Visualizza Versione Completa : Alzare Retrotreno Street?
Topax'82
05/07/2011, 12:38
Vorrei Caricare maggiormente l'avantreno della mia Street R con kit Hypepro.
Ho provato a sfilare le forcelle ma diventa troppo reattiva e poco stabile in velocità....ho provato a precaricare il mono (2 giri dal setting originale) e la moto và benissimo come dinamica, solo che non assorbe più.
Volendo mantenere l'assorbimento mi è venuto in mente di spessorare l'attacco del mono al telaio lato superiore con una rondella tornita da +4mm di spessore?
E' Fattibile?
Grazie
si puoi farlo, ma 4 son tantini.
Ma perdi di stabilità cmq
Certo, si cambia la rondella originale o se ne mette una aggiuntiva.
Quella di serie come misure è 32 x 14 x 4; lo spessore 4 è di quella della Daytona, non sono sicurissimo sia lo stesso anche per la R, ma lo misuri facilmente senza smontare nulla.
Topax'82
05/07/2011, 13:09
si puoi farlo, ma 4 son tantini.
Ma perdi di stabilità cmq
Dici che ha le stesse conseguenze che sfilare le forcelle?
Certo, si cambia la rondella originale o se ne mette una aggiuntiva.
Quella di serie come misure è 32 x 14 x 4; lo spessore 4 è di quella della Daytona, non sono sicurissimo sia lo stesso anche per la R, ma lo misuri facilmente senza smontare nulla.
Ad occhio sembra da 4mm...dopo misuro e mi preparo la nuova, di quanto mi consigli per provare?
Ciao
Ad occhio sembra da 4mm...dopo misuro e mi preparo la nuova, di quanto mi consigli per provare?
Ciao
La risposta te la sei data nel primo messaggio, hai detto che precaricando due giri la moto ti sembra comportarsi benissimo ma non assorbe più, 4 mm quindi mi sembrano buoni come base di partenza, ovviamente riducendo il precarico al valore precedente, altrimenti non stai più per strada.
ROBY1774
05/07/2011, 15:36
concordo con wast, prendi la misura della originale e aumenta 2mm.
pippo167
05/07/2011, 16:26
io ti consiglio le biellette:
Collocazione più in alto*Triumph*STREET TRIPLE + TRIPLE-R / +25mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=207474)
le ho usate su V-Strom,Bandit 1250 e ora su Tiger (+3,5 cm.)....ottima soluzione,se vai col tasto <-- indietro trovi anche +3 cm. e + 3,5 cm. piu' in alto:wink_:
io ti consiglio le biellette:
Collocazione più in alto*Triumph*STREET TRIPLE + TRIPLE-R / +25mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=207474)
le ho usate su V-Strom,Bandit 1250 e ora su Tiger (+3,5 cm.)....ottima soluzione,se vai col tasto <-- indietro trovi anche +3 cm. e + 3,5 cm. piu' in alto:wink_:
sembra una soluzione interessante.......ma hanno dei benefici reali? sono semplici da montare? e 2,5 cm non sono troppi?
Topax'82
05/07/2011, 19:25
La risposta te la sei data nel primo messaggio, hai detto che precaricando due giri la moto ti sembra comportarsi benissimo ma non assorbe più, 4 mm quindi mi sembrano buoni come base di partenza, ovviamente riducendo il precarico al valore precedente, altrimenti non stai più per strada.
Ho appena misurato, il Øe mi sembra 30mm ma era montata...cmq provvederò a realizzarne una con spessore 7.5mm...Sabato monto e provo...
7 io ti consiglio le biellette:
Collocazione più in alto*Triumph*STREET TRIPLE + TRIPLE-R / +25mm
le ho usate su V-Strom,Bandit 1250 e ora su Tiger (+3,5 cm.)....ottima soluzione,se vai col tasto <-- indietro trovi anche +3 cm. e + 3,5 cm. piu' in alto
Per le biellette +25mm sono tanti e inoltre potrebbe cambiare il modo di assorbire della sospensione cambiando il leveraggio...quindi preferisco spessorare.
Grazie
Per il diametro son sicuro, ne ho fatte realizzare alcune di varie misure tempo fa, ma comunque 30 o 32 non cambierebbe una fava. I codici del ricambio comunque son gli stessi, quindi è da 4 anche quella della Street.
Concordo sugli svantaggi delle biellette.
Ho appena misurato, il Øe mi sembra 30mm ma era montata...cmq provvederò a realizzarne una con spessore 7.5mm...Sabato monto e provo...
Per le biellette +25mm sono tanti e inoltre potrebbe cambiare il modo di assorbire della sospensione cambiando il leveraggio...quindi preferisco spessorare.
Grazie
non vorrei dire una fesseria,ma i 25 mm di innalzamento dovrebbero essere riferiti al punto più alto della coda e non di spostamento dell'ammortizzatore..io le cambiai su quel cancello della mia bulldog yamaha e quando mi arrivarono sembravano identiche alle originali!!la differenza di qualche mm sui fori,quasi impercettibile,corrispose ad un innalzamento della coda di 2,5 cm e ad un miglioramento oggettivo della manovrabilità..
pippo167
06/07/2011, 07:31
non vorrei dire una fesseria,ma i 25 mm di innalzamento dovrebbero essere riferiti al punto più alto della coda e non di spostamento dell'ammortizzatore..io le cambiai su quel cancello della mia bulldog yamaha e quando mi arrivarono sembravano identiche alle originali!!la differenza di qualche mm sui fori,quasi impercettibile,corrispose ad un innalzamento della coda di 2,5 cm e ad un miglioramento oggettivo della manovrabilità..
:biggrin3: ....esatto ma.....questa e' una storia infinita,nel senso che tutto e' molto soggettivo,ad esempio io MAI sfilerei le forche .....invece molti lo fanno e, per loro e' quella la soluzione giusta :rolleyes::biggrin3:
(alla fine comunque, meglio non fare cose del genere,che siano le forche o le biellette:wink_:)
ps. non dimentichiamo che c'è sempre la categoria di chi parla tanto per farlo eh.....:laugh2::laugh2::laugh2:
no alle biellette ( +25mm sul retrotreno sono troppi!)
si alla ranella più spessa, inizia con + 2mm ;-)
Topax'82
06/07/2011, 19:25
no alle biellette ( +25mm sul retrotreno sono troppi!)
si alla ranella più spessa, inizia con + 2mm ;-)
Mi sapete dire che materiale è l'originale?
Ora provo con +3mm poi vado avanti con gli aggiustamenti...
Lamps
E' in lega d'alluminio, ma non ho mai indagato su quale lega sia: per una rondella/spessore del genere va bene tutto, puoi farla anche di ferraccio o di titanio.
Per quanto riguarda le biellette di ricambio, anche prescindendo dal fatto che possano variare il cinematismo dell'ammortizzatore e ciò potrebbe non piacere, con 35 euro più spedizione ti ci puoi fare un set di spessori per l'ammortizzatore, da 1 a 10 mm con divisioni di 2 decimi l'uno dall'altro
:risate2:
Insomma, non ne vale la pena economicamente quando c'è l'alternativa migliore, che consente inoltre di fare più scelte personalizzate.
Ragazzi io l'ho fatto (forse un pelino troppo) e la moto era pericolosissima!!! Partva di culo ogni volta che la prendevi un attimo per il collo....si caricava l'anteriore ed il posteriore così sbilanciato perdeva aderenza....una roulette russa!!!
[Bps. non dimentichiamo che c'è sempre la categoria di chi parla tanto per farlo eh.....:laugh2::laugh2::laugh2:
Non è il caso in esame ma c'è anche chi NON sa quello che FA
Ragazzi io l'ho fatto (forse un pelino troppo) e la moto era pericolosissima!!! Partva di culo ogni volta che la prendevi un attimo per il collo....si caricava l'anteriore ed il posteriore così sbilanciato perdeva aderenza....una roulette russa!!!
Specifica quanto un pelino...:biggrin3:
io per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto fare dal tornitore qua a bordo tre spessori da 2, 4 e 6 mm...poi vedo, non penso che però con 2 mm diventi pericolosa...:blink:
Topax'82
21/07/2011, 20:59
Vorrei Caricare maggiormente l'avantreno della mia Street R con kit Hypepro.
Ho provato a sfilare le forcelle ma diventa troppo reattiva e poco stabile in velocità....ho provato a precaricare il mono (2 giri dal setting originale) e la moto và benissimo come dinamica, solo che non assorbe più.
Volendo mantenere l'assorbimento mi è venuto in mente di spessorare l'attacco del mono al telaio lato superiore con una rondella tornita da +4mm di spessore?
E' Fattibile?
Grazie
Confermo le dimensioni esatte della rondella originali sono Øe32/Øi14.5.
Io ho fatto la rondella con Øe 30.5 perchè non avevo alluminio con Ø maggiore.
Montato tutto , la rondella misura 6.8mm quindi +2.8mm, la moto è molto più agile e carica davanti, la modifica si sente.
Ora aspetto di cambiare la gomma per il week-end perchè questa è finita poi testo per bene.
Si riesce a smontare tutto senza togliere il serbatoio ma solo alzandolo...
Lamps
maurotrevi
21/07/2011, 21:14
le biellette... perfetto ma poi mettete al banco la moto e ristudiate tutte le sue dinamiche a partire dalla molla del mono. dovrebbero vietarne la vendita!
lo spessore va bene, ma farvi degli spessori da 1mm e aggiungerli uno sopra l'altro a piacimento vi faceva schifo?
roby da te mi aspettavo un altro commento :D
Domanda:
ma il mono della R non e' gia' piu' lungo di 5mm di quello della N?
Per caso la R e' piu' nervosa?
P.S. Warsteiner, complimenti per le gambine nuove :wub: (viste su DDG)
Io appena presa la street r, nn mi piaceva com'era impostata come assetto e, visto che di ghiere, precarico e robe varie nn ci capisco na mazza:wacko:...x nn combinare un casino sono andato dal conce che, oltre ad indurirle come avevo chiesto io, secondo me mi ha alzato il culetto della motoretta...quando dovrebbe misurare lo spessore di questa rondella? e poi...ma dove si trova? sopra o sotto la sospensione? è facile da misurare con il calibro da montata?
Grazie:biggrin3:
ciao ragazzi
io monto ohlins ttx36 versione daytona e cartucce matris. Avete qualche consiglio?
Conradxx
04/12/2011, 13:50
scusate ragazzi,
ma sapete se qsta modifica della "rondella" per alzare il posteriore si può fare anke sulla speed 2011 ??
grassie
Io ho sfilato le forche di 4 mm.Lo spessore che ho messo sul mono ( Hyperpro ) è da 5 mm.
Personalmente ho trovato solo benefici da queste modifiche:
- in accelerazione in rettilineo non sbacchetta nemmeno a pregare
- alla velocità massima sembra viaggi su un binario
- non impenna senza che lo si voglia veramente
- entra in curva velocissima
- in percorrenza di curva è stabile e non dondola
Non ci sono perdite di aderenza del retrotreno,l'unica "pecca" ,se mi passate il termine , è un leggero nervosismo nei cambi di direzione nelle curve veloci( può essere però che sia anche la mia guida) ma nel medio stretto è una favola.
Da notare che il mio mono è settato piuttosto morbido ed anche la prima parte di escursione della forca è abbastanza morbida.
E per concludere la cosa che mi piace di più:finalmente l'avantreno lo sento come piace a me.Parla chiaramente di cosa succede li davanti mentre prima della modifica sembrava più un sussurrare che un parlare.E questo mi da parecchia fiducia mentre guido.
Direi che per come vado io su strada il set up è indovinato:ripeto, per me è indovinato.
STAFFETTA
01/01/2012, 18:18
Ciao ragazzi non o capito dove si monta la rondella in questione scusate..... io o una n con molla yperpro innanzitutto quanto devo caricare la molla e la rondella dove va? vorrei alzare la moto sul posteriore le biellette dove si comprano grazie in anticipo e buon anno
Topax'82
01/01/2012, 18:56
Ciao ragazzi non o capito dove si monta la rondella in questione scusate..... io o una n con molla yperpro innanzitutto quanto devo caricare la molla e la rondella dove va? vorrei alzare la moto sul posteriore le biellette dove si comprano grazie in anticipo e buon anno
Il sistema più conveniente è sostituire o spessorare la rondella di attacco del mono al telaio che è alta 4cm e di Ø30mm.
Si deve smontare il mono e il serbatoio.
Le biellette lasciatele stare a mio avviso, oppure acquistare un mono con interasse regolabile,
La moto cambia moltissimo, in meglio, io ho spessore da 7.3mm.
Lamps
fatto !!!! montato oggi spessore da 6,5 ....... non sarò capace di guidare , ma con + 2,5 non sento tutta questa differenza!!!!:sad::sad:
adesso vedo se farmene fare uno + 3,5 .................!!
ciao, riprendo la disussione per chiedervi se potete dirmi passo passo come cambiare lo spessore...lamps
verbasco
04/06/2013, 12:04
sapete a che coppia di serraggio deve essere stretto il dado dell'attacco del mono? quello sotto la sella?
Per intenderci questo120592
impressioni di chi ha messo gli spessori??
topax'82 anche se non hai pèiù la street che mi dici?
Uppp
Montato spessore da 2mm tra l'ammo e il telaio, logicamente oltre all'originale da 4mm.
Non l'ho ancora provata ma a sedersi sembra leggermente più alta....vedremo che sensazioni mi darà.
Comunque è un'operazione da un'oretta e mezza a dir tanto. Ci ho messo più tempo a smontare il serbatoio che a montare la rondella.....
Ho colto l'occasione anche per dare una guardata ai corpi.....li ho trovati lerci :(:( prossimamente urge pulizia
Si riesce a fare da soli o ce da essere almeno in 2?
Fammi sapere come ti trovi che nel caso provo anchio come va :oook:
Sisi fattibilissimo anche da solo basta avere due crick da mettere sotto le pedane guidatore (ribaltate così che sostengano la moto).
Io ho prima alzato la moto sul cavalletto posteriore poi messi i due crick (uno per pedana) e ho alzato il posteriore quel tanto che mi bastava a togliere il perno che tiene l'ammo in sede nel supporto ad U. Prima avevo già tolto il serbatoio...
Poi smolli e sviti il dado che tiene il supporto ad U al telaio, infili lo spessore aggiuntivo rimonti il tutto e serri alla giusta coppia (da manuale 52Nm il dado del supporto e 48Nm quello che fissa l'ammo alla U) rimonti il serbatoio e via.
Non l'ho ancora provata per bene ma si sente che è più alta! io l'ho percepito da subito sedendoti sopra....
quoting91
08/06/2013, 10:30
Okk grazie per la spiegazione, appena ti fai un giro fammi sapere come la senti!:oook:
Premettendo che a mio avviso i +2mm si sentono anche solo a salire in sella da fermo e che la moto risulta più bella dato che il culo rimane leggermente alto, sono riuscito a provarla sabato scorso e anche ieri pomeriggio. A seguire le MIE sensazioni ;)
Sabato giretto veloce in zona ma causa acquazzone del giorno prima le strade erano un pò viscide e non ho "tirato" molto. Nonostante questo ho notato una certa dimestichezza del posteriore ad accennare derapate in uscita di curva ad ogni apertura di gas, il che può essere bello ed emozionante per alcuni ma a me ha dato un brutto feedback soprattutto in discesa, mentre l'anteriore in salita risultava essere molto buono ma in discesa il maggior carico si traduceva nella sensazione che la ruota potesse scivolare via in ogni momento.
Non sò se si è capito ma proprio non mi ha entusiasmato.
Di buono c'è che la moto scende in piega molto più velocemente e anche nei cambi di direzione mi è parsa bella reattiva, quindi sotto questi punti di vista è migliorata
Veniamo a ieri pomeriggio....tornavo dall'uni e ho deciso di farmi la mia solita stradina curvosa giusto per vedere se le sensazioni che ho provato sabato erano dovute al asfalto ancora umido o se è proprio il nuovo comportamento della moto dovuto al rialzo. L'asfalto questa volta non poteva essere dato che il sole splendeva e le gomme dopo 50km di autostrada erano più che in temperatura....
Morale mi sono ritrovato con lo stesso comportamento di sabato...derapate in uscita di curva e anteriore troppo carico.
...ho appena smontato tutto, se devo smettere di divertirmi solo per avere la moto più figa tanto vale.
Non escludo però che un distanziale da +1mm possa migliorare effettivamente la guida senza incorrere negli spiacevoli inconvenienti sopra descritti.
quoting91
13/06/2013, 16:01
Azz mi sa che me la tengo cosi la moto, grazie per la recensione :oook:
Il Franky
13/06/2013, 16:49
Premettendo che a mio avviso i +2mm si sentono anche solo a salire in sella da fermo e che la moto risulta più bella dato che il culo rimane leggermente alto, sono riuscito a provarla sabato scorso e anche ieri pomeriggio. A seguire le MIE sensazioni ;)
Sabato giretto veloce in zona ma causa acquazzone del giorno prima le strade erano un pò viscide e non ho "tirato" molto. Nonostante questo ho notato una certa dimestichezza del posteriore ad accennare derapate in uscita di curva ad ogni apertura di gas, il che può essere bello ed emozionante per alcuni ma a me ha dato un brutto feedback soprattutto in discesa, mentre l'anteriore in salita risultava essere molto buono ma in discesa il maggior carico si traduceva nella sensazione che la ruota potesse scivolare via in ogni momento.
Non sò se si è capito ma proprio non mi ha entusiasmato.
Di buono c'è che la moto scende in piega molto più velocemente e anche nei cambi di direzione mi è parsa bella reattiva, quindi sotto questi punti di vista è migliorata
Veniamo a ieri pomeriggio....tornavo dall'uni e ho deciso di farmi la mia solita stradina curvosa giusto per vedere se le sensazioni che ho provato sabato erano dovute al asfalto ancora umido o se è proprio il nuovo comportamento della moto dovuto al rialzo. L'asfalto questa volta non poteva essere dato che il sole splendeva e le gomme dopo 50km di autostrada erano più che in temperatura....
Morale mi sono ritrovato con lo stesso comportamento di sabato...derapate in uscita di curva e anteriore troppo carico.
...ho appena smontato tutto, se devo smettere di divertirmi solo per avere la moto più figa tanto vale.
Non escludo però che un distanziale da +1mm possa migliorare effettivamente la guida senza incorrere negli spiacevoli inconvenienti sopra descritti.
già cge c'eri potevi provare a sfilare (verso il basso) la forca di un mm, e magari vedevi se andava meglio ;)
comunque mi sembra strano questo cambio così radicale, io ho sù un ab1 ad interasse variabile (montato con +2 mm sull'originale) e forca sfilata un mm.. E pur essendo gommato dunlop gp racer nemmeno quando non sono caldissime le sento scivolare via in uscita sebbene sia puntato ancora più in avanti rispetto a te.. sicuro non sia questione di pressione gomme?
già cge c'eri potevi provare a sfilare (verso il basso) la forca di un mm, e magari vedevi se andava meglio ;)
comunque mi sembra strano questo cambio così radicale, io ho sù un ab1 ad interasse variabile (montato con +2 mm sull'originale) e forca sfilata un mm.. E pur essendo gommato dunlop gp racer nemmeno quando non sono caldissime le sento scivolare via in uscita sebbene sia puntato ancora più in avanti rispetto a te.. sicuro non sia questione di pressione gomme?
Nono pressioni gomme perfette, o almeno quelle con ci mi trovo bene io. 2.2ant e2.4post a freddo.
Frenky non só cosa dirti a me ha dato queste sensazioni...sinceramente non mi aspettavo nemmeno io tutta questa differenza per soli 2mm e invece..
Il Franky
14/06/2013, 09:19
Nono pressioni gomme perfette, o almeno quelle con ci mi trovo bene io. 2.2ant e2.4post a freddo.
Frenky non só cosa dirti a me ha dato queste sensazioni...sinceramente non mi aspettavo nemmeno io tutta questa differenza per soli 2mm e invece..
in realtà, 2 mm al mono non sono pochissimi ;) .. però sono sensazioni personali, fossi in te ci perderei un pò di tempo e proverei alzando un pelo davanti, magari ne vale la pena ;)
calcola che alzando il posteriore sposti in avanti il baricentro della moto, ed anche il tuo peso.
io proverei a dare un giro in meno di precarico sul mono
Il Franky
14/06/2013, 10:16
calcola che alzando il posteriore sposti in avanti il baricentro della moto, ed anche il tuo peso.
io proverei a dare un giro in meno di precarico sul mono
se sfila un mm le forche è meglio.. i sag rimangono okay ed in più ha anche più luce a terra :)
se sfila un mm le forche è meglio.. i sag rimangono okay ed in più ha anche più luce a terra :)
si anche, ma forse bastava rifare i sag dopo aver modificato l'assetto
Il Franky
14/06/2013, 12:39
si anche, ma forse bastava rifare i sag dopo aver modificato l'assetto
Davanti sicuramente ma dietro rimangono a posto comunque i sag..
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
scusate ma davanti le forche di serie sono al pari delle piastre o sono in fuori? se si di quanti mm.?
grazie
Il Franky
14/06/2013, 12:58
scusate ma davanti le forche di serie sono al pari delle piastre o sono in fuori? se si di quanti mm.?
grazie
Il fodero è sfilato di 4,5mm.. la misura va presa escludendo il tappo della forca, quindi considerando solo la misura del fodero..
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
calcola che alzando il posteriore sposti in avanti il baricentro della moto, ed anche il tuo peso.
io proverei a dare un giro in meno di precarico sul mono
Fatto ma non è servito...mi trovavo con il posteriore molle e la forca durissima (giro giá con 10giri di precarico anzichè i 7consigliati perchè altrimenti a paritá di regolazioni è troppo dura)!! Ma poi sfilando ulteriormente di 1mm verso l'alto la forca mon rischio di alzare troppoo il barricemtro?!
Il Franky
14/06/2013, 17:49
Fatto ma non è servito...mi trovavo con il posteriore molle e la forca durissima (giro giá con 10giri di precarico anzichè i 7consigliati perchè altrimenti a paritá di regolazioni è troppo dura)!! Ma poi sfilando ulteriormente di 1mm verso l'alto la forca mon rischio di alzare troppoo il barricemtro?!
naaaaa... quelli del trofeo viaggiavano con le forche a filo piastra ed il mono con mezzo metro di interasse inj più:laugh2:.. vai tranquillo :)
Il fodero è sfilato di 4,5mm.. la misura va presa escludendo il tappo della forca, quindi considerando solo la misura del fodero..
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Grazie!
quoting91
09/06/2014, 21:57
e lo so ci andrò poche volte oltre i 200, pero devo averla a posto quelle poche volte che ci vado, cosi è pericolosa, sentirò il gommista!
Per la rondella, ho fatto ancora pochi km per determinare se va bene o no, comunque, la prima impressione è stata buona, sento un po meglio l'anteriore e leggermente più incollato a terra ( forse è anche un po di effetto placebo :dubbio:) le forche non le ho toccate se non nel precarico lo portato da 5 a 4 tacche...
Nel weekend proverò meglio su qualche curva in montagna, ho voluto provare questa modifica xke prima la sentivo molto "seduta" su posteriore e poco caricata sull'anteriore, dovuto (soprattutto) dal mio peso non proprio piuma :wacko:
prima eri a 5 tacche??? uhmmm...non è il precarico originale. quello stà appunto a 4 tacche che sono circa i 7 giri che dicono nel libretto.
fammi sapere come ti trovi dopo che ci hai fatto un pò di km. ....magari nel apposito topic (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/180485-alzare-retrotreno-street.html)
Infatti, l'avevo portato a 5 tacche perchè la sentivo troppo rigida, ora l'ho riportata a 4 perchè affondava troppo con la rondella che ho montato!
Ho seguito la tua guida per montarla, utilissima :oook:
Appena la testo per bene ti faccio sapere!
Io vorrei provare a togliere due giri di precarico all'anteriore e darne uno al posteriore mantenendo l'idraulica invariata per sopperire al problema che hai tu senza mettere rondella al mono, che ne pensate?
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Che la moto diventa troppo rigida dietro e molle davanti!
Metti li spessori dietro e rifai il sag davanti...se sei veloce.in meno di 50min hai fatto tutto. Ovviamemte devi sapere cosa stai facendo e dove mettere le mani, per il resto è abbastanza facile.
Se non vuoi fare il lavoro lascia il mono a precarico originale e togli un giro di precarico. Se non ti piace togli altro precarico fino a trovare la giusta soluzione.
quoting91
13/06/2014, 23:35
Che la moto diventa troppo rigida dietro e molle davanti!
Metti li spessori dietro e rifai il sag davanti...se sei veloce.in meno di 50min hai fatto tutto. Ovviamemte devi sapere cosa stai facendo e dove mettere le mani, per il resto è abbastanza facile.
Se non vuoi fare il lavoro lascia il mono a precarico originale e togli un giro di precarico. Se non ti piace togli altro precarico fino a trovare la giusta soluzione.
Quoto!
Ti consiglio di provare lo spessore al mono, da montare è veramente semplice e migliora un sacco la guida!
Prossimo week lo testo bene (questo weekend piove) ma per ora la sento molto meglio!
Fai fare una rondella da 32x14.5x2 mm e senti come va al max se non ti piace la togli senza problemi!
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Quoto!
Ti consiglio di provare lo spessore al mono, da montare è veramente semplice e migliora un sacco la guida!
Prossimo week lo testo bene (questo weekend piove) ma per ora la sento molto meglio!
Fai fare una rondella da 32x14.5x2 mm e senti come va al max se non ti piace la togli senza problemi!
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io mio consiglio è di fare un paio di rondelle con spessori differenti. parti con quelle più bassa e poi semmai alzi.
io sono fin troppo sensibile alle regolazioni e quella da 2 mm non la digerivo, fino a settimana scorsa ne montavo uno da 0.5mm con le forche a 7gigi e mezzo di precarico dal tutto chiuso, era perfetto ma forse l'anteriore un filo molle. Per poter indurire un pò le forcelle senza perdere l'assetto adesso ne monto una da 1mm con precarico standar del mono e quello delle forcelle messo a 6giri e mezzo dl tutto chuso per compensare lo spostamento di peso.
sulle strade qui in zona mi trovo bene, devo aspettare però un giro serio per testarlo veramente.
Quoto!
Ti consiglio di provare lo spessore al mono, da montare è veramente semplice e migliora un sacco la guida!
Prossimo week lo testo bene (questo weekend piove) ma per ora la sento molto meglio!
Fai fare una rondella da 32x14.5x2 mm e senti come va al max se non ti piace la togli senza problemi!
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Lo farei anche, ma non saprei dove prendere la rondella ne tantomeno saprei da chi farla fare... Hai consigli?
Inoltre fatta questa modifica, dovrei rifare il sag, cosa che non sono in grado fare, un meccanico generico sarebbe in grado?
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io mio consiglio è di fare un paio di rondelle con spessori differenti. parti con quelle più bassa e poi semmai alzi.
io sono fin troppo sensibile alle regolazioni e quella da 2 mm non la digerivo, fino a settimana scorsa ne montavo uno da 0.5mm con le forche a 7gigi e mezzo di precarico dal tutto chiuso, era perfetto ma forse l'anteriore un filo molle. Per poter indurire un pò le forcelle senza perdere l'assetto adesso ne monto una da 1mm con precarico standar del mono e quello delle forcelle messo a 6giri e mezzo dl tutto chuso per compensare lo spostamento di peso.
sulle strade qui in zona mi trovo bene, devo aspettare però un giro serio per testarlo veramente.
Purtroppo non saprei dove prendere le rondelle ne dove farle fare...
Per le prove ne farei una da 1 e una da 2 mm ma 0,5 non riuscirei a sentirla io... Ora ho un quarto di giro in più sul mono e due in meno sulle forche e con regolazione idraulica standard non mi trovo male, ma vorrei sentire di più l'anteriore...
La cosa che mi frena e che non é una modifica che posso/sono un grado di fare da solo e non ho un meccanico di cui mi fido al quale affidare la faccenda sag incluso.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Io ho comprato su ebay una lamiera di alluminio da 0.5mm e ho fatto tagliare 6 rondelle al laser dal padre di un mio amico che fà l'orafo.....prima quella da 2mm l'avevo fatta con una lamiera d'alluminio grezzo raccattata in una fabbrica della zona e poi tagliata da me a suon di punte di trapano e seghetto e lima.
Se hai un pò di manualità puoi farlo tu facilmente.
Il sag non ci vuole nulla a farlo sul anteriore, sviti tutta l'idraulica e metti una fascetta sullo stelo, la porti a contatto con il parapolvere e poi semplicemente togli la moto dal cavalletto e la metti in posizione verticale. Delicatamente rimetti la moto sul cavalletto...qui hai due strade per misurare l'estenzione della forca....oh hai un cavalletto sottocannotto con cui estendere completamente la forca oppure, metodo grezzo che funziona solo per lo stelo di dx, usi il cavalletto laterale della moto per inclinare la stessa quel poco che basta per alzare la ruota anteriore. Se spingi dal basso sul estremità dx del manubrio viene tutto mooolto semplice.
Solitamente il sag consigliato per sportive su strada è tra i 23/27mm se non ricordo male...
Qualcuno che ne ha fatta più di una con spessore da un millimetro me la venderebbe?
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Nessuno?
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quoting91
16/06/2014, 15:35
Nessuno?
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contatta l'utente Scarf75 dovrebbe riuscire a farteli senza problemi e dello spessore che vuoi!
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Qualcuno che ne ha fatta più di una con spessore da un millimetro me la venderebbe?
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se ti paghi le spedizioni te ne mando una da 2mm e 2 da 0.5mm....così provi da 1 e 2 mm....
contatta l'utente Scarf75 dovrebbe riuscire a farteli senza problemi e dello spessore che vuoi!
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come ti trovi con la tua??
quoting91
16/06/2014, 19:46
se ti paghi le spedizioni te ne mando una da 2mm e 2 da 0.5mm....così provi da 1 e 2 mm....
come ti trovi con la tua??
Ancora nulla, questo week c'era brutto tempo :dry:
Toglimi una curiosità, di quanto sono sfilate le tue forche? intendo da come è uscita dal concessionario, perchè sia la mia che quella di un'altro utente (sempre con la 2012) sono sfilate di 6mm escludendo il tappo del fodero, ma ovunque qui dicono che da fabbrica esce con 4mm... e non ci spieghiamo il perchè :wacko:
turbobenzina
16/06/2014, 20:26
Anche quella di un mio amico 2012 era sfilata di 6mm, a questo punto credo che abbiano cambiato qualcosa nelle geometrie...
Cmq spessorando il mono con molle e idra originali secondo me la forcella inizia a lavorare troppo bassa nella guida sportiva. Più alzi dietro e più serve sostegno avanti altrimenti l'avancorsa si riduce troppo in staccata/inserimento, si lavora vicino allo stop idraulico e alla prima buchetta pacco e si chiude lo sterzo.
Con le lineari conviene rivedere lo sfilamento anteriore dopo aver verificato i sag.
La mia ad esempio spessorata di 3mm (la coda si alza di circa 7cm) e sfilata adesso a 6mm avanti (street pre 2012) lavoro a 2,7 cm dal fondo corsa spingendo come un caimano ✌calcolando lo sfilamento e lo spessore di dovrebbe stare a quella quota più o meno.
Hyperpro una manna dal cielo 🎉
Roby
Domani misuro e ti dico, cmq mi sembra che R e N abbiano sfilamenti differenti. Magari il 4mm è riferito a quello....
@turbobenzina...quanto era prima lo sfilamento originale?
Cmq io adesso ho rifatto il sag della forcella ed è più dura rispetto a come la tenevo prima. Devo ancora testarla per bene...magari nel we se è bello giretto nel triangolo lariano...
turbobenzina
17/06/2014, 11:07
Originale della 2012 mi sa 6mm. La mia che è più vecchia 4.
Roby
le mie sono sfilate (solo la parte nera) di quasi 7mm.
turbobenzina
17/06/2014, 12:29
le mie sono sfilate (solo la parte nera) di quasi 7mm.
Di serie o le hai sfilate tu?
Roby
Di serie o le hai sfilate tu?
Roby
Avevo avuto dei problemi con i cuscinetti del cannotto di sterzo...probabile che quando mi hanno rimontato le forche lo abbiano fatto sfilandole un poco
quoting91
17/06/2014, 13:39
le mie sono sfilate (solo la parte nera) di quasi 7mm.
Buono a sapersi, allora alla 2012 hanno cambiato realmente qualche quota!
Anche quella di un mio amico 2012 era sfilata di 6mm, a questo punto credo che abbiano cambiato qualcosa nelle geometrie...
Cmq spessorando il mono con molle e idra originali secondo me la forcella inizia a lavorare troppo bassa nella guida sportiva. Più alzi dietro e più serve sostegno avanti altrimenti l'avancorsa si riduce troppo in staccata/inserimento, si lavora vicino allo stop idraulico e alla prima buchetta pacco e si chiude lo sterzo.
Con le lineari conviene rivedere lo sfilamento anteriore dopo aver verificato i sag.
La mia ad esempio spessorata di 3mm (la coda si alza di circa 7cm) e sfilata adesso a 6mm avanti (street pre 2012) lavoro a 2,7 cm dal fondo corsa spingendo come un caimano ✌calcolando lo sfilamento e lo spessore di dovrebbe stare a quella quota più o meno.
Hyperpro una manna dal cielo
Roby
nella piccola prova che ho fatto mandando sotto sforzo la forca per vedere se arrivavo a pacco, sono arrivato a 1.6cm dal fondo, dici che è troppo?
a pacco penso non ci arriverà mai, cmq ho ancora i settaggi standard perchè voglio provarla in montagna come va realmente, al massimo provo a precaricarla un po...
Hyperpro prima o poi le monto, per ora ho acquistato solo la molla del mono ma preferisco aspettare e montare anche le molle delle forche per fare un lavoro fatto bene...
turbobenzina
17/06/2014, 17:28
Direi che hai ancora mezzo cm buono 👍
Roby
se ti paghi le spedizioni te ne mando una da 2mm e 2 da 0.5mm....così provi da 1 e 2 mm....
Mi faresti cosa gradita, se mi giri via MP il tuo indirizzo paypal ti faccio un pagamento di 5€ così puoi farmi una raccomandata che costa anche meno... Resto in attesa, grazie
PS premettendo che non voglio farci mettere le mani più di tanto, mi consigli di mettere 1 mm in più al posto di 2? La differenza già si sente?
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Per lo sfilamento forcelle originale su street R 2012 vi faccio sapere, non ho il calibro con me ma posso misurare per vedere quanto sono sfilate.
Sui my 2011/2012 della versione R sicuramente hanno variato anche se di poco le quote, il forcellone é più lungo e se non erro anche l'angolo del cannotto é variato di qualche decimo.
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Allora ragazzi mi corre l'obbligo di ringraziare pubblicamente Lele il quale a sua spese mi ha cortesemente spedito le rondelle per fare delle prove.. Per il momento grazie Lele!!!
Per la questione di quanto sono sfilate le forcelle delle R 2012, agevolo foto dalla mia che non é mai stata toccata, certo la misura non é presa al calibro ma se l'occhio non inganna i mm sono 7 http://img.tapatalk.com/d/14/06/18/yre2yte6.jpg
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quoting91
23/06/2014, 21:32
Sabato ho testato la rondella da 2mm... Confermate le ottime sensazioni avute già dall'approccio, sento molto meglio l'anteriore e la moto in generale sembra più bilanciata... ho chiuso di 1/3 il precarico all'anteriore, e 1 click di compressione, perchè su in montagna, sopratutto nelle staccate in discesa mi affondava troppo per i miei gusti, ma comunque dovrò fare i sag per avere un'idea generale di come è messa la moto, e non andare a caso...
Il posteriore mi è sembrato ottimo e senza particolari problemi, anche perchè non ne ho mai avuti dietro...
Purtroppo ce un ma... dopo circa 120km ho iniziato ad accusare un dolore al polso destro con relativo indolenzimento, che si è propagato a tutto il braccio, immagino che essendo più caricata in avanti ne risentano gli arti superiori... siccome non voglio soffrire come un cane tutte le volte che faccio un giro, stavo pensando ad alcune soluzioni:
- Cambiare i risers con un modello più alto: potrebbe aiutarmi ad avere meno carico sui polsi
- Sfilare le forche di 1/2mm (quindi portare la moto a 4/5mm di sfilamento) però non so quanto possa essere utile avere una moto più alta, (tanto vale togliere la rondella?!)...
Accetto consigli :biggrin3:
turbobenzina
24/06/2014, 16:05
Risers rizoma da 42 ✌️
Roby
quoting91
24/06/2014, 21:25
Risers rizoma da 42 ✌️
Roby
Ma non sono da 42 anche i risers originali della R?
turbobenzina
24/06/2014, 22:50
Mi sembra che siano da 30 più o meno
Roby
Ragazzi purtroppo a causa delle nostre vergognose poste italiane non sono riuscito a ricevere le rondelle che molto cortesemente Lele mi aveva spedito 😡
Qualcuno di voi ne ha altre da poter reperire, io non so davvero dove trovarle....
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alessio90
28/06/2014, 11:47
Ragazzi purtroppo a causa delle nostre vergognose poste italiane non sono riuscito a ricevere le rondelle che molto cortesemente Lele mi aveva spedito 😡
Qualcuno di voi ne ha altre da poter reperire, io non so davvero dove trovarle....
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te le puoi far fare se conosci qualcuno che abbia un tornio.. :oook: oppure su qualche negozio di ferramentistica web..
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Sabato ho testato la rondella da 2mm... Confermate le ottime sensazioni avute già dall'approccio, sento molto meglio l'anteriore e la moto in generale sembra più bilanciata... ho chiuso di 1/3 il precarico all'anteriore, e 1 click di compressione, perchè su in montagna, sopratutto nelle staccate in discesa mi affondava troppo per i miei gusti, ma comunque dovrò fare i sag per avere un'idea generale di come è messa la moto, e non andare a caso...
Il posteriore mi è sembrato ottimo e senza particolari problemi, anche perchè non ne ho mai avuti dietro...
Purtroppo ce un ma... dopo circa 120km ho iniziato ad accusare un dolore al polso destro con relativo indolenzimento, che si è propagato a tutto il braccio, immagino che essendo più caricata in avanti ne risentano gli arti superiori... siccome non voglio soffrire come un cane tutte le volte che faccio un giro, stavo pensando ad alcune soluzioni:
- Cambiare i risers con un modello più alto: potrebbe aiutarmi ad avere meno carico sui polsi
- Sfilare le forche di 1/2mm (quindi portare la moto a 4/5mm di sfilamento) però non so quanto possa essere utile avere una moto più alta, (tanto vale togliere la rondella?!)...
Accetto consigli :biggrin3:
Ho iniziato con 1,6 mm e già cosi è tutta un'altra storia, scende in piega precisa, non allarga dando gas, insomma una guida piu' lineare e gratificante.
Ma secondo me ne' manca qualcosa, proverò con 2 mm e forse 3.
E poi con e chiavi giuste si fa' in poco tempo una 1/2 ora e non serve nemmeno togliere il serbatoio, solo alzato.
Ho iniziato con 1,6 mm e già cosi è tutta un'altra storia, scende in piega precisa, non allarga dando gas, insomma una guida piu' lineare e gratificante.
Ma secondo me ne' manca qualcosa, proverò con 2 mm e forse 3.
E poi con e chiavi giuste si fa' in poco tempo una 1/2 ora e non serve nemmeno togliere il serbatoio, solo alzato.
Ciao ho letto che hai montato le rondelle, saresti in grado, a mie spese,di farmi avere una rondella da 2mm ? Te ne sarei molto grato, fammi sapere
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Nessuno?
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Nessuno è in grado di fornirmi anche a pagamento una rondella da 2mm?
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riuppo il topic per dire due impressioni sul nuovo setting.
Ieri sera preso da un raptus di follia ho rivisto totalmente il setting precedente della moto che ultimamente non mi soddisfava per nulla, ho messo 2mm di spessore sul mono, smollato leggermente (ma proprio di pochissimo, meno di un quarto di giro) il precarico del mono, portato il precarico forcella a 6giri e 2/3 dal tutto chiuso, regolazione ritorno forcella 3click dal tutto chiuso, mono 7click dal tutto chiuso, compressione forcella 4click dal tutto chiuso e il mono a 8click.
Bhe ho sempre avuto problemi a trovare un setting che mi piacesse veramente su questa moto, erano sempre compromessi, ma con questo ragazzi da panico. La moto è agilissima, il posteriore non mi scivola più in curva dando gas (presumo per via del precarico del mono diminuito, le regolazioni sono le stesse di prima), la forcella finalmente non mi va più a pacco alla prima frenata decisa, buon assorbimento generale delle sconnessioni del terreno anche se la moto è molto rigida così regolata (sono abituato al ritorno abbastanza chiuso dal enduro).
Dico solo che oggi dopo aver provato il multistrada nuovo (gran moto, piega da paura) quando ho ripreso la street sembrava di avere in mano una SS, stracaricata davanti e una lama in curva.
Insomma per quello che ho provato oggi direi che 2mm sul mono, trovando i giusti setting con i precarichi, da grandi soddisfazioni! :D
...ps. il bello è che un anno e mezzo fà avevo già provato a mettere 2mm sul mono ma non mi ero proprio trovato, ora che ci penso però il precarico forcella era molto più aperto...
Riesumo il post, ma per la misurazione dello sfilamento della forcella c'è un posizione precisa dove farlo?
Insomma la posizione dettata da un qualche manuale d'officina.
Infatti la misurazione cambia se fatta verso l'esterno o l'interno sulla piastra di sterzo, io ho fatto dei cambiamenti ma non ricordo da dove avevo preso la prima misurazione purtroppo.
la mai è sfilata di 7mm senza contare il tappino grigio, quindi solo il fodero.
Misura presa sulla parte esterna della piastra.
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