PDA

Visualizza Versione Completa : Paraolio rotto. Dovendo riparare metto mano alle forche



mckap
06/07/2011, 11:20
Ciao a tutti.

E' la prima volta che parlo di forche perdonatemi qualche non tecnicismo!!

14500 km, paraolio forca anteriore andato. Di garanzia manco a parlarne (sgrunt)!:mad:

Sinceramente dal momento in cui quando metti mano alla forca quello che costa di più è la manodopera vorrei farci qualcosa in più.

Opzioni:


Cambio olio, paraolio e pompanti
Come sopra ma aggiungo le molle
Solo olio più denso


L'utilizzo che faccio della moto è touring nel we e ferie e casa-lavoro tutti i giorni.

In realtà l'esigenza è sentirmi un pò più inserito nell'anteriore e non sentire più quel forte carico davanti quando freni che sembra tutto sia trasmesso al grip del pneumatico e la paura quindi che se ne vada.

Ultima cosa...idea dei prezzi di pompanti/molle? Non è che voglio spendere un botto eh...


ciao e grazie assaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii!!!:w00t::w00t:

Apox
06/07/2011, 11:49
Io ho fatto pompanti e olio all' anteriore e mono posteriore tutto bitubo.
Costo totale sui 1.000 neuri comprensivo di mano d' opera.
Le molle delle forche son rimaste le originali.

dumbix01
06/07/2011, 11:53
le molle non servono nuove, serve un kit pompanti e sfilare le forche di almeno 5mm
i pompanti li trovi da 100 euro a 250 a seconda del tipo e marca

onzio
06/07/2011, 12:34
Non dimenticare, gia' che ci sei, la lucidatura degli steli..
Ma un buon sospensionista dovrebbe farlo di default, dal momento che smonta e si ritrova i pezzi in mano..

mckap
06/07/2011, 12:47
graazie... in realtà avevo già letto da qualche parte nel forum che le molle originali andavano bene!

quindi pompanti? quali senza spendere tanto? e olio più denso quanto 15?

dumbix01
06/07/2011, 12:59
graazie... in realtà avevo già letto da qualche parte nel forum che le molle originali andavano bene!

quindi pompanti? quali senza spendere tanto? e olio più denso quanto 15?

Il kit Gubellini x esempio manda i pompanti e olio SAE 8. Non credo che serva + denso, anche altri fanno in tal modo. Vedi bitubo x esempio.
Ma x dettagli maggiori meglio sentire gente + preparata di me.
Magari vedi se nel tcoshop trovi qualoca di interessante

Apox
06/07/2011, 13:14
Confermo, se metti i pompanti ti conviene mettere l' olio da loro proposto.

n0x
06/07/2011, 13:25
Ci sono talmente tante opzioni che ognuno magnifichera' le proprie scelte. Se vuoi spendere poco ed ottenere tanto c'è solo il kit hyperpro. Dopo quello si va free budget e vale tutto.

dumbix01
06/07/2011, 13:33
si credo anche io che le scelte sono varie e al limite tutte valide, ma credo che in ogni caso tra molle o pompanti + montaggio non riesci a stare sotto 300 euro o 350.......

mckap
06/07/2011, 16:33
beh considerando che lo smontaggio e cambio olio è comunque necessario per cambiare i paraoli... mi sapete dare indicazioni su qualche kit di pompanti da portare al conce?

valterone
06/07/2011, 16:51
In realtà l'esigenza è sentirmi un pò più inserito nell'anteriore e non sentire più quel forte carico davanti quando freni che sembra tutto sia trasmesso al grip del pneumatico e la paura quindi che se ne vada.

Per noi stradisti in verità sarebbe il contrario... molti cadono perdendo l'anteriore in frenata proprio perchè non lo caricano a sufficienza prima di chiedergli il massimo. Il trasferimento può essere fastidioso (ma allora non si dovrebbe comprare una moto con le gambe lunghe...) ma é necessario proprio a fornire l'adeguata tenuta alla gomma anteriore. La mancanza di trasferimento del carico é uno dei motivi per i quali la pregiata sospensione telelever/duolever delle BMW risulta indigesta a più di qualcuno.

dumbix01
06/07/2011, 16:54
beh considerando che lo smontaggio e cambio olio è comunque necessario per cambiare i paraoli... mi sapete dare indicazioni su qualche kit di pompanti da portare al conce?

il kit gubellini viene circa 240 olio compreso, Andreami mi pare la cifra sia simile, x Extremetech e ealtri non si dire con precisione, mi pare meno, ma non so se c'e' l'olio compreso

pippo167
06/07/2011, 17:38
Extreme Tech,solo pompanti 80 euro,la prossima settimana ti diro' anche come vanno:rolleyes::wink_:

dumbix01
06/07/2011, 21:32
Extreme Tech,solo pompanti 80 euro,la prossima settimana ti diro' anche come vanno:rolleyes::wink_:


COme detto nell'altro Post aperto lunedi' da me, i gubellini sono ottimi.
Ho avuto subito la sensazione di un'altra moto
Tra dietro e davanti ho speso 1120 euro ma alla fine ho un altro mezzo sulle mani
e se me ne accorgo io che sono un mezzo incapace ....... :coool:
Non ho fatto poi nessuna regolazione ancora ma un altro mondo
Pippo sono sicuro al 100% che ti triverai davvero meglio

sergio75
06/07/2011, 22:38
ciao io i pompanti li ho presi nel gda da gp race insieme al mono
extremetech2 che ho montato:la moto già è cambiata davvero tanto:w00t::w00t:
i pompanti,85 euro + 15 sped.,li monto la settimana prox..vi farò sapere.:wink_:
ps:devo cambiare anche i cuscinetti del cannotto che tra un po' il manubrio va via..:mad:inglesi ubriaconi del caxxo ma non possono mettere componentistica migliore??:mad::mad: