Visualizza Versione Completa : Paraolio rotto. Dovendo riparare metto mano alle forche
Ciao a tutti.
E' la prima volta che parlo di forche perdonatemi qualche non tecnicismo!!
14500 km, paraolio forca anteriore andato. Di garanzia manco a parlarne (sgrunt)!:mad:
Sinceramente dal momento in cui quando metti mano alla forca quello che costa di più è la manodopera vorrei farci qualcosa in più.
Opzioni:
Cambio olio, paraolio e pompanti
Come sopra ma aggiungo le molle
Solo olio più denso
L'utilizzo che faccio della moto è touring nel we e ferie e casa-lavoro tutti i giorni.
In realtà l'esigenza è sentirmi un pò più inserito nell'anteriore e non sentire più quel forte carico davanti quando freni che sembra tutto sia trasmesso al grip del pneumatico e la paura quindi che se ne vada.
Ultima cosa...idea dei prezzi di pompanti/molle? Non è che voglio spendere un botto eh...
ciao e grazie assaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiii!!!:w00t::w00t:
Io ho fatto pompanti e olio all' anteriore e mono posteriore tutto bitubo.
Costo totale sui 1.000 neuri comprensivo di mano d' opera.
Le molle delle forche son rimaste le originali.
dumbix01
06/07/2011, 11:53
le molle non servono nuove, serve un kit pompanti e sfilare le forche di almeno 5mm
i pompanti li trovi da 100 euro a 250 a seconda del tipo e marca
Non dimenticare, gia' che ci sei, la lucidatura degli steli..
Ma un buon sospensionista dovrebbe farlo di default, dal momento che smonta e si ritrova i pezzi in mano..
graazie... in realtà avevo già letto da qualche parte nel forum che le molle originali andavano bene!
quindi pompanti? quali senza spendere tanto? e olio più denso quanto 15?
dumbix01
06/07/2011, 12:59
graazie... in realtà avevo già letto da qualche parte nel forum che le molle originali andavano bene!
quindi pompanti? quali senza spendere tanto? e olio più denso quanto 15?
Il kit Gubellini x esempio manda i pompanti e olio SAE 8. Non credo che serva + denso, anche altri fanno in tal modo. Vedi bitubo x esempio.
Ma x dettagli maggiori meglio sentire gente + preparata di me.
Magari vedi se nel tcoshop trovi qualoca di interessante
Confermo, se metti i pompanti ti conviene mettere l' olio da loro proposto.
Ci sono talmente tante opzioni che ognuno magnifichera' le proprie scelte. Se vuoi spendere poco ed ottenere tanto c'è solo il kit hyperpro. Dopo quello si va free budget e vale tutto.
dumbix01
06/07/2011, 13:33
si credo anche io che le scelte sono varie e al limite tutte valide, ma credo che in ogni caso tra molle o pompanti + montaggio non riesci a stare sotto 300 euro o 350.......
beh considerando che lo smontaggio e cambio olio è comunque necessario per cambiare i paraoli... mi sapete dare indicazioni su qualche kit di pompanti da portare al conce?
valterone
06/07/2011, 16:51
In realtà l'esigenza è sentirmi un pò più inserito nell'anteriore e non sentire più quel forte carico davanti quando freni che sembra tutto sia trasmesso al grip del pneumatico e la paura quindi che se ne vada.
Per noi stradisti in verità sarebbe il contrario... molti cadono perdendo l'anteriore in frenata proprio perchè non lo caricano a sufficienza prima di chiedergli il massimo. Il trasferimento può essere fastidioso (ma allora non si dovrebbe comprare una moto con le gambe lunghe...) ma é necessario proprio a fornire l'adeguata tenuta alla gomma anteriore. La mancanza di trasferimento del carico é uno dei motivi per i quali la pregiata sospensione telelever/duolever delle BMW risulta indigesta a più di qualcuno.
dumbix01
06/07/2011, 16:54
beh considerando che lo smontaggio e cambio olio è comunque necessario per cambiare i paraoli... mi sapete dare indicazioni su qualche kit di pompanti da portare al conce?
il kit gubellini viene circa 240 olio compreso, Andreami mi pare la cifra sia simile, x Extremetech e ealtri non si dire con precisione, mi pare meno, ma non so se c'e' l'olio compreso
pippo167
06/07/2011, 17:38
Extreme Tech,solo pompanti 80 euro,la prossima settimana ti diro' anche come vanno:rolleyes::wink_:
dumbix01
06/07/2011, 21:32
Extreme Tech,solo pompanti 80 euro,la prossima settimana ti diro' anche come vanno:rolleyes::wink_:
COme detto nell'altro Post aperto lunedi' da me, i gubellini sono ottimi.
Ho avuto subito la sensazione di un'altra moto
Tra dietro e davanti ho speso 1120 euro ma alla fine ho un altro mezzo sulle mani
e se me ne accorgo io che sono un mezzo incapace ....... :coool:
Non ho fatto poi nessuna regolazione ancora ma un altro mondo
Pippo sono sicuro al 100% che ti triverai davvero meglio
sergio75
06/07/2011, 22:38
ciao io i pompanti li ho presi nel gda da gp race insieme al mono
extremetech2 che ho montato:la moto già è cambiata davvero tanto:w00t::w00t:
i pompanti,85 euro + 15 sped.,li monto la settimana prox..vi farò sapere.:wink_:
ps:devo cambiare anche i cuscinetti del cannotto che tra un po' il manubrio va via..:mad:inglesi ubriaconi del caxxo ma non possono mettere componentistica migliore??:mad::mad: