PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con filtro dell'aria BMC e snorkel

GiorgioSE2011
11/07/2011, 08:30
Buongiorno ragazzi/e scusate se il problema è stato già trattato ma verificando con il tasto cerca non ho trovato corrispondenze con il problema che si è verificato da questo venerdì cambiando il filtro dell'aria originale in cartone con uno più performante della BMC con rimozione dello snorkel.

In pratica ho montato sulla mia Bonnie "cerchi in lega" gli scarica predator della BC con seguente rimappatura. Venerdì parlando con il meccanico mi ha consigliato di cambiare il filtro dell'aria per farla respirare un pò meglio e mi ha installato il filtro BMC e mi ha rimosso lo snorkel; da quel momento la moto ha iniziato a scoppiettare lanciando delle cannonate in stile bombardamenti, mentre prima non lo faceva. Adesso lo scoppiettio è molto figo ma non credo che sia normale ed ho molto paura per eventuali problemi al motore oltre con le FdO :cry:

Il problema dello scoppiettio in rilascio (on/off) è dovuto da quello che ho capito dallo snorkel, secondo voi conviene che rimonti lo snorkel oppure è un problema di filtro dell'aria?La reinstallazione dello snorkel è una cosa fattibile home made?

Grazie a tutti

Eugiugio
11/07/2011, 09:01
E' questione dello snorkel di sicuro e in più probabilmente anche della mappatura...probabilmente la mappatura attuale nn è proprio l'ideale. Per la rimozione/applicazione dello snorkel dai uno sguardo qui....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/148322-piccolo-tutorial-su-filtro-aria-bonneville.html

GiorgioSE2011
11/07/2011, 09:10
Grazie infinite, per la mappatura il meccanico mi ha detto che messo quella per gli scarichi aperti, io gli avevo raccomandato, seguendo un pò i vari topic TCP, quella della arrow 2in2 ed alla consegna mi ha detto di aver messo quella della arrow anche se poteva andar bene anche quella per le TOR. Quindi dici che provo ad installare nuovamente lo snorkel ed in caso se dovesse continuare a scoppiettare la riporto in officina?

Eugiugio
11/07/2011, 09:19
Per esperienza personale nn posso dirti si o no, xkè lo snorkel lo monto ancora...puoi provare, di sicuro, la sua assenza rende molto più "racing" il sound degli scarichi...Prova a reinstallarlo e vedere come va...

GiorgioSE2011
11/07/2011, 09:22
Grazie proverò allora a reinstallarlo.

Il "problema" è che forse, è un pò troppo racing...ieri notte tornando a casa mi sentivo solo io per la strada...

fitzcarraldo
11/07/2011, 09:28
rimappare.....

GiorgioSE2011
11/07/2011, 09:32
Quindi dici che avendo tolto lo snorkel e montato il BMC devo farla rimappare di nuovo?Ma dico il meccanico non ci aveva pensato?eppure mi aveva detto che l'aveva provata...:( ed andava benissimo...

marco_bonnie
11/07/2011, 09:36
carburazione magra. rimappare!

GiorgioSE2011
11/07/2011, 09:47
Ma dico io, cambiando il solo filtro dell'aria occorre davvero portarla a rimappare per la seconda volta? Come mappa ha già la arrow 2in2...la centralina non dovrebbe "adattarsi" al nuovo filtro?Parlo da profano di meccanica per le moto...però nella mia auto cambiando scarico (centrale e finale) ed installando un filtro a pannello sportivo BMC non ho avuto la necessità di rimappare, dopo un pò di km la centralina si è adeguata ai nuovi parametri (premetto che ho un motore turbo)...

Pepi
11/07/2011, 10:18
Ma dico io, cambiando il solo filtro dell'aria occorre davvero portarla a rimappare per la seconda volta? Come mappa ha già la arrow 2in2...la centralina non dovrebbe "adattarsi" al nuovo filtro?Parlo da profano di meccanica per le moto...però nella mia auto cambiando scarico (centrale e finale) ed installando un filtro a pannello sportivo BMC non ho avuto la necessità di rimappare, dopo un pò di km la centralina si è adeguata ai nuovi parametri (premetto che ho un motore turbo)...

Se hai già la mappa arrow non ha niente da rimapppare, rimetti lo snorkel perchè si vede che non ce la fa comunque a sopportare l'aria in più.

GiorgioSE2011
11/07/2011, 10:27
Alloro prima provo a reinstallare lo snorkel se lo dovesse ancora fare allora il meccanico mi ha preso per il sedere sul fatto della rimappatura...ed a quel punto...mi farò sentire.

Comunque lo fa solo a giri bassi, se "tiro" a 5000 e poi lascio l'acceleratore, lo scoppio lo fa intorno ai 2500 giri in tutte le marce.

Ho parlato ora con il meccanico e mi ha detto che non può dipendere dallo snorkerl, mi ha detto di portarla per caricare una nuova mappa oppure mi parlava di tappare la "saint", ma cosa è?

gabri76moto
12/07/2011, 02:30
beato te!!!! avessi io il tuo problema!!!

la mia con l'arrow non scoppietta ...magari
anzi come posso fare ??

GiorgioSE2011
12/07/2011, 08:03
Eccomi, parlato ieri pomeriggio con il meccanico...gli spari non vanno bene, la moto è troppo magra ed alla lunga si rischia di rompere qualcosa...l'unica cosa da fare è rimappare la centralina con una nuova mappa...oppure [maligno mode on] caricare la mappa per la prima volta [maligno mode off].

Gabri76moto: meglio che non spari altrimenti alla lunga rompi qualcosa...comunque non so se tu vorresti avere proprio i miei spari...sono delle cannonate antiaerea :D Ieri mi sono cagato addosso quando in partenza dal semaforo a sparato una botta allucinante davanti alla piazzola della municipale :(

P.s. mi ha chiamato ora il concessionario che ha controllato la mappa installata, mi ha detto che la mappa è giusta quella caricata e che quindi per eliminare lo sparo (cosa per lui normale con le predator) bisogna tappare la "saint" o come si scrive...

Cosa è questa "saint"?

Ragazzi finalmente ho risolto...grazie all'utente andreaarpi che ancora ringrazio ed è simpaticissimo, sono riuscito a risolvere il problema presso la rete di assistenza triumph. Allora non è stato semplice ma andiamo in ordine:
1) Arrivo, il meccanico un pò scocciato mi dice che va chiusa la sais, non eliminata ma proprio chiusa. Facciamo questo tentativo e lo sparo diminuisce ma ancora presente fra i 2000 ed i 2500 giri.
2) Proviamo la moto con il meccanico che mi dice che lo sparo è normale ed è il tipico rumore delle predator, ma chissà come mai quella di andreaarpi non fa nessun sparo?
3) Andreaarpi dice che ha una mappa per scarichi aperti, il meccanico entra un pò in confusione mi dice di macinare km ed eventualmente di tornare venerdì...alla fine gli dico di provare a caricare la mappa ed eventualmente se non dovesse andare vabbè aveva ragione lui.
4)Carica in 5 minuti la mappa arrow 2 in 2, avevo quella delle Tor, ed oplà è sparito lo sparo.

Va comunque detto che andreaarpi ha su la mappa Tor ma non ha modificato il filtro. Con il filtro modificato come il mio della BMC va messa la mappa arrow 2 in 2.

Quindi alla fine ho la sais chiusa (ma non rimossa), il filtro BMC ed ho provato a ritogliere lo snorkel senza nessun problema di sparo. Finalmente posso godere del sound delle predator senza nessun sparo.

P.s. Andreaarpi hai per caso notato la gente con gli scooter come ci guardava sul lungotevere...con i nostri scarichi predator siamo proprio belli :D

Eugiugio
12/07/2011, 23:14
bene ;)