Visualizza Versione Completa : Motore in ebbollizione!
Sono già almeno 2 volte che mi si accende la spia rossa della temperatura del motore!
Tutte le tacche di livello del riscaldamento sono accese!
E lo strano è che continuando ad andare avanti le tacche poi dopo poco scendono di 1 o 2!
Quale può essere la causa?
Guarnizione del tappo del radiatore che non tiene più?
Bolla d'aria nel circuito di refrigerazione?
Domani volevo andare a farmi un breve giretto in montagna di 600 km...ma alla fine non me la sono sentita....temo troppo di arrivare a fondere le guarnizioni della testa!!
Quale tipo di liquido refrigerante va messo? sono 2 lt?
LA ventola parte? Se no' è saltato il termostato. E' gia tanto se non hai bruciato la guarnizione
no la ventola funziona....
tiger1961
02/07/2011, 16:48
Dipende se hai fatto qualcosa al sistema di raffreddamento, la bolla non si forma di punto in bianco. Potrebbe essere la pompa dell'acqua piu che altro o il radiatore sporco, o il
Termostato difettoso o...... Tantissime altre cose.Se tu avessi il tuneecu potremmo conoscere l'effettiva temperatura del liquido di raffreddamento
Eh no...non ce l'ho.
La bolla, o la guarnizione del tappo del radiatore andata sono mie ipotesi!
Possono essercene altre?
Cosa può essere?
Come posso risolvere??
tiger1961
02/07/2011, 21:52
Eh no...non ce l'ho.
La bolla, o la guarnizione del tappo del radiatore andata sono mie ipotesi!
Possono essercene altre?
Cosa può essere?
Come posso risolvere??
Scusami, ma ti diminuisce l'acqua dal vaso di espansione? Se uscisse dal tappo radiatore si vedrebbe il segno
Bobo & Sisco
02/07/2011, 22:41
se la ventola non parte..............magari è la ventola che non funziona
tiger1961
03/07/2011, 09:07
se la ventola non parte..............magari è la ventola che non funziona
Ma se due post piu sopra ha detto che la ventola funziona:coool:
TIGRE SIBERIANA
03/07/2011, 13:33
Ma il livello liquido raffreddamento ?
no la ventola funziona....
e questo esclude il problema che la ventola non gira
sì, la ventola gira!
Il liq nel serbatoio del liquido refrigerante NON scende!
Ho pensato anche possa "semplicemente" essere il termostato a non funzionare: quindi in realtà il motore non scalda oltre il limite ma il termostato rileva sbagliato!!?
Può essere???
TIGRE SIBERIANA
03/07/2011, 21:47
sì, la ventola gira!
Ho pensato anche possa "semplicemente" essere il termostato a non funzionare: quindi in realtà il motore non scalda oltre il limite ma il termostato rileva sbagliato!!?
Può essere???
potrebbe essere .....
alla fine aspettiamo il responso del mecc :rolleyes:
E' successo anche a me ... si è accesa la spia di avaria motore e poco dopo quella della temperatura con tacche al massimo e la ventola gira ... il conc. mi ha detto che può tranquillamente non essere nulla dal momento che smonto spesso la batteria ...
Come hai risolto tu?
Ciao a tutti
valterone
24/07/2011, 14:03
sì, la ventola gira!
Può essere???
Stai confondendo il termostato col sensore della temperatura... occhio.
Entrambi sono immersi nel liquido di raffreddamento e ne sentono la temperatura. Uno -il sensore- la riferisce all'indicatore sul cruscotto mentre l'altro -il termostato- la usa per dosare il passaggio del liquido dalla testa al radiatore.
Alla fine è la ventola!
Deve esserw andata! Spesa ventola nuova da ricambio triumph: 360€!!!!!!!!!!!!!!!!
Per fortuna 'ho trovata su internet, usata, ma garantita (?!) a 60€ spedita.
Mi arriva lunedì e la porto dal mecca!!
dott_rossi
25/07/2011, 07:59
Alla fine è la ventola!
Deve esserw andata! Spesa ventola nuova da ricambio triumph: 360€!!!!!!!!!!!!!!!!
Per fortuna 'ho trovata su internet, usata, ma garantita (?!) a 60€ spedita.
Mi arriva lunedì e la porto dal mecca!!
Quanti km ha la moto??..........il liquido ogni tanto va' cambiato perche' perde le sue caratteristiche, infatti io l'ho fatto venerdì e la cosa che abbiamo (io e il mecca) notato subito e' che una volta svitata la vite sulla pompa per lo spurgo il liquido anzichè essere "olioso, viscido" come dovrebbe sembrava semplice..........acqua :blink:..........praticamente o qualche bella scaldata o tanti km o semplicemente tanto tempo, il liquido si degrada.
Cambiatelo!!!:wink_:
La moto ha 32000km!!!
Il mecca mi ha detto che sulle nuove moto (intese come nuovi modelli...) è la prima volta che gli capita!!!
Che culo...
La moto ha 32000km!!!
Il mecca mi ha detto che sulle nuove moto (intese come nuovi modelli...) è la prima volta che gli capita!!!
Che culo...
il liquido andrebbe cambiato ogni 2 anni oppure a kilometraggi non alti
a 32000 sarebbe stata buona cosa cambiarlo
Tiger_Riccio
25/07/2011, 10:49
la mia moto ha 3 anni. io però ce l'ho da ottobre, 31000km totali e ho appena cambiato il liquido e mi sembra che a regime la temperatura indicata sia inferiore di una tacca rispetto a prima e la ventola mi si accende meno.
Marco Manila
25/07/2011, 11:06
Può essere???
Può essere, ma per evitare ogni (GRAVE!) problema io un saltino dal meccanico lo farei...
Può essere, ma per evitare ogni (GRAVE!) problema io un saltino dal meccanico lo farei...
che saggezza!!!
ROBY1774
25/07/2011, 11:18
ok se è la ventola , ma per scrupolo cambia anche il tappo radiatore e fai un cambio antigelo, non me ne volere , ma il liquido in vaschetta di espansione tende ad aumentare il livello se vai in ebollizione o si alza la temperatura e poi dopo il max lo sputa dal tubo di rifiuto , se apri il tappo radiatore credo che ti mancherà liquido ....lo cambierei solo perchè ha preso una scaldata io ,è comunque una valvola termostatica e non godono a prendere scaldate.
il liquido andrebbe cambiato ogni 2 anni oppure a kilometraggi non alti
a 32000 sarebbe stata buona cosa cambiarlo
Sì ok, giusto....cmq qui è saltato il motorino della ventola....quindi non c'entra il liquido!!
Sì ok, giusto....cmq qui è saltato il motorino della ventola....quindi non c'entra il liquido!!
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
ROBY1774
25/07/2011, 11:46
è vero , ma sarebbe consigliabile , come il ragionamento che ti facevo prima , per 50 euro in più i rischi di spenderne di più sono meno .
scusate,ma se lui ha detto che la ventola partiva e ora l ha cambiata che difetto aveva?
scusate,ma se lui ha detto che la ventola partiva e ora l ha cambiata che difetto aveva?
Dopo 2 anni e mezzo mi sa che non l'hanno ancora scoperto :ph34r:
Ma dove sei andato a pescarlo?:laugh2:
cicorunner
07/11/2013, 17:49
cambia pusher ! :ph34r:
cambia pusher ! :ph34r:
perchè scusa?
7373massimo
08/11/2013, 11:27
perchè scusa?
Forse perchè la taglia male:laugh2:
1851francesco
08/11/2013, 11:32
LA VENTOLAAAA