Visualizza Versione Completa : quale accrocchio per prendere i tempi
voi pistaioli e non....
cosa e quanto viene un accrocchio per prendere i tempi? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PhacocoeruS
06/07/2011, 19:58
In alcune piste puoi usare il transponder che ti danno, e problema risolto.
Altrimenti direi che con le tecnologie attuali la cosa migliore sono quelli GPS, appositamente per moto, però i costi sono piuttosto elevati se l'uso è occasionale, in quel caso meglio quelli tipo RaceChrono sul cellulare. Eviterei quelli ad infrarossi, che richiedono più messa a punto.
sono profano in tuttociò i racechrono come funzionano?
simone pd
06/07/2011, 20:22
se hai soldi da spendere prendi un cronometro gps.
se vuoi spendere meno prendi un cronometro con torretta che piazzi a bordo pista e ad ogni passaggio ti fa vedere il tempo nel display.
se vuoi spendere niente scarica il racechrono sul cellulare e con un ricevitore gps bluetooth hai un vero e proprio cronometro sul telefono a costo zero.
se hai soldi da spendere prendi un cronometro gps.
se vuoi spendere meno prendi un cronometro con torretta che piazzi a bordo pista e ad ogni passaggio ti fa vedere il tempo nel display.
se vuoi spendere niente scarica il racechrono sul cellulare e con un ricevitore gps bluetooth hai un vero e proprio cronometro sul telefono a costo zero.
mumble....
devo farmi un cellulare che regga il racechrono haahahah :cry::cry::cry:
S1m0ne75
06/07/2011, 22:52
voi pistaioli e non....
cosa e quanto viene un accrocchio per prendere i tempi? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Può andare?:tongue:
http://www.iapht.unito.it/giocattoli/images/clessidra.jpg
Il Franky
06/07/2011, 23:23
Fabio Per racechrono bastano anche solo un nokia n73 o comunque un cellulare con symbian (su racechrono.com trovi tutti i modelli su cui funziona..) Ed un antenna gps bluetooth a 5hz da 40/50 euro..
Può andare?:tongue:
http://www.iapht.unito.it/giocattoli/images/clessidra.jpg
me piace! ha il kit di montaggio? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quoto il racechrono che ti dà anche molti altri dati (es. velocità punto per punto del tracciato, punto staccata, accelerazione, ecc.).
Uelanino
07/07/2011, 08:02
dai un occhio a questo niente male!
AIM Racing Data Power - Solo (http://www.aim-sportline.com/pagine/solo/index.htm)
simone pd
07/07/2011, 08:15
dai un occhio a questo niente male!
AIM Racing Data Power - Solo (http://www.aim-sportline.com/pagine/solo/index.htm)
bello ma costa 360 spioppari...:sick::sick:
Lo scrofo
07/07/2011, 08:33
Gia' !! sti cazzi!
Nel mio caso, cambiando la strumentazione ho anche il cronometro integrato... :D
con un pulsante vicino alla manopola sx.
Gia' !! sti cazzi!
Nel mio caso, cambiando la strumentazione ho anche il cronometro integrato... :D
con un pulsante vicino alla manopola sx.
beh il daytona 675 ce l'ha integrato...ma mi dimentico sempre di usarlo :dry::dry::dry:
però vabò per l'uso che ne faccio io in pista va bene...penso..tanto non ho necessità di un timing professionale..... è giusto per avere un'idea dei tempi e vedere di migliorare man mano....
Quoto il racechrono che ti dà anche molti altri dati (es. velocità punto per punto del tracciato, punto staccata, accelerazione, ecc.).
quando cambio cell....... :wink_:
trident_special
07/07/2011, 08:43
Contare dentro il casco?
Ammé a Varano ha funzionato alla GRANDISSIMA!
Lo scrofo
07/07/2011, 08:43
beh il daytona 675 ce l'ha integrato...ma mi dimentico sempre di usarlo :dry::dry::dry:
però vabò per l'uso che ne faccio io in pista va bene...penso..tanto non ho necessità di un timing professionale..... è giusto per avere un'idea dei tempi e vedere di migliorare man mano....
quando cambio cell....... :wink_:
Beh se allora cerchi qualcosa di piu' profescionallll , mi sa che devi andare sul satellitare GPS... ma costicchiano ...
Contare dentro il casco?
Ammé a Varano ha funzionato alla GRANDISSIMA!
mhhhh poi mi confondo con le scalate... :biggrin3:
Beh se allora cerchi qualcosa di piu' profescionallll , mi sa che devi andare sul satellitare GPS... ma costicchiano ...
il contrario...non mi serve nulla di profescional.......
se non fosse ingombrante userei le clessidre ad acqua...... :biggrin3:
simone pd
07/07/2011, 09:25
100 euro usato a torretta e sei posto.
se lo usi poche volte va più che bene.
io ho quello a torretta e il solo problema che mi ha dato è stato che la torretta era male posizionata e non mi rilevava il tempo: appena rientrato l'ho orientata giusta e mi ha preso sempre i tempi.
Lo scrofo
07/07/2011, 09:28
mhhhh poi mi confondo con le scalate... :biggrin3:
il contrario...non mi serve nulla di profescional.......
se non fosse ingombrante userei le clessidre ad acqua...... :biggrin3:
Eh ti credo sulla parola ... :D
100 euro usato a torretta e sei posto.
se lo usi poche volte va più che bene.
io ho quello a torretta e il solo problema che mi ha dato è stato che la torretta era male posizionata e non mi rilevava il tempo: appena rientrato l'ho orientata giusta e mi ha preso sempre i tempi.
ottima dritta ...
ROBY1774
07/07/2011, 12:51
una curiostà con racechrono, ma il telefono puoi metterlo sotto la sella e funziona comunque la rilevazione?
simone pd
07/07/2011, 13:06
una curiostà con racechrono, ma il telefono puoi metterlo sotto la sella e funziona comunque la rilevazione?
si ma perchè funzioni bene devi usare una antenna gps bluetooth perchè ha un refresh migliore e comunque secondo me è una stronzata metterlo sotto la sella.
se lo leghi alla piastra vedi il tempo sul giro istantaneamente come su un vero cronometro
Il Franky
07/07/2011, 13:19
ROby con un gps tipo qstarz a 5hz o simili (non a10 hz sennò impalla l'sw) puoi mettere tutto tranquillamente sotto la sella..;)
Per simo.. Volendo puoi anche legare il cell alla piastra, però io non lo farei per diversi motivi..
Prendi un nokia da 50 euro e lo scocci al serbatoio :rolleyes:
Il Franky
07/07/2011, 16:16
Lè, SEMMAI IL PROBLEMA LO Dà L'ANTENNA, NON IL TELEFONO :wink_:
SCUSA IL CAPSLOCK:wink_:
Millejager
07/07/2011, 16:19
esatto... x-chronoT su symbian e via....
speedpent
07/07/2011, 16:24
minilap I2m ...
avete qualche modello di cell economico su cui funziona bene racechrono?
Il Franky
07/07/2011, 17:06
avete qualche modello di cell economico su cui funziona bene racechrono?
RaceChrono - The GPS Lap Timer (http://www.racechrono.com)... spulciati i modelli su cui l'sw gira e guarda di quello che trovi a minor prezzo..;)
quello che trovo a meno 80€-..... mah.... :(
Il Franky
07/07/2011, 18:16
quello che trovo a meno 80€-..... mah.... :(
aggiungici 50 € almeno - di media - per un'antenna..:wink_:
magari se devi cambiare il telefono a breve puoi sempre prendere 2 piccioni con una fava:dry:
aggiungici 50 € almeno - di media - per un'antenna..:wink_:
magari se devi cambiare il telefono a breve puoi sempre prendere 2 piccioni con una fava:dry:
si ma se cambio il tel e ne prendo uno buono.....anche per lavoro non mi sogno di metterlo sulla moto.... :rolleyes: :biggrin3::biggrin3:
dai per ora considerando che se va bene ci vado 1 volta l'anno.... mi farò bastare quello integrato della daytona giusto per avere un riferimento di massima...
Scusate l'ignoranza.
Io ho un Nokia N80 è ho già scaricato il programma sul telefono (tutto in inglese; non si capisce una mazza), ma l'antenna GPS (che avevo già per il navigatore) dove va messo per prendere i tempi?
Va tenuto in moto oppure messo sul traguardo? Come fa il programma a fermare il tempo al passaggio sul traguardo?
Scusate l'ignoranza.
Io ho un Nokia N80 è ho già scaricato il programma sul telefono (tutto in inglese; non si capisce una mazza), ma l'antenna GPS (che avevo già per il navigatore) dove va messo per prendere i tempi?
Va tenuto in moto oppure messo sul traguardo? Come fa il programma a fermare il tempo al passaggio sul traguardo?
per quello ho letto che va settata la linea del traguardo...così ogni volta che ci passa "sopra" segna il lap
RaceChrono - Lap Timing Manual (http://www.racechrono.com/manual/)
si ma se cambio il tel e ne prendo uno buono.....anche per lavoro non mi sogno di metterlo sulla moto.... :rolleyes: :biggrin3::biggrin3:
dai per ora considerando che se va bene ci vado 1 volta l'anno.... mi farò bastare quello integrato della daytona giusto per avere un riferimento di massima...
Magari potresti vedere su Ebay qualcosa di usato da utilizzare solo per racechrono ... dovresti trovare qualcosa a pochi euro
Scusate l'ignoranza.
Va tenuta nelle "vicinanze" del cell. (è collegato via bluetooth) ... io tengo il cell. sulla tasca int. della tuta e metto l'antenna con il nastro sul serbatoio.
Il software prende il tempo sul giro una volta che hai impostato il punto del traguardo del tracciato (e ci sono anche altri punti per gli intertempi), calcolando la strada percorsa.
Magari potresti vedere su Ebay qualcosa di usato da utilizzare solo per racechrono ... dovresti trovare qualcosa a pochi euro
Va tenuta nelle "vicinanze" del cell. (è collegato via bluetooth) ... io tengo il cell. sulla tasca int. della tuta e metto l'antenna con il nastro sul serbatoio.
Il software prende il tempo sul giro una volta che hai impostato il punto del traguardo del tracciato (e ci sono anche altri punti per gli intertempi), calcolando la strada percorsa.
domanda ma come e quando lo imposti la linea del traguardo?
domanda ma come e quando lo imposti la linea del traguardo?
Quando scarichi i circuiti dal sito Racechrono, sono già impostati sia la linea del traguardo sia i vari trip per i tempi intermedi.
Alla fine, è più semplice usarlo che spiegarlo :blink::biggrin3:, perchè lo installi, carichi il circuito e via, lo usi .... poi smanettandoci, scopri tutte le sue funzionalità e provi a fare altre cose (ma questo dopo).
Peccato che quando ci siamo visti a mangiare i panicazzi :sick: (non sò se ti ricordi) non abbaiamo avuto occasione di parlarne, altrimenti ti mostravo col cell. in mano che si capisce meglio.
Quando scarichi i circuiti dal sito Racechrono, sono già impostati sia la linea del traguardo sia i vari trip per i tempi intermedi.
Alla fine, è più semplice usarlo che spiegarlo :blink::biggrin3:, perchè lo installi, carichi il circuito e via, lo usi .... poi smanettandoci, scopri tutte le sue funzionalità e provi a fare altre cose (ma questo dopo).
Peccato che quando ci siamo visti a mangiare i panicazzi :sick: (non sò se ti ricordi) non abbaiamo avuto occasione di parlarne, altrimenti ti mostravo col cell. in mano che si capisce meglio.
allora si deve replicare una mangiata da qualche parte.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se si mangia ci sono anche io! :w00t:
Poi porto anche il cel
Se si mangia ci sono anche io! :w00t:
Poi porto anche il cel
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
simone pd
07/07/2011, 21:36
l'antenna gps e il telefono vanno tenute ovviamente sulla moto.
il programma ha gia memorizzate le piste oppure si scaricano da internet.
quando giri il programma ti rileva il circuito e il traguardo e ti visualizza il tempo.
a casa poi puoi scaricare i dati e vedere sul pc le velocità e traiettorie.
PhacocoeruS
07/07/2011, 22:53
Comunque RaceChrono tra poco dovrebbe essere disponibile anche per Android, nel caso cambi cellulare
Comunque RaceChrono tra poco dovrebbe essere disponibile anche per Android, nel caso cambi cellulare
:w00t::w00t::w00t:
Ma scusate il RaceCrono da' informazioni solo dopo essere tornati nel paddock e dopo aver visualizzato tutti i dati ????
Il cronometro serve e' molto a capire come si sta' andando, e a verificare immediatamente se quello che stai facendo giro dopo giro e' redditizio oppure no.
Io per esempio se dovessi usare solo qualcosa in post elaborazione, non mi ricorderei di certo se alla 4a curva del terzo giro su 13 mi son sentito a posto, che traiettoria ho fatto, se ho aperto bene, ho staccato tardi.
Na' cosa e' un cronometro sul cruscotto (GPS o Infrared che sia) il RaceCrono potrebbe essere il passo successivo per ulteriori affinamenti e comprensione ancora piu dettagliata.
Al di la' di tutto, il lap timer se ti ricordi di usarlo, ti dice in quanto giri ! secondo piu' secondo meno.
Se metti il cell. bene in vista, magari sul cruscotto facendogli un supporto, vedi benissimo il tempo sul giro in un formato ingigantito (e se non ricordo male vedi anche la diff. col miglior tempo e i tempi degli intermedi ... quindi ben oltre quello che hai scritto che serve a te ;) )
Se metti il cell. bene in vista, magari sul cruscotto facendogli un supporto, vedi benissimo il tempo sul giro in un formato ingigantito (e se non ricordo male vedi anche la diff. col miglior tempo e i tempi degli intermedi ... quindi ben oltre quello che hai scritto che serve a te ;) )
Ignoranza mia! Giuro! Allora non avevo approfondito la materia, certo che il cell sul cruscotto non e' proprio profess..scional ! :blink:
Ignoranza mia! Giuro! Allora non avevo approfondito la materia, certo che il cell sul cruscotto non e' proprio profess..scional ! :blink:
Macchè ignoranza ... se non l'hai mai provato è naturale che non lo sapessi ... e comunque c'hai ragione che è un problema fissare il cell. ... anch'io mi sono prefissato di studiare un supporto sicuro :dry: