Visualizza Versione Completa : Arrivati pompanti ET
pippo167
06/07/2011, 17:24
http://img52.imageshack.us/img52/7489/06072011.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/06072011.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/6837/06072011003.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/06072011003.jpg/)
visto che sono sulle spese(tagliando dei 20.000:sick:) e debbo cambiare anche l'olio forche ho pensato di provare a farmi buttare su dal mecca anche i pompanti (ho gia' le molle Ohlins).......cosi' ho chiamato Gp e me li sono fatti spedire, spedizione rapidissima ed un grazie a Giampaolo:wink_:.....eccoli questi "cazzetti" come dumbix01 chiamo' quelli della Gubellini....vediamo come vanno in abbinamento alle molle Ohlins (ho fatto un minestrone!) ....voi che ne dite?:wink_:
dumbix01
06/07/2011, 21:34
Matto !!!!!!!
cazzetti 'na sega !!!!!
vedre' come migliora la forca .....
Un giorno totta conoscese e pia' 'na bira .....
i "cazzetti" di dumbix01 ....... scusa non so xche' ma mi sto cappottando :laugh2:
Anche io ho fatto il minestrone (davanti gubellini e dietro extremetech tech 2) ma va bene e vedrai che va bene pure il tuo :wink_:
pippo167
06/07/2011, 21:45
:laugh2::laugh2::laugh2:
infatti ....birra o caffè je tocca:rolleyes::biggrin3:....
da domenica ti sapro' dire se sono soddisfatto o no del "miscuglio" ah ah ah :wink_:
sergio75
06/07/2011, 22:43
ciao pippo aggiornaci che la settimana prox li monto anche io:wink_:e avere un' anteprima è sempre gradito:rolleyes:
pippo167
07/07/2011, 06:02
ok Sergio,sara' fatto:wink_:
cardinero76
07/07/2011, 07:14
Quanto li hai pagati Pippo????:wink_:
cardinero76
07/07/2011, 07:18
forse 230 eurozzi!
Ammazza ahò.........si fanno pagare!!!:wacko:
mi pare qui sul tcp si prendono a quella cifra, poi non so se c'è qualcosa in giro con uno sconto maggiore!
si si controllato ora confermo 230 eurini per fg, poi non so se varia da modello a modello!
cmq se ancora sono disponibili il prezzo è in linea con ohlins!
Zippo_1981
07/07/2011, 13:11
quello è il prezzo dei pompanti fg...pippo ha montato gli ET...dovrebbero costare sui 90 spediti
beato te che li hai ricevuti...li ho ordinati a fine maggio...boh
cardinero76
07/07/2011, 13:34
Cioè fatemi capire..........
-Pompanti Fg Gubellini € 230
-Pompanti Extreme € 90 spediti
Elamadonna....
dumbix01
07/07/2011, 13:55
Cioè fatemi capire..........
-Pompanti Fg Gubellini € 230
-Pompanti Extreme € 90 spediti
Elamadonna....
si ma la differenza sta nel fatto che:
con FG ti mandano l'olio ed i pompanti sono già assemblati e completi di portapistone
con gli altri non c'e' olio , non c'e' portapistone e ti mandano una valanga di lamelle che devi montare 1 x 1 se sei capace, io non lo sono e ho ripiegato su FG
pippo167
07/07/2011, 17:20
si ma la differenza sta nel fatto che:
con FG ti mandano l'olio ed i pompanti sono già assemblati e completi di portapistone
con gli altri non c'e' olio , non c'e' portapistone e ti mandano una valanga di lamelle che devi montare 1 x 1 se sei capace, io non lo sono e ho ripiegato su FG
allora ....il prezzo e' 80 più spedizione,arrivano solo pompanti come nella descrizione di dumbix (:biggrin3:) ma con le lamelle messe gia' in sequenza:rolleyes:
ora,io non ho mai montato pompanti e non sapevo neanche come sarebbero arrivati,il mio meccanico dovrebbe essere all'altezza di fare il lavoro quindi, se lui riuscira' nell'intento e se provando la moto trovero' il miglioramento che cercavo....ET tutta la vita e alla faccia dei......200 euro e passa di Gubellini,Andreani o Bitubo :dry::wacko:
anche se del giallone preso usato (che per la prossima stagione revisionero' ma ,solo per un mio scrupolo) e delle molle pure Ohlins non mi posso lamentare assolutamente:wink_:
ps. Gp mi ha detto che se ci dovessero essere problemi col montaggio mi avrebbe messo in contatto diretto con un tecnico ET :rolleyes::wink_:
ROBY1774
07/07/2011, 17:50
sul tiger non serve cambiar molle , potresti montare le originali e mettere i pompanti e basta.
gli manca idraulica e basta alla fine.
pompa pompa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottimo!!! Aspetto le tue prime impressioni... :wink_: Avevo anch'io una mezza idea... :rolleyes:
pippo167
07/07/2011, 20:47
sul tiger non serve cambiar molle , potresti montare le originali e mettere i pompanti e basta.
...l'ho saputo dopo ROBY ....le molle e l'olio li ho montati l'anno scorso:biggrin3:.....e poi in effetti,dei pompanti si parla pochissimo e invece mi sa che sarebbe la prima cosa da fare ad una forca:wink_:.....beh......comunque domani vi saprò dire meglio:wink_:
ok Aza:biggrin3:
Lelehellas
07/07/2011, 22:22
E' verissimo! Cmq io con i pompanti ET mi ci trovo benissimo... una confidenza con la ruota anteriore mai avuta!!!
pippo167
08/07/2011, 06:46
E' verissimo! Cmq io con i pompanti ET mi ci trovo benissimo... una confidenza con la ruota anteriore mai avuta!!!
....ecco,mi rincuora 'sta cosa:rolleyes: ......sono stato in meditazione un mese pensando se prenderli o no,sul forum non trovavo Tiger che li montasse.......se sapevo che li avevi su tu.....:rolleyes::wacko:.....grazie Lele:wink_:
....ecco,mi rincuora 'sta cosa:rolleyes: ......sono stato in meditazione un mese pensando se prenderli o no,sul forum non trovavo Tiger che li montasse.......se sapevo che li avevi su tu.....:rolleyes::wacko:.....grazie Lele:wink_:
io mi ci trovo bene:wink_::wink_:
pippo167
08/07/2011, 21:17
....allora....il mio meccanico (esperto anche di sospensioni) appena visti i pacchetti lamellari ha fatto una smorfia strana e poi ha subito detto che, secondo lui il kit sembrava troppo "semplice" ma se ET me lo ha mandato specifico per la Tiger non ci sarebbero stati problemi .....inizia il lavoro .....nel frattempo,per sicurezza,cambia i para olio,mette 140 di olio e rimonta gli steli sulla moto......fa per pompare staticamente e subito......PORC E'COME PENSAVO :blink:......'STA FORCA NON E' FRENATA MANCO PER UN CA@@O.......ERA MOOOOLTO MEGLIO PRIMA:blink::mad::mad::mad:.....io sono letteralmente svenuto:wacko: .....poi,passato lo sconforto prova a regolare e a fare un giro.....e poi ancora.....e poi ancora.....alla fine erano quasi le 13:00....abbiamo deciso di rimandare l'operazione di ri-smontaggio per controllare che cavolo fosse successo a domani ....ok, parto per andare a casa amareggiato e deluso.....faccio 30 km di curvette e mi rendo conto che schifo fosse:blink::wacko: (sto' esagerando un po' ...diciamo che la situazione e' come se fosse la moto in versione originale) non sembra assolutamente una forca attrezzata con molle e pompanti!!!:rolleyes::mad::dry:.....allora mi fermo sull'argine della strada prendo il cellulare chiamo il meccanico.....lui risponde allarmato: che e' successo?:blink: ....io: nulla,ti chiedevo quali pompanti puoi reperire nel piu' breve tempo possibile,visto che dobbiamo rismontare le forche togliamo gli ET li buttiamo nel secchio dell'immondizia e ne montiamo altri:dry:....insomma morale della favola,che sia il meccanico non all'altezza:dry:,che sia ET non all'altezza,che sia io ad aver cercato di risparmiare:ph34r: non me ne frega un ca@@o ......la prossima settimana,facendo finta di aver perso per strada 90 euro,montero' pompanti Ohlins.....:huh2:
ecchettelodicoaffà:wink_:
dumbix01
09/07/2011, 01:00
da chi sei andato?
io me li sono fatti montare a dalla officina di PG e x ora no problem
i miei sono pero' differenti dai tuoi che ne so....
mi spiace, ma non e' che sono montati magari al contrario? ipotizzo solo, non so che dire e quale sia il motivo,
spero che le cose migliorino
Lelehellas
09/07/2011, 16:12
Mah... sono allibito! Io ci vado in pista con le pompanti ET!
Secondo me il tuo meccanico già partiva prevenuto con questi pompanti perchè non "famosi come ohlins". E o li ha montati male o Extremetech ha sbagliato i pompanti.
Perchè io posso dire che i pompanti lavoravano bene sulla mia speed. Sentivo tutte le regolazioni.
pippo167
09/07/2011, 21:06
Son soddisfazioni eh
.....'na meraviglia:huh2:
mi spiace, ma non e' che sono montati magari al contrario? ipotizzo solo, non so che dire e quale sia il motivo,
spero che le cose migliorino
le cose miglioreranno sicuramente,sarà solo una questione di soldi:biggrin3: ....il fatto e' che solitamente non mi faccio "fregare" ma quando succede......difficile che succeda per 2 volte di seguito....:rolleyes::biggrin3:
Mah... sono allibito! Io ci vado in pista con le pompanti ET!
non lo metto in dubbio Lele .....infatti,ripeto, mi rincuorava il tuo parere:cipenso:
Secondo me il tuo meccanico già partiva prevenuto con questi pompanti perchè non "famosi come ohlins". E o li ha montati male o Extremetech ha sbagliato i pompanti.
Perchè io posso dire che i pompanti lavoravano bene sulla mia speed. Sentivo tutte le regolazioni.
.... lui infatti (me lo ha detto dopo) a prima vista ,mentre eseguiva il montaggio aveva notato la molla troppo morbida e,sempre secondo lui la mancanza di alcune lamelle:rolleyes:.....assomigliava molto al pacco lamellare ET di una Street,che aveva montato un po' di tempo fà ad un'altro cliente:rolleyes:.....ecco perche' era perplesso gia' prima del montaggio ma, siccome dalla ET mi avevano mandato pompanti per Tiger lui non ha insistito :wacko:
Lui oggi ,era disposto a rismontare le forche e con l'aiuto di ET recuperare il tutto.......sono stato io a chiedergli un'altro Marchio (pur "dissanguandomi" :cry::ph34r:).....voglio proprio vedere con Ohlins che succede:cipenso:
sergio75
10/07/2011, 00:52
pippo,giovedi o venerdi dovrei montarli anche io:ph34r::ph34r:
secondo il mio modesto parere il tuo mecc è prevenuto:wink_:
non andare per tentativi montando un altro kit e poi magari un altro ancora...
un meccanico competente ed onesto cerca di capire e risolvere i problemi,ad
acquistare componenti nuovi ed a montare son bravi tutti:wink_::wink_:
come dice mio cognato "tutti bravi a fare i froc. col culo degli altri:biggrin3::biggrin3:
se è davvero bravo mettesse le lamelle mancanti oppure provasse con un
olio più denso o non so che altro:rolleyes:
..poi magari li monto anche io e ti dirò che è come dici tu,ma almeno a ragion
veduta perchè il lavoro lo farò insieme al mio sospensionista di fiducia:coool:
spero tu risolva nel migliore dei modi!!!!
pippo167
10/07/2011, 08:02
come dice mio cognato "tutti bravi a fare i froc. col culo degli altri:biggrin3::biggrin3:
.....no ma lui,come ripeto,non ha assolutamente accennato al fatto di montare altri kit o cosa.....anzi,l'aveva presa come una sfida "...domani portami la moto che rismontiamo il tutto e vediamo:mad:....."
il prevenuto sono io Sergio:biggrin3: che avevo già in mente i pompanti Ohlins,visto che ho già su le molle dello stesso marchio.....poi,attratto soprattutto dal prezzo mi sono diretto verso ET ......e va beh ......vedremo:biggrin3:
tiger1961
10/07/2011, 09:48
Mica è proprio giusto quello che dici eh. Un meccanico al quale viene portato qualcosa da montare si deve limitare a montarlo correttamente seguendo le istruzioni della Casa costruttrice. Se questa operazione viene svolta in modo corretto il meccanico è tranquillo e non deve cercare il motivo per il quale la cosa non funziona(anche perché coperta da garanzia). È troppo facile vendere una cosa incassare i soldi e poi delegare a terzi farla funzionare correttamente. In poche parole extreme dovrebbe intervenire affinché la forca funzioni correttamente con il kit da Lei fornito, assumendosi esche gli oneri dello smontaggio e rimontaggio
sergio75
10/07/2011, 10:56
[QUOTE=pippo167;4880045].....no ma lui,come ripeto,non ha assolutamente accennato al fatto di montare altri kit o cosa.....anzi,l'aveva presa come una sfida "...domani portami la moto che rismontiamo il tutto e vediamo:mad:....."
il prevenuto sono io Sergio:biggrin3: che avevo già in mente i pompanti Ohlins,visto che ho già su le molle dello stesso marchio.....poi,attratto soprattutto dal prezzo mi sono diretto verso ET ......e va beh ......vedremo:biggrin3:[/QUOTE
Pippo effettivamente questa frase del tuo mecc non l'avevo proprio considerata:biggrin3::biggrin3:sai com'è..l'ora tarda,il vino a cena:laugh2::laugh2: spero che tutto si risolva nel migliore dei modi:wink_:
Tiger effettivamente ciò che scrivi è assolutamente corretto:wink_:
quello che ho scritto io è stato dettato dal non aver letto bene il mess di Pippo:wacko::wacko:nonchè dall'aver comprato anche io i pompanti ET:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
pippo167
10/07/2011, 11:39
....ET mi ha mandato i pompanti come li vedete in foto (1° pag.) con 2 bigliettini attaccati con su scritto "est." su uno e "comp." sull'altro .....ho scritto una email a Gp chiedendo se era possibile avere le istruzioni di montaggio (come per uno strano presentimento) e lui mi ha risposto che non le aveva ma che per qualsiasi cosa mi avrebbe messo in contatto con un loro tecnico:rolleyes:
ora mettiamo che abbiano sbagliato a mandarmi il kit.....aspetta altri 3 giorni che me li rispediscano poi aspetta che il mecca abbia tempo per rismontare.....poi magari non va bene,rismonta e ricontrolla.....alla fine ci saranno magari altre spese:wacko:
raga' il fatto e' anche che non mi va proprio di lasciare la moto una settimana (se tutto va bene) in officina .....con il problema di chi mi viene a prendere e poi riaccompagnare......:sick:
dumbix01
10/07/2011, 15:43
scusa una domanda ma mi pare di ricordare, correggimi se sbaglio, che avevi montato anche molle diverse dalle originali insieme ai pompanti ?
se é cosi' non e' che le 2 cose non si sposano bene tra loro?
pippo167
10/07/2011, 15:46
ho le Ohlins:biggrin3: (non credo)
dumbix01
10/07/2011, 15:49
dal mio modesto punto di vista ecco svelato larcano, i pompanti di andreani sono raccomandati con le molle della holins, infatti, io mi ero informato a suo tempo, e mi dissero da andreani di non montare le molle se mettevo altri pompanti di altra marca. Adesso mi spiego un po' le cose, stamane in valnerina me la sono goduta la mia e ho montato solo i pompanti senza modifiche di molle, e poi io non sono x nulla affatto un manico ma andava davvero bene
scusa se insidto, ma in effetti anche Quando telefonai in sede Gubellini mi dissero di non toccare le molle e che se decidevo di farlo allora avrei dovuto scartare la loro soluzione, ciò mi avvalora tale ipotesi
Adesso lo ricordo xché io chiesi se potevo montare al contempo Hyperpro, Il loro tecnico mi disse che non garantiva la riuscita con i loro prodotti.
Dai che abbiamo rissolto !!
pippo167
10/07/2011, 16:30
Dai che abbiamo rissolto !!
:risate2::risate2::risate2:
.....sei incredibile!!!!
maurotrevi
10/07/2011, 17:00
le molle non centrano, fg ti ha risposto così solo perchè gli hai proposto quelle particolari molle...
comunque dubito che ET abbia cannato le lamelle (dovevano fare solo quello in fase di confezionamento!!! ) e di sicuro a vista senza sapere le portate del pompante, gli spessori e diametri delle lamelle è ben difficile valutare un prodotto, al limite si può intuirne l'andamento della progressione.
ora non ho idea di dove sia la colpa ma noto che tutti i produttori stanno cercando soluzioni che lasciano meno lavoro possibile ai meccanici perchè la percentuale di kit montati male è imbarazzante.
vedasi soluzione FG o ohlins (non andrani) o bitubo e extremetech che fanno delle cartucce a prezzi più bassi ecc.
dumbix01
10/07/2011, 18:59
indipendentemente da cio' che mi hanno detto, le molle c'entrano e come
ogni tipo di pompante é tarato per una deteminata portanza, insomma per una determinata resistenza e portata, che é funzione pure del tipo di molle che si montano (infatti é un circuito idraulico e ogni componente dipende dall'altro)
modificando o sbilanciandone, e mettendo un pompante non studiato x un certo assetto e' sicuro che il sistema non sarà del tutto bilanciato.
In un circuito idraulico le parti sono studiate per offrire un equilibrio interno perdefinito
maurotrevi
10/07/2011, 19:21
i pacchi lamellari lavorano sulle velocità non sui carichi, potrebbe anche essere vero per quanto riguarda l'estensione ma qui il problema sembra essere la compressione.
Il mio parere è che se tu sai cosa compri e SEI ANCHE IN GRADO DI MONTARLO puoi prendere qualunque cosa in rete e ci sono buone probabilità di riuscita.
Ma se sei acerbo su certe cose (e le sospensioni sono cose delicate) uno dovrebbe andare da un mecc-meglio sospensionista che gli fa il lavoro completo - questo per evitare poi scaricabarile più o meno volontari oppure vere e proprie incompatibilità.
Pippo secondo me ha fatto tutto con le migliori intenzioni, ma con grossi rischi in caso di problemi.
Io all'inizio volevo solo mettere un olio più denso (da solo), poi dopo aver visto l'apparecchiatura necessaria, i rischi potenziali, i livelli, mazzi e sdazzi...sono andato da un sospensionista di Mupo e mi sono fatto fare il lavoro completo: molle, olio e lamelle - ma io sono fortunato perchè ce l'ho a 8 km da casa :biggrin3:
pippo167
10/07/2011, 20:49
Il mio parere è che se tu sai cosa compri e SEI ANCHE IN GRADO DI MONTARLO puoi prendere qualunque cosa in rete e ci sono buone probabilità di riuscita.
Ma se sei acerbo su certe cose (e le sospensioni sono cose delicate) uno dovrebbe andare da un mecc-meglio sospensionista che gli fa il lavoro completo - questo per evitare poi scaricabarile più o meno volontari oppure vere e proprie incompatibilità.
Pippo secondo me ha fatto tutto con le migliori intenzioni, ma con grossi rischi in caso di problemi.
Io all'inizio volevo solo mettere un olio più denso (da solo), poi dopo aver visto l'apparecchiatura necessaria, i rischi potenziali, i livelli, mazzi e sdazzi...sono andato da un sospensionista di Mupo e mi sono fatto fare il lavoro completo: molle, olio e lamelle - ma io sono fortunato perchè ce l'ho a 8 km da casa :biggrin3:
infatti ora e' quello che faro'......faro' fare tutto a lui compreso l'ordine da Ohlins (domani sarà da Andreani per altre cose e prendera' anche i pompanti per la Tigra:w00t: )
....il punto due si commenta da solo:laugh2::laugh2::wink_:
comunque ragazzi sono veramente curioso su come andra' a finire sta' storia:biggrin3:
tiger one
10/07/2011, 21:25
per curiosita',nessuno ha montato la cartuccia pressurizzata di et?promettono ottime prestazioni e soprattutto il montaggio è a prova di deficente :laugh2:
pippo167
10/07/2011, 21:42
per curiosita',nessuno ha montato la cartuccia pressurizzata di et?promettono ottime prestazioni e soprattutto il montaggio è a prova di deficente :laugh2:
in effetti....:rolleyes:....alla fine costerebbe meno del doppio di alcuni pompanti:rolleyes::biggrin3:
Certo... ora mi state facendo venire un sacco di dubbi... :blink:
@Pippo: mi spiace, ma di sicuro tutto si risolve, grazie a ohlins... :rolleyes:
maurotrevi
10/07/2011, 23:12
sicuri che ohlins faccia i pompanti per tiger?
pinopatty
10/07/2011, 23:14
ciao ragà io ho montato da me le cartucce pressurizzate di ET ed effettivamente il montaggio è semplicissimo.
Dopo aver risolto com le mie incognite iniziali esposte su un altro post, con un grande impegno e disponibilità da parte di un tecnico della ET ho settato la mia forcella in maniera veramente soddisfacente la differenza si sente e come, la sensibilità delle regolazioni c'è infatti aumentando e diminuendo le varie regolazioni si sente tranquillamente la differenza tra un clic e l'altro.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Pino
pippo167
11/07/2011, 06:00
sicuri che ohlins faccia i pompanti per tiger?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:blink::blink::blink:
dopo una settimana di casini e dubbi ......arrivi tu e RINCARI la dose!!!!!!!!!!!!!!!!?
:wacko::wacko::wacko:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
comunque,non proprio pompanti ....in teoria sarebbero questi:
http://i51.tinypic.com/vdn90m.jpg
cioè la stessa cosa di ET ma gia' assemblati.
maurotrevi
11/07/2011, 06:35
si, ma sono andreani, non ohlins, in più di ET hanno un bulloncino da 5 centesimi :D
quelli ohlins solitamente sono fatti con i porta pompanti ma li fanno per poche applicazioni.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:blink::blink::blink:
dopo una settimana di casini e dubbi ......arrivi tu e RINCARI la dose!!!!!!!!!!!!!!!!?
:wacko::wacko::wacko:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
comunque,non proprio pompanti ....in teoria sarebbero questi:
http://i51.tinypic.com/vdn90m.jpg
cioè la stessa cosa di ET ma gia' assemblati.
il kit e questo, prima anche la ohlins li produceva, ma hanno smesso perchè non hanno avuto molte richieste, io ho montato olio e molle ohlins un pochino è migliorata la forca, ma servono assolutamente i pompanti.
dumbix01
11/07/2011, 09:26
i pacchi lamellari lavorano sulle velocità non sui carichi, potrebbe anche essere vero per quanto riguarda l'estensione ma qui il problema sembra essere la compressione.
I pacchi lamellari lavorano sulle velocità, ma esse sono date dalle forze su loro impresso, quindi carichi, o come vuoi chiamarli, sono quelli.
pippo167
11/07/2011, 17:19
.....:wacko: ....non ci sto' capendo piu' nulla....basta:mad: ......compro o GS o Multistrada quelle almeno hanno la regolazione "elettrica" delle sospensioni :laugh2:
Lelehellas
11/07/2011, 22:18
Pippo, nulla contro il tuo meccanico ma mi sembra mooooolto strano ciò che hai raccontato... o ET ha fallato completamente il kit o qualcosa è stato montato molto male... in entrambi i casi vanne a fondo!
pippo167
14/07/2011, 20:40
...oggi altra mezza giornata a "combattere" con pompanti Andreani\Ohlins ....per la Tiger sono 3 elementi :blink: cioe' uno stelo e' compressione uno e' compressione ed estensione:rolleyes::blink:......insomma ancora non ci siamo....:sick:..... Andreani,fornisce tre pacchi lamellari uno per uno stelo e due per l'altro.....siamo riusciti a sistemare quello con uno ma non siamo riusciti ad accordare l'altro:mad: .....insomma domani o sabato i tecnici di Andreani lavoreranno sui pompanti dello stelo che non siamo riusciti a mettere a punto .....stavolta ne sto' facendo una questione di principio:biggrin3::laugh2:
maurotrevi
14/07/2011, 20:45
due indizzi fanno una prova?
tiger1961
14/07/2011, 21:01
Piu che i pompanti cambia il meccanico
pippo167
14/07/2011, 21:29
Piu che i pompanti cambia il meccanico
due indizzi fanno una prova?
.....hi hi hi ....i tecnici hanno detto che di solito i centri autorizzati Andreani (quello dove vado io e' Ohlins) gli mandano le forche, loro le modificano e le rispediscono in un paio di giorni poiche' non sarebbe propriamente un kit plug and play (come Matris,Hyperpro ecc.ecc.):rolleyes:
nel caso del mio mecca gli hanno dato in via del tutto eccezzionale, delle dritte per farlo lui ma, evidentemente un conto e' fare solo quello durante il giorno ed un conto farlo ,come nel nostro/suo caso, per la prima volta....massima fiducia in lui:wink_:
tiger1961
15/07/2011, 07:59
Pippo sei un tipo molto coraggioso tu
pippo167
15/07/2011, 09:10
Pippo sei un tipo molto coraggioso tu
:biggrin3: coraggioso si ma non stupido:rolleyes: ero presente durante il montaggio eseguito come da manuale istruzioni ma.....una forca e' perfetta (ritorno) l'altra, che monta ben 2 pacchi lamellari sullo stesso pompante:wacko: non succhia olio :blink:.....alla fine i tecnici Andreani hanno voluto controllare di persona il "problema" e....siccome assistono il mio meccanico quando ha le gare...gli hanno chiesto di portare il pompante con se per vedere cosa sia successo:rolleyes: ......vedremo....appuntamento al prossimo w.e. :wink_:
maurotrevi
15/07/2011, 09:30
non riesce a spurgare la cartuccia?
tiger1961
15/07/2011, 09:55
:biggrin3: coraggioso si ma non stupido:rolleyes: ero presente durante il montaggio eseguito come da manuale istruzioni ma.....una forca e' perfetta (ritorno) l'altra, che monta ben 2 pacchi lamellari sullo stesso pompante:wacko: non succhia olio :blink:.....alla fine i tecnici Andreani hanno voluto controllare di persona il "problema" e....siccome assistono il mio meccanico quando ha le gare...gli hanno chiesto di portare il pompante con se per vedere cosa sia successo:rolleyes: ......vedremo....appuntamento al prossimo w.e. :wink_:
Ecco assistere in sto caso è la parola giusta:tongue:
pippo167
15/07/2011, 12:13
non riesce a spurgare la cartuccia?
dopo aver montato il pompante sullo stelo,sai,tiri su e giù (pompi,appunto:biggrin3:) per caricare la cartuccia ......si carica fino a metà e da li in poi e' come se si riscaricasse.....come se entrasse aria,tipo come se non fosse sufficente l'olio (ma l'olio c'è:rolleyes:) ....
Ecco assistere in sto caso è la parola giusta:tongue:
:biggrin3: non siamo tutti professori purtroppo:rolleyes:
....sono 27 anni che riparo elettrodomestici e sono autorizzato per Perugia da un grande Marchio Italiano
pur con tale bagaglio di esperienza capita spesso in utenza di trovarsi in difficolta' e magari non risolvere un difetto.....oggi tutte le grandi aziende hanno a disposizione dell'assitenza tecnica un pool di esperti provenienti dalla fabbrica e dal progetto che ti aiutano a risolvere al meglio le problematiche che purtroppo oggi esistono e come se esistono.......:wink_:
cicorunner
15/07/2011, 13:24
a proposito pippo la mia lavastoviglie a volte perde acqua ma molto spesso no, capita un lavaggio su 20 circa...cosa può essere ? cerca di essere utile !!!
a proposito pippo la mia lavastoviglie a volte perde acqua ma molto spesso no, capita un lavaggio su 20 circa...cosa può essere ? cerca di essere utile !!!
Figa ma e te qualcosa ti funziona?! :blink:
Mi sembra di capire che hai problemi con tutto cio' che è fluido, olio, acqua...la prostata a posto? :D
cicorunner
15/07/2011, 13:40
ecco a proposito di prostata, se c'è un dottore in linea vorrei chiedere perchè dopo 8/9ore che sto in sella a volte mi brucia il condotto urinario !:senzaundente:
ma soprattutto a volte mi sveglio al mattino e mi piscio sulle orecchie, mi dica dottore mi conviente sedermi ?
pippo167
15/07/2011, 15:10
Figa ma e te qualcosa ti funziona?! :blink:
Mi sembra di capire che hai problemi con tutto cio' che è fluido, olio, acqua...la prostata a posto? :D
:laugh2::laugh2::laugh2:....per la prostata non so.......come per i pompanti ma, per le lavastoviglie qualcosina:rolleyes: ......:rolleyes:
spesso la causa di perdite d'acqua ultimamente(un paio di anni a 'sta parte) e' da attirbuire ai detersivi molto piu' schiumosi (pasticche o altri tipi)......magari il detersivo che si adopera e' sempre quello ma......e' il produttore che cambia la formule e, se per un qualsiasi motivo fa piu' schiuma quando la lavastoviglie lava ,si alza il livello tracimando dallo sfiato del vapore......o dalla porta.....o da qualsiasi altra parte .....
ecco perche' a volte lo fa a volte no......magari a volte ci sono piu' piatti a volte meno o meno sporchi ,ecco che allora fa schiuma e.......:wacko:
io consiglio sempre la cara vecchia polvere.....un cucchiaino del caffè dentro all'apposita vaschettina e via.....dura di più e costa di meno:wink_:
tramite pc purtroppo non riesco a fare che ipotesi e parlare per esperienza......non credo comunque che la tua lavastoviglie abbia qualcosa di rotto se no farebbe sempre il difetto:rolleyes:......ovvio più di questo non so dirti:rolleyes::biggrin3::wink_:
ora scendo in spiaggia:tongue:.....Nox quando arrivi che ci facciamo un aperitivo:wink_:
ora scendo in spiaggia:tongue:.....Nox quando arrivi che ci facciamo un aperitivo:wink_:
Figa ti ammazzo!!!! :mad: :laugh2:
Quest'anno vediamo di beccarci vah
dingadunga
15/07/2011, 17:20
salve, sotituito pompanti con Mupo, cambiamento radicale delle forke. ora con i registri completamente chiusi e' cementata, aprendo millimetricamente i registri risponde in modo micrometrico sia in estensione che compressione... li consigllio vivamente.
tiger1961
15/07/2011, 17:30
ecco a proposito di prostata, se c'è un dottore in linea vorrei chiedere perchè dopo 8/9ore che sto in sella a volte mi brucia il condotto urinario !:senzaundente:
ma soprattutto a volte mi sveglio al mattino e mi piscio sulle orecchie, mi dica dottore mi conviente sedermi ?
Cico non sono dottore,ma son 11 anni che collaboro con il 118. Che dire, meglio ti bruci il condotto urinario piuttosto che quello anale:rolleyes:. Per il pisciare, siccome non è per il motivo che vorresti tu che pisci in alto, ti conviene fare verificare l'angolo di attacco:tongue
Per Pippo : conto su di te in caso di bisogno:wub:
cicorunner
15/07/2011, 18:07
che cazzari patentati :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
cmq pippo grazie...infatti in concomitanza di cariche belle massicce all'inverosimile con stoviglie che si incrociano come spade:w00t::w00t::w00t:
con i cestelli a metà o nella norma nn è mai successo ! thanks :wink_:
@tiger1961 : mi sa che hai ragione tu , è il punto di attacco che è sbagliato! vado subito a prendere un eccentrico !:tongue:
e cmq quello anale mi brucia ogni qual volta esco da un'officina triumph boh
pippo167
15/07/2011, 19:01
Figa ti ammazzo!!!! :mad: :laugh2:
Quest'anno vediamo di beccarci vah
.....speriamo ma ....tu sei sempre in "zona VIP" :rolleyes:
cmq pippo grazie...infatti in concomitanza di cariche belle massicce all'inverosimile con stoviglie che si incrociano come spade:w00t::w00t::w00t:
con i cestelli a metà o nella norma nn è mai successo ! thanks :wink_:
allora fate mooolta attenzione, troppo carica potrebbe significare anche bloccare una o tutte e due le giranti (le ventole che spruzzano acqua):wink_:
Per Pippo : conto su di te in caso di bisogno:wub:
sempre a disposizione .....per quanto possibile:wink_:
dumbix01
15/07/2011, 20:13
pippo c'hai rotto li.......
allora sti pompanti?
sta moto e' guarita?
nun se ne pole + !!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Se vuoi te presto lo sporster tanto e' parecchio che non lo piJo
almeno quello ha le sospensioni de merda a prescindere cosi' non hai problemi di miglioramanto :coool::coool::coool:
Forza tifamo tutti x te, abbiamo il tuo poster in camera .....:rolleyes:
siete fuori come balconi fioriti :tongue::tongue:
soprattutto Cico, Nox, Leo ecc ecc ecc salute!
pippo167
15/07/2011, 23:35
pippo c'hai rotto li.......
........
Forza tifamo tutti x te, abbiamo il tuo poster in camera .....:rolleyes:
:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
siete fuori come balconi fioriti :tongue::tongue:
soprattutto Cico, Nox, Leo ecc ecc ecc salute!
sergio75
16/07/2011, 01:18
...si chiama illusione idrica....:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Pippo non so come ti gira,oggi ho passato la giornata in compagnia del mio
esperto di sospensioni per montare i pompanti:ph34r::ph34r::ph34r:
dopo la tua esperienza ero un po' timoroso:dry:
a lavoro ultimato la mia moto va una favola:wink_:
in realta abbiamo dovuto effettuare qualche piccola modifica,e qui la differenza la fa l'esperienza specifica,ma alla fine è andato tutto bene.
adesso le regolazioni si sentono notevolmente e la guida è migliorata.
ho fatto solo un'ottantina di km ma la differenza è davvero tanta.
consiglio a tutti di controllare il livello dell'olio nelle forche:nelle mie,mai aperte,
ce n'era troppo..poveri paraolio!!!
aspettiamo tue buone nuove:wink_:
pippo167
16/07/2011, 08:43
aspettiamo tue buone nuove:wink_:
Arriveranno,arriveranno:rolleyes: se tutto fila liscio:papa: il prossimo w.e. .....non ho tempo prima:wacko:
http://img17.imageshack.us/img17/1104/14072011001r.jpg (http://img17.imageshack.us/i/14072011001r.jpg/)
dimenticavo di aver fatto delle foto ai pompanti (pacchi lamellari) prima di essere montati:rolleyes:
vedi, sono 3, in poche parole su uno stelo ce ne vanno due:blink:.....:biggrin3:
sergio75
17/07/2011, 23:25
pippo adesso sono davvero curioso:fammi sapere dove va montato il
terzo componente,quello diverso dagli altri due:wink_:
dumbix01
18/07/2011, 08:13
si si !!! sono troppo curioso anche io !
Smontando gli esistenti trovi il posto x i 2 nuovi ma il 3°
non e' che si sono sbagliati presso Andreani?
mi pare tanto starno, ma sto zitto xche' le vie della meccanica sono infinite
a meno che 2 vanno montati uno sopra l'altro togliendo il portapistone .....
raga' nun ve 'ncazzate non lo so neppure io xche' ho detto sta cazzata .....
dott_rossi
18/07/2011, 08:23
Arriveranno,arriveranno:rolleyes: se tutto fila liscio:papa: il prossimo w.e. .....non ho tempo prima:wacko:
http://img17.imageshack.us/img17/1104/14072011001r.jpg (http://img17.imageshack.us/i/14072011001r.jpg/)
dimenticavo di aver fatto delle foto ai pompanti (pacchi lamellari) prima di essere montati:rolleyes:
vedi, sono 3, in poche parole su uno stelo ce ne vanno due:blink:.....:biggrin3:
Sono gli stessi che ho montato io..........se non erro vanno messi i due pacchi lamellari piu' piccoli, uno per stelo e il pacco lamellare piu' lungo va' messo nella forka dell'estensione perche' in origine ne e' sprovvista :wink_:
dumbix01
18/07/2011, 15:21
Si ma x metterlo devio levare qualcosa senno' come c'entra? oppure c'e' una sorta di cavita'? in sostanza in che posizone ?
ma....isomma come è andata a finire sta storia dei pompanti andreani???
io devo ordinarli per la mia forka!
dott_rossi
18/07/2011, 18:33
Si ma x metterlo devio levare qualcosa senno' come c'entra? oppure c'e' una sorta di cavita'? in sostanza in che posizone ?
.....i due pompanti con le lamelle (quelli piccoli) vanno uno per stelo in sostituzione degli originali, mentre quello piu' lungo va' messo (mi sembra che sia quella dell'estensione) alla base dell'asta che in origine ne e' sprovvista, mentre l'altra e' forata (per il passaggio dell'olio).....praticamente funge da "travaso" il quale rende migliore il lavoro dell'idraulica e sensibilizza molto le regolazioni :wink_:........io il lavoro me lo sono fatto fare ed ho visto solo l'inizio dell'opera poi sono dovuto partire, pero' dovrebbe essere così :coool:
pippo167
18/07/2011, 21:09
.....i due pompanti con le lamelle (quelli piccoli) vanno uno per stelo in sostituzione degli originali, mentre quello piu' lungo va' messo (mi sembra che sia quella dell'estensione) alla base dell'asta che in origine ne e' sprovvista, mentre l'altra e' forata (per il passaggio dell'olio).....praticamente funge da "travaso" il quale rende migliore il lavoro dell'idraulica e sensibilizza molto le regolazioni :wink_:........io il lavoro me lo sono fatto fare ed ho visto solo l'inizio dell'opera poi sono dovuto partire, pero' dovrebbe essere così :coool:
....ma porc :mad: .....di sicuro non l'hai fatto da Massimiliano:biggrin3:
......ha detto che non lo aveva mai fatto:blink::rolleyes:
ps. ora il pompante e' a Pesaro:ph34r:
ps. 2 Stè fatti un giro venerdi' mattina:coool:
dott_rossi
19/07/2011, 07:57
ps. 2 Stè fatti un giro venerdi' mattina:coool:
..........sei a Tolentino?!
..........ci devo andare ma sono un po' incasinato :wacko:
pippo167
19/07/2011, 17:57
..........sei a Tolentino?!
si ........:papa:
dumbix01
21/07/2011, 10:59
pippino nostro allora? non ce dormimo + la notte !!!:cry:
facce sape' qualcosa senno mo' tentamo 'l suicidio !!!! :mad:
Ma la moto dove sta a Tolentino?
dimmelo che te la vengo a smonta' io :coool: (pero' dopo non prendo responsabilità sul rimontaggio !!!!!!!!!! :ph34r: )
pippo167
21/07/2011, 17:55
pippino nostro allora? non ce dormimo + la notte !!!:cry:
facce sape' qualcosa senno mo' tentamo 'l suicidio !!!! :mad:
Ma la moto dove sta a Tolentino?
dimmelo che te la vengo a smonta' io :coool: (pero' dopo non prendo responsabilità sul rimontaggio !!!!!!!!!! :ph34r: )
no no ....la moto e' in garage ...vado domattina,gli hanno rispedito il pompante oggi :sick: .....:papa::papa:
ROBY1774
22/07/2011, 17:23
c è poche lamelle in quei pompanti , boh
morpheus
22/07/2011, 20:41
ciao pippo allora a che punto siamo ?? sono curioso ... dai dai
pippo167
22/07/2011, 20:52
ok ragazzi......questione pompanti Andreani risolta all'80% .....a chi avesse dubidato del mio mecca vorrei solo dire che ....sbagliava!:biggrin3: ......l'unica cosa che gli si potrebbe rimproverare e' che prende troppo le cose alla lettera....nello specifico: ha seguito (inutilmente) le istruzioni di Andreani per il montaggio pacchi lamellari diligentemente eseguendo tutto come stampato ma........dopo 3 giorni del pompante a Pesaro si sono accorti che le istruzioni che accompagnavano i pacchi lamellari erano COMPLETAMENTE SBAGLIATE!!!!
probabilmente di un'altra moto (questo lo aggiungo io) forse altri pompanti hanno le stesse istruzioni errate ?
presto i dettagli e il report di come va ora la moto
ps. dott_rossi era presente all'operazione:wink_:
Lelehellas
22/07/2011, 22:27
si sono accorti che le istruzioni che accompagnavano i pacchi lamellari erano COMPLETAMENTE SBAGLIATE!!!!
probabilmente di un'altra moto (questo lo aggiungo io) forse altri pompanti hanno le stesse istruzioni errate ?
Non ho capito perchè se queste cose succedono a ET giù parole a non finire se invece succedono ad altri prodotti nessun commento negativo! Mah... quanto ti sono costati i pompanti Andreani?
pippo167
23/07/2011, 08:14
Non ho capito perchè se queste cose succedono a ET giù parole a non finire se invece succedono ad altri prodotti nessun commento negativo! Mah... quanto ti sono costati i pompanti Andreani?
....3 volte piu' di ET (ma, ad onor del vero sono anche un'altra cosa eh :rolleyes:)......io per quel motivo, avevo preso ET ......comunque credo che anche per quelli c'era qualcosa che non andava gia' dalla spedizione.....ma a sto' punto non mi sono posto il problema:rolleyes::wacko:
ennesima dimostrazione che......anche i grandi sbagliano:wink_:
sergio75
24/07/2011, 02:30
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
comunque sia sono contento che adesso sia tutto risolto:wink_::wink_:
ora vedrai come ti divertirai e di cosa è capace la tigrona:laugh2::laugh2:
buone curve:biggrin3::biggrin3:
dott_rossi
25/07/2011, 08:01
ok ragazzi......questione pompanti Andreani risolta all'80% .....a chi avesse dubidato del mio mecca vorrei solo dire che ....sbagliava!:biggrin3: ......l'unica cosa che gli si potrebbe rimproverare e' che prende troppo le cose alla lettera....nello specifico: ha seguito (inutilmente) le istruzioni di Andreani per il montaggio pacchi lamellari diligentemente eseguendo tutto come stampato ma........dopo 3 giorni del pompante a Pesaro si sono accorti che le istruzioni che accompagnavano i pacchi lamellari erano COMPLETAMENTE SBAGLIATE!!!!
Allora..........come va' sta motina??????:rolleyes::rolleyes:
immelmann
13/04/2012, 08:55
Scusatemi, ma dove li comprate i pompanti, ho provato a cercare il sito della Extremetech ma è offline, dove li ordino?
Scusatemi, ma dove li comprate i pompanti, ho provato a cercare il sito della Extremetech ma è offline, dove li ordino?
Qua:oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/200421-gda-sospensioni.html
master flash
23/08/2012, 21:45
Volevo sapere da chi ha montato i pompanti extremech come vanno ? se sono un buon compromesso qualita' prezzo oppure meglio andare su un altra marca ? visto che in gda costano 100 euri non vorrei cambiasse poco o niente rispetto gli originali , il vostro meccanico quanto vi ha preso per montarli ? grazie
migiro 67
24/08/2012, 20:30
Io me li sono montati da solo e per quello che costano fanno il loro sporco lavoro!
Sicuramente Andreani ed altri sono migliori ma ritengo che rispetto agli originali anche con gli ET la differenza e' notevole.
Io te li consiglio.
ciao
immelmann
22/04/2013, 21:55
Ho una domanda...
Con i pompanti ET che olio avete messo?
maurotrevi
22/04/2013, 22:34
un olio spaziale
migiro 67
22/04/2013, 22:38
Ho una domanda...
Nella mia il 5W come mi ha consigliato la E.T.:oook:
E.T. Telefono caasaa:w00t:
ycarus77
23/04/2013, 14:29
Ho una domanda...
I pompanti li ho pagati 90 € circa,
montati da un bravo meccanico dalle mie parti....
Olio XTF FORK SPECIAL OIL 10W
Impressioni dopo il montaggio:
- Compressione iper regolabile, a registro tutto chiuso la forcella diventa un legno!
- Estensione, molto migliorata, ma non frenatissima come la compressione anche con registro tutto chiuso.
Conclusione:
Peso 80 kg, monto un monoammortizzatore Gubellini FSM31, non vado in pista e percorro quasi sempre strade con guida mista tra il turistico e lo sportivo andante......
ho regolato in accordo con le varie prove ed il meccanico in questo modo i registri di compressione ed estensione della forcella
(Considerando le regolazioni da tutto aperto, ovvero ruotando la vite in verso antiorario fino a fine corsa):
COMPRESSIONE 1,5 giri di vite (verso orario)
ESTENSIONE 2,0 giri di vite (verso orario)
Moto completamente diversa dall'originale;
stabile e precisa sui rettilinei veloci;
curve perfette e cambi di direzione efficaci anche pinzando o correggendo la traiettoria;
inserimento in curva preciso e stabile;
staccate molto più veloci e sicure (si vede e me lo sento, molto)....
Per me questi pompanti, sono stati un vero affare, da consigliare!
migiro 67
23/04/2013, 15:41
- Compressione iper regolabile, a registro tutto chiuso la forcella diventa un legno!
- Estensione, molto migliorata, ma non frenatissima come la compressione anche con registro tutto chiuso.
Conclusione:
Peso 80 kg, monto un monoammortizzatore Gubellini FSM31, non vado in pista e percorro quasi sempre strade con guida mista tra il turistico e lo sportivo andante......
ho regolato in accordo con le varie prove ed il meccanico in questo modo i registri di compressione ed estensione della forcella
(Considerando le regolazioni da tutto aperto, ovvero ruotando la vite in verso antiorario fino a fine corsa):
curve perfette e cambi di direzione efficaci anche pinzando o correggendo la traiettoria;
ci sarà sicuramente di meglio(come ho già avuto modo di dire) ma per i soldi che costano fanno ottimamente il loro lavoro.
Anche la mia dopo la sostituzione é tutta un'altra moto:oook:
navigator
23/04/2013, 16:50
io ho i pompanti Mupo e ho notato che con il grado 5 (adesso ho un WP 5) la scorrevolezza della forcella è molto migliore rispetto al grado 10 che caso vuole fosse proprio l'Olio XTF FORK SPECIAL OIL 10W che mi avevano messo al primo cambio dopo quello Mupo originale.
migiro 67
23/04/2013, 18:13
io ho i pompanti Mupo e ho notato che con il grado 5 (adesso ho un WP 5) la scorrevolezza della forcella è molto migliore rispetto al grado 10 che caso vuole fosse proprio l'Olio XTF FORK SPECIAL OIL 10W che mi avevano messo al primo cambio dopo quello Mupo originale.
Infatti, una forcella con l'idraulica che lavora bene solitamente usa olio a bassa densità.
Usare il 10W con i pompanti a posto mi sembra controproducente.:blink:
MGBLACKHOLE
23/04/2013, 18:18
Identici pompanti con olio grado 5 .
Ottimi, confermo
ycarus77
23/04/2013, 19:42
Infatti, una forcella con l'idraulica che lavora bene solitamente usa olio a bassa densità.
Usare il 10W con i pompanti a posto mi sembra controproducente.:blink:
Prenderò in considerazione i vostri consigli,
quando ho fatto fare il lavoro avevo necessità di prendere la moto e il 5W non c'era....
ergo ho autorizzato ad impiegare il 10W, vorrà dire che al prossimo cambio paraoli utilizzerò il 5W
e posterò le mie impressioni sulle differenze tra 5 e 10W.
migiro 67
23/04/2013, 19:54
:oook:
Prenderò in considerazione i vostri consigli,
quando ho fatto fare il lavoro avevo necessità di prendere la moto e il 5W non c'era....
ergo ho autorizzato ad impiegare il 10W, vorrà dire che al prossimo cambio paraoli utilizzerò il 5W
e posterò le mie impressioni sulle differenze tra 5 e 10W.
Conclusione:
non so se il sospensionista che me li ha montati abbia fatto qualche casino....:fisch:( ogni riferimento a migiro è puramente voluto e canzonatorio:senzaundente::lingua:) ma per settare la forcella come piace a me in compressione sono praticamente tutto chiuso...
poi magari sono fatto male io o non sono in grado di sentire le regolazioni....:ph34r:
immelmann
23/04/2013, 21:54
Ok, allora aspetto che mi arrivino i pompanti con le istruzioni ET per l'olio!
Leggevo di un errore o qualcosa del genere nelle istruzioni per il montaggio, sapere se è tutto risolto? Anche se pensavo di portarle ad un sospensionista invece che al meccanico classico, delle istruzioni ben fatte non fanno male!.
ok, capisco che un 5W sia quello consigliato. ma che marche scegliere?
ycarus77
24/04/2013, 08:34
non so se il sospensionista che me li ha montati abbia fatto qualche casino....:fisch:( ogni riferimento a migiro è puramente voluto e canzonatorio:senzaundente::lingua:) ma per settare la forcella come piace a me in compressione sono praticamente tutto chiuso...
poi magari sono fatto male io o non sono in grado di sentire le regolazioni....:ph34r:
Credo in ogni caso che le variabili da tenere sotto controllo siano diverse:
- quantità di olio introdotta;
- viscosità e densità dell'olio (si è parlato di W5 e W10);
- aggiustamenti vari dei giochi (rondelle, spessori ed altro);
- il peso del pilota e delle zavorre in genere;
... e per queste motivazioni il risultato potrebbe differire notevolmente da una installazione all'altra!
Parlando con il mio meccanico (che è anche un buon manico in pista ed un bravo sospensionista),
abbiamo concordato che nel caso una delle due regolazioni non sia di gradimento (o troppo lenta o troppo dura)
avremmo rivisto il pacco delle lamelle sostituendone alcune del kit con altre di quelle sostituite dei pompanti originali.
Per ora, essendo il mio riscontro più che positivo, non ne sento veramente la necessità!
Per quel che riguarda la quantità d'olio inserita, credo che la mia installazione sia stata fatta bene,
in quanto in discesa staccando di brutto da velocità notevoli (condizione peggiore) la forcella non arriva a fondo corsa ma resta a 20-25 mm di distanza.
Diversamente se ci fosse stato troppo olio la distanza dal fondo corsa sarebbe stata nettamente maggiore e la forcella tenderebbe ad indurirsi in una corsa nettamente minore (cosa che non accade) e se ce ne fosse stato troppo poco avrei avuto una forcella che arrivava a fondo corsa e con minore modularità e possibilità di regolazione della compressione.
Purtroppo, come ben sapete, l'argomento sospensioni e forcelle in genere è molto complesso ed anche i veri sospensionisti si servono di macchine e PC per analizzare le risposte delle loro tarature o in caso non ne dispongano montano e smontano le sospensioni modificando le varie variabili fino ad ottenere il risultato prefissato.
Ritorno a dire che visto il costo rispetto gli altri kit, quello della E.T. è ottimo,
il risultato finale e la resa la fa la mano e l'esperienza di chi lo monta.
migiro 67
24/04/2013, 10:48
Licenzialo:w00t:
Vuoi riprovare la mia?:dry:
MGBLACKHOLE
24/04/2013, 13:22
Licenzialo:w00t:
Vuoi riprovare la mia?:dry:
Concordo "licenzialo" :laugh2:
migiro 67
24/04/2013, 15:45
Ecco lo sapevo, vatti a fidare degli amici:piango_a_dirotto:
Dovrò trovarmi un'altro lavoro:botteee:
Nooo...dai...dategli un'altra possibilità...:laugh2::lingua:
vabbè, dai...diamogli sta possibilta!
migiro 67
25/04/2013, 18:39
vabbè, dai...diamogli sta possibilta!
:supremo:
immelmann
06/05/2013, 19:07
Sono arrivati pompanti ET... ma le istruzioni per montarli, non erano incluse, ci sono online? Grazie!!
PS Eventualmente uno bravo a Roma, a chi mi posso rivolgere?
migiro 67
06/05/2013, 19:48
Basta che sia scritto sul pompante(etichetta) compressione su uno e estensione sull'altro.
Le istruzioni sono limitate ad un semplice disegno, un meccanico non avrà problemi a capire come vanno montati.
Tipo questo:
http://i301.photobucket.com/albums/nn72/gp1nick/Montaggio_Triumph_Speed_Triple-1.jpg
E' quello per la speed ma il montaggio é uguale.
Cambia il livello olio però.
Unica cosa da tenere bene presente é che una volta fissati sull'asta il pompannte non deve avere nessun gioco in verticale(eventualmente và spessorato con una rondella da 6) altrimenti non svolge bene il lavoro.
Meccanici a Roma non saprei dirti.
Ciao:oook:
immelmann
07/05/2013, 13:04
Per l'olio compro un 5W, giusto? Qualche marca in particolare, che leggevo la sigla 5W significa tutto e niente... Avevo trovato tempo fa una tabella con le viscosità effettive, la avete?
migiro 67
07/05/2013, 20:20
Ti basta sapere che sia olio per forcelle 5W.
Quello commercializzato dalla ET é il wladoil.
Basta che sia un buon olio 5W.
Ciao
Nel cazzeggio notturno ho trovato sto post anziano che fa vedere la procedure per aprire le forche del tiger e mi sembrava appropriato riproporlo qua ... tanto di cappello a Flaga per il lavoro fatto!
come smontare pompanti tiger (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/192068-smontaggio-sostituzione-forcella-tiger-1050-a.html)
migiro 67
08/05/2013, 07:26
Nel cazzeggio notturno ho trovato sto post anziano che fa vedere la procedure per aprire le forche del tiger e mi sembrava appropriato riproporlo qua ... tanto di cappello a Flaga per il lavoro fatto!
come smontare pompanti tiger (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/192068-smontaggio-sostituzione-forcella-tiger-1050-a.html)
In effetti é la guida che ho seguito io e devo ammettere che mi é stata davvero utile :oook:
Per rimontare le molle mi sono fatto questi semplici attrezzi copiati dagli originali:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/192068-smontaggio-sostituzione-forcella-tiger-1050-a-2.html#post5507315
Ciao
immelmann
19/05/2013, 18:19
Montati oggi i pompanti ET. Ho messo su un olio Bardhal 5W. Non ho avuto occasione di fare un giro per provarli, ma tra tutto aperto e tutto chiuso la differenza a tatto è impressionante. Sono estremamente soddisfatto!! Ora dovrò trovare un settaggio buono!!
migiro 67
19/05/2013, 19:00
Ehe che ti dicevo?
Bravo, ti troverai sicuramente bene.:oook:
immelmann
19/05/2013, 21:26
Unica cosa, il kit che mi è arrivato aveva la molletta e rondella invertiti, ma nulla che con un filo di attenzione non si potesse trovare. Poi, svitando i bulloncini che tengono tutto fermo, sull'asta che tiene il pompante, su entrambe le forcelle si è spanata la filettatura... mah!
maurotrevi
20/05/2013, 00:39
Avevi eliminato le ribaditure?
immelmann
20/05/2013, 22:32
Ahahahah.... NO XD vabeh, per fortuna avevo tutta l'attrezzatura per sistemare la filettatura. Vuol dire che la prossima forcella che farò ci darò un'occhiata meglio!!
Per ora non sono riuscito a provare la moto perchè sto aspettando uno dei cuscinetti della frizione, ma temo che ora il mono wilbers sia quello con l'idraulica troppo libera ihihih.
Secondo me un acquisto da fare subito dopo aver comprato la moto, 90€ spesi benissimo (+30€ di olio, che oramai aveva 4 anni) Magari fosse così facile cambiare l'idraulica ai mono!!
uncharted
03/06/2013, 17:30
Sono anch'io in procinto di mettere mano alle forche, vorrei installare proprio i pompanti extremetech ma il meccanico a cui mi sono rivolto mi consiglia vivamente di cambiare anche le molle con delle aftermarket, altrimenti non avrebbe senso (secondo lui), mi ha proposto le ohlins perchè extremetech non le fa (o non le fa più)... vorrei chiedere a chi si trova benissimo con questo kit: le molle? avete lasciato le originali? che ne dite? do retta al meccanico e le cambio? Per il mono metterò il tech 2...
navigator
03/06/2013, 18:03
Sono anch'io in procinto di mettere mano alle forche, vorrei installare proprio i pompanti extremetech ma il meccanico a cui mi sono rivolto mi consiglia vivamente di cambiare anche le molle con delle aftermarket, altrimenti non avrebbe senso (secondo lui), mi ha proposto le ohlins perchè extremetech non le fa (o non le fa più)... vorrei chiedere a chi si trova benissimo con questo kit: le molle? avete lasciato le originali? che ne dite? do retta al meccanico e le cambio? Per il mono metterò il tech 2...
:noooo::noooo::noooo:
Metti due bei pompanti e già cambia radicalmente la forcella.
Io ho dentro le Hyperpro (con pompanti Mupo e kit scorrevolezza Bitubo) ma la vera differenza non la fa la molla ma il pompante.
pierosforza
03/06/2013, 18:21
Cambiato solo i pompamti, la differenza è netta.
Cmq informati bene su extremetech, mi pare (potrei sbagliarmi) ma nn esiste +
migiro 67
03/06/2013, 19:51
Cambiare solo i pompanti non avrebbe senso?
Ivece di cambiare molle cambia meccanico!
Con le originali vai già di lusso, si và anche in pista così.
Il vero problema della forcella sono i pompanti, al limite é una cosa che puoi fare sucessivamente(sotituzione molle) ma secondo me già coi pompanti é tutta un'altra storia.
Il mono é come il mio.
Cambiato solo i pompamti, la differenza è netta.
Cmq informati bene su extremetech, mi pare (potrei sbagliarmi) ma nn esiste +
Extreme Racing Shox (http://www.extremeshox.com/)
uncharted
03/06/2013, 21:54
Ok, grazie ragazzi, immaginavo fosse così... ma se io mettessi anche le molle, sarebbe una cosa in più e migliore oppure potrebbe creare problemi con i pompanti?
non è che va in conflitto con i pompanti...semplicemente potresti trovarti una forca troppo dura...
tutti dicono solo pompanti....io stesso ho solo i pompanti con molle originali...però non nascondo che mi piacerebbe provare anche le molle...
magari poi non mi troverei, non lo so....diciamo che è curiosità....
mah...non saprei cosa consigliarti....(sì, ok...alla fine della fiera ho scritto un post inutile....:blink:)
migiro 67
04/06/2013, 11:06
non è che va in conflitto con i pompanti...semplicemente potresti trovarti una forca troppo dura...
tutti dicono solo pompanti....io stesso ho solo i pompanti con molle originali...però non nascondo che mi piacerebbe provare anche le molle...
magari poi non mi troverei, non lo so....diciamo che è curiosità....
mah...non saprei cosa consigliarti....(sì, ok...alla fine della fiera ho scritto un post inutile....:blink:)
:homer:
uncharted
04/06/2013, 16:32
Ok ragazzi, decisione presa, monto anche le molle... Premetto che la mia indecisione non era dovuta alla spesa maggiore, le molle mi costeranno 127 €, che non sono pochi ma se sono utili a migliorare il comportamento delle forcelle, vale la pena spenderli...
Il meccanico che mi farà il lavoro è in gamba, lui stesso uno smanettone, gira in pista e collabora spesso con andreani, mi sono fidato di lui... Vi dirò le mie impressioni appena avrò montato tutto, non so quanto ci vorrà per avere i pezzi, comunque il cambiamento spero sarà radicale, mono e forche in un solo colpo, mi sono svenato!!
Io ho molle e pompanti ma la forcella mi sembra tutto meno che dura..
migiro 67
04/06/2013, 19:51
Ok ragazzi, decisione presa, monto anche le molle... Premetto che la mia indecisione non era dovuta alla spesa maggiore, le molle mi costeranno 127 €, che non sono pochi ma se sono utili a migliorare il comportamento delle forcelle, vale la pena spenderli...
Il meccanico che mi farà il lavoro è in gamba, lui stesso uno smanettone, gira in pista e collabora spesso con andreani, mi sono fidato di lui... Vi dirò le mie impressioni appena avrò montato tutto, non so quanto ci vorrà per avere i pezzi, comunque il cambiamento spero sarà radicale, mono e forche in un solo colpo, mi sono svenato!!
Della serie "tutto o niente":oook:
@Giuse 87 bello il tuo messaggio, scrivi e ti banni da solo!
Grande amico mio:mazzodifiori:
che ci vuoi fare....sono partito in quarte sperando di fare del bene dando un consiglio....
e sono arrivato alla fine, rileggendo il messaggio, a rendermi conto che forse ho solo fatto più casino....:ph34r:
ma le intenzioni erano buone!!!
paortmio
04/06/2013, 20:42
Mr Tiger,ho scaldato un po' la Tigre,mi e' uscito del liquido color schiuma del caffe' dal tubicino di scarico del refrigerante,,,e' successo un casino????????????????????????
che ci vuoi fare....sono partito in quarte sperando di fare del bene dando un consiglio....
e sono arrivato alla fine, rileggendo il messaggio, a rendermi conto che forse ho solo fatto più casino....:ph34r:
ma le intenzioni erano buone!!!
Dico a tutti eh?AIUTOOOOOO
maurotrevi
04/06/2013, 20:53
Mr Tiger,ho scaldato un po' la Tigre,mi e' uscito del liquido color schiuma del caffe' dal tubicino di scarico del refrigerante,,,e' successo un casino????????????????????????
Dico a tutti eh?AIUTOOOOOO
sembrerebbe emulsione da olio, solita conseguenza di una guarnizione di testa bruciata o un paraolio della pompa dell'acqua
uncharted
05/06/2013, 10:33
Bene! Buono a sapersi... :oook:
Della serie "tutto o niente":oook:
Già! Se ci metti le mani fallo per bene... :biggrin3:
paortmio
05/06/2013, 23:13
sembrerebbe emulsione da olio, solita conseguenza di una guarnizione di testa bruciata o un paraolio della pompa dell'acqua
Niente di grave per fortuna.....il cazzone che ci usciva prima,invece di usare il liquido refrigerante,usava l'acqua!!!!Residui di ruggine,tappo incrostato che non faceva funzionare a dovere la vavola...ripristinato tutto a dovere,torna a ruggire:laugh2:
Bene! Buono a sapersi... :oook:
Già! Se ci metti le mani fallo per bene...
Io ho montato sia il mono,che le molle l'olio e i pompanti,tutto Ohlins,tranne i pompanti che li fa Andreani...vedrai che la moto cambia di netto.Io ho solo avuto un piccolo problema di taratura perche' avevano sbagliato a compilare la scheda di montaggio con il setting da me richiesto.Risolto quello e' una meraviglia e la forcella e' come dice MrTiger:w00t: :oook:
pippo167
17/06/2013, 21:51
....chi si ricorda quanto olio ci vuole per ogni stelo forca con molle Ohlins e pompanti Andreani,
la stessa quantita' che c'è in origine (cioè quanto?) o piu' ?
paortmio
17/06/2013, 22:15
....chi si ricorda quanto olio ci vuole per ogni stelo forca con molle Ohlins e pompanti Andreani,
la stessa quantita' che c'è in origine (cioè quanto?) o piu' ?
Ci vanno 160mm di olio holins grado 2.5 ....ciao Pippooooooooo:w00t::cool:
Pippp,sei più riiscito a farti dire le misure dei paraoli?
pippo167
18/06/2013, 06:17
Pippp,sei più riiscito a farti dire le misure dei paraoli?
:blink: ...... mi sono proprio dimenticato ma.......questa settimana porto la moto dal mecca proprio per cambiarli e me lo farò dire:oook:
Ci vanno 160mm di olio holins grado 2.5 ....ciao Pippooooooooo:w00t::cool:
era solo perchè la scorsa volta,quando il mecca dove la portavo prima mi ha messo su i pompanti Andreani,dopo averli montati ci siamo accorti che le forche erano piu' sfrenate di prima e l'unica soluzione che abbiamo trovato per indurirla un po' e' stato aumentare la quantità di olio rispetto a quello che era scritto sulle istruzioni,pensando fosse un errore di stampa:dubbio:
quel giorno si e' trovato li in officina anche il vecchio proprietario della Tiger che ha ora MrTiger che lamentava,con gli stessi pompanti, lo stesso identico difetto:cipenso:
ora .....andando dal nuovo mecca speriamo che sostituendomi i paraolio non ricominci la storia infinita di queste benedette forche:ph34r:
Non mi ricordo la quantita' esatta, ma di sicuro non va seguita l'indicazione del manuale d'officina perchè è sbagliata.
uncharted
08/07/2013, 10:26
Ciao a tutti,
posto qui per non aprire inutilmente un altro 3D... Finalmente Venerdì sera ho ripreso la mia tiger dopo il cambio delle sospensioni: pompanti extremetech + molle ohlins all'anteriore e mono extremetech tech2 al posteriore... Non sono riuscito a provarla molto questo week end, soltanto un centinaio di km fatti, da solo e in due, sufficienti però a capire che il cambiamento è netto. Al momento abbiamo deciso con il meccanico di lasciare la moto abbastanza "morbida", lui ha provato a smanettare con le regolazioni e mi ha detto che sia il mono che la forcella sono molto sensibili e sentono anche le piccole modifiche ai registri. Ovviamente anche così la moto è molto più sostenuta rispetto a prima, ma provo a spiegare i miglioramenti che ho percepito nella guida: la moto è più agile, in città, in mezzo al traffico, mi sento più sicuro a passare tra due auto in colonna, svoltare, frenare, ripartire, il tutto avviene con maggiore disinvoltura; in curva... wooow!! la stessa sicurezza la ritrovo nel misto, prima, durante e dopo la curva, non sto più a correggere la traiettoria, a preoccuparmi delle sconnessioni, avvallamenti o imperfezioni della strada, guardo avanti e basta, sento la moto bella piazzata, imposti una linea e via, poi in uscita... ora capisco cosa significa aprire il gas per chiudere la curva, la traiettoria rimane stretta ed allungare fino alla curva successiva è un vero piacere. Il comfort di marcia è ottimo, oltre a filtrare bene buche, dossi, rotaie e quant'altro, guidare è meno stancante. Un aspetto che ho notato subito è stato che lo sterzo non tende più a chiudersi in piega, prima sentivo una fastidiosa tendenza dello sterzo a chiudere verso l'interno della curva, ora non più, non sento alcune resistenza al manubrio, rimane tutto molto neutro.
Ragazzi non so che altro dire, ovviamente sono molto soddisfatto del lavoro e questo si era già capito, certo, la spesa non è proprio irrisoria (anche se credo di essere stato trattato bene), ma consiglio a tutti una modifica del genere, ne vale davvero la pena, mi riservo di aggiornare nuovamente tra un pò di km, dopo aver fatto qualche bel giro.
Un'altra cosa che non c'entra nulla con le sospensioni: da un pò di tempo sentivo il cambio molto impreciso (beh è normale dirà qualcuno ), si impuntava in continuazione e mi faceva molto girare le p@@@e, ho fatto regolare il cavo frizione e la tensione della catena, ora è a posto, le marce entrano bene e non si impunta più, ottimo!
Alcuni dati della moto:
anno: 2008
km: 22.000
gomme: diablo rosso 2
Spesa totale per il lavoro: 1000 eurini tondi tondi :botteee:
migiro 67
09/07/2013, 19:49
futermaus
09/07/2013, 20:02
ma te hai anche lappato e/o cromato quando hai cambiato i pompanti?
uncharted
10/07/2013, 07:32
Io no, non ho trattato gli steli...
futermaus
10/07/2013, 08:05
Io no, non ho trattato gli steli...
i miei sono visibilmente rigati....
migiro 67
10/07/2013, 21:49
ma te hai anche lappato e/o cromato quando hai cambiato i pompanti?
Non, fatto niente; solo pompanti.
Se dici che sono visibilmente rigati prendi provvedimenti pena la veloce usura dei paraolio.:cry:
ciao, è passato un pò di tempo dalle modifiche che avete fatto alla forcella quindi avrete avuto modo di testarle per bene... mi consigliate di cambiare pompanti e molle? :dubbio:
La mia moto se spingi un pò nei cambi di direzione ondeggia e non si ferma più... ora dovrei avere solo le molle ma non
so di che marca (moto presa usata).
graziee
Bob Manubrio
03/08/2014, 09:47
Bastano i pompanti, le molle vanno più che bene le originali, io questo lavoro l'ho fatto 2 anni fa (circa 20000 km percorsi) e la differenza si sente parecchio, l'importante è la manutenzione di tutto il comparto sospensioni, mono (aftermarket) fresco e forcelle con olio fresco.. se pompano può anche darsi che non le hai regolate correttamente
migiro 67
04/08/2014, 17:29
ciao, è passato un pò di tempo dalle modifiche che avete fatto alla forcella quindi avrete avuto modo di testarle per bene... mi consigliate di cambiare pompanti e molle? :dubbio:
La mia moto se spingi un pò nei cambi di direzione ondeggia e non si ferma più... ora dovrei avere solo le molle ma non
so di che marca (moto presa usata).
graziee
Come ti ha già detto Bob, bastano i pompanti.
Io mi ci trovo benone :oook: