Visualizza Versione Completa : Terminale Sc Project ovale basso in titanio
Domenica scorsa ho terminato il montaggio del terminale basso della Sc Project in titanio con fondello in carbonio.
L'ho comprato via internet pagandolo 360 euro, direi che sono soddisfatto del sound (rauco ma nei limiti della civilta'...) considerato che non ho voluto nulla che non fosse omologato.
A livello prestazionale non ho notato incrementi di potenza degni di nota, ma nemmeno me l'aspettavo, anche se la ditta dichiara 3,5 cv in piu'.
A livello di sensazioni ho notato invece il risparmio di peso sulla bilancia, dovrebbero essere circa 7 kg.
Inoltre il motore in rilascio è molto piu' propenso allo scoppiettio (parecchio "racing" direi)
Per il resto giudicate voi dalle foto... il prossimo imminente passo sara' l'installazione di un portatarga e ,molto probabilmente, lo smontaggio delle pedane passeggero.
A me la linea ora sembra molto meno pesante che ne dite?
Conradxx
07/07/2011, 20:45
Belloooo mi piace :oook: :oook:
si si via subitissimo il traliccio !!!
e.. foto un pò più grandi :wink_:
3,5 cv mi sembrano molti x un terminale ....i completi danno dai 3 ai 5 cv.......
:cipenso:
Uhhhhh...l'ho ordinato anch'io quel modello (ma in carbonio)...sto aspettando con ansia che mi arrivi :biggrin3::biggrin3:
bello bello :wink_:
MARCO1050
08/07/2011, 09:45
Lo scoppietto farà anche piacere sentirlo, ma non va' bene devi farti caricare una mappa dedicata!!!
gioele46
08/07/2011, 09:46
Si ma mettete delle foto decenti!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
3,5 cv mi sembrano molti x un terminale ....i completi danno dai 3 ai 5 cv.......
:cipenso:
I 3,5 cv di incremento me li hanno dichiarati via mail proprio quelli della Sc.
Solo una prova al banco potrebbe confermare, ma è comunque una cosa che mi interessa relativamente...altrimenti avrei montato il loro non omologato (che tra l'altro esteticamente mi piaceva di piu').
Lo scoppiettio è assolutamente entro livelli accettabili (e anche piacevoli direi) mentre per quello che riguarda le dimensioni delle foto ora vedo, si tratta di scegliere un formato di compressione adatto (boh! Suggerimenti?).
I 3,5 cv di incremento me li hanno dichiarati via mail proprio quelli della Sc.
Solo una prova al banco potrebbe confermare, ma è comunque una cosa che mi interessa relativamente...altrimenti avrei montato il loro non omologato (che tra l'altro esteticamente mi piaceva di piu').
Lo scoppiettio è assolutamente entro livelli accettabili (e anche piacevoli direi) mentre per quello che riguarda le dimensioni delle foto ora vedo, si tratta di scegliere un formato di compressione adatto (boh! Suggerimenti?).
Ottima scelta :oook:
babinside
10/07/2011, 19:01
Se c'è qualche interessato allo scarico SC Project, io metto in vendita il mio (vedi mercatino) nuovo, ancora da ritirare, sarebbe quello che mi regalano quelli della SC Project per il fatto che ho prestato la moto per le foto.
Se c'è qualche interessato si faccia purre avanti ...
Ciaoooooooo
Se c'è qualche interessato allo scarico SC Project, io metto in vendita il mio (vedi mercatino) nuovo, ancora da ritirare, sarebbe quello che mi regalano quelli della SC Project per il fatto che ho prestato la moto per le foto.
Se c'è qualche interessato si faccia purre avanti ...
Ciaoooooooo
Sai gia' di che modello si tratta?
babinside
11/07/2011, 07:30
Sai gia' di che modello si tratta?
Ciao,
no il modello lo devo scegliere io, quindi posso farmi dare quello che voglio.
Come da mercatino, lo vendo applicando uno sconto del 20%.
Se sei interessato fammi sapere. Ciao:wink_:
Bessol scusa ma a te hanno inviato anche uno straccio di istruzioni per il montaggio??
a me è arrivato oggi ma nel pacco c'è solo il terminale, il raccordo e un set di viti (aperto) :blink: ...neanche un tovagliolo con un disegnino :biggrin3:
Ma soprattutto, come diavolo si fa a tirare le molle che uniscono collettore a terminale?? è la prima volta che cerco di montare tutto da solo, ma mi sto spaccando le mani...help me :biggrin3:
Bessol scusa ma a te hanno inviato anche uno straccio di istruzioni per il montaggio??
a me è arrivato oggi ma nel pacco c'è solo il terminale, il raccordo e un set di viti (aperto) :blink: ...neanche un tovagliolo con un disegnino :biggrin3:
Ma soprattutto, come diavolo si fa a tirare le molle che uniscono collettore a terminale?? è la prima volta che cerco di montare tutto da solo, ma mi sto spaccando le mani...help me :biggrin3:
Ciao Mirello... ecco mi consolo leggendoti, pensavo di essere il solo "impedito" qua in giro!
In effetti non cè uno straccio di istruzioni e una decina di giorni fa', quando mi sono cimentato nell'installazione, ho inviato una mail alla Sc per qualche delucidazione, ma tutto il team era al Mugello per la tappa del motomondiale.
Per fortuna mi è venuta l'ispirazione guardando una foto scattata da Lem sul topic "montato scarico Sc" (che trovi in questo forum nella pagina 2), li' ho avuto la conferma di quello che avevo pensato a proposito del fissaggio della staffa che a sua volta blocca la fascetta reggi-terminale.
Quanto alle molle... io ho usato una pinza coi becchi lunghi e dritti tirando come un ossesso, e ci sono riuscito.
Ultima cosa, per la cronaca (fantozziana...), sono riuscito a spanare la vite con testa torx (da 8 passo metrico) che fissa la fascetta stringi terminale sulla staffa in corredo, dato che non avendo una torx 40 ho usato la 30...
Risultato la vite non si stringeva ne' allentava, e tra mille bestemmie gli ho trapanato la testa con una punta da ferro del 9, fortuna che lavoro in una ferramenta e ho rimediato subito un bulloncino temporaneo inox 8x25 testa esagono e il giretto di prova della domenica successiva l'ho salvato!:w00t:
ahahaha...spero di smadonnare un pò meno di te!! :tongue:
giusto per la cronaca, ho mandato una mail ad SC ieri e nonostante non fossero al Mugello e non avessero evidenti scuse mi hanno risposto che "purtroppo" non hanno un libretto di istruzioni :mad:
mah, vabbè...domenica sarà una luuunga e dura mattinata :biggrin3:
Grazie per i consigli, a buon rendere :wink_:
Scusa Mirello ma tu che modello di scarico hai della Sc?
E comunque non credere sia cosi' difficile, se hai capito dove va' fissata quella robusta staffa inox a esse (credo sia uguale per tutti i modelli di scarico basso) cioe' imbullonata dietro alle due viti torx che fissano il paratacco, penso che in meno di un'ora smonti l'originale e monti il nuovo.
Che ci voleva a fare un mini libretto di istruzioni per quei tre pezzi che sono con l'esatta collocazione?:rolleyes:
Mah penseranno che siamo tutti meccanici o meglio che dobbiamo sempre rivolgerci a loro, dato che , tra l'altro, serve un'assortimento di chiavi, cacciaviti e pinze non proprio alla portata di tutti....:wacko:
babinside
14/07/2011, 07:40
Ciao a tutti, per le molle io uso il tiramolle, una sorta di gancio fatto con un filo di ferro diametro circa 3 mm. e con una specie di gancio all'estremità.
Ciaooooooo
Scusa Mirello ma tu che modello di scarico hai della Sc?
E comunque non credere sia cosi' difficile, se hai capito dove va' fissata quella robusta staffa inox a esse (credo sia uguale per tutti i modelli di scarico basso) cioe' imbullonata dietro alle due viti torx che fissano il paratacco, penso che in meno di un'ora smonti l'originale e monti il nuovo.
Che ci voleva a fare un mini libretto di istruzioni per quei tre pezzi che sono con l'esatta collocazione?:rolleyes:
Mah penseranno che siamo tutti meccanici o meglio che dobbiamo sempre rivolgerci a loro, dato che , tra l'altro, serve un'assortimento di chiavi, cacciaviti e pinze non proprio alla portata di tutti....:wacko:
Allora allora, ieri alla fine sono riuscito a montarlo...ma anch'io ho avuto lo stesso problema che hai avuto tu con il bullone che fissa il terminale al supportino...non si svitava più ed ho dovuto segare via la vite :mad: ...quindi altro che un'oretta, e per fortuna avevo qualche bullone in casa :biggrin3:!!
ho lo stesso terminale che hai montato tu solo che interamente in carbonio (appena possibile metto le foto). L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la distanza dalla ruota (tra gli 0.5 ed 1 cm) ed il fatto che balli un pochino, nonostante io abbia stretto tutto lo stringibile...il terminale balla. Più tardi porto a farla vedere ad un meccanico, almeno mi assicuro che sia montato tutto bene!!
Cmq gran sound (io giro senza db killer) e per nulla eccessivo :wink_:
Allora allora, ieri alla fine sono riuscito a montarlo...ma anch'io ho avuto lo stesso problema che hai avuto tu con il bullone che fissa il terminale al supportino...non si svitava più ed ho dovuto segare via la vite :mad: ...quindi altro che un'oretta, e per fortuna avevo qualche bullone in casa :biggrin3:!!
ho lo stesso terminale che hai montato tu solo che interamente in carbonio (appena possibile metto le foto). L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la distanza dalla ruota (tra gli 0.5 ed 1 cm) ed il fatto che balli un pochino, nonostante io abbia stretto tutto lo stringibile...il terminale balla. Più tardi porto a farla vedere ad un meccanico, almeno mi assicuro che sia montato tutto bene!!
Cmq gran sound (io giro senza db killer) e per nulla eccessivo :wink_:
Ahahahah non ci posso credere... hai avuto lo stesso problema...no!!!
Diciamo che siamo maldestri... ma la mia colpa è stata di aver voluto insistere con una chiave torx di misura piccola (la 30 in luogo della 40) anche perche' in effetti il paratacco monta viti di ugual misura ma queste sono riuscito a smontarle e rimontarle tirandole pure (quindi complimenti alla Triumph che usa leghe evidentemente molto resistenti...).
Anch'io ho avuto la stessa perplessita' sulla distanza del terminale dal bordo della gomma, pero' agendo sul collettore in dotazione (leggermente ad esse) sono riuscito a guadagnare qualcosa ma non tanto perche' alla fine la staffa che unisce la marmitta con una fascetta inox comunque richiama ad una posizione standard, che secondo me è un pochinom troppo vicina al cerchione.
Io in ogni caso,montate le molle, non ho alcun minimo gioco, tutti è fissato in maniera piu' che sicura e , per finire, giro col db killer montato... magari provero' senza per curiosita'!:biggrin3:
Ahahahah non ci posso credere... hai avuto lo stesso problema...no!!!
Diciamo che siamo maldestri... ma la mia colpa è stata di aver voluto insistere con una chiave torx di misura piccola (la 30 in luogo della 40) anche perche' in effetti il paratacco monta viti di ugual misura ma queste sono riuscito a smontarle e rimontarle tirandole pure (quindi complimenti alla Triumph che usa leghe evidentemente molto resistenti...).
Anch'io ho avuto la stessa perplessita' sulla distanza del terminale dal bordo della gomma, pero' agendo sul collettore in dotazione (leggermente ad esse) sono riuscito a guadagnare qualcosa ma non tanto perche' alla fine la staffa che unisce la marmitta con una fascetta inox comunque richiama ad una posizione standard, che secondo me è un pochinom troppo vicina al cerchione.
Io in ogni caso,montate le molle, non ho alcun minimo gioco, tutti è fissato in maniera piu' che sicura e , per finire, giro col db killer montato... magari provero' senza per curiosita'!:biggrin3:
Ti consiglio vivamente di provare...ha veramente un gran bel sound :w00t:
però occhio alla vite che tiene il dbk attaccato, se non usi una chiave con punta magnetica rischi di passare un quarto d'ora a cercare di tirarla fuori da quel maledetto buco!!! :cry:
marcocomo
15/07/2011, 08:43
sulla mia speed 1050 ho appena montato lo scarico sc in titanio con fondello carbonio , sc mi ha consigliato mappatura x arrow 3in 1 , fatta , direi che è un ottimo compromesso e molto bello esteticamente voto ++++++++.
sulla mia speed 1050 ho appena montato lo scarico sc in titanio con fondello carbonio , sc mi ha consigliato mappatura x arrow 3in 1 , fatta , direi che è un ottimo compromesso e molto bello esteticamente voto ++++++++.
Come come scusa...??????
Io ho montato esattemente il tuo stesso scarico (vedi foto) ma la Sc mi ha piu' volte ostinatamente ribadito che non è necessaria alcuna rimappatura....
Non ci capisco piu' niente a sto' punto!:blink:
Devo dire che , a parte qualche scoppiettio in piu' in rilascio, tutto sembra a posto pero' questa tua affermazione mi lascia parecchio perplesso...:rolleyes:
kOoLiNuS
11/11/2011, 07:26
Personalmente nella zona 'dritta' dove i terminali di serie curvano verso l'alto l'effetto è troppo "vuoto" per i miei gusti.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/speed-triple/45096d1310067136-terminale-sc-project-ovale-basso-titanio-speed-terminale-sc-project.jpg
Poi magari è solo l'angolazione della foto ad essere 'sfortunata'
BarbaBarba
11/11/2011, 12:19
.....Cmq gran sound (io giro senza db killer) e per nulla eccessivo :wink_:
Non fatelo...da' dipendenza :w00t::wub:
Io l'ho tolto dopo 10 mesi che avevo montato lo scarico e piangevo nel rimetterlo...però in zona è meglio essere a posto :dry:
...Io in ogni caso,montate le molle, non ho alcun minimo gioco, tutti è fissato in maniera piu' che sicura e , per finire, giro col db killer montato... magari provero' senza per curiosita'!:biggrin3:
Per chi come me non ha un'officina, è sufficiente usare del semplice cavo da elettricista (magari un po' spesso), afferrare le due estremità con le mani e con quello tirare la molla verso l'asola...:wink_:
Confermo! Con la moto tutta originale scoppiettava abbastanza, con SC basso e mappa 3-1 Arrow è quasi sparito il borbottio :wink_:
bello ma cambia portatarga e specchi
bello ma cambia portatarga e specchi
Si eccola con il portatarga Evotech.
Per gli specchi invece non ho idea... non mi dispiacciono quelli di serie, tu quali suggerisci?