PDA

Visualizza Versione Completa : Chiavi dinamometriche: cosa sono e dove trovarle?

LICIO70
02/07/2011, 23:46
Salve.
Come ogni anno devo fare il cambio olio. Ho fatto una ricerca e ho letto che, per non correre il rischio di rompere qualcosa, sarebbe utile usare le chiavi dinamometriche.

C'è qualche anima pia che mi spiega brevemente cosa sono (anche se una mezza idea me la sono fatta) e dove posso trovarle senza dover donare il sangue??

Per il serraggio del filtro, c'è una chiave particolare "dinamometrica" che si può comprare singolarmente??

Ciao

Peppe Bastardo
03/07/2011, 05:04
Ciao, io so che per ogni vite che compone la moto serve la chiave dinamometrica, tutti i pezzi hanno un loro valore di serraggio.

ranocchio
03/07/2011, 05:34
Ciao io so che se non si sa non si mette le mani .

Senza offesa x nessuno , non mi reputo meccanico e conoscitore estremo di tutto ma
non sapere cosa vuol dire " chiave dinamometrica " nell'ambito della meccanica e' come non sapere ne leggere e scrivere .

Dicesi chiave dinamometrica in parole povere e' una chiave , anzi un supporto dove mettere le chiavi a bussola , cosa sono le chiavi a bussola ?

Inserti appositi per le chiavi dianamomtriche dove poi si inseriscono i bulloni .

Cosa sono i bulloni ?

ECC.. ecc ecc

Che appunto regolando la chiave dianamometrica a un certo valore di N m , cose' il N m ? Corrisponde al momento esercitato da una forza di 1 newton applicata all'estremità di un'asta lunga 1 metro ed ad essa perpendicolare, incernierata nell'altra estremità.

quindi le suddette chiavi dinamometriche pocanzi dette , se io le regolo per tot N m queste non imprimeranno piu' forza di quella che ho esercitato ,perche' ce' un meccanismo che le fa' saltare modi cricchetto , non quello di CARS .
i bulloni se li serro a N m piu' del dovuto si possono rompere .

Mai andato dal gommista ? Appunto quella chiave lunga che quando ti avvita le ruote fa Clak Clak e ti dice le ho serrate a 11?

Ciao e scusa , ma sono appena tornato da lavorare e non ragiono :)

chiave dinamometrica | eBay (http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZQ7bchiave%20dinamometricaQ7d?rvr_id=245360791237&clk_rvr_id=245360791237&keyword=chiave+dinamometrica&crlp=2243794727_872&MT_ID=63&tt_encode=raw&adgroup_id=857933417)

LICIO70
03/07/2011, 08:52
Ciao io so che se non si sa non si mette le mani .

Senza offesa x nessuno , non mi reputo meccanico e conoscitore estremo di tutto ma
non sapere cosa vuol dire " chiave dinamometrica " nell'ambito della meccanica e' come non sapere ne leggere e scrivere .

Dicesi chiave dinamometrica in parole povere e' una chiave , anzi un supporto dove mettere le chiavi a bussola , cosa sono le chiavi a bussola ?

Inserti appositi per le chiavi dianamomtriche dove poi si inseriscono i bulloni .

Cosa sono i bulloni ?

ECC.. ecc ecc

Che appunto regolando la chiave dianamometrica a un certo valore di N m , cose' il N m ? Corrisponde al momento esercitato da una forza di 1 newton applicata all'estremità di un'asta lunga 1 metro ed ad essa perpendicolare, incernierata nell'altra estremità.

quindi le suddette chiavi dinamometriche pocanzi dette , se io le regolo per tot N m queste non imprimeranno piu' forza di quella che ho esercitato ,perche' ce' un meccanismo che le fa' saltare modi cricchetto , non quello di CARS .
i bulloni se li serro a N m piu' del dovuto si possono rompere .

Mai andato dal gommista ? Appunto quella chiave lunga che quando ti avvita le ruote fa Clak Clak e ti dice le ho serrate a 11?

Ciao e scusa , ma sono appena tornato da lavorare e non ragiono :)

chiave dinamometrica | eBay (http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZQ7bchiave%20dinamometricaQ7d?rvr_id=245360791237&clk_rvr_id=245360791237&keyword=chiave+dinamometrica&crlp=2243794727_872&MT_ID=63&tt_encode=raw&adgroup_id=857933417)

Direi che meglio di così non potevi spiegarmelo! :biggrin3:

mcqueen278
03/07/2011, 09:23
Cmq per il filtro olio bastano le mani....

velenoso
03/07/2011, 09:31
Dopo aver preso la chiave dinamometrica, bisogna però conoscere le esatte coppie di serraggio di tutti i bulloni....:cipenso:

Pepi
03/07/2011, 10:15
Dopo aver preso la chiave dinamometrica, bisogna però conoscere le esatte coppie di serraggio di tutti i bulloni....:cipenso:

certo, quelli sono sul manuale service o sulle spiegazioni di montaggio degli accessori, ma basta chiedere... :wink_:

per quanto riguarda le chiavi, per un utilizzo amatoriale, vanno bene una 5-20 Nm e una 20-100 Nm, assolutamente di buona qualità (beta, usag, pastorino...) niente cineserie o robe prese su ebay... :sick:

velenoso
03/07/2011, 10:17
certo, quelli sono sul manuale service o sulle spiegazioni di montaggio degli accessori, ma basta chiedere... :wink_:

per quanto riguarda le chiavi, per un utilizzo amatoriale, vanno bene una 5-20 Nm e una 20-100 Nm, assolutamente di buona qualità (beta, usag, pastorino...) niente cineserie o robe prese su ebay... :sick:

Concordo. Però della mannesmann dicono bene....(45€ su ebay)

Pepi
03/07/2011, 10:43
Concordo. Però della mannesmann dicono bene....(45€ su ebay)

:sick:

ranocchio
03/07/2011, 14:11

Appunto : Prendete i manuali e chiavi di buona qualita' :wink_:

delumao
03/07/2011, 20:02
Appunto : Prendete i manuali e chiavi di buona qualita' :wink_:

Questo sito ti da tutte le istruzioni e i valori dei tiraggi delle viti in Nm per il montaggio degli accessori originali
Triumph Instructions.com (http://www.triumphinstructions.com)

:yess:

LICIO70
05/07/2011, 16:56
Questo sito ti da tutte le istruzioni e i valori dei tiraggi delle viti in Nm per il montaggio degli accessori originali
Triumph Instructions.com (http://www.triumphinstructions.com)

:yess:

Grazie per avermelo ricordato. :biggrin3:

maskerina
06/07/2011, 13:26
Grazie per avermelo ricordato. :biggrin3:

Per svitare e riavvitare il filtro dell'olio ci vuole una chiave a tazza da 63mm che ho trovato solo in UK.

Non dimenticarti della eco-tanica per raccogliere l'olio del motore.

Oppure un contenitore da almeno 4 Lt da portare alla piattaforma ecologica.

LICIO70
06/07/2011, 19:35
Per svitare e riavvitare il filtro dell'olio ci vuole una chiave a tazza da 63mm che ho trovato solo in UK.

Non dimenticarti della eco-tanica per raccogliere l'olio del motore.

Oppure un contenitore da almeno 4 Lt da portare alla piattaforma ecologica.

Provo a trovarla su ebay.

Trovato
http://cgi.ebay.co.uk/OIL-FILTER-TOOL-Triumph-63mm-HIFLO-HF204-filters-05on-/180383705246?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item29ffb4e89e#ht_3337wt_1139

http://cgi.ebay.co.uk/OIL-FILTER-WRENCH-TOOL-FITS-TRIUMPH-BONNEVILLE-AMERICA-/270554170554?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3efe4904ba#ht_500wt_1127

ma sono per l'America fino al 2004/2006

jimmy27
07/07/2011, 09:46
separiamo le cose:
1 per il cambio olio la dinamometrica e altre chiavi speciali non servo,
sviti il tappo e fai scolare l'olio.
con un serratubi sviti il filtro, si con il serratubi tanto ache se rovini il filtro vecchi non t'interessa tanto va buttato.
per avvitare il filtro nuovo usi la mano. si lo avviti a mano senza nessun attrezzo, lo stringi bene, senza esagerare.
ricorda di oliare bene la guarnizione prima di montare il filtro.
riavviti il tappo di scolo con una ranella nuova ( al massimo puoi riutilizzare una volta la ranella originale ma dopo un paio di volte non tiene più) e riavviti con forza ma anche qui senza esagerare.
metti l'olio e controlli il livello.
non pensare che i meccanici si mettano a stringere il tappo dell'olio con la dinamometrica.

2 se vuoi fare altri lavori sulla moto come ad esempio regolare la catena ti servirà si la dinamometrica ma come diceva qualcuno prendila di qualità e non una cinese su ebay!

LICIO70
09/07/2011, 08:01
separiamo le cose:
1 per il cambio olio la dinamometrica e altre chiavi speciali non servo,
sviti il tappo e fai scolare l'olio.
con un serratubi sviti il filtro, si con il serratubi tanto ache se rovini il filtro vecchi non t'interessa tanto va buttato.
per avvitare il filtro nuovo usi la mano. si lo avviti a mano senza nessun attrezzo, lo stringi bene, senza esagerare.
ricorda di oliare bene la guarnizione prima di montare il filtro.
riavviti il tappo di scolo con una ranella nuova ( al massimo puoi riutilizzare una volta la ranella originale ma dopo un paio di volte non tiene più) e riavviti con forza ma anche qui senza esagerare.
metti l'olio e controlli il livello.
non pensare che i meccanici si mettano a stringere il tappo dell'olio con la dinamometrica.

2 se vuoi fare altri lavori sulla moto come ad esempio regolare la catena ti servirà si la dinamometrica ma come diceva qualcuno prendila di qualità e non una cinese su ebay!

E' andata di lusso!

Grazie a tutti.