Visualizza Versione Completa : VIAGGIO Bologna-Sicilia
Ciao a tutti,
come anticipato, fra un mesetto ho intenzione di partire per la Sicilia. Sono qui in cerca di consigli. La mia bonnie (del 2010) ha 8500 Km, ho intenzione di farne max altri 5000...e adesso veniamo alle domande:
1- ho le Metzeler originali..ha senso cambiarle già?? Secondo il gommista dovrei farcela tranquillamente.
2- cosa consigliate di portarmi (quali attrezzi, ricambi,..)?? cose essenziali insomma.
3- l'ho tagliandata agli 8000km, consigliate qualche interventino (cambio pastiglie freni, etc..).
4- cosa mi consigliate per riparare eventuali forature??
5- qualsiasi cosa vi venisse in mente, non esitate a darmi delle dritte...ho fatto altri viaggi ma in vespa.
grazie in anticipo!!:biggrin3:
1- ho le Metzeler originali..ha senso cambiarle già?? Secondo il gommista dovrei farcela tranquillamente.
8500 + 5000 = 13500 km... sono tantini almeno per la posteriore... se tu hai una guida abbastanza tranquilla potresti anche tornare senza vedere le tele, ma comunque sarai al limite e viaggiare in questa condizione non è mai consigliatissimo... sicurezza prima di tutto...
2- cosa consigliate di portarmi (quali attrezzi, ricambi,..)?? cose essenziali insomma.
Sicuramente prendi con te gli attrezzi di "base" tipo un coltello multiuso magari anche con pinza integrata, qualche chiave "combinata", le principali brugole e un cacciavite.
Poi ovviamente olio... il classico WD40 va benissimo e il grasso specifico per la catena.
Come ricambi... meglio evitare di "fasciarsi la testa prima di romperla"... dovresti portarti di tutto... io l'unica cosa che mi porto dietro sempre è un cavetto per la frizione di quelli "generici" che infilo nella guaina originale in caso di "rottura"...
3- l'ho tagliandata agli 8000km, consigliate qualche interventino (cambio pastiglie freni, etc..).
Gli interventi non si devono fare "tanto per star sicuri"... vanno fatti se serve... dunque controlla tutto, olio motore, olio freni, filtro, ecc... e cambia le "cose" solo se sono veramente consumate...
Qui tocchi un tasto dolente... ho bucato proprio un paio di settimane fa al ritorno dal TriDays... :mad:
E ho potuto purtroppo verificare sulla mia pelle che le "bombolette" classiche non servono a molto... solo con una non si riesce assolutamente a portare la pressione ad un valore decente per poter proseguire e comunque l'operazione di riparazione richiede veramente molto tempo...
Visto che tu hai in previsione di fare molta strada, il mio consiglio è dunque di prenderne almeno DUE di bombolette... così, in caso di necessità se la prima non basta puoi contare sulla seconda...
In ogni caso... BUONA STRADA!
:oook:
Cinobonne
07/07/2011, 10:29
Le Metzeler originali non finiscono mai....se hai percorso 8500 km puoi andare tranquillo:wink_:
Per il resto quoto Daghen:wink_:
:supremo::supremo::supremo: grazie mille Daghen... adoro questa celerità e precisione nel rispondere :wink_:
Le Metzeler originali non finiscono mai....se hai percorso 8500 km puoi andare tranquillo:wink_:
Per il resto quoto Daghen:wink_:
lo stesso!
anch'io sto per partire con le lasertec con 2000 km inpiù delle tue...e i km da fare saranno simili...il gommista mi ha detto di stare tranquillo...e tranquillo starò...:w00t:
anch'io sto per partire con le lasertec con 2000 km inpiù delle tue...e i km da fare saranno simili...il gommista mi ha detto di stare tranquillo...e tranquillo starò...:w00t:
Cavoli... vi durano così tanto le Lasertec?
Anche io le ho e la mia posteriore si sta "spiattellando" (la strada che faccio io non ha molte curve purtroppo...:cry:) a vista d'occhio... boh, forse sarà colpa del rapporto finale 17-56 che non piace molto al pneumatico... :rolleyes:
Comunque OK, se i pneumatici sono ancora in buono stato e hanno ancora molto battistrada puoi andare tranquillo!
..e andiamo!! grazie ragazzi...un quotone generale
Magari ci incontriamo per strada ...... (io Ala-taranto).
Anche io gomme originali ad 8200 Km (mi ha detto il mio meccanico di fiducia che ne faccio almeno altrettanto) e tagliando prima.
Porta una bella catena (Abus) e la carta di credito.
Buon viaggio e periamo di incontrarci!
Io ho fatto l'assistenza stradale con l'assicurazione, così per grossi problemi ti viene a prendere il carro attrezzi e ti porta dove vuoi tu. costa tipo 20 euri all'anno.
io l'anno scorso sono partito da Roma per la Sicilia, e il viaggio è andato benissimo.
ti descrivo la mia situazione:
1) gomme (originali) con 11.000 km...non ho avuto alcun problema: tieni conto che l'asfalto col caldo è scivoloso come mai, e all'inizio potresti sentire la posteriore slittare nelle ripartenze. ti ci abituerai presto, ma un occhio di riguardo non guasta.
2) per l'equipaggiamento: oltre all'abbigliamento (la protezione non teme il caldo, almeno io la penso così), avevo con me un piccolo borsello con attrezzi vari (chiavi a brugola-inglesi-cacciavite) comprato in ferramenta a 15 euro, che sta perfetto sotto la sella, ti consiglio di trovare qualcosa del genere. In più avevo una brugola per smontare la sella a portata di mano. Meccanici e gommisti li trovi ovunque in sicilia, e la maggior parte delle volte sono gentilissimi, e molto più economici, per cui puoi stare tranquillo ;)
3) ingrassa bene la catena e se puoi smonta il copripignone e dagli una lavata, così i detriti di sabbia e polvere non si aggiungeranno a quelli che già ti porti appresso..
4) quoto Daghen per le bombolette (e un paio di sgraaaat sgraaat non fanno mai male!)
5) che zone pensi di visitare? io ho fatto questo percorso:
Messina - Catania - Marzamemi - Ragusa Ibla - Realmonte - Agrigento - e ritorno con tappa a Punta Secca -
se coincide con il tuo posso darti altre dritte, ristaranti B&B etc...
e buona Trinacria, che quest'anno non vedrò e mi mancherà...:cry:
Cavoli... vi durano così tanto le Lasertec?
Anche io le ho e la mia posteriore si sta "spiattellando" (la strada che faccio io non ha molte curve purtroppo...:cry:) a vista d'occhio... boh, forse sarà colpa del rapporto finale 17-56 che non piace molto al pneumatico... :rolleyes:
Comunque OK, se i pneumatici sono ancora in buono stato e hanno ancora molto battistrada puoi andare tranquillo!
Si, daghen, durano.
la mia ha 15.000 km e ancora ce n'è e considera che viaggio quasi sempre con le borse abbastanza piene e avelocità allegra.
C'è da dire però che qui in sicilia l'asfalto è scivoloso e ha poco grip e le gomme durano di più, ma le scivolate sono più frequenti, purtroppo.
Quando le cambierò, prevedo a fine agosto, rimettrò le stesse.
Confermo metzeler originali a 10.000 ancora ottime
Magari ci incontriamo per strada ...... (io Ala-taranto).
Anche io gomme originali ad 8200 Km (mi ha detto il mio meccanico di fiducia che ne faccio almeno altrettanto) e tagliando prima.
Porta una bella catena (Abus) e la carta di credito.
Buon viaggio e periamo di incontrarci!
in caso, sicuramente non passeremo inosservati :wink_:
io l'anno scorso sono partito da Roma per la Sicilia, e il viaggio è andato benissimo.
ti descrivo la mia situazione:
1) gomme (originali) con 11.000 km...non ho avuto alcun problema: tieni conto che l'asfalto col caldo è scivoloso come mai, e all'inizio potresti sentire la posteriore slittare nelle ripartenze. ti ci abituerai presto, ma un occhio di riguardo non guasta.
2) per l'equipaggiamento: oltre all'abbigliamento (la protezione non teme il caldo, almeno io la penso così), avevo con me un piccolo borsello con attrezzi vari (chiavi a brugola-inglesi-cacciavite) comprato in ferramenta a 15 euro, che sta perfetto sotto la sella, ti consiglio di trovare qualcosa del genere. In più avevo una brugola per smontare la sella a portata di mano. Meccanici e gommisti li trovi ovunque in sicilia, e la maggior parte delle volte sono gentilissimi, e molto più economici, per cui puoi stare tranquillo ;)
3) ingrassa bene la catena e se puoi smonta il copripignone e dagli una lavata, così i detriti di sabbia e polvere non si aggiungeranno a quelli che già ti porti appresso..
4) quoto Daghen per le bombolette (e un paio di sgraaaat sgraaat non fanno mai male!)
5) che zone pensi di visitare? io ho fatto questo percorso:
Messina - Catania - Marzamemi - Ragusa Ibla - Realmonte - Agrigento - e ritorno con tappa a Punta Secca -
se coincide con il tuo posso darti altre dritte, ristaranti B&B etc...
e buona Trinacria, che quest'anno non vedrò e mi mancherà...:cry:
..grazie per i consigli!! Per quanto riguarda le tappe non ho ancora deciso...pensavo però di farlo presto, e non escludo che qualche tappa possa coincidere con le tue. Quindi se proprio insisti, le dritte eccome se le accetto..soprattutto riguardo a B&B:biggrin3::biggrin3:...saresti gentilissimo!
Intanto ti mando mail in MP
vecchialenza
07/07/2011, 15:36
Ciao a tutti,
come anticipato, fra un mesetto ho intenzione di partire per la Sicilia. Sono qui in cerca di consigli. La mia bonnie (del 2010) ha 8500 Km, ho intenzione di farne max altri 5000...e adesso veniamo alle domande:
5- qualsiasi cosa vi venisse in mente, non esitate a darmi delle dritte...ho fatto altri viaggi ma in vespa.
grazie in anticipo!!:biggrin3:
Io son partito da Varese ed arrivato solo fino a Palinuro , le tourance avevano 10.000 e qualcosa km e c'era ancora battistrada , dato viaggio in due con bagagli e prevedevo 4.000 km le cambiai per maggior sicurezza , ma son sicuro sarei potuto partire e tornare anche con le vecchie
1) solo Tu sai quanto battistrada hanno ancora le gomme tieni conto che fno a 1mm di spessore sei in regola
2) io mi porto : guaina+cavo frizione e cavi accelleratore e relative guaine , leva cambio di scorta , chiavi-brugole-cacciaviti-pinze (minimali) , lampadine -fusibili-fascette -nastro isolante , chiave candele e due candele ,pasta sigillante alte temperature , doppio kit per forature (ho tubless) + bomboletta forature . Sembra tanta roba ma stà tutto in una valigettina 30x22x3 cm tranne guaine e cavi e la bomboletta antiforature , dimenticavo la bomboletta di grasso per catena
3) almeno le pastiglie controlla quanto materiale hanno ancora no?
4) vedi punto due
5) l'assicurazione per non pagare il carro attrezzi non è un idea malvagia
buona strada e salutaci la sicilia
:biggrin3:
giumbolorossonero
07/07/2011, 15:59
Bella esperienza. Reduce con Vecchialenza e Nolmar da qualcosa di simile ;)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/177334-report-2011-dalle-alpi-alla-sicilia-noi-labbiamo-fatto.html#post4764238
Visto che hai su le metzeler originali, lascia a casa i kit per riparare le forature. Spazio e peso (poco) sprecati: funziona solo se hai pneumatici TL.
Io ho portato le brugole delle misure che ci sono sulla Bonnie, fusibili assortiti, un paio di stracci, l'occorrente per svitare i bulloni, una minitorcia, un coltellino svizzero, una pinza, lampadine di ricambio, un paio di giraviti, del nastro americano, delle fascette di plastica.
Per il resto, avrei fatto affidamento sull'assicurazione... e sui miei compagni di viaggio ;)
Pensa a portarti qualche molla da bagaglio in più, che potrebbe sempre servire all'improvviso.
Tagliando l'hai fatto: secondo me sei a posto. Se guidi tranquillo, le Metzeler originali te le porti a 16000 e passa km..
DIVERTITI!:coool:
vecchialenza
07/07/2011, 17:47
un coltellino svizzero :
ecco cosa mi manca , dovrò andare in sfissera a prenderne uno :tongue:
Se vai in Sicilia prendi un coltello a serramanico e non uno svizzero!!!
Si potrebbero offendere .... o no Mic?
Bravo Giumbolo !
mi ero dimenticato di dirti di portarti un paio di stracci da mettere sotto le cinghie quando legheranno la moto sul traghetto !
io ho portato anche un cavo d'acciaio di quelli rivestiti da una guaina, che ho usato per legare le borse e poi le ho chiuse col bloccadisco. Così durante il viaggio (io ero solo e mi portavo anche il casco della zavorrina), non devi stare di vedetta quando ti fermerai in autogrill ;)
giumbolorossonero
07/07/2011, 23:22
Bravo Giumbolo !
mi ero dimenticato di dirti di portarti un paio di stracci da mettere sotto le cinghie quando legheranno la moto sul traghetto !
io ho portato anche un cavo d'acciaio di quelli rivestiti da una guaina, che ho usato per legare le borse e poi le ho chiuse col bloccadisco. Così durante il viaggio (io ero solo e mi portavo anche il casco della zavorrina), non devi stare di vedetta quando ti fermerai in autogrill ;)
Dimenticavo... ho portato un paio di bombolette di grasso spray per la catena.. soprattutto se piove, o se passi in zone polverose, una spruzzatina alla sera non fa male..
Per le borse, io avevo un rullo da sella fissato con un sistema studiato la sera prima di partire, che mi permetteva di staccarlo semplicemente premendo sulle fibbie a sgancio rapido: tutto ulteriormente fermato da un ragno.. in qualche foto del report si vede, credo...
Quanto al fissaggio sul traghetto, su quelli che abbiamo preso gli operatori di bordo sono stati molto rapidi e professionali e non c'era alcun tipo di rischio che si rovinassero le parti cromate..
http://img51.imageshack.us/img51/401/dsc2013u.jpg
ma premunirsi non è male ;)
Peppe Bastardo
08/07/2011, 03:18
In Sicilia ci vado quest'anno ma con l'aereo e in 4...
Per andare in moto ci vogliono soldoni per le borse, staffe e cazzetti vari che non ho...:cry:
spero pero' di arrangiarmi per un 3 o 4 giorni economico...:biggrin3:
Complimenti a voi viaggiatori veri!!!!
Se vai in Sicilia prendi un coltello a serramanico e non uno svizzero!!!
Si potrebbero offendere .... o no Mic?
In effetti abbiamo una ottima produzione locale di coltellli a serramanico e a scatto, con lame di varie lunghezze a adatti a molteplici usi...dall'affettare il pane sotto un ombroso albero ad operazioni più complesse.
Effettuiamo anche modifiche a fucili, accorciandone le canne e caricandoli a pallettoni di piombo, confidenzialmente chiamate lupare.
Già da qualche decennio ci siamo anche attrezzati per confezionamenti di pacchi tritolo comandati con telecomandi a lunga portata.
Insomma siamo una industria di nicchia e sinora nessuno dei nostri clienti ha avuto modo di lamentarsi.
In effetti abbiamo una ottima produzione locale di coltellli a serramanico e a scatto, con lame di varie lunghezze a adatti a molteplici usi...dall'affettare il pane sotto un ombroso albero ad operazioni più complesse.
Effettuiamo anche modifiche a fucili, accorciandone le canne e caricandoli a pallettoni di piombo, confidenzialmente chiamate lupare.
Già da qualche decennio ci siamo anche attrezzati per confezionamenti di pacchi tritolo comandati con telecomandi a lunga portata.
Insomma siamo una industria di nicchia e sinora nessuno dei nostri clienti ha avuto modo di lamentarsi.
Hai "dimenticato" di aggiungere che i suddetti gadget, sono dotati di un libretto di uso e manutenzione completo di avvertenze e controindicazioni nel caso in cui l'utilizzatore finale sia reticente ad accettare "consigli" o "inviti" di ogni genere o natura.
SEI UN GRANDE!!!!!
:mazzodifiori:
Ho fatto diverse volte Bologna-Siracusa in moto e, se mi posso permettere un consiglio, che trascenda dal tuo stato di forma, dalla tua età e dalle soste che farai...è una fascia lombare-protettiva del tipo dainese &co.
Su 1280 km "scarica" molto la schiena. Buon Viaggio