Shining
06/07/2011, 17:39
Premessa:
i collettori alti della scrambler mi sono sempre piaciuti, anche con quel loro colore violaceo giallognolo nella parte iniziale;
al contrario i silenziatori mi sono sempre sembrati (e non solo a me) eccessivamente pesanti, quindi nel tentativo di alleggerirne la linea prima avevo tolto le grate paracalore, poi li ho tolti del tutto e sostituiti con gli shotgun.
Questi ultimi hanno forse il difetto opposto, cioè sono anche troppo esili.
Sul mercato non c'è niente di decente, ultimamente sono usciti i mini predator, ma anche quelli non mi convincono come linea.
Soluzione?
Me li faccio da solo.
Partendo dalla soluzione adottata da un noto preparatore di Grosseto, che aveva adottato questa soluzione
http://img825.imageshack.us/img825/7130/vendesitriumphscramblerj.jpg (http://img825.imageshack.us/i/vendesitriumphscramblerj.jpg/)
ho comprato due silenziatori IDENTICI a quelli sopra, questi
http://img836.imageshack.us/img836/5116/slashcuthighwayhawk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/slashcuthighwayhawk.jpg/)
ma non piacendomi la lunghezza e il taglio slash cut della parte finale, con la preziosa collaborazione di un amico fabbro, a costo zero, li ho accorciati di 10 cm (fino all'inizio del db killer, estraibile) e tagliati pari, e mi son fatto fare due raccordini di 3,3 cm di diametro
http://img16.imageshack.us/img16/552/immagine076g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/immagine076g.jpg/)
http://img41.imageshack.us/img41/668/immagine077e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/immagine077e.jpg/)
costo totale dell'operazione: 100 euro
(p.s. il noto preparatore li vende a 360 euro)
per la serie: se una cosa non esiste, fattela:biggrin3:
Ora manca la riprova che ci stiano bene sulla moto, ma credo di sì, sono notevolmente più corti e stretti degli originali, però più corposi degli shotgun.
APPENA avrò tempo li monto e farò qualche foto (e spero un breve video, credo che facciano abbastanza casino):wink_:
aggiornamento:
breve video (scusate la qualità, dispongo di scarsa tecnologia e sono un preistorico, ma dal vivo vi assicuro che sono un godimento, accettabili al minimo e poi quando si apre il gas molto simili ai tors ma più corposi, meno metallici)
YouTube - ‪Immagine 095.avi‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=6sN5OM6NJXU)
e qualche foto (come mi immaginavo alleggeriscono parecchio la linea, anche se penso di rimettere gli shotgun perché con la sella nuova la via intrapresa è sempre più minimalista)
http://img52.imageshack.us/img52/9093/immagine079n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/immagine079n.jpg/)
http://img204.imageshack.us/img204/6230/immagine081c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/immagine081c.jpg/)
http://img215.imageshack.us/img215/4889/immagine080i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/immagine080i.jpg/)
i collettori alti della scrambler mi sono sempre piaciuti, anche con quel loro colore violaceo giallognolo nella parte iniziale;
al contrario i silenziatori mi sono sempre sembrati (e non solo a me) eccessivamente pesanti, quindi nel tentativo di alleggerirne la linea prima avevo tolto le grate paracalore, poi li ho tolti del tutto e sostituiti con gli shotgun.
Questi ultimi hanno forse il difetto opposto, cioè sono anche troppo esili.
Sul mercato non c'è niente di decente, ultimamente sono usciti i mini predator, ma anche quelli non mi convincono come linea.
Soluzione?
Me li faccio da solo.
Partendo dalla soluzione adottata da un noto preparatore di Grosseto, che aveva adottato questa soluzione
http://img825.imageshack.us/img825/7130/vendesitriumphscramblerj.jpg (http://img825.imageshack.us/i/vendesitriumphscramblerj.jpg/)
ho comprato due silenziatori IDENTICI a quelli sopra, questi
http://img836.imageshack.us/img836/5116/slashcuthighwayhawk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/slashcuthighwayhawk.jpg/)
ma non piacendomi la lunghezza e il taglio slash cut della parte finale, con la preziosa collaborazione di un amico fabbro, a costo zero, li ho accorciati di 10 cm (fino all'inizio del db killer, estraibile) e tagliati pari, e mi son fatto fare due raccordini di 3,3 cm di diametro
http://img16.imageshack.us/img16/552/immagine076g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/16/immagine076g.jpg/)
http://img41.imageshack.us/img41/668/immagine077e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/41/immagine077e.jpg/)
costo totale dell'operazione: 100 euro
(p.s. il noto preparatore li vende a 360 euro)
per la serie: se una cosa non esiste, fattela:biggrin3:
Ora manca la riprova che ci stiano bene sulla moto, ma credo di sì, sono notevolmente più corti e stretti degli originali, però più corposi degli shotgun.
APPENA avrò tempo li monto e farò qualche foto (e spero un breve video, credo che facciano abbastanza casino):wink_:
aggiornamento:
breve video (scusate la qualità, dispongo di scarsa tecnologia e sono un preistorico, ma dal vivo vi assicuro che sono un godimento, accettabili al minimo e poi quando si apre il gas molto simili ai tors ma più corposi, meno metallici)
YouTube - ‪Immagine 095.avi‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=6sN5OM6NJXU)
e qualche foto (come mi immaginavo alleggeriscono parecchio la linea, anche se penso di rimettere gli shotgun perché con la sella nuova la via intrapresa è sempre più minimalista)
http://img52.imageshack.us/img52/9093/immagine079n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/immagine079n.jpg/)
http://img204.imageshack.us/img204/6230/immagine081c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/immagine081c.jpg/)
http://img215.imageshack.us/img215/4889/immagine080i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/immagine080i.jpg/)