
25/08/2015, 10:48
Calma...esistono banchi prova dotati di grandi ventilatori che sparano aria in relazione alla velocità della motocicletta..
Seconda cosa..con airbox in pressione si intende che all'interno dell'airbox, vi sia appunto una pressione maggiore a quella atmosferica in modo tale da poter aumentare la carica detonante in cdc. Questa pressione però deve essere statica, e non dinamica: la pressione derivante dal "vento" che spinge contro una superficie è pressione dinamica; in tal senso occorre un sistema di prese d'aria, condotti e cassa airbox studiata appositamente per trasformare la pressione dinamica in pressione statica.
Viceversa, si potrebbero instaurare all'interno della cassa turbolenze, vorticità le quali generano in determinati punti zone di depressione che genererebbero l'effetto contrario.
Venendo al dunque, io la griglia sulla presa d'aria della mia street l'ho tolta e sostituita con qualcosa di meno castrante. Il risultato è stato un incremento del rumore di aspirazione, per il resto, ulteriori variazioni sono difficilmente percepibili, anche se mi pare qualcosa abbia fatto. Tra l'altro, insieme ad un amico abbiamo potuto constatare che la griglia presente sulla 2013 è ben più chiusa rispetto a quella delle serie precedenti, agendo quasi come un vero e proprio air restrictor, a mio parere. Tuttavia queste griglie c'entrano poco con l'air box in pressione: togliendole non si fa altro che diminuire la prevalenza caratteristica del condotto di aspirazione con il risultato di una maggiore portata d'aria transitante.
Streetbax
25/08/2015, 10:49
Quindi le prese d'aria frontali sulle supersport come la Daytona sono fatte per niente?
credo concorrano diversi fattori a riguardo:
1) se hai la carenatura prendere aria dietro di essa può essere problematico a certe velocità...
2) estetica... una bella presa d'aria frontale è sempre ben vista da chi compra...
3) studiare la presa d'aria in fase di progetto della moto non è la stessa cosa di modificare il progetto esistente buttandoci su un tubo di carbonio fatto a cavolo...
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