PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia corpi farfallati fai da te

mauricens
04/07/2011, 08:41
Mi sono deciso a pulire i corpi farfallati,dal momento che il minimo sballava e mi si spegneva spesso.
L'operazione è stata più facile del previsto seguendo i consigli e le foto postate da VAICIBA.
Il problema adesso sta nel fatto che il minimo si è alzato di molto sopra i 1000 giri......CONSIGLIO:che faccio porto il mezzo a rimappare,ammesso che ce ne sia bisogno anche per un eventuale riallineamento delle farfalle o aspetto che si stabilizzi da solo?

GIANFINITO
04/07/2011, 08:48
fai fare l'autoregolazione...
accendi la moto a freddo, lascial ain moto senza accellerare fino all'accensione della ventola e poi spegni, si dovrebbe autoregolare

Gutter
04/07/2011, 08:50
...dall'accensione della ventola, altri 12 minuti e poi spegni.

ECHOES
04/07/2011, 11:24
...dall'accensione della ventola, altri 12 minuti e poi spegni.

Io sta cosa l'ho fatta sabato scorso per cercare di risolvere il minimo basso, non è cambiato nulla. :wacko: A rigor di logica se risolve il problema del minimo alto questa procedura dovrebbe risolvere anche quello del minimo basso no?

SirEgno
04/07/2011, 11:32
ma sulle nostre moto l'unico controllo del minimo è elettronico? non c'è modo di intervenire in maniera meccanica?

santo carburatore che ha la vitina!

Vaiciba
04/07/2011, 11:53
L'operazione è stata più facile del previsto seguendo i consigli e le foto postate da VAICIBA.

Grazie ... sono commosso ....:oook:

ECHOES
04/07/2011, 17:10
ma sulle nostre moto l'unico controllo del minimo è elettronico? non c'è modo di intervenire in maniera meccanica?

E' quello che ho pensato anche io, ho chiesto sul forum, ma nessuno mi ha risposto. Il minimo basso è un problema idiota che in una moto a carburatori si risolveva in modo altrettanto idiota. Possibile che con l'iniezione devo pulirmi i corpi farfallati da me o portarla in concessionaria? Mah..

drfelix
05/07/2011, 17:00
Il minimo è solo un po' alto (tipo 1100 rpm circa) oppure è esageratamente alto ed irregolare (tipo che appena ti fermi è altissimo poi, dopo un po', si abbassa)?
E' importante perchè, nel primo caso, potrebbe essere solo una tua impressione in quanto ti eri abituato al minimo troppo basso quindi dai gas e stai tranquillo, mentre, nel secondo caso, hai sicuramente cannato qualcosa nel rimontare: è successo anche a me la prima volta che la portai dal conce per la pulizia (moto ancora in garanzia), poi rimontò tutto per bene e il problema si risolse :wink_:

Dennis
05/07/2011, 17:43
Il minimo DEVE stare sopra i 1000 giri/min, 1250 giri/min dovrebbe essere la norma.
Notare che il contagiri sotto i 2000 giri/min è un po' impreciso, quindi se la lancetta è ferma a 1000 giri/min possono benissimo essere 1100 reali (basta controllare con TuneECU il valore esatto).

-Nico-
06/07/2011, 07:44
Io sta cosa l'ho fatta sabato scorso per cercare di risolvere il minimo basso, non è cambiato nulla. :wacko: A rigor di logica se risolve il problema del minimo alto questa procedura dovrebbe risolvere anche quello del minimo basso no?

andrebbe fatta quando vai ad intervenire sugli organi di alimentazione/scarico. La centralina prende i dati da tutti i sensori, compresi l'aria in ingresso, la sonda lambda, la pressione ( con il sensorino sul portatarga) ecc. Quindi magari andrebbe rifatta.

jimmy27
06/07/2011, 08:02
il minimo corretto è a 1000 giri, se risulta più alto fai l'adattamento centralina:
accendi da freddo, fai scattare la ventola e poi lasciala girare altri 12 minuti senza mai toccare il gas.
dovrebbe regolarsi da solo.
che il minimo si alza succede anche a me dopo la pulizia del filtro aria e corpi farfallati, tutto normale.

il minimo basso con spegnimenti invece non si riesce a recuperare con la sola procedura di autoadattamento, vanno puliti i corpi farfallati.

NOTA:
la pulizia dei corpi farfallati è una operazione di ORDINARIA manutenzione!

scarf75
09/08/2011, 21:20
...e si ,oggi in una giornata un pò uggiosa ,io aiutato da un mio amico (paniki87) , ho pulito ed oliato il filtro aria BMC e pulito i famigerati corpi farfallati!!!:wink_:

La moto non andava male ,però avvertivo il minimo un pò irregolare ,allora ,visto che tra poco andrò a fare il tagliando dei 10000km./1 anno , ho pensato di provvedere io a questo intanto!!!!

Visto che , dubito che i meccanici triumph ,abbiano la stessa cura e miticolosità ,che ci ho messo io :coool::coool::coool:

Allora la moto ora ha 8900 km. , il filtro aria BMC l'ho montato a 3500 km. ,nonostante ci abbia fatto neanche 6000 km. ,era tutto sporco e pieno di peluria e altre porcherie!!!:dry:

Pulito ed oleato con il kit BMC ,è tornato nuovo :wink_:

Nel frattempo che il filtro stava ad asciugarsi ,ho iniziato a pulire i corpi farfallati .....mannaggia , è bastarda da togliere quella linea nera intorno alle farfalle:blink:

Ho preso del petrolio bianco (lampante) ,e con dei cotton-fioc ,ho iniziato a togliere l'incrostazione........alla fine ho pulito per bene con la carta:wink_:

Ho anche pulito per bene tutto l'interno dell'airbox.....ho sgrassato quella spugnetta dove vanno a finire i vapori dell'olio.....insomma ,ho rigenerato i polmoni della mia street :wink_::coool:

Ho rimontato il serbatoio ed appena accesa ,ho notato immediatamente che il minimo ora è perfetto ,stabile e preciso!!!:wink_:

Operazione ,che ripeterò ogni anno.....,o ogni qual volta che avrò voglia di pulire il filtro aria ( il filtro aria ,non lo farò mai pulire ai meccanici):dry:

Morale della favola ,in 2 ore poco più , ho fatto tutto.......aiutato dal mio amico per quanto riguarda togliere e rimettere il serbatoio ...........soldini in meno che prendono in Triumph e che mi rimangono in tasca :tongue::biggrin3:

Lamps

Il Franky
09/08/2011, 23:37
il minimo della street deve stare sui 1200 giri circa.. se sei su quel regime lì non devi fargli un tubo;)

scarf75
10/08/2011, 10:58
il minimo della street deve stare sui 1200 giri circa.. se sei su quel regime lì non devi fargli un tubo;)

si ,lo sò ,infatti ,non era così.........appena accesa da fredda ,aumentava e diminuiva senza ragione........per il resto ,andava più o meno bene......

Comunque ,una pulitina ,male non gli fà......e sapessi quanto schifo c'era lì dentro!!:dry:

Lamps

Il Franky
10/08/2011, 11:12
Parlavo di rimappare, non mi sono spiegato.. I corpi vanno puliti di tanto in tanto..;)

scarf75
10/08/2011, 11:25
Parlavo di rimappare, non mi sono spiegato.. I corpi vanno puliti di tanto in tanto..;)

Pardon......

Ma perchè occorre rimappare????

Io comunque ,andrò a fare il tagliando a breve ,quindi se ci sarà il bisogno ,spero lo facciano loro!!!!

Il Franky
10/08/2011, 11:43
lui chiedeva cosa fare perchè il minimo si era alzato oltre i 1000 rpm.. se stà sui 1200 non deve fare nulla, è regolare che sia a quel regime..;)
in caso contrario può rimappare e far fare l'autoadattamento;)

Triple Peo
10/08/2011, 12:22
Ripresa ieri la moto da Magnoni dopo aver effettuato la pulizia e posso solo dire che è un altra moto....oltre a non spegnersi più al minimo è molto più regolare in ogni regime e mi sono anche diminuiti gli scoppietti in rilascio!
La moto al minimo si assesta poco sopra i 1000 giri e ha un rumore molto più regolare e pieno rispetto a prima!!Anche e a me all'inizio sembrava fin troppo alto ma poi mi sono ricordato che quando era nuova il minimo era proprio a 1000 giri....ero talmente abituato ad averlo basso (sono arrivato anche a 500:ph34r:) che non mi ricordavo più qual era il valore normale!!:tongue:
Questa pulizia andava veramente fatta!!!:tongue:

il minimo corretto è a 1000 giri, se risulta più alto fai l'adattamento centralina:
accendi da freddo, fai scattare la ventola e poi lasciala girare altri 12 minuti senza mai toccare il gas.
dovrebbe regolarsi da solo.
che il minimo si alza succede anche a me dopo la pulizia del filtro aria e corpi farfallati, tutto normale.

il minimo basso con spegnimenti invece non si riesce a recuperare con la sola procedura di autoadattamento, vanno puliti i corpi farfallati.

NOTA:
la pulizia dei corpi farfallati è una operazione di ORDINARIA manutenzione!

Quoto!!:wink_:

scarf75
10/08/2011, 12:47
lui chiedeva cosa fare perchè il minimo si era alzato oltre i 1000 rpm.. se stà sui 1200 non deve fare nulla, è regolare che sia a quel regime..;)
in caso contrario può rimappare e far fare l'autoadattamento;)

Ok....ho capito.......

:wink_:

Ripresa ieri la moto da Magnoni dopo aver effettuato la pulizia e posso solo dire che è un altra moto....oltre a non spegnersi più al minimo è molto più regolare in ogni regime e mi sono anche diminuiti gli scoppietti in rilascio!
La moto al minimo si assesta poco sopra i 1000 giri e ha un rumore molto più regolare e pieno rispetto a prima!!Anche e a me all'inizio sembrava fin troppo alto ma poi mi sono ricordato che quando era nuova il minimo era proprio a 1000 giri....ero talmente abituato ad averlo basso (sono arrivato anche a 500:ph34r:) che non mi ricordavo più qual era il valore normale!!:tongue:
Questa pulizia andava veramente fatta!!!:tongue:

Quoto!!:wink_:

..e si , se ti facessi vedere quanto schifo ho tolto intorno alle farfalle ieri ,non ci credi...........c'era proprio un cerchio di crosta nera ,tutto intorno alla farfalla........e non proprio facile da portar via........bisognava strusciare .......con il petrolio bianco ,è stato più facile:wink_::wink_:

A me tentativi di spegnersi ,ancora non me li aveva fatti ,però il minimo era diventato irregolare ...ora è tutto preciso.......probabilmente sulla tua ,lo sporco era di più!!!!:coool:

Ogni anno ,è un lavoretto da fare insomma!!!.......insieme al cambio olio e cambio/pulizia filtro aria!!!!

Triple Peo
10/08/2011, 13:09
Si la mia era proprio alla frutta!!
Ora e' ritornata agli antichi splendori!!:wink_:

scinty
10/08/2011, 18:34

La vitina c'è, e si trova sotto ai corpi farfallati, quindi inaccessibile, tant'è che per la Daytona (quindi va bene anche per la Street), c'è una prolunga flessibile che viene montata quando si vuole regolare al volo il minimo in pista, per averlo più alto in quanto aiuta nelle staccatone.

scarf75
10/08/2011, 19:37
Oggi ho controllato ,dopo la ottima pulizia dei corpi farfallati , il minimo si è stabilizzato a circa 1200/1300 giri......dal tachimetro non si capisce bene con precisione , la lancetta è abbondantemente più della metà tra 0 e 2000 giri....quindi presumo sia così!!!

Forse abituato al minimo un pò più basso prima ed irregolare ,adesso sembra leggermente accelerata.......ma gira precisa come un'orologio :wink_:

Lamps

drfelix
11/08/2011, 09:09
La vitina c'è, e si trova sotto ai corpi farfallati, quindi inaccessibile, tant'è che per la Daytona (quindi va bene anche per la Street), c'è una prolunga flessibile che viene montata quando si vuole regolare al volo il minimo in pista, per averlo più alto in quanto aiuta nelle staccatone.

Sicuro che non stiamo parlando delle vitine per l'allineamento dei CF? :rolleyes:
Perchè io, nella mia Street, ho visto solo quelle e, per di più, stanno sotto a delle specie di coperchietti, quindi non facilmente accessibili...