Visualizza Versione Completa : Nuova girante per pompa dell'acqua
Ciao Ragazzi, ho letto sul forum MV che i brutalisti hanno risolto il problema "temperatura" della speed 1050 con una nuova girante per la pompa dell'acqua, abbassando la temperatura di 8/10 C°..
E' realizzata alla fresa cnc lavorando dal pieno...
Cosa ne pensate??
Gianluca74
07/07/2011, 15:38
Scusa non credo di aver capito...hai letto sul forum MV che i Brutalisti hanno risolto il problema della Speed ?
Sicuramente una girante con geometrie più spinte permette un ricircolo dell'acqua più veloce , maggiore pressione vuole però dire anche maggiore assorbimento da parte del motore (a meno che sia la girante originale ad essere una ciofeca) ....bisognerebbe capire se il motore può sostenere il maggiore assorbimento senza bruciarsi...
Il problema della Speed credo però sia legato soprattutto alle modeste dimensioni della superficie di scambio del radiatore , un radiatore maggiorato sarebbe la soluzione più semplice e più efficace...
Più semplice più efficace ma la più costosa...la girante con 100€ te la porti a casa...
E' il motore che fà girare la pompa, pensi che un motore con 120cv all'albero si accorga della maggior resistenza che fà la girante??
Cmq comincio a pensare che le giranti di serie siano tutte una ciofeca...
L'innalzamento della pressione sarà minimo non comprometterà il sistema..
Gianluca74
07/07/2011, 16:21
Se è il motore a far girare la pompa e non è asservita da un motore elettrico allora tanto di guadagnato di sicuro non si accorge della variazione...
L'incremento di pressione presumo sia trascurabile , ma la nuova girante è esclusivamente "fatta in casa" oppure è reperibile sul mercato ?
Comunque continuo a non capire come il solo far circolare l'acqua più velocemente possa portare dei benefici tangibili quando il radiatore è comunque lo stesso....
Voi vedere che la girante originale è proprio una ciofeca ed ha una portata minima ?
2 foto della girante originale e di quella modificata?
brutale68
07/07/2011, 18:43
Che so io, hanno risolto sulla brutale!! L'avevo cambiata anche io sulla mia Bruty
Pare un po' una cavolata. Il radiatore è piccolo, la ventola gira spesso e volentieri. Ad una certa velocità però, abbondante il flusso d'aria, la temperatura viene regolata dal termostato, o no?
Le foto non le ho perchè deve ancora essere prodotta...cmq non sono realizzate a naso..
Dai che se riusciamo a farne fare un pò ci fanno uno sconticino...
Fatemi sapere in mp
Ps: (na cavolata) chiedi sul forum Mv dove dopo aver prodotto la girante l'Mv l'ha adottata e montata di serie sui modelli successivi...la temperatura non è regolata dal termostato, il termostato si apre vicino agli 88c° in modo da far circolare l'acqua sulla testata e mandarla al radiatore...
Ps2: Per Gianluca74 l'acqua gira più velocemente ma aumenta anche la portata d'acqua quindi si ha maggior scambio termico..
Gianluca74
07/07/2011, 22:15
Per Gianluca74 l'acqua gira più velocemente ma aumenta anche la portata d'acqua quindi si ha maggior scambio termico..
Scusami , ma è proprio questo il concetto che non riesco a capire...
Il problema è proprio lo scambio termico che è insufficiente a causa del radiatore "piccolo"....da quello che vedevo sulla mia speed non c'era proprio verso in estate di farla rimanere a temperature "decenti"...le 7 tacche erano quasi d'obbligo non appena facevi 10 minuti di strada....
Ammettiamo anche che questa girante mi aumenti la portata di acqua , non è che stiamo parlando di una "Cisterna" , sono sempre i soliti 2 litri sfigati che invece che girare a ...sparo a caso 3 litri/minuto girerebbero a sparo a caso 4litri/minuto , ma se la superficie radiante che mi permette lo scambio di calore è sempre la stessa l'acqua non ha comunque il tempo per raffreddarsi pur aumentandone il ricircolo....farei solo girare ppiù velocemente la stessa acqua calda....magari un lievissimo miglioramento ci sarebbe, ma credo che sia da provare....
Ora non ricordo le dimensioni del radiatore MV rispetto a Speed , c'è la possibilità che sia più grande ? dalle foto mi sembra di si...a questo punto forse il loro era proprio un problema di portata ....
io ho una 955, la temperatura non slale mai sopra i 90 gradi anche se tiro come un matto, l'unica volta che è arrivata a 100C° ( la ventola si attacca a 103c°) è stato in coda su un lungomare, o il 955 ha un radiatore più grande o il 1050 scalda di più, cosa che mi sembra strana, se c'è una cosa di questo motore è che non scalda affatto.:wacko:
Gianluca74
08/07/2011, 07:47
il 1050 scalda sicuramente di più , la cosa sicura è che le dimensioni del radiatore , rispetto a quello di tutte le altre moto che ho avuto mi è sempre apparsa decisamente "modesta"....
I casi di ebollizione si sprecano sul 1050....
A questo punto non sò...mi resta solo far da cavia...
Gianluca74
08/07/2011, 08:39
Se il costo è "irrisorio" fai la Prova Nilo....magari non cambia molto , ma "MALE" sicuramente non fà :biggrin3:
valterone
08/07/2011, 13:32
Ciao Ragazzi, ho letto sul forum MV che i brutalisti hanno risolto il problema "temperatura" della speed 1050 con una nuova girante per la pompa dell'acqua, abbassando la temperatura di 8/10 C°..
E' realizzata alla fresa cnc lavorando dal pieno...
Cosa ne pensate??
Ma i brutalisti (specie quelli del forum MV) non c'hanno la Brutale? :cipenso: Che gliene frega della temperatura della Speed? :biggrin3:
Solitario300
08/07/2011, 16:22
Nilo scusa quale sarebbe sto forum MV? visto che anche la mia speed scalda come una locomotiva....
scusa ma se l'acqua gira piu velocemente lo scambio termico e' minore per cui l'acqua si raffreddera' meno fermandosi meno sul radiatore la mia e' una deduzione tennicotattica poi non so
Qui c'è una discussione a cui ho partecipato se può interessarvi
F4 Brutale.it Pompa Acqua maggiorata IFB (http://www.f4brutale.it/forum/viewthread.php?forum_id=3&thread_id=3464&pid=53673#post_53673)
Solitario300
08/07/2011, 17:01
Ciao Vezza, ma per curiosità ne produci anche per la speed?
Copio ed incollo dal forum MVAugusta:
QUESTA POMPA HA LO SCOPO DI AUMENTARE DEL 46% IL RICIRCOLO DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO ALL�INTERNO DEL CIRCUITO.
CON LA POMPA ORIGINALE AL DI SOTTO DEI 4700 GIRI IL RICIRCOLO HA UNA VELOCITA� BASSISSIMA, DOVUTA ALL�ECCESSIVO GAP TRA LA GIRANTE ED IL COPERCHIO POMPA , QUINDI RISULTA MOLTO SCONVENIENTE A LIVELLO DI PRESTAZIONI E DI CONFORT PER CHI USA LA PROPRIA MV TUTTI I GIORNI O PER IL GIRO DELLA DOMENICA.
SOPRATTUTTO D�ESTATE BASTA STARE IN COLONNA UN ATTIMO O SEMPLICEMENTE FERMARSI AD UN SEMAFORO CHE LA TEMPERATURA SALE FINO AI 115/117 GRADI E PER RIPORTARLA ALMENO A 90 SERVONO ALCUNI KM E A VOLOCITA� PIUTTOSTO SOSTENUTA (COSA CHE SPESSO NON E� POSSIBILE FARE, SOPRATUTTO IN CITTA�)
LA NOSTRA POMPA MAGGIORATA E� STATA PROGETTATA E SVILUPPATA DA NOI CON L�AIUTO DI ALCUNI IMPORTANTI TEAM CHE USANO LA 312 RR IN CIUCUITO.
LA SI PUO' MONTARE SU TUTTE LE MOTO MV SIA BRUTALE CHE F4, E� REALIZZATA COMPLETAMENTE IN ERGAL 7075 E LAVORATA CON TECNOLOGIA CNC, GLI ORGANI DI TENUTA, I CUSCINETTI E L�ALBERINO SONO RICAMBI ORIGINALI ACQUISTABILI NORMALMENTE IN QUALSIASI CONCESSIONARIA, QUESTO E� STATO FATTO PER DARE LA TRANQUILLITA AL CLIENTE CHE TUTTI I PARTICOLARI CHE AGISCONO A CONTATTO CON GLI ORGANI INTERNI AL MOTORE SIANO PERFETTAMENTE COMPATIBILI E SICURI.
IL GRAFICO CHE VEDETE QUI SOTTO E� SEMPLICEMENTE RICAVATO DALLA TELEMETRIA CHE ABBIAMO ISTALLATO SU DI UNA 312 R DEL 2008 COMPLETAMENTE ORIGINALE E FACENDO LO STESSO TRAGITTO LO STESSO GIORNO A POCHI MINUTI DI DISTANZA.
IL RILEVAMENTO L�ABBIAMO FATTO CON PARTENZA DA FERMO DA UN SEMAFORO CON LA TEMPERATURA PIU� ALTA POSSIBILE (COSA CHE AVVIENE NORMALMENTE NEI MESI ESTIVI), SI NOTA CHE IN CONFIGURAZIONE STANDARD ANCHE CON LE VENTOLE ACCESE LA MOTO SUPERA ABBONDANTEMENTE I 115 GRADI E SERVONO CIRCA 4.5 KM PER PORTARE LA TEMPERATURA INTORNO AI 95.
CON LA NOSTRA POMPA LA PRIMA COSA CHE SI NOTA E� CHE ANCHE LASCIANDO LA MOTO ACCESA PER PARECCHIO TEMPO LA TEMPERATURA NON PASSA I 108 G, DOPO 1.3 KM SIAMO GIA� ARRIVATI ALLA TEMPERATURA DI RIFERIMENTO DELLA POMPA STD , AI 3 KM SIAMO GIA� A 90 E AI 4.5 KM SI ARRIVA TRANQUILLAMENTE A 87 G.
TUTTE QUESTE PROVE SONO STATE EFFETTUATE A LUGLIO E CON MOTO COMPLETAMENTE ORIGINALE, QUINDI IN ASSOLUTO LA SITUAZIONE PIU� CRITICA PER TUTTE E DUE LE CONFIGURAZIONI, A VELOCITA' TRA I 75 E I 110 KM/H PER RICREARE L�UTILIZZO NORMALE IN CITTA, DOVE NORMALMENTE TRA TRAFFICO E SEMAFORI SI FA SENTIRE MAGGIORMENTE IL PROBLEMA
Le foto non le ho perchè deve ancora essere prodotta...cmq non sono realizzate a naso..
Dai che se riusciamo a farne fare un pò ci fanno uno sconticino...
Fatemi sapere in mp
Ps: (na cavolata) chiedi sul forum Mv dove dopo aver prodotto la girante l'Mv l'ha adottata e montata di serie sui modelli successivi...la temperatura non è regolata dal termostato, il termostato si apre vicino agli 88c° in modo da far circolare l'acqua sulla testata e mandarla al radiatore...
Ps2: Per Gianluca74 l'acqua gira più velocemente ma aumenta anche la portata d'acqua quindi si ha maggior scambio termico..
Ma secondo te a 180km/h e 0°C non chiuderà un pochino?
Scherzi a parte, non sono un drago in queste cose, ci vorrebbe un po' di matematica per vedere effettivamente come vanno le cose. Comunque se MV ha cambiato, ha cannato con la girante originale.
No perchè il termostato chiude sotto gli 88c° e mantiene la temperatura sul quel range...
Cmq io la provo, se funziona distruggo il progetto e cancello l'account dal forum, così vi arrangiate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scherzo, vi voglio bene...
Provata la nuova girante!!!Funziona!!!
La temperatura si assesta sui -200c° ma credo che in velocità potrò arrivare sui -250c°, ovviamente ho sostituito l'acqua distillata con elio liquido...
No perchè il termostato chiude sotto gli 88c° e mantiene la temperatura sul quel range...
Cmq io la provo, se funziona distruggo il progetto e cancello l'account dal forum, così vi arrangiate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scherzo, vi voglio bene...
Provata la nuova girante!!!Funziona!!!
La temperatura si assesta sui -200c° ma credo che in velocità potrò arrivare sui -250c°, ovviamente ho sostituito l'acqua distillata con elio liquido...
ahahhahahhahahahhaha elio liquido?
pensavo con azoto :D
michelemobili
10/07/2011, 09:05
la mia culona scalda un po', la 1050 scalda parecchio di più ed è assodato, quindi per risolvere il problema le cose da cambiare sono 3:
1) girante
2) radiatore
3) moto.....
Se fate un gruppo per produrne una quantità minima tenetemi presente......
valterone
10/07/2011, 09:48
Ma i brutalisti (specie quelli del forum MV) non c'hanno la Brutale? :cipenso: Che gliene frega della temperatura della Speed? :biggrin3:
Uppp... ho letto un paio di discussioni, gli MVisti sono tenerissimi :biggrin3: "la mia ha 9.000 km, e per ora nessun problema". :laugh2:
L'elio si avvicina di più allo 0 assoluto..
Cmq per ora faccio io da cavia...
Un costruttore di radiatori mi ha proposto la sostituzione del pacco radiante del radiatore originale a 240€, oppure la costruzione di un radiatore su modello con capacita dissipative maggiori a 340€...
Che ne dite??
A me sembrano buoni prezzi, ci giurerei inferiori al pezzo originale nuovo e competitivi con gli usati/sopravissuti...
Da tener in considerazione.
brutale68
10/07/2011, 12:19
Secondo voi, con tune-ecu abbassare l'intervento della ventola da 103° a 100° per esempio? Potrebbe funzionare?
Potrei farne fare uno su modello del mio e poi rivendere il mio..è anche nuovo perchè cambiato nel 2010 per inci..dente..
Quanto potrei realizzare ???
Così ti ritrovi con la ventola perennemente accesa..noooo
ilvinomeritas
11/07/2011, 10:34
io ho preso un ventilatore da camionisti all'autogrill...con la ventosa....ai semafori....aiuta... a parte gli scherzi....e le eventuali perdite di potenza...credo che una girante potenziata darà gli opportuni benefici solo se accoppiata ad una massa radiante più grande...mio parere personale...
io ho preso un ventilatore da camionisti all'autogrill...con la ventosa....ai semafori....aiuta... a parte gli scherzi....e le eventuali perdite di potenza...credo che una girante potenziata darà gli opportuni benefici solo se accoppiata ad una massa radiante più grande...mio parere personale...
concordo solo girante secondo me non basta non migliora na mazza forse addirittura peggiora , il flusso e la velocita dell'acqua deve essere calcolata giustamente in base alle dimensioni del radiatore
E se facessi applicare due di questi al radiatore originale??
Dissipatore di calore per qualunque scooter e minimoto | eBay (http://cgi.ebay.it/Dissipatore-di-calore-per-qualunque-scooter-e-minimoto-/200627551553?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2eb6557d41)
Gianluca74
11/07/2011, 14:47
Fatti fare un radiatore su misura...