Visualizza Versione Completa : Touring... E qualcuno darà di stomaco!
FedeRSix
07/07/2011, 20:53
...ma io me la godo!
Del resto ero abituato troppo bene con le altre moto e questa "limitazione" della Street mi stava stretta...
Eppoi avevo acquistato negli anni ben 2 paia di valigie GIVI: le 41 grosse e le 21 piccole e mi seccava lasciarle lì inutilizzate.
Ebbene si, avete capito...
...e a qualcuno appunto si rivolterà lo stomaco...
Le foto è meglio che le guardi solo chi ha il cuore forte e poco impressionabile.
E adesso via, sparate pure sul pianista!
PS: alcuni particolari sono ancora da rifinire...
http://img402.imageshack.us/img402/1117/img0256r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/img0256r.jpg/)
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Mah, non vedo perche' dare di stomaco se l'utilizzo sara' in un bel viaggetto, dove la praticita' e' molto piu' apprezzata dell'estetica.
Se poi hai intenzione di tenerle su anche per l'utilizzo quotidiano, a parte l'estetica (de gustibus) quello che ne risentono sono le caratteristiche dinamiche della moto. Con certi ingombri inoltre fai anche le file delle auto...:biggrin3:
Caxxo la street sembra una bicicletta al confronto delle valigie.....:blink::blink:
volendo ci si può attaccare la roulotte:D
FedeRSix
07/07/2011, 21:06
Mah, non vedo perche' dare di stomaco se l'utilizzo sara' in un bel viaggetto, dove la praticita' e' molto piu' apprezzata dell'estetica.
Attendo al varco i puristi :biggrin3:
wampa001
07/07/2011, 21:06
le 40L sono enormi !!! (ma utili:wink_:)
le 21L le vedo "riciclate" anche su altre sportive, tipo la monster di un amico. ma anche tu hai dovuto fare apposta dei telaietti giusto ?
e buone vacanze !:coool::coool::coool:
paniki87
07/07/2011, 21:46
ammazza.. con le 40L a pieno carico devi stare attento a dosare il gaaassssss...:laugh2::laugh2:
il_nonno
07/07/2011, 21:59
maronna che impressione....ma una bella fazer no? :tongue:
manetta scarsa
07/07/2011, 22:16
scusate vado al bagno .............
sei stato buon profeta...............
DJ D-Powa
07/07/2011, 22:53
Hai sbagliato moto.
Ricordati di esporre il segnale "Carico sporgente"!!! :biggrin3:
Cmq...meglio te con quelle, che me che vado in viaggio con tre magliette contate :tongue:
FedeRSix
07/07/2011, 23:35
le 40L sono enormi !!! (ma utili:wink_:)
le 21L le vedo "riciclate" anche su altre sportive, tipo la monster di un amico. ma anche tu hai dovuto fare apposta dei telaietti giusto ?
e buone vacanze !:coool::coool::coool:
Grazie per l'augurio!
Comunque si: telai per valigie per la Street non esistono... li ho dovuti far fare studiando un po' la situazione.
maronna che impressione....ma una bella fazer no? :tongue:
no-no-no! FZ6 già avuta e ce l'ha ancora mio fratello... e ovviamente non c'è paragone. Alla Street mancava solo questo accessorio per essere la mia moto "ideale totale".
scusate vado al bagno .............
sei stato buon profeta...............
Hai sbagliato moto.
mah... non credo.
dovrei forse tenerne due? o sacrificare il divertimento della Street perchè l'estate vado via due settimane e quindi devo cambiare moto?
noooooo! :tongue:
ne ho provate di tutti i colori ormai, e ne ho avute più di qualcuna.
questa qui è divertente, sfruttabile, gestibile... e adesso ancora più utile.
tolgo le valigie (350 giorni all'anno) ed è la tua stessa moto.
per due settimane all'anno è una moto diversa dalla tua che mi fa fare anche altre cose :wink_:
Ricordati di esporre il segnale "Carico sporgente"!!! :biggrin3:
Cmq...meglio te con quelle, che me che vado in viaggio con tre magliette contate :tongue:
anch'io ho solo 3 magliette! ...è mia moglie che usa il resto dello spazio :wacko::biggrin3:
Se va bene a te.....alla fine se ci devi viaggiare mi sembra l'unica soluzione, però ammetterai almeno che così non si guarda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guinness
08/07/2011, 06:54
:blink: mai vista prima!
comunque che ti frega del giudizio degli altri? contento te, contenti tutti!
ti manca solo il bauletto, poi puoi andare a caponord in penna! :w00t:
FedeRSix
08/07/2011, 07:42
Se va bene a te.....alla fine se ci devi viaggiare mi sembra l'unica soluzione, però ammetterai almeno che così non si guarda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:blink: mai vista prima!
comunque che ti frega del giudizio degli altri? contento te, contenti tutti!
ti manca solo il bauletto, poi puoi andare a caponord in penna! :w00t:
Certo: io l'ho fatta così perchè interessa a me e non torno indietro!
Come ho scritto su alla prima riga "me la godo!"
:biggrin3:
E' anche ovvio che pure a me piace di più senza bauli... assolutamente!
Però ammetto che in realtà pensavo anche peggio uahahahahaaaa!!! :laugh2:
fearless
08/07/2011, 07:53
il prezzo da pagare se si vuol viaggiare in 2 è questo purtroppo.
ed è anche per questo che ho tolto le pedane posteriori......zaino,borsa da serbatoio e vai!!!!!!!!
il prezzo da pagare se si vuol viaggiare in 2 è questo purtroppo.
ed è anche per questo che ho tolto le pedane posteriori......zaino,borsa da serbatoio e vai!!!!!!!!
Quoto:wink_:
luca_street_675_r
08/07/2011, 08:30
Mah, non vedo perche' dare di stomaco se l'utilizzo sara' in un bel viaggetto, dove la praticita' e' molto piu' apprezzata dell'estetica.
Se poi hai intenzione di tenerle su anche per l'utilizzo quotidiano, a parte l'estetica (de gustibus) quello che ne risentono sono le caratteristiche dinamiche della moto. Con certi ingombri inoltre fai anche le file delle auto...:biggrin3:
q8 alla grande... io ad esempio ho comprato la borsa da serbatoio da 30 lt e uno zaino da 50 lt... ancora non li ho usati... ma spero di andarci presto in vacanza... anche con la zavorrina!
Stefanoqv
08/07/2011, 08:37
Non c'è nulla da dare di stomaco.. anzi.
Bel lavoro!
Bel lavoro, secondo me la moto più la si riesce a usare e ad adattare alle varie esigenze (strada, pista, viaggi, vacanze) e meglio è...
In fondo è quello lo spirito del motociclista, non quello di chi gira tutto l'anno in macchina e che per 3 mesi sblocca l'assicurazione solo per fare qualche sparata sempre sulle stesse strade!
wampa001
08/07/2011, 09:05
Grazie per l'augurio!
Comunque si: telai per valigie per la Street non esistono... li ho dovuti far fare studiando un po' la situazione.
se poi ti andrà di pubblicare qui sul sito una guida "artigianale" con foto e schema dei telaietti, penso che un pò di gente ti ringrazierà e copierà ...
meglio farsi quando possibile qualche bel giro per l'Europa o tenerla ferma e superaccessoriata al pub ????? :biker: :dry::dry::dry:
Pensa che io le sto per montare all'anteriore!!! :D ....
... al posteriore però metto la marmitta bassa, elimino le pedane del passeggero e monto il codone grezzo del Parkin-Go!!!
Metà anteriore turistica e metà posteriore pista!!! :D
Bel lavoro, secondo me la moto più la si riesce a usare e ad adattare alle varie esigenze (strada, pista, viaggi, vacanze) e meglio è...
In fondo è quello lo spirito del motociclista, non quello di chi gira tutto l'anno in macchina e che per 3 mesi sblocca l'assicurazione solo per fare qualche sparata sempre sulle stesse strade!
quoto alla grande
brutta è brutta:sick:...ma con la moto ognuno ci fà quello che gli pare
Gianluca74
08/07/2011, 09:30
Ottimo lavoro , mi resta solo un dobbio in merito al comportamento dinamico della moto..l'hai già provata per testare come si comporta ?
FedeRSix
08/07/2011, 11:49
Bel lavoro, secondo me la moto più la si riesce a usare e ad adattare alle varie esigenze (strada, pista, viaggi, vacanze) e meglio è...
In fondo è quello lo spirito del motociclista, non quello di chi gira tutto l'anno in macchina e che per 3 mesi sblocca l'assicurazione solo per fare qualche sparata sempre sulle stesse strade!
ottimo pensiero... grazie.
infatti è per fare strade nuove sempre con la Street che si arriva a questi compromessi. :wink_:
se poi ti andrà di pubblicare qui sul sito una guida "artigianale" con foto e schema dei telaietti, penso che un pò di gente ti ringrazierà e copierà ...
meglio farsi quando possibile qualche bel giro per l'Europa o tenerla ferma e superaccessoriata al pub ????? :biker: :dry::dry::dry:
quoto.
il tutto mi farà usare ancora di più la moto.
per quanto riguarda la guida... beh, basta un kit di supporti laterali per FZ6, due staffe di acciaio da piegare e forare, un tondino sempre di acciaio per rinforzare lo sbalzo posteriore... e 30 euro da un buon e appassionato fabbro!
Ottimo lavoro , mi resta solo un dobbio in merito al comportamento dinamico della moto..l'hai già provata per testare come si comporta ?
Devo ancora provarla per bene con il carico "pieno".
E' chiaro che con la moto conciata così non si viaggia a 120/130 all'ora ma si fa del buon e sano mototurismo godendosi il paesaggio e dove si arriva si arriva.
Andranno regolate bene le sospensioni, e in questo le Matrix davanti e il mono daytona dietro mi aiuteranno un po'.
Spero, nel giro di un mesetto, di poter fare recensione completa dopo il viaggio... hehehe :biggrin3:
Deluxe81
08/07/2011, 13:19
Hai sbagliato moto.
QUOTO
Ottimo lavoro , mi resta solo un dobbio in merito al comportamento dinamico della moto..l'hai già provata per testare come si comporta ?
QUOTO
Non mi piace esteticamente:sick::sick::sick: , ma se tu sei convinto è solo una questione di gusti...
Mi sembra comunque pericolosissima, il volume delle valige a pino carico arriverà a quasi la metà del peso della moto...
meglio farsi quando possibile qualche bel giro per l'Europa o tenerla ferma e superaccessoriata al pub ????? :biker: :dry::dry::dry:
Meglio prendere una moto da turismo... stai più comodo e rischi di meno...
La street non è una moto per girare l'Europa...
Con il peso di quelle valigione e due persone a bordo se ci fai mille km senza spiattellare completamente la gomma e doverla sostituire già è troppo!!!
The President1
08/07/2011, 14:20
...ma io me la godo!
Del resto ero abituato troppo bene con le altre moto e questa "limitazione" della Street mi stava stretta...
Eppoi avevo acquistato negli anni ben 2 paia di valigie GIVI: le 41 grosse e le 21 piccole e mi seccava lasciarle lì inutilizzate.
Ebbene si, avete capito...
...e a qualcuno appunto si rivolterà lo stomaco...
Le foto è meglio che le guardi solo chi ha il cuore forte e poco impressionabile.
E adesso via, sparate pure sul pianista!
PS: alcuni particolari sono ancora da rifinire...
http://img232.imageshack.us/img232/9453/img0263ya.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/232/img0263ya.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Detto tra me e te stai osando un po troppo con lo sbalzo delle borse :blink:. Non voglio fare il saputello , ma dai retta a un " vecchio MotoViaggiatore "Se fai una prova e carichi le due borse con 11/12 Kg ( che è il peso a cui arriverai , ti sembrerà strano ma ci arriverai fidati:wink_:) e esci a provarla con anche il passeggero , vedrai che la moto ad ogni accellerazione tendera ad alzare l'anteriore e cosa più pericolosa in curva la moto tenderà ad allargare vistosamente la traiettoria , immaginati la pericolosità . Unico rimedio paliativo, anche se dubito che funzionerà poiche lo sbalzo è troppo evidente ; è mettere sul serbatoio una borsa caricandola con ciò di più pesante che ti porterai dietro , con quella le cose miglioreranno , ma guiderai sempre sulle uova :wacko::wacko:.
Ti allego una foto della moto che ho per viaggiare , se fai caso gli attacchi e centro borsa rientrano quasi nel centro perno ruota , questo per abbassare il baricentro e scaricare le masse all'interno della sagoma del motociclo , e ti posso assicurare che nonostante tutto e la mole della moto se ci do il gas la metto in penna come niente , quindi figurati la tua moto con lo sbalzo fuori asse , diventa un po pericolosina .
http://img59.imageshack.us/img59/9163/dsc01675y.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/dsc01675y.jpg/)
Questa è la foto di una delle mie Naked ( la prima a DX Kawasaki Z1000 quella tutta colorata)
Viaggio in sardegna in due e con bauletto posteriore , come vedi stracarico , eppure la moto era stabilissima perche avevo caricato l'anteriore con il borsone
http://img228.imageshack.us/img228/3453/dscf6351ma.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/228/dscf6351ma.jpg/)
Poi se vuoi un consiglio ho ingrandito le saldature che hai fatto fare :blink:, ti consiglio di aggiungere dei fazzoletti di rinforzo come ti ho disegnato poiche quelli sono i punti più sollecitati e rischi che le saldature saltino :cry:, e poi mai piegare il tubo inferiore in quel modo con le vibrazioni si chiuderà su se stesso , rischi di avere le borse sorrette solo dal supporto superiore . Non voglio essere drastico ma di Km nella mia vita con le mie varie moto sempre stracarico ne ho fatti molti , e la buca improvvisa la prenderai anche tu , non vorrai ritrovarti mentre viaggi con due borse in mezzo alla strada .
http://img155.imageshack.us/img155/5236/img0263ya1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/155/img0263ya1.jpg/)
Non offenderti il mio è solo un consiglio da amico ed appassionato , caricare una moto è un arte , stai ben attento a quello che fai ricordati che hai anche la responsabilità della persona che ti stà dietro . Ciao Oscar
Deluxe81
08/07/2011, 15:33
ANALISI DEGNA DI UN DOTTORE... COMPLIMENTI!!!
FedeRSix
08/07/2011, 16:48
Detto tra me e te stai osando un po troppo con lo sbalzo delle borse :blink:. Non voglio fare il saputello , ma dai retta a un " vecchio MotoViaggiatore "Se fai una prova e carichi le due borse con 11/12 Kg ( che è il peso a cui arriverai , ti sembrerà strano ma ci arriverai fidati:wink_:) e esci a provarla con anche il passeggero , vedrai che la moto ad ogni accellerazione tendera ad alzare l'anteriore e cosa più pericolosa in curva la moto tenderà ad allargare vistosamente la traiettoria , immaginati la pericolosità . Unico rimedio paliativo, anche se dubito che funzionerà poiche lo sbalzo è troppo evidente ; è mettere sul serbatoio una borsa caricandola con ciò di più pesante che ti porterai dietro , con quella le cose miglioreranno , ma guiderai sempre sulle uova :wacko::wacko:.
Ti allego una foto della moto che ho per viaggiare , se fai caso gli attacchi e centro borsa rientrano quasi nel centro perno ruota , questo per abbassare il baricentro e scaricare le masse all'interno della sagoma del motociclo , e ti posso assicurare che nonostante tutto e la mole della moto se ci do il gas la metto in penna come niente , quindi figurati la tua moto con lo sbalzo fuori asse , diventa un po pericolosina .
...
Questa è la foto di una delle mie Naked ( la prima a DX Kawasaki Z1000 quella tutta colorata)
Viaggio in sardegna in due e con bauletto posteriore , come vedi stracarico , eppure la moto era stabilissima perche avevo caricato l'anteriore con il borsone
...
Poi se vuoi un consiglio ho ingrandito le saldature che hai fatto fare :blink:, ti consiglio di aggiungere dei fazzoletti di rinforzo come ti ho disegnato poiche quelli sono i punti più sollecitati e rischi che le saldature saltino :cry:, e poi mai piegare il tubo inferiore in quel modo con le vibrazioni si chiuderà su se stesso , rischi di avere le borse sorrette solo dal supporto superiore . Non voglio essere drastico ma di Km nella mia vita con le mie varie moto sempre stracarico ne ho fatti molti , e la buca improvvisa la prenderai anche tu , non vorrai ritrovarti mentre viaggi con due borse in mezzo alla strada .
...
Non offenderti il mio è solo un consiglio da amico ed appassionato , caricare una moto è un arte , stai ben attento a quello che fai ricordati che hai anche la responsabilità della persona che ti stà dietro . Ciao Oscar
Ciao Oscar e grazie davvero per il tuo utilissimo intervento.
Saggio, molto saggio e accurato.
Sto attendendo di provare per bene la soluzione adottata, per capire appunto dinamicamente cosa e come cambia.
Segnalo solo alcune cosette che mi pare giusto dire.
- Il ferro piegato all'indentro è praticamente l'originale per la FZ6, è stato solo corretto di circa 2 gradi per arrivare a collimare con le pedane della Street. Non è stata fatta una lavorazione pesante su quell'angolazione quindi... e abbiamo pensato che se Givi stessa piega così il supporto, in fondo sia abbastanza in sicurezza e calcolato.
- Le saldature non sono in stato definitivo, proprio perchè serve una prova concreta prima di dire "OK è fatta" e fissare il tutto. Darò assolutamente al fabbro le tue preziose indicazioni per rafforzare gli attacchi.
- il comportamento della moto sarà ovviamente diverso ma spero di poterlo gestire sia con le sospensioni regolabili irrigidendo il tutto, sia con la gestione del gas... Mia moglie non sopporta velocità superiori ai 90km/h e mi è sempre parso che la moto fosse gestibile a quelle velocità. E ovviamente a me non mi interessa andare di più...
Grazie molte davvero dei suggerimenti.
triumphluca
08/07/2011, 17:08
con tutto quel peso non fai fatica a tener giu' l'anteriore???
scusa ma non se puo' guarda'
The President1
08/07/2011, 17:31
[QUOTE=FedeRSix;4876769]Ciao Oscar e grazie davvero per il tuo utilissimo intervento.
- Il ferro piegato all'indentro è praticamente l'originale per la FZ6, è stato solo corretto di circa 2 gradi per arrivare a collimare con le pedane della Street. Non è stata fatta una lavorazione pesante su quell'angolazione quindi... e abbiamo pensato che se Givi stessa piega così il supporto, in fondo sia abbastanza in sicurezza e calcolato.
- Le saldature non sono in stato definitivo, proprio perchè serve una prova concreta prima di dire "OK è fatta" e fissare il tutto. Darò assolutamente al fabbro le tue preziose indicazioni per rafforzare gli attacchi.
La givi la conosco bene e quando piega i tubi li calandra e non ci sono schiacciature di sorta , tu per arrivare a far collimare con le pedane Street hai inavvertitamente piegato un tubo tondo , che se non armato con l'apposita molle all'interno quando tenti di piegarlo in un punto si schiaccia ed è quella il punto di rottura , pian piano si creperà per le vibrazioni , ora l'unica cosa fa fare è saldare una piattina in modo da irrigidirlo ( come ti ho disegnato )
http://img839.imageshack.us/img839/5236/img0263ya1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/839/img0263ya1.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Le saldature sono da fare subito bene , perchè se no saltano. Permettimi di dirlo ma ingrandendo ho visto delle saldature pessime sembrano tutte puntate , ha saldato ad elettrodo per caso , hai tolto la vernice prima di saldare ?? . Un tubetto cosi fine va saldato al plasma e la saldatura deve risultare pulita . Scusa se ti riprendo non me ne volere ma se ti molla mentre sei in autostrada o su una tangenziale è pericoloso per voi e anche per chi stà dietro , mi raccomando provala per bene prima di usarla :wink_:
io ieri portando un mio amico che pesa 80kg impennavo a ogni colpetto di gas in prima.. ahahah riempile di piombo e buon divertimento ahah
giuvà_71
08/07/2011, 22:39
L'idea della street per viaggiare non è male ma studiandoci su mi sono orientato sulle borse morbide e su telaietti più piccoli. Perchè hai scelto proprio le rigide ?
sarà anche comoda così, ma esteticamente è inguardabile...
Estetica a parte..... francamente avrei un po' di timore a guidare una Street, a pieno carico, così sbilanciata sul posteriore. Basta passare su un dosso in accelerazione per trovarsi in posa alla Kevin Carmichael.
L'importante è che la moglie gradisca, sennò sono cazzotti nei reni. :D
Concordo con chi ti ha consigliato di provarla mooolto bene prima di intraprendere un viaggio.
wisemansoul
09/07/2011, 00:21
e soprattutto facci sapere dove vai, che anche io ho in mente mete lontane
solaretriple
09/07/2011, 01:33
è bella voluminosa e carica tanto,mi ricorda un Eurocargo....ma hai preso la patente "C"????
Scherzo,,cmq le soluzioni personali soddisfano le proprie esigenze ma non sempre sono le più sicure...provala per bene, anch'io vedo le saldature un pò debolucce,,,,e buon viaggio!!!!!
killer.one
09/07/2011, 17:47
Ragazzi x favore non fatelo uscire ...spedizione punitiva ah ah ah ...scherzo!!! Dove abiti??
Mah, non vedo perche' dare di stomaco se l'utilizzo sara' in un bel viaggetto, dove la praticita' e' molto piu' apprezzata dell'estetica.
Una scopa in culo può aiutare a ramazzare, però....:D
FedeRSix
12/07/2011, 23:44
Eccomi qui con un report... per chi ha voglia di perdere 5 minuti.
Ho fatto un impegnativo e ricco weekend in moto sfruttando per bene il nuovo sistema di carico.
Premesse doverose:
- non sono un manico e mai lo sarò
- sento le differenze delle varie situazioni, ma solo grossolanamente... non percepisco variazioni sottili o finezze di solito
- io peso 80 kg
- mia moglie pesa 65 kg
- quando sono in moto con lei viaggio rigorosamente a velocità codice
- sospensioni regolate diversamente dallo standard: Matris davanti un click più rigido; mono un click più rigido.
ANDATA
Partenza dalle zone a nord di Treviso - destinazione Città di Castello (Perugia - Umbria).
Praticamente 370km noiosi: ho fatto 50km di statale fino a Padova + autostrada da Padova a Cesena + superstrada E45 fino a destinazione.
Ero da solo (mia moglie era già lì per impegni).
Le valigie erano cariche solo a metà, circa 6kg ciascuna.
Velocità media 100km/h. Velocità di punta 140km/h.
Ho viaggiato senza problemi. Minima differenza rispetto alla configurazione standard. Il supporto non vibra, le borse erano stabili e non mi hanno dato problemi dinamici (non ho notato tendenza ad allargare le traiettorie e/o problemi di distribuzione del peso o avantreno "scarico").
Ho avuto un po' più preoccupazioni quando sono entrato nella E45 visto lo stato pessimo del fondo stradale... ripensando alle osservazioni fatte su vibrazioni/resistenza saldature/piegatura del tubolare ammetto che ogni volta che potevo controllavo lo stato del supporto cercando di capire se qualcosa stava "cedendo".
Pomeriggio
Spostamenti vari in zona umbra vicino a Città di Castello... però con valigie vuote.
RITORNO
Partenza da Città di Castello, verso Arezzo. Poi siamo andati a prendere la Chiantigiana, salendo a Radda in Chianti (fermatina) e poi a Greve in Chianti (fermatona pranzo). Direzione Firenze (sfiorandola) e giro parte sud del Mugello... entrando in autostrada a Barberino. 429 km misti.
Zone spettacolari, inutile dirlo!
Eravamo in 2 con le valigie quasi piene: circa 9kg cadauna, carichi di acqua da bere, frutta, e ovviamente il resto necessario usato nel weekend... Velocità codice.
Abbiamo fatto il possibile per evitare la noiosa e caldissima autostrada, ma a un certo punto si rischiava di fare veramente tardi e anche la stanchezza poteva diventare preoccupante... quindi a Barberino abbiamo lasciato le strade "normali e divertenti".
Col carico completo la tendenza ad allargare si notava di più, ma non era eccessiva e comunque sempre gestibile e controllabile (a velocità codice, ribadisco).
L'anteriore risultava ovviamente ancora più scarico, ma comunque mai ingestibile o pericoloso anche in accelerazione in salita su qualche tornantello. Qualche "brivido" invece l'ho sentito quando prendevo qualche buca che mi arrivava sotto a sorpresa, nascosta fino all'ultimo dall'auto che mi stava davanti.
Il viaggio in due in autostrada, da Barberino a Padova e poi a nord di Treviso è stato noioso di nuovo, con andatura fissa a 100km/h con qualche punta sui 120 per impazienza di arrivare a casa.
CONCLUSIONI
- Prima cosa: l'ho sempre pensato e ora ne ho la conferma... mia moglie è una santa donna!
- la Street è davvero una gran moto... anche se ci penserò due volte prima di farmi più di 100/150km di autostrada!
- ho davvero gustato questo weekend di mototurismo tranquillo
- le valigie mi hanno davvero reso tutto più facile e comodo: dalle potenzialità di carico (le E41 sono davvero capienti), alla sicurezza maggiore (rispetto alle morbide) nelle lunghe soste e passeggiate lontani dalla moto, alla comodità dello sportellino per tirare fuori all'occorrenza la bottiglietta d'acqua per bere, al preziosissimo dettaglio di non avere nulla sulle spalle mie o di mia moglie, che per questo godrà di più della moto, avrà meno problemi di schiena e collo, e quindi accetterà più volentieri di venire in giro
- davvero mi sono ritrovato in quello che facevo un tempo con la FZ6... viaggio in due con valigie, si arrivava su un posto bello e accogliente, si tirava fuori di tutto (vestiti, vivande... anche la tenda da due) e ci si accampava. Solo che adesso faccio cose simili con una moto 10 volte più bella e divertente!!!
Ci sono anche delle cose da riverificare comunque.
Primo: I consigli dati sulle saldature e sui rinforzi saranno seguiti al massimo: porterò il telaio a chi di dovere per finire bene il lavoro riforzandolo dove suggerito.
Secondo: Vanno settate ancora meglio le sospensioni per limitare ancora di più l'influenza del peso sulla dinamica della moto... sapendo che mai si arriverà a risolvere.
Terzo: il più delle volte monterò le borse piccole (le E21) per i giretti domenicali sono più che sufficienti e limitano ancor di più le differenza tra moto carica e no.
Scusate la lunghezza del report...
Hai sbagliato moto.
QUOTO
ma scusa... sarebbe come dire che se mai Givi facesse un sistema del genere saresti tu ad aver sbagliato moto! :biggrin3:
. Perchè hai scelto proprio le rigide ?
...perchè le avevo già: nel corso degli anni usando altre moto ho investito sulle rigide (2 coppie, grandi e piccole) e mi sono abituato bene per la comodità... ho sempre sognato di poterle usare anche sulla Street.
Ragazzi x favore non fatelo uscire ...spedizione punitiva ah ah ah ...scherzo!!! Dove abiti??
uahahaha... a nord di Treviso. E se vieni in spedizione punitiva vieni per le statali e provinciali mi raccomando! l'autostrada sarebbe una punizione per te!!! :laugh2:
wailingmongi
13/07/2011, 08:12
SNBG.
Donfabbio
13/07/2011, 08:43
Ciao FedeRSix!
Do anche io il mio contributo ma non così professional ingegneristico :)
Semplicemente parlo da persona che ha avuto sempre Naked e di viaggetti lunghi ne ha fatti iniziando con la kawa er-5 e finendo ad oggi con la street.
La tua è una ottima soluzione per praticità e compromesso (e direi anche passione). Mi trovi d'accordo quando dici che userai spesso le valigie rigide da 21 sono la soluzione giusta per la street anche se in gi.vi le fanno da 15 (parlo delle nuove 3D) e forse ci hanno smanettato un po' prima di decidere la capienza max, che dici? Personalmente ho sempre usato le morbide, sempre le stesse comprate nel 2000 (Oxford), perchè con queste anche in caso di eventuale peso diverso potevo regolarne il baricentro spostandole tramite cinghia con velcro. Quando ho preso la street il primo viaggio che ci ho fatto è stato Milano-Bari andata e ritorno + giri pugliesi vari e devo dire che purtroppo le mie vecchie e collaudatissime Oxford hanno sentito il peso degli anni per quanto riguarda l'adattabilità alle nuove moto: non posso usarle più a pieno carico (35l) perchè supero le dimensioni massime consentite del carico sporgente sulla moto a causa degli scarichi+telaietti ed inoltre con "l'avvento" della moglie sono praticamente incompatibili con il viaggio di coppia...
guarda un po' :)
http://img717.imageshack.us/img717/2711/bbviaggio1.jpg
http://img190.imageshack.us/img190/6301/bbviaggio22.jpg
Insomma, tutto questo papiro per darti la mia testimonianza di persona che come te vive la moto da purista vero: cioè 360° di libertà.
Se passi da Milano hai un moto amico pronto ad offrirti un caffè :biker:
The President1
13/07/2011, 09:12
[QUOTE=FedeRSix;4890580]Eccomi qui con un report... per chi ha voglia di perdere 5 minuti.
Ho fatto un impegnativo e ricco weekend in moto sfruttando per bene il nuovo sistema di carico.
Ci sono anche delle cose da riverificare comunque.
Primo: I consigli dati sulle saldature e sui rinforzi saranno seguiti al massimo: porterò il telaio a chi di dovere per finire bene il lavoro riforzandolo dove suggerito.
Secondo: Vanno settate ancora meglio le sospensioni per limitare ancora di più l'influenza del peso sulla dinamica della moto... sapendo che mai si arriverà a risolvere.
Terzo: il più delle volte monterò le borse piccole (le E21) per i giretti domenicali sono più che sufficienti e limitano ancor di più le differenza tra moto carica e no.
Bene mi fa piacere che tu abbia testato il tuo nuovo sistema di carico , e noto con piacere che sei molto obbiettivo e tieni conto dei consigli che ti stiamo dando , da "Vecchio Mototurista" ti consiglio per quanto riguarda l'alleggerimento dell'anteriore ( come ti avevo preanunciato ) di irrigidire ulteriormente il posteriore e se non bastasse sfila le forke di 2 mm cosi che cambi la geometria del punto neutro a terra dell'anteriore , e carica sul serbatoio una borsa , al cui interno magari metterai un catenone le tute antiacqua e oggetti vari che ti possono servire nell'immediato ,ma che ti aiuteranno a tenere a terra la ruota anteriore , e limiterà la tendenza ad allargare. Non ti preoccupare dei 2 mm quando sarai scarico tenderà a scendere in piega un po più in fretta ma non ti chiuderà mai l'anteriore . Poi come hai detto fai controllare bene le saldature e provala a pieno carico , cioè borse belle piene e borsa da serbatoio , cosi dovresti essere " in assetto vacanza " perchè ricorda quando poi parti ti serve sempre quel qualcosa in più e sicuramente lo carichi . Buone vacanze . Ciao Oscar :biggrin3::biggrin3:
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